CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 19-10-2009)

            Servizi di pulizia - BANDO DI GARA - Servizi 

  I.1) Camera dei Deputati, via della Missione 10, All'attenzione di:
D.ssa Gabriella Pitucco, I-00186 Roma. Tel. +39  0667604210.  E-mail:
pitucco_g@camera.it.  Fax   +39   0667604011.   Indirizzo   internet:
Amministrazione    aggiudicatrice:    www.camera.it.    Profilo    di
committente: www.camera.it. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Altro:   Organo   costituzionale.   Altro:   Attivita'   legislativa.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione:  Procedura
ristretta  per  l'appalto  dei  servizi  di  pulizia,  guardaroba   e
attivita' varie  connesse  nei  locali  della  Camera  dei  Deputati.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 27.  Luogo
principale di esecuzione: Roma Centro Storico e Castelnuovo di  Porto
(RM). Codice NUTS:  ITE43.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un  appalto
pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  II.1.5)
Breve descrizione: Servizio di pulizia (attivita' principale),  anche
mediante presidio, servizio di guardaroba anche mediante presidio,  e
attivita' varie connesse. II.1.6) CPV:  90910000.  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP):  No.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  Si'.  Le  offerte  vanno
presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
No. II.2.1) Entita' totale: 4.685.000 EUR annui presunti IVA esclusa.
II.2.2) Opzioni: Si'.  Descrizione  delle  opzioni:  Possibilita'  di
proroga di un ulteriore anno. II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:  mesi:  36
(dall'aggiudicazione dell'appalto). INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1
1) BREVE DESCRIZIONE: Procedura ristretta per l'appalto  dei  servizi
di pulizia, guardaroba e attivita' varie connesse  nei  locali  della
Camera dei Deputati. 2) CPV (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):
90910000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 2.208.000 EUR annui presunti (di
cui 2.400  EUR  per  oneri  per  la  sicurezza  interferenziali)  IVA
esclusa. LOTTO N. 2. 1) BREVE DESCRIZIONE:  Procedura  ristretta  per
l'appalto dei  servizi  di  pulizia,  guardaroba  e  attivita'  varie
connesse nei locali della Camera dei Deputati. 2) CPV:  90910000.  3)
ENTITA': 833.000 EUR annui presunti (di cui 1.400 EUR per  oneri  per
la sicurezza  interferenziali)  IVA  esclusa.  LOTTO  N.3.  1)  BREVE
DESCRIZIONE:  Procedura  ristretta  per  l'appalto  dei  servizi   di
pulizia, guardaroba e  attivita'  varie  connesse  nei  locali  della
Camera dei Deputati. 2) CPV: 90910000. 3) ENTITA': 945.000 EUR  annui
presunti  (di  cui   1.400   EUR   per   oneri   per   la   sicurezza
interferenziali) IVA esclusa.  LOTTO  N.  4.  1)  BREVE  DESCRIZIONE:
Procedura ristretta per l'appalto dei servizi di pulizia,  guardaroba
e attivita' varie connesse nei locali della Camera dei  Deputati.  2)
CPV: 90910000. 3) ENTITA': 566.000 EUR annui presunti (di  cui  1.050
EUR per oneri per la sicurezza interferenziali) IVA esclusa. LOTTO N.
5. 1)  BREVE  DESCRIZIONE:  Procedura  ristretta  per  l'appalto  dei
servizi di pulizia, guardaroba e attivita' varie connesse nei  locali
della Camera dei  Deputati.  2)  CPV:  90910000.  3)  QUANTITATIVO  O
ENTITA': 133.000 EUR annui presunti (di cui 1.050 EUR per  oneri  per
la  sicurezza  interferenziali)  IVA  esclusa.  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari ad 66.240  EUR  per  il
lotto I; 24.990 EUR per il lotto II; 28.350 EUR  per  il  lotto  III;
16.980 EUR per il lotto IV;  3.990  EUR  per  il  lotto  V.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia:  Art.  20  del  capitolato.
III.1.3) Forma  giuridica:  Imprese  riunite  o  consorziate  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  No.
III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.
Possesso dell'iscrizione, nell'Albo di cui all'art.  1  della  L.  n.
82/94, n. 82 s.m.i. per le seguenti classi  di  importo:  lotto  I  :
fascia g); lotto II: fascia f);  lotto  III:  fascia  f);  lotto  IV:
fascia e); lotto V: fascia c), ovvero presso i registri commerciali e
professionali  dello  Stato  di  provenienza,  ove  richiesto   dalla
normativa ivi vigente,  per  l'attivita'  di  pulizia.  Nel  caso  di
partecipazione a piu' lotti, la fascia  posseduta  dovra'  essere  la
piu' alta fra quelle richieste per i singoli lotti cui si  partecipa.
Nel caso di RTI o consorzio  ordinario  il  requisito  dovra'  essere
posseduto dalle imprese esecutrici del servizio di pulizia mentre nel
caso di imprese designate da parte di consorzio di  cooperative  (sia
come concorrente singolo sia  in  RTI)  il  requisito  dovra'  essere
posseduto dalle  consorziate  esecutrici  del  servizio  di  pulizia.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) realizzazione
di un fatturato globale di impresa, nel periodo 1.1.2006 - 31.12.2008
pari ad almeno:  lotto  I:  6.600.000  EUR  IVA  esclusa;  lotto  II:
2.500.000 EUR IVA esclusa; lotto  III:  3.000.000  EUR  IVA  esclusa;
lotto IV: 1.700.000  EUR  IVA  esclusa;  lotto  V:  450.000  EUR  IVA
esclusa. Nel caso di partecipazione a piu'  lotti,  e'  richiesto  il
possesso di un fatturato globale  di  impresa  pari  alla  somma  dei
fatturati globali richiesti per i due lotti di importo  piu'  elevato
cui si partecipa. Nel caso di RTI o consorzio ordinario, il requisito
deve essere soddisfatto  attraverso  la  somma  dei  fatturati  delle
singole imprese componenti  il  raggruppamento  o  il  consorzio,  in
proporzione al rispettivo apporto all'appalto,  mentre  nel  caso  di
consorzio di cooperative  o  imprese  artigiane  unico  partecipante,
interamente dal consorzio; b) svolgimento,  nel  periodo  1.1.2006  -
31.12.2008, di un unico contratto  per  servizi  di  pulizia  per  un
corrispettivo, al netto dell'IVA, pari ad almeno: lotto I:  3.300.000
EUR IVA esclusa; lotto II: 1.250.000  EUR  IVA  esclusa;  lotto  III:
1.500.000 EUR IVA esclusa; lotto IV: 850.000 EUR IVA  esclusa;  lotto
V: 225.000 EUR IVA esclusa. Nel caso di partecipazione a piu'  lotti,
tale unico contratto deve aver dato luogo al corrispettivo piu'  alto
tra quelli richiesti per i lotti cui si partecipa. Nel caso di RTI  o
consorzio ordinario, il requisito deve essere soddisfatto  attraverso
la somma  dei  corrispettivi  per  un  unico  contratto  spettanti  a
ciascuna delle imprese componenti il raggruppamento  o  il  consorzio
che eseguiranno il servizio di pulizia, in proporzione al  rispettivo
apporto all'appalto, come risultante dalla dichiarazione di  intenti,
e nel caso di consorzio di cooperative il contratto deve essere stato
eseguito (anche)  dalla/e  designata  esecutrice/i  del  servizio  di
pulizia mentre il contratto deve essere stipulato dal  consorzio  (se
concorrente singolo).  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
per i lotti I, II e III,  possesso  dell'iscrizione  alla  Camera  di
commercio o ad Albi e registri equipollenti  (campo  "attivita'"  del
certificato della Camera  di  commercio),  per  categorie  cui  siano
riconducibili i servizi di "guardaroba". Nel caso di RTI o  consorzio
ordinario, il requisito deve essere posseduto dalle  singole  imprese
componenti il raggruppamento o il consorzio, esecutrici del  servizio
di  guardaroba;  nel  caso  di  consorzio  di  cooperative,   dalla/e
designata/e  esecutrice/i;  b)  possesso  di  una  certificazione  di
qualita' in  corso  di  validita',  UNI  -  EN  -  ISO  9001  -  2000
relativamente all'attivita' di pulizia, e di  una  certificazione  di
qualita'  in  corso  di  validita'  UNI  -  EN   -   ISO   14001:2004
relativamente all'attivita'  di  erogazione  di  servizi  di  pulizia
civile; nel caso di RTI  o  consorzio  ordinario  il  requisito  deve
essere posseduto dalle singole imprese componenti il raggruppamento o
il  consorzio  esecutrici  del  servizio  di  pulizia;  nel  caso  di
consorzio di cooperative, dalla/e designata/e esecutrice/i.  III.2.4)
Appalti riservati:  No.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?: No.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. IV.1.1)
Tipo di procedura:  Ristretta.  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare  oppure  nelle  specifiche.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta
elettronica:  No.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto:  No.  IV.3.3)  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle   domande   di   partecipazione:
20.11.2009. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli
inviti a presentare  offerte  o  a  partecipare:  4.12.2009.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione: Italiano. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) La domanda
di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la
documentazione sub lett. d) devono essere inviate tramite  i  servizi
di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste  italiane
s.p.a., anche  presso  l'Ufficio  postale  della  Camera  (Via  della
Missione 10, ore 9:00-19:00), all'indirizzo di cui al  punto  I.1.  e
pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4);  la  busta  dovra'
recare la dicitura "P.R. pulizie",  la  denominazione  e  la  ragione
sociale del soggetto concorrente; b) alla domanda  sub  lett.  a)  va
allegata una dichiarazione sostitutiva attestante  il  possesso,  fin
dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti  di  cui
ai punti III.2.1), III.2.2.) e III.2.3) del  presente  bando;  c)  la
domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed  eventualmente
la documentazione  sub  d)  devono  essere  sottoscritte  dal  legale
rappresentante o procuratore, in caso  di  concorrente  singolo,  nel
caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate,  dal
mandatario, e, nel caso  di  concorrente  costituito  da  imprese  da
riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti  o  procuratori
di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio:
nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati  i
rispettivi apporti all'appalto; d) in caso di avvalimento, a pena  di
inammissibilita'  della  domanda  di  partecipazione,   deve   essere
allegata tutta la documentazione richiesta  dall'art.  49  D.Lgs.  n.
163/06; e) le domande di partecipazione  incomplete,  e/o  prive  dei
requisiti/documentazione richiesti, e/o non pervenute entro  la  data
indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato  o
posta celere forniti dalla Poste italiane S.p.A. non saranno prese in
considerazione; f) all'appalto si applicano le norme del  Regolamento
di amministrazione e contabilita' della Camera dei Deputati,  e,  ove
espressamente richiamate, del D.Lgs. n. 163/06 e  relative  norme  di
attuazione,  nonche'  le  altre  norme   di   legge   e   regolamento
espressamente  richiamate  in   capitolato;   g)   e'   previsto   un
sopralluogo, la cui data sara' comunicata nella lettera d'invito;  h)
e' stabilito  l'obbligo  di  assunzione  delle  unita'  di  personale
dell'attuale esecutore dell'appalto (art. 3 del capitolato).  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Consiglio  di
Giurisdizione,  via  della  Missione   8,   I-00186   Roma.   E-mail:
tgd_segreteria@camera.it. Tel.  +39  0667602264.  Indirizzo  Internet
(URL): www.camera.it.  Fax  +39  0667602504.  Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione: Servizio  Amministrazione,  via  della
Missione 8, I-00186 Roma. E-mail: amm_segreteria@camera.it. Tel.  +39
0667609929.  Indirizzo  Internet  (URL):   www.camera.it.   Fax   +39
0667604011. VI.4.2) Presentazione di  ricorso:  Informazioni  precise
sui termini di presentazione di ricorso:  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione dell'atto o dalla  data  in  cui  l'interessato  ne  ha
ricevuto comunicazione o notifica o ne  ha  avuto  piena  conoscenza.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione di ricorso:  Segreteria  degli  Organi  per  la  Tutela
Giurisdizionale,  via  della  Missione  8,  I-00186   Roma.   E-mail:
tgd_segreteria@camera.it. Tel.  +39  0667602264.  Indirizzo  Internet
(URL): www.camera.it. Fax +39 0667602504. VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE
DEL PRESENTE AVVISO: 7.10.2009. 

                         Camera dei Deputati 
 Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione Dott. Nicola Guerzoni 

 
T-09BFA17483
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