Servizi di pulizia - BANDO DI GARA - Servizi I.1) Camera dei Deputati, via della Missione 10, All'attenzione di: D.ssa Gabriella Pitucco, I-00186 Roma. Tel. +39 0667604210. E-mail: pitucco_g@camera.it. Fax +39 0667604011. Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it. Profilo di committente: www.camera.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Organo costituzionale. Altro: Attivita' legislativa. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per l'appalto dei servizi di pulizia, guardaroba e attivita' varie connesse nei locali della Camera dei Deputati. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 27. Luogo principale di esecuzione: Roma Centro Storico e Castelnuovo di Porto (RM). Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione: Servizio di pulizia (attivita' principale), anche mediante presidio, servizio di guardaroba anche mediante presidio, e attivita' varie connesse. II.1.6) CPV: 90910000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Entita' totale: 4.685.000 EUR annui presunti IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: Possibilita' di proroga di un ulteriore anno. II.3) DURATA DELL'APPALTO: mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1 1) BREVE DESCRIZIONE: Procedura ristretta per l'appalto dei servizi di pulizia, guardaroba e attivita' varie connesse nei locali della Camera dei Deputati. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90910000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 2.208.000 EUR annui presunti (di cui 2.400 EUR per oneri per la sicurezza interferenziali) IVA esclusa. LOTTO N. 2. 1) BREVE DESCRIZIONE: Procedura ristretta per l'appalto dei servizi di pulizia, guardaroba e attivita' varie connesse nei locali della Camera dei Deputati. 2) CPV: 90910000. 3) ENTITA': 833.000 EUR annui presunti (di cui 1.400 EUR per oneri per la sicurezza interferenziali) IVA esclusa. LOTTO N.3. 1) BREVE DESCRIZIONE: Procedura ristretta per l'appalto dei servizi di pulizia, guardaroba e attivita' varie connesse nei locali della Camera dei Deputati. 2) CPV: 90910000. 3) ENTITA': 945.000 EUR annui presunti (di cui 1.400 EUR per oneri per la sicurezza interferenziali) IVA esclusa. LOTTO N. 4. 1) BREVE DESCRIZIONE: Procedura ristretta per l'appalto dei servizi di pulizia, guardaroba e attivita' varie connesse nei locali della Camera dei Deputati. 2) CPV: 90910000. 3) ENTITA': 566.000 EUR annui presunti (di cui 1.050 EUR per oneri per la sicurezza interferenziali) IVA esclusa. LOTTO N. 5. 1) BREVE DESCRIZIONE: Procedura ristretta per l'appalto dei servizi di pulizia, guardaroba e attivita' varie connesse nei locali della Camera dei Deputati. 2) CPV: 90910000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 133.000 EUR annui presunti (di cui 1.050 EUR per oneri per la sicurezza interferenziali) IVA esclusa. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari ad 66.240 EUR per il lotto I; 24.990 EUR per il lotto II; 28.350 EUR per il lotto III; 16.980 EUR per il lotto IV; 3.990 EUR per il lotto V. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Art. 20 del capitolato. III.1.3) Forma giuridica: Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Possesso dell'iscrizione, nell'Albo di cui all'art. 1 della L. n. 82/94, n. 82 s.m.i. per le seguenti classi di importo: lotto I : fascia g); lotto II: fascia f); lotto III: fascia f); lotto IV: fascia e); lotto V: fascia c), ovvero presso i registri commerciali e professionali dello Stato di provenienza, ove richiesto dalla normativa ivi vigente, per l'attivita' di pulizia. Nel caso di partecipazione a piu' lotti, la fascia posseduta dovra' essere la piu' alta fra quelle richieste per i singoli lotti cui si partecipa. Nel caso di RTI o consorzio ordinario il requisito dovra' essere posseduto dalle imprese esecutrici del servizio di pulizia mentre nel caso di imprese designate da parte di consorzio di cooperative (sia come concorrente singolo sia in RTI) il requisito dovra' essere posseduto dalle consorziate esecutrici del servizio di pulizia. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) realizzazione di un fatturato globale di impresa, nel periodo 1.1.2006 - 31.12.2008 pari ad almeno: lotto I: 6.600.000 EUR IVA esclusa; lotto II: 2.500.000 EUR IVA esclusa; lotto III: 3.000.000 EUR IVA esclusa; lotto IV: 1.700.000 EUR IVA esclusa; lotto V: 450.000 EUR IVA esclusa. Nel caso di partecipazione a piu' lotti, e' richiesto il possesso di un fatturato globale di impresa pari alla somma dei fatturati globali richiesti per i due lotti di importo piu' elevato cui si partecipa. Nel caso di RTI o consorzio ordinario, il requisito deve essere soddisfatto attraverso la somma dei fatturati delle singole imprese componenti il raggruppamento o il consorzio, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, mentre nel caso di consorzio di cooperative o imprese artigiane unico partecipante, interamente dal consorzio; b) svolgimento, nel periodo 1.1.2006 - 31.12.2008, di un unico contratto per servizi di pulizia per un corrispettivo, al netto dell'IVA, pari ad almeno: lotto I: 3.300.000 EUR IVA esclusa; lotto II: 1.250.000 EUR IVA esclusa; lotto III: 1.500.000 EUR IVA esclusa; lotto IV: 850.000 EUR IVA esclusa; lotto V: 225.000 EUR IVA esclusa. Nel caso di partecipazione a piu' lotti, tale unico contratto deve aver dato luogo al corrispettivo piu' alto tra quelli richiesti per i lotti cui si partecipa. Nel caso di RTI o consorzio ordinario, il requisito deve essere soddisfatto attraverso la somma dei corrispettivi per un unico contratto spettanti a ciascuna delle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio che eseguiranno il servizio di pulizia, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, come risultante dalla dichiarazione di intenti, e nel caso di consorzio di cooperative il contratto deve essere stato eseguito (anche) dalla/e designata esecutrice/i del servizio di pulizia mentre il contratto deve essere stipulato dal consorzio (se concorrente singolo). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) per i lotti I, II e III, possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti (campo "attivita'" del certificato della Camera di commercio), per categorie cui siano riconducibili i servizi di "guardaroba". Nel caso di RTI o consorzio ordinario, il requisito deve essere posseduto dalle singole imprese componenti il raggruppamento o il consorzio, esecutrici del servizio di guardaroba; nel caso di consorzio di cooperative, dalla/e designata/e esecutrice/i; b) possesso di una certificazione di qualita' in corso di validita', UNI - EN - ISO 9001 - 2000 relativamente all'attivita' di pulizia, e di una certificazione di qualita' in corso di validita' UNI - EN - ISO 14001:2004 relativamente all'attivita' di erogazione di servizi di pulizia civile; nel caso di RTI o consorzio ordinario il requisito deve essere posseduto dalle singole imprese componenti il raggruppamento o il consorzio esecutrici del servizio di pulizia; nel caso di consorzio di cooperative, dalla/e designata/e esecutrice/i. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 20.11.2009. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 4.12.2009. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere inviate tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane s.p.a., anche presso l'Ufficio postale della Camera (Via della Missione 10, ore 9:00-19:00), all'indirizzo di cui al punto I.1. e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura "P.R. pulizie", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente; b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1), III.2.2.) e III.2.3) del presente bando; c) la domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto; d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilita' della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 D.Lgs. n. 163/06; e) le domande di partecipazione incomplete, e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti, e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane S.p.A. non saranno prese in considerazione; f) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei Deputati, e, ove espressamente richiamate, del D.Lgs. n. 163/06 e relative norme di attuazione, nonche' le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato; g) e' previsto un sopralluogo, la cui data sara' comunicata nella lettera d'invito; h) e' stabilito l'obbligo di assunzione delle unita' di personale dell'attuale esecutore dell'appalto (art. 3 del capitolato). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di Giurisdizione, via della Missione 8, I-00186 Roma. E-mail: tgd_segreteria@camera.it. Tel. +39 0667602264. Indirizzo Internet (URL): www.camera.it. Fax +39 0667602504. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione, via della Missione 8, I-00186 Roma. E-mail: amm_segreteria@camera.it. Tel. +39 0667609929. Indirizzo Internet (URL): www.camera.it. Fax +39 0667604011. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Segreteria degli Organi per la Tutela Giurisdizionale, via della Missione 8, I-00186 Roma. E-mail: tgd_segreteria@camera.it. Tel. +39 0667602264. Indirizzo Internet (URL): www.camera.it. Fax +39 0667602504. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 7.10.2009. Camera dei Deputati Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione Dott. Nicola Guerzoni T-09BFA17483