ANAS S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 16-10-2009)

                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 

  Prot. CPA-0055141-P del 07/10/2009 
  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:ANAS S.P.A. Via Monzambano, 10  C.A.P.  00185  ROMA  .
Codice : 03270001 
  1.2 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE : ANAS S.p.A. - Direzione
Regionale  per  la  Sicilia  -  Sezione  Compartimentale  di  Catania
Servizio  Responsabile:  Unita'  Gare  e  Contratti  Indirizzo:   Via
Basilicata 29 - CAP 95045. Localita'/Citta': Misterbianco (CT) 
  Stato: ITALIA Telefono: 095/7564111 Telefax: 095/7564263 
  Indirizzo Internet: www.stradeanas.it 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE Come al punto 1.2 1.4 INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'
POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI 
  Come al punto 1.2 
  2.  PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura  aperta   ai   sensi   del   D.
Lgs.163/2006,  del  DPR  554/99  e  del  D.M.  34/2000  e  successive
modificazioni e integrazioni, disposta con determina a  contrarre  n°
33301 del 19/06/2008. 
  3. BANDO DI GARA N. CT2009-23 Gara n° 1 CIG: 017268040A 
  Codice Appalto: n° 09PA2397 CPV: 45233139-3 CUP : F37H07001510001 
  Provincia: Siracusa 
  OGGETTO : S.S. 114 "Orientale Sicula" - Lavori di  riqualificazione
della sovrastruttura stradale tra i km 131+890 e 152+590. 
  Importo complessivo a base di appalto: Euro 8.072.209,43 
  Importo soggetto a ribasso : Euro 7.832.219,68 
  Oneri sicurezza, non soggetti a ribasso : Euro 239.989,75 
  Importo totale lordo lavori a corpo: Euro 5.872.723,09 
  Importo totale lordo lavori a misura: Euro 2.199.486,34 
  Categoria prevalente : OG 3 (VI) Euro 7.062.558,99 
  Categorie scorporabili : OS 11 (III) Euro 1.009.650,44 
  Cauzione provvisoria 2% : Euro 161.444,19 
  Progetto: n° 11/CT in data 19.03.2003 aggiornato in data 14.12.2007
- Cod. SIL CTSR11411E 
  Pagamenti in acconto : ogni Euro 1.000.000,00 al netto del  ribasso
e delle ritenute. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il  termine  per  l'esecuzione  dei  lavori  e'   di   giorni   240
(duecentoquaranta) naturali e consecutivi dalla data del  verbale  di
consegna dei lavori. 
  5. DOCUMENTAZIONE 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei
lavori, il capitolato speciale  di  appalto,  il  cronoprogramma,  il
piano  di  manutenzione,  la  lista  delle  lavorazioni  e  forniture
previste per l'esecuzione dell'opera o dei lavori (se  presente),  il
piano di sicurezza e  coordinamento  (se  presenti)  le  Tabelle  "A"
(schemi di analisi dei prezzi) e "B" (schema per  la  giustificazione
dell'aliquota per spese generali) ed il bando di gara integrale, sono
posti in visione presso l'Unita' Gare e  Contratti  dell'ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per  la  Sicilia  -  Sezione  Compartimentale  di
Catania, con sede in Via Basilicata 29  -  95045  Misterbianco  (CT),
dalle ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi'  al  venerdi'.Gli  atti  di
gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a  dieci  giorni
antecedenti il termine di  presentazione  delle  offerte,  presso  la
Copisteria ELIOGRAFIA SICILIA - Via  S.  M.  di  Betlem,  3  -  95131
Catania  -  Tel.  095  312330  -  Fax   095   311156   -   e-mail   :
posta@eliografiasicilia.it 
  6. TERMINE, INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE
DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Termine:entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 09 Dicembre 2009.
Indirizzo: ANAS S.p.A.. Direzione Regionale per la Sicilia -  Sezione
Compartimentale di Catania, con sede in Via  Basilicata  29  -  95045
Misterbianco (CT). 
  Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di  cui
al punto 5 del presente bando. 
  Apertura offerte:la prima seduta pubblica si terra'  il  giorno  10
Dicembre  2009,  alle  ore  09:00  nella  sala  gare  della   Sezione
Compartimentale ANAS sita in Via Basilicata 29 -  95045  Misterbianco
(CT); eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8. CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da cauzione provvisoria di cui  all'art.  75  del  D.  Lgs.
n.163/2006 e s.m.i. ed all'art.100 del DPR n.554/1999, pari almeno al
2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi  dell'art.  113  del
D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dell'art.101 del DPR n.554/1999; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D. Lgs.  n.163/2006
e s.m.i. all'art.103  del  DPR  n.554/1999;  la  somma  assicurata  a
copertura dei danni da esecuzione dei lavori  e'  stabilita  in  Euro
1.500.000,00,   il   massimale   per   l'assicurazione   contro    la
responsabilita'  civile  verso  terzi  e'  pari  al  5%  della  somma
assicurata per le opere con  un  minimo  di  Euro  500.000,00  ed  un
massimo di Euro 5.000.000,00. 
  9. FINANZIAMENTO:L'appalto e' finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  10.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  Sono  ammessi  alla   gara   i
concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.,  costituiti  da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 95, 96  e  97  del  DPR  n.554/1999,
ovvero da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art.37  comma  8  del  D.  Lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR n.34/2000. 
  11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE 
  (Caso di concorrente stabilito in Italia): I concorrenti,  all'atto
dell'offerta, devono possedere attestazione  in  corso  di  validita'
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR n. 34/2000
regolarmente   autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  (Caso di concorrente stabilito in altri stati  aderenti  all'Unione
Europea): I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR
n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art.3 comma 7 del suddetto DPR n.
34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in  lavori  di  cui
all'art. 18 co. 2 lettera b)  del  DPR  n.  34/2000,  conseguita  nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. 
  E' altresi' ammessa la facolta' per i concorrenti di avvalersi  dei
requisiti di qualificazione posseduti  da  altro  soggetto,  a  norma
delle disposizioni stabilite dall'art. 49 del D. Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i. e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA 
  L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  13. CRITERIO DI  AGGIUDICAZIONE:  L'appalto  sara'  aggiudicato  al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'articolo
82, comma 3, del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. L'ANAS S.p.A. valutera'  la
congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed  il
procedimento di cui agli artt.  86-87-88-89  del  D.  Lgs.163/2006  e
s.m.i., riservandosi ai sensi dell'art.  88,  comma  7,  D.  Lgs.  n.
163/06 e s.m.i., la facolta'  di  procedere  contemporaneamente  alla
verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre  la  quinta,
fermo restando quanto previsto dei commi da 1 a  5  dell'art.  88  D.
Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. 
  14. ALTRE INFORMAZIONI 
  a) Non sono ammessi a partecipare alle gare  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1. le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i.; 
  2. la contemporanea partecipazione  alla  gara  in  violazione  dei
divieti stabiliti dagli artt. 36, comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.. 
  b) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. 
  c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. 
  d) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86  del
D. Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  l'aggiudicatario  non  possa  essere
individuato a causa di uno o piu' ribassi  uguali,  si  procedera'  a
norma dell'art. 77 comma 2 del R.D.  n.  827/1924  all'aggiudicazione
per sorteggio tra i  concorrenti  che  abbiano  offerto  il  medesimo
ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta  indicata  in  cifre  e
quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata  in
lettere. 
  e) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma  7  del
D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (Sistema di Qualita'). 
  f)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata. 
  g) Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  h)I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto. 
  i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI del DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal  capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso. 
  l) Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  della
vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede
di gara. 
  m) I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. 
  n) La Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  o) E' esclusa la competenza arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di  Roma.  Tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. 
  p) Ai sensi dell'art.13  del  D.Lgs.  n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.  e  l'impresa   concorrente   dovra'
espressamente rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati
medesimi. 
  q) I risultati della procedura di gara saranno  pubblicati  secondo
le norme vigenti  -  anche  sul  sito  Internet  www.stradeanas.it  -
all'esito delle verifiche di cui all'art. 11  comma  8  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  IN RIFERIMENTO A DETTE INFORMAZIONI, PERTANTO,  NON  SARANNO  EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE. 
  r) Ai sensi dell'art. 79 del D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  la
Stazione  Appaltante  comunichera'  ai  candidati  e  agli  offerenti
esclusi i motivi della mancata ammissione alla  gara  o  del  rigetto
dell'offerta  entro   un   termine   non   superiore   a   5   giorni
dall'approvazione degli atti di gara da parte del  competente  organo
ANAS S.p.A., ex art. 11 D.Lgs 163/06 e s.m.i. La Stazione  Appaltante
comunichera', altresi', a tutti i candidati l'eventuale decisione  di
non aggiudicare l'appalto. 
  s) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova
applicazione il D. Lgs. 81\2008. 
  t) Le imprese, per il  solo  fatto  di  partecipare  alla  presente
procedura aperta,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i
patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite
dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale
di appalto e dal contratto, nessuna esclusa. 
  u) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte o di  non  procedere  all'aggiudicazione,  di  non  procedere
all'aggiudicazione  dei  lavori,   in   qualsiasi   momento   a   suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere. 
  L'ANAS S.p.A. si riserva inoltre la facolta' prevista dall'art. 81,
comma  3,   del   D.Lgs.   163/06   e   s.m.i.   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  v) I documenti presentati  non  verranno  restituiti;  la  cauzione
provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non  risulti
aggiudicatario, estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi
trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa (art. 2
schema allegato al DM n. 123 del 12.03.2004). La cauzione provvisoria
sara' restituita ai non aggiudicatari soltanto su espressa richiesta,
a mezzo posta ordinaria con esonero di  responsabilita'  in  capo  al
mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione  definitiva;  mentre
al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula
del contratto. 
  z) Il contratto di appalto verra' stipulato per atto  pubblico  dal
notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.112  del
DPR  n.554/99  e  dell'art.8  del  DM  n.145/2000,  sono   a   carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  aa) La Commissione di gara escludera' i concorrenti che  risultino,
rispetto  ad  un  altro  partecipante  alla  presente  procedura   di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c.
o in una qualsiasi relazione anche di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte sono  imputabili  ad
un unico centro decisionale. L'esclusione avverra'  soltanto  qualora
in esito alla verifica della documentazione a tal uopo  prodotta  dai
concorrenti in situazione di controllo ex  art.  2359  c.c.,  dovesse
essere accertato che le offerte degli stessi siano imputabili  ad  un
unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. 
  bb) Gli Operatori Economici che intendono partecipare  sono  tenuti
al pagamento del contributo di cui all'art. 1, comma 65, della  Legge
23 dicembre 2005 n. 266 ( legge Finanziaria), secondo l'entita' e  le
modalita' stabilite dall'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici  (Deliberazione  01  marzo   2009)   quale   condizione   di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
aver versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad  Euro
100,00. La mancata dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  di  tale
somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara. 
  cc) La Stazione Appaltante procedera' di diritto  alla  risoluzione
del contratto nel caso in cui l'impresa aggiudicataria non aprira' un
numero di  conto  corrente  unico,  sul  quale  l'ANAS  S.p.A.  fara'
confluire tutte le somme relative all'appalto. 
  dd) La Stazione Appaltante  procedera'  altresi'  di  diritto  alla
risoluzione   del   contratto   nell'ipotesi   in   cui   il   Legale
Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria  siano
rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti
relativi a reati di criminalita' organizzata. 
  ee) Responsabile Unico del Procedimento:Ing. Giovanni Iozza. 
  15.  PUBBLICAZIONI:  G.U.C.E.,  G.U.R.I.,   Quotidiano   Nazionale,
Quotidiano Regionale, Albo Stazione Appaltante ANAS S.P.A. -  Sezione
Compartimentale di Catania - Misterbianco  (CT).  Il  bando  di  gara
ufficiale e' depositato presso  gli  uffici  ANAS  S.p.A.  -  Sezione
Compartimentale di Catania con  sede  in  via  Basilicata  29,  95045
Misterbianco (CT). Il bando e' altresi'  pubblicato  presso  il  Sito
Internet ANAS  S.p.A.  www.stradeanas.it  e  sul  Sito  Internet  del
Ministero       delle        Infrastrutture        e        Trasporti
www.infrastrutturetrasporti.it/appalti;  L'ANAS  non  assume   alcuna
responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri  siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi. 
  16. DATA DI SPEDIZIONE ALLA G.U.C.E. :giorno 07 OTT. 2009. 

     Il Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Giovanni Iozza 
        Il Dirigente Amministrativo: Avv. Raffaella Santagati 

 
T-09BFM17217
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.