BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 16-10-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca  d'Italia,
Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma.  Contattare:  Servizio  Acquisti  e
Dotazioni - Divisione Beni Strumentali, all'attenzione di dott.ssa O.
Cassola, dott. R. Parrella, dott.ssa C. Giordano. Tel. +390647928513,
+390647928381, +390647926196, fax +390647928520.  Posta  elettronica:
servizio.acq.benistrumentali@bancaditalia.it.   Indirizzo   internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto sopra indicati.  Le  modalita'  di  presentazione
dell'offerta e tutto quanto non specificato nel presente  bando  sono
contenute  nel  disciplinare   e   nella   documentazione   di   gara
integralmente disponibile sul  sito  internet  della  Banca  d'Italia
(sezione "Vendite immobiliari e bandi di gara - gare d'appalto").  Le
offerte e  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Banca
d'Italia - Servizio Acquisti e Dotazioni - Divisione Beni Strumentali
- Via Nazionale n. 91 - 00184  Roma.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente  pubblico  non
economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per la stipula di un  contratto  per
la revisione contabile del bilancio di esercizio della Banca d'Italia
e le verifiche sulla gestione e sullo stock delle  riserve  valutarie
della Banca Centrale Europea e sulla circolazione  monetaria  interna
per gli esercizi dal 2010 al 2015. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. Luogo principale di  esecuzione:
Servizio Ragioneria della Banca d'Italia, Via Pastrengo n. 14 - 00184
Roma. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto:  procedura  aperta  per  l'affidamento  del
contratto di revisione contabile  del  bilancio  di  esercizio  della
Banca d'Italia per gli esercizi 2010, 2011, 2012, 2013, 2014 e 2015 e
per le verifiche - ove richiesto dal revisore contabile  della  Banca
Centrale Europea (BCE) e confermato  dalla  Banca  d'Italia  mediante
apposita lettera d'incarico annuale - sulla gestione  e  sullo  stock
delle riserve valutarie detenute dalla Banca d'Italia per conto della
BCE e sulla circolazione monetaria interna, per  gli  esercizi  2010,
2011, 2012, 2013,  2014  e  2015.  II.1.6)  CPV:  oggetto  principale
79212500.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in
lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'   di   varianti:   no.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Importo  posto  a  base  d'asta:  Euro
2.250.000,00 (duemilioniduecentocinquantamila/00). In  considerazione
della natura della prestazione  oggetto  dell'appalto  gli  oneri  di
sicurezza sono  pari  a  zero.  II.2.2)  Opzioni:  no;  II.3)  Durata
dell'appalto: periodo in mesi: 72. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1):  Cauzioni   e
garanzie  richieste:  L'impresa  dovra'   presentare,   a   pena   di
esclusione, una garanzia  provvisoria  rilasciata  in  conformita'  a
quanto disposto  dall'art.  75  del  D.Lgs.  163/06  (cfr.  anche  le
indicazioni contenute nel disciplinare di gara), per  un  importo  di
Euro 45.000,00 (pari al  2%  della  base  d'asta).  Tale  importo  e'
ridotto  della  meta'  per   i   partecipanti   in   possesso   della
certificazione ISO 9001 o  equivalente.  La  garanzia  potra'  essere
costituita, a scelta del concorrente,  in  contanti,  in  titoli  del
debito  pubblico  garantiti  dallo  Stato  oppure  sotto   forma   di
fideiussione bancaria,  assicurativa  o  rilasciata  da  intermediari
finanziari  iscritti  nell'elenco  speciale  di  cui   all'art.   107
d.lgs.385/93, che svolgono in via prevalente o esclusiva attivita' di
rilascio di garanzie a cio' autorizzati dal MEF. Tale garanzia dovra'
avere durata non inferiore  a  180  giorni  dalla  data  di  scadenza
fissata per la ricezione delle offerte e contenere la  rinuncia  alla
preventiva escussione del debitore principale, all'eccezione  di  cui
all'art. 1957, comma 2, nonche'  l'operativita'  entro  15  giorni  a
semplice richiesta scritta della  Banca  D'Italia.  Le  modalita'  di
svincolo sono indicate nel Disciplinare. La garanzia dovra' contenere
altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 180
giorni nel caso in cui al  momento  della  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione.  L'offerta  dovra'   altresi'   essere
corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia  di
cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006, per il caso  di  aggiudicazione.
L'aggiudicatario dovra' prestare, prima della stipula e a garanzia di
tutte le obbligazioni nascenti dal contratto, una garanzia definitiva
rilasciata ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.163/2006, di importo pari
al 10% dell'importo del contratto  (tale  importo  e'  ridotto  della
meta' per i partecipanti in possesso della certificazione ISO 9001  o
equivalente), salve le eventuali maggiorazioni  di  cui  al  comma  1
della cennata norma; le modalita' e le caratteristiche della garanzia
definitiva sono specificate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  il
finanziamento della commessa avverra'  mediante  fondi  propri  della
Banca   d'Italia.   Il   corrispettivo   sara'   liquidato   mediante
accreditamento in conto corrente bancario entro 60 giorni dalla  data
di ricezione di fattura regolare ai fini fiscali. Le fatture relative
al corrispettivo annuale per le attivita' di revisione contabile  del
bilancio della Banca saranno emesse secondo il  seguente  calendario:
a) una prima fattura per un importo pari  al  20%  del  corrispettivo
annuale, da emettere alla  conclusione  della  fase  preliminare  del
lavoro di revisione contabile; b) una seconda fattura per un  importo
pari al 20% del corrispettivo annuale, da emettere  alla  conclusione
della fase centrale del lavoro di revisione contabile; c) la  fattura
a saldo per un importo pari al  60%  del  corrispettivo  annuale,  da
emettere entro il 30 giugno di ogni anno, a fronte del  completamento
delle attivita' di revisione contabile annuale e del  rilascio  della
relazione in cui si esprime il giudizio  sul  bilancio  di  esercizio
della Banca. Le fatture per attivita' di verifica  sulla  gestione  e
sullo stock delle riserve  valutarie  della  BCE  e  la  circolazione
monetaria saranno emesse annualmente successivamente al  rilascio  al
revisore  della  BCE  delle  relative   relazioni   sulle   verifiche
effettuate. In caso di subappalto la  Banca  d'Italia  corrispondera'
direttamente al subappaltatore l'importo dovuto  per  le  prestazioni
dallo stesso eseguite. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.  34,  comma
1, D.Lgs. 163/2006, con l'osservanza della  disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo D.Lgs. 163/2006; le condizioni  di
partecipazione e le regole ai fini della documentazione  da  produrre
sono specificate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  - il mancato possesso dei requisiti di cui all'art. 39  ("requisiti
di idoneita' professionale"); 
  - le situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma  7  e  49
comma 8  del  D.Lgs.  163/06,  nonche'  la  sussistenza  di  sanzioni
interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a), b)  e  c),  del
D.Lgs. 231/2001; 
  - le cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/06; 
  - le incompatibilita' previste dall'art. 160 del D.Lgs.  24.2.1998,
n. 58 e dalle relative disposizioni attuative; 
  - la mancata iscrizione all'albo  speciale  della  Consob  previsto
dall'art. 161 del D.Lgs.  58/1998  e/o  l'inosservanza  di  tutte  le
prescrizioni  dettate  dall'art.  160  del  D.Lgs.  58/1998  e  dalle
relative disposizioni attuative; 
  -   il   mancato    possesso    dei    requisiti    di    idoneita'
tecnico-professionale  relativamente  ai  profili  di  sicurezza  sul
lavoro (art. 26 del D.Lgs. 81/2008, 1° comma, lettera "a" punto 2). 
  I soggetti partecipanti dovranno altresi', a  pena  di  esclusione,
comprovare l'avvenuto versamento del  Contributo  di  euro  70,00  in
favore dell'Autorita' di Vigilanza sui  contratti  pubblici,  facendo
riferimento al CIG n. 037127844B. Le modalita'  di  attestazione  dei
requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. 
    
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  A
pena  di  esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente   deve:   a)
presentare due idonee dichiarazioni bancarie, ai sensi  dell'art.  41
del D.Lgs. 163/2006 ; b)  avere  un  fatturato  specifico,  al  netto
dell'iva, realizzato nei tre esercizi  chiusi  antecedentemente  alla
pubblicazione del presente bando riguardante servizi di controllo e/o
revisione  contabile,  pari   o   superiore   a   Euro   4.500.000,00
(quattromilionicinquecentomila/00). 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione  dalla
gara,  ciascun  concorrente  deve:  a)  avere  svolto  nel   triennio
2006/2008 almeno un servizio di controllo e/o revisione contabile per
soggetti con fatturato  (anche  consolidato)  non  inferiore  a  Euro
5.000.000.000,00 (cinquemiliardi/00); b)  aver  svolto  nel  triennio
2006/2008 servizi di controllo e/o revisione contabile per un  gruppo
operante  in  almeno  due  dei  seguenti  settori:  banche  centrali;
bancario;  finanziario;   assicurativo;   gestione   del   risparmio;
previdenza   complementare   ovvero   per   due   soggetti   operanti
complessivamente in almeno due dei citati settori.  Le  modalita'  di
attestazione  dei  requisiti  di  cui   sopra   sono   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  III.2.4)  appalti  riservati:  no.  III.3.1)  la  prestazione   del
servizio e' riservata ad una particolare  professione:  si,  societa'
iscritte all'albo speciale Consob  previsto  dall'art.  161  previsto
dall'art. 161 del D.Lgs. 58/1998. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito: 
  1. offerta economica 40 punti;  2.  qualita'  del  team  di  lavoro
basata sulla composizione delle qualifiche professionali 25 punti; 3.
qualita' del team  di  lavoro  basata  sull'esperienza  specifica  25
punti. 4. quantita' totale di ore previste nell'offerta 10 punti. 
  IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte data: 20  novembre
2009,  ora:  16.20.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile   nelle   offerte:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte.  L'offerta  si  intendera'   tacitamente
prorogata per altri 180 giorni nel  caso  in  cui  al  momento  della
scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. 
  IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte -  Data:  25  novembre
2009 ora: 9.30 luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti e  dotazioni
- Largo Guido Carli n. 1,  Frascati.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:  un  rappresentante  per  ogni  impresa
concorrente;  il  nominativo  e  gli  estremi  di  un  documento   di
riconoscimento dello stesso dovranno essere comunicati al n.  di  fax
di cui al punto 1.1. almeno due giorni lavorativi precedenti a quello
previsto per la seduta. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto  connesso
a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI.  Determina  a   contrarre   del
1/10/2009 - Responsabile del procedimento: dott.ssa  Maria  Rizzo.  A
pena di esclusione dalla gara, la documentazione di gara (busta "A  -
documentazione  amministrativa  e  tecnica"  e  busta  "B  -  offerta
economica") dovra' essere inserita in un  plico  chiuso  in  modo  da
garantire la sicurezza e la segretezza del contenuto. Il plico dovra'
recare all'esterno la denominazione sociale e il timbro del mittente,
e la scritta "PROCEDURA APERTA PER LA STIPULA DI UN CONTRATTO PER  LA
REVISIONE CONTABILE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO DELLA BANCA D'ITALIA  E
LE VERIFICHE SULLA GESTIONE E SULLO  STOCK  DELLE  RISERVE  VALUTARIE
DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA E SULLA CIRCOLAZIONE  MONETARIA  INTERNA
PER GLI ESERCIZI DAL 2010 AL 2015  -  CIG  037127844B.".  A  pena  di
esclusione dalla gara, tale plico dovra' pervenire entro  il  termine
di cui al punto IV.3.4 del presente bando di gara a "Banca d'Italia -
Servizio Acquisti e Dotazioni -  Divisione  Beni  Strumentali  -  Via
Nazionale 91  -  00184  Roma".  Ai  sensi  dell'art.  46  del  D.Lgs.
163/2006, la Banca d'Italia si  riserva  la  facolta'  di  richiedere
chiarimenti e integrazioni in ordine alla  documentazione  presentata
dalle imprese concorrenti. Ai sensi dell'art. 88, comma 7 del  D.Lgs.
N. 163/2006 la Banca si riserva di procedere contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta.  La
Banca d'Italia si riserva la facolta': - di non aggiudicare  la  gara
nel caso di una sola offerta valida ovvero, ai  sensi  dell'art.  81,
comma  3,  del  d.lgs  n.  163/2006,  se  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del  contratto;  -  di
procedere all'estrazione  a  sorte  dell'aggiudicatario,  qualora  le
offerte di  due  o  piu'  concorrenti  si  siano  classificate  prime
ottenendo il medesimo punteggio e tale situazione di parita' permanga
all'esito dell'esperimento della  richiesta  di  miglioramento  delle
predette offerte; -  di  aggiudicare  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria, alle condizioni da  quest'ultimo  offerte,  in  caso  di
annullamento, decadenza o revoca dell'aggiudicazione ovvero  in  caso
di  fallimento  dell'originario  aggiudicatario.  Le   modalita'   di
presentazione  dell'offerta  e  tutto  quanto  non  specificato   nel
presente bando sono contenute nel disciplinare e nella documentazione
di    gara    integralmente    disponibile    sul    sito    internet
www.bancaditalia.it sezione "Vendite immobiliari e bandi  di  gara  -
gare  d'appalto".  La  documentazione  di  gara  puo'  anche   essere
richiesta, per lettera o a mezzo fax (0647928520)  a  Banca  d'Italia
Servizio Acquisti e Dotazioni - Divisione Beni Strumentali, Roma, Via
Nazionale, 91, CAP 00184.  La  documentazione  verra'  consegnata,  a
spese della Banca d'Italia,  secondo  la  preferenza  espressa  dagli
interessati nella richiesta, su supporto  cartaceo  e/o  su  CD  ROM,
all'indirizzo fornito dall'interessato ovvero potra' essere  ritirata
al seguente indirizzo: Banca d'Italia, Servizio Acquisti e Dotazioni,
Divisione Beni Strumentali, Centro Donato Menichella - L.go G. Carli,
n.  1,  00044  Frascati  (RM).  Per  le  modalita'  di  presentazione
dell'offerta e tutto quanto non specificato nel presente bando si  fa
riferimento alla documentazione di  gara.  Il  trattamento  dei  dati
forniti avverra' in  conformita'  alle  disposizioni  del  D.Lgs.  n.
196/2003. I dati, che saranno trattati presso  la  Banca  d'Italia  -
Servizio  Acquisti  e  Dotazioni,  sono  necessari  ai   fini   della
partecipazione  alla  presente  gara.   I   dati   saranno   trattati
esclusivamente ai predetti fini nonche' ai fini dell'accertamento dei
requisiti tecnico-professionali  e  patrimoniali  occorrenti  per  la
selezione delle imprese e dell'adempimento degli obblighi  prescritti
da norme di legge e per la stipula del contratto.  Ai  medesimi  fini
potranno altresi' essere raccolte informazioni presso terzi.  Qualora
nell'ambito  della  presente  procedura  l'impresa  dovesse   rendere
informazioni che costituiscano segreti tecnici o commerciali ai sensi
del  D.Lgs  163/2006  dovra'   rilasciare   comprovata   e   motivata
dichiarazione  in  calce  al  documento  contenente  le  informazioni
medesime, al fine  di  limitare  l'accesso  da  parte  di  terzi.  In
mancanza, la Banca, in caso di richiesta  di  accesso  agli  atti  da
parte  di  terzi,   riterra'   insussistente   ogni   controinteresse
dell'impresa  alla  riservatezza  delle  suddette  informazioni.   Si
precisa che, qualora vengano acquisiti anche i  dati  giudiziari,  le
fonti normative che ne legittimano il trattamento sono il  d.lgs.  n.
196/2003 e il  Provvedimento  della  Banca  d'Italia  del  5.12.2003,
pubblicato nella G.U. n. 292 del 17.12.2003. I dati verranno trattati
in modo lecito, secondo correttezza e con  la  massima  riservatezza,
anche con procedure informatiche. Potranno venire a conoscenza  degli
stessi  il  responsabile  del  trattamento  nonche'  gli  addetti  al
Servizio Acquisti e Dotazioni  che,  di  volta  in  volta  o  in  via
permanente, sono  incaricati  dell'elaborazione  dei  dati  personali
presenti  negli  archivi  cartacei  o  informatici  della  Banca   in
dipendenza delle competenze delle Unita' di base alle quali essi sono
assegnati, nell'ambito del ruolo di appartenenza e in relazione  alle
specifiche mansioni e ai compiti agli  stessi  attribuiti.  L'Impresa
potra' esercitare nei confronti del titolare del  trattamento  (Banca
d'Italia - Servizio Organizzazione, Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma)
ovvero nei confronti del responsabile di tale trattamento  (Capo  del
Servizio Acquisti e Dotazioni della Banca  d'Italia)  il  diritto  di
accesso ai dati personali e agli altri diritti di cui all'art. 7  del
citato decreto legislativo che prevede, fra gli altri, il diritto  di
conoscere l'origine dei dati nonche' le finalita' e le modalita'  del
trattamento, il diritto di fare aggiornare, rettificare o integrare i
dati nonche' di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma
anonima o il blocco di quelli trattati in  violazione  di  legge,  il
diritto di opporsi in tutto  o  in  parte  per  motivi  legittimi  al
trattamento. Sara' cura dell'Impresa comunicare tempestivamente  alla
Banca  la  modifica  o  l'integrazione  dei  dati   gia'   segnalati.
L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06; i  criteri
di aggiudicazione di cui al punto  IV.2.1  del  presente  bando  sono
precisati nel  disciplinare  di  gara.  La  Banca  non  e'  tenuta  a
corrispondere alcun compenso  ai  soggetti  interessati  al  presente
bando, ad alcun titolo o ragione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  del  Lazio
ovvero Presidente della Repubblica. VI.4.2) Presentazione di ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  60
giorni, per il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale,  e  120
giorni, per il ricorso straordinario al Presidente della  Repubblica,
dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o  da
quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli  atti
di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data  in  cui
sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da
disposizioni di legge o di regolamento. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5 ottobre 2009. 

               Per Delegazione del Direttore Generale 
                             Maria Rizzo 

 
T-09BFM17194
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.