COMUNE DI BORDIGHERA (IM)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2009)

       BANDO DI GARA PER SERVIZI D'INGEGNERIA ED ARCHITETTURA 

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Comune di Bordighera - Via XX Settembre, 32 - 18012 Bordighera (IM)
- Italia - Indirizzo internet www.bordighera.it 
  Ufficio contratti - Dott. Alberto Laura -  Telefono:  0184272209  -
Fax: 0184260144 - e-mail: contratti@comune.bordighera.it 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Incarico professionale per progetto di riqualificazione  di
immobile comunale, posto fronte mare, denominato "Rotonda S.Ampelio":
(1)   progettazione   preliminare   di   completa    riqualificazione
architettonica  e   funzionale   dell'immobile;   (2)   progettazione
definitiva,  esecutiva,  nonche'  direzione  lavori  e  coordinamento
sicurezza in fase di progettazione  ed  esecuzione  lavori,  riferita
alle   strutture   dell'immobile,   nel   rispetto    del    progetto
architettonico preliminare. 
  Servizi relativi ad opere ricadenti nelle seguenti classi/categorie
(ex tabella A del D.M. 04/04/2001): 1c (Progettazione  preliminare  -
importo netto opere euro 3.000.000,00); Ig (Progettazione definitiva,
esecutiva, direzione lavori, coordinamento sicurezza - importo  netto
opere euro 1.229.800,00). 
  Importo  complessivo  previsto  dei  lavori  da  realizzare:   euro
1.229.800,00. 
  Condizioni e modalita' d'espletamento dell'incarico: nel capitolato
speciale delle specifiche tecniche ed altri documenti di gara. 
  II.1.2) CIG 0380490646 - Appalto di servizi - categoria di servizi:
n.12 - CPV 71000000 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1) CORRISPETTIVO complessivo  dell'incarico  professionale  di
cui al presente appalto, a base di gara, euro 160.814,53 al netto  di
IVA ed oneri previdenziali. Importo costituito da: 
  - euro 21.654,94 per progettazione  preliminare  d'opere  ricadenti
nella cl/cat. Ic d'importo pari ad euro 3.000.000,00; 
  - euro 84.835,71  per  progettazione  definitiva  ed  esecutiva,  e
direzione lavori, per opere ricadenti nella cl/cat. Ig d'importo pari
ad euro 1.229.800,00; 
  -  euro  42.010,51  per  coordinamento   sicurezza   in   fase   di
progettazione ed esecuzione, per opere  ricadenti  nella  cl/cat.  Ig
d'importo pari ad euro 1.229.800,00; 
  - euro 4.313,37 per studio geologico; 
  - euro 8.000,00 per  rilievi,  indagini  geologiche,  geognostiche,
prove di laboratorio. 
  II.2.2) TEMPI massimi di consegna degli elaborati progettuali: 
  -   progetto   preliminare:   40   giorni   naturali   e   continui
dall'affidamento dell'incarico; 
  -   progetto   definitivo:   40   giorni   naturali   e    continui
dall'approvazione del progetto preliminare; 
  - progetto esecutivo e piano di sicurezza:  30  giorni  naturali  e
continui dall'approvazione del progetto definitivo. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste   (all'aggiudicatario):
polizza di responsabilita' civile professionale (ex art.  111  D.Lgs.
163/2006 e art. 105 D.P.R.  554/1999,  con  massimale  pari  ad  euro
122.980,00. 
  III.1.2) Finanziamento: fondi  del  bilancio  comunale.  Pagamenti:
disciplinare di gara (sez. 7^ ) 
  III.1.3) Ammessi raggruppamenti temporanei ai sensi dell'art. 90  -
lettera g) - e art.37 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.4) Subappalto: NON consentito, salvo per attivita' relative a
indagini geologiche, geotecniche e sismiche, a sondaggi, a rilievi, a
misurazioni  e  picchettazioni,  alla  predisposizione  di  elaborati
specialistici  e  di  dettaglio,  con  esclusione   delle   relazioni
geologiche, nonche' per la sola  redazione  grafica  degli  elaborati
progettuali. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Sono ammessi alla gara i soggetti: 
  - previsti all'articolo 90 - comma 1, lettere d), e),  f),  f-bis),
g), h) - del  D.Lgs.  163/2006,  alle  condizioni  ivi  previste  (le
societa'  d'ingegneria  e  di  professionisti  devono   possedere   i
requisiti di cui agli articoli 53 e 54 del D.P.R. 554/99); 
  - che non  si  trovino  nelle  situazioni  interdittive  o  divieti
previsti dagli articoli 36, 37 e 38 del D.Lgs.  163/2006,  e  51  del
D.P.R. 554/1999; 
  - operatori economici UE, con sede fuori  Italia,  in  possesso  di
requisiti equivalenti a quelli  richiesti  agli  operatori  economici
italiani. 
  III.2.2) REQUISITI minimi di capacita' economica e finanziaria: 
  Fatturato  globale  per  servizi  (d'ingegneria,  architettura,  ed
attivita' connesse  alla  progettazione)  espletati  nei  migliori  5
esercizi  del  decennio  precedente  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando. 
  E' richiesto, a pena d'esclusione, un importo di fatturato  globale
non inferiore ad euro 482.443,59 al netto di IVA ed oneri. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti,  il  requisito
dev'essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. 
  III.2.3) REQUISITI minimi di capacita' tecnica: 
  Servizi espletati nei migliori 5 anni del  decennio  precedente  la
data  di  pubblicazione  del  presente  bando,  relativi   a   lavori
appartenenti a ciascuna classe/categoria (ex tabella  A  allegata  al
D.M. 04/04/2001) prevista nel presente bando. 
  Sono richiesti, a pena d'esclusione: 
  A) servizi (comprendenti ciascuno - a pena d'inammissibilita' -  la
progettazione  preliminare  o  definitiva  o  esecutiva  o  direzione
lavori) relativi a  lavori,  appartenenti  alla  cat.  Ic,  d'importo
complessivo (dei lavori) non inferiore ad euro 6.000.000,00; 
  B) servizi (comprendenti ciascuno - a pena d'inammissibilita' -  la
progettazione definitiva o esecutiva o direzione lavori)  relativi  a
lavori, appartenenti  alla  cat.  Ig  ,  d'importo  complessivo  (dei
lavori) non inferiore ad euro 2.459.600,00; 
  C)  almeno  n.  2  servizi  (comprendenti   ciascuno   -   a   pena
d'inammissibilita' - la  progettazione  preliminare  o  definitiva  o
esecutiva o direzione lavori) relativi a  lavori,  appartenenti  alla
cat. Ic, d'importo complessivo (dei lavori)  non  inferiore  ad  euro
1.200.000,00; 
  D)  almeno  n.  2  servizi  (comprendenti   ciascuno   -   a   pena
d'inammissibilita'  -  la  progettazione  definitiva  o  esecutiva  o
direzione lavori) relativi a lavori,  appartenenti  alla  cat.  Ig  ,
d'importo complessivo (dei lavori) non inferiore ad euro 737.880,00. 
  Importi precedenti: tutti al netto di IVA. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti,  il  requisito
dev'essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. 
  Attenzione: (1) i servizi  valutabili  sono  quelli  effettivamente
svolti nel quinquennio preso in considerazione (articolo 66 - comma 2
- del DPR 554/1999), per la quota parte del concorrente; (2)  per  il
raggiungimento del requisito,  l'importo  dello  stesso  lavoro  puo'
essere utilizzato una sola volta,  indipendentemente  dal  numero  di
incarichi professionali svolti per il medesimo. 
  III.3.1)  SQUADRA  minima   di   professionisti   che   eseguiranno
l'incarico. 
  Ai sensi degli articoli 90 - comma 7 - del D.Lgs. 163/2006, e 51  -
comma 5 -del D.P.R. 554/1999, e secondo quanto ritenuto necessario da
questa stazione appaltante, l'incarico di  cui  al  presente  appalto
deve essere espletato da  una  squadra  di  professionisti,  iscritti
negli appositi albi professionali, specificatamente  identificati  in
sede  d'offerta,  la  cui  composizione  minima  ammissibile  e'   la
seguente: n. 1 architetto (capoprogetto,  coordinatore  e  incaricato
dell'integrazione  fra  le  varie  prestazioni  specialistiche);  n.1
ingegnere. 
  Nel gruppo dev'essere altresi' indicato  il  soggetto  coordinatore
per la sicurezza in fase di progettazione e d'esecuzione, che sia  in
possesso dei requisiti di cui all'articolo 98 del  D.Lgs.  09/04/2008
n. 81. 
  In  caso   di   raggruppamento   temporaneo,   nella   squadra   di
professionisti di cui sopra dev'essere  previsto  e  specificatamente
indicato almeno un professionista abilitato alla professione da  meno
di 5 anni. 
  Tutto quanto sopra e' richiesto a pena d'esclusione. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Procedura di gara: procedura aperta. Modalita'  svolgimento
gara: disciplinare di gara e modelli allegati. 
  IV.2.1)  CRITERIO  D'AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti elementi di valutazione: 
  1. METODOLOGIA di prestazione  dell'incarico  (relazione  sintetica
redatta su massimo 4 facciate  di  foglio  A4,  carattere  utilizzato
Times New Roman 12 o equivalente - a pena  d'esclusione;):  punteggio
massimo attribuibile punti 45 
  2. PREZZO della prestazione (offerta economica  -  massimo  ammesso
euro 160.814,53): punteggio massimo attribuibile punti 35 
  3.  TEMPO  complessivo  di  consegna  degli  elaborati  progettuali
(massimo ammesso giorni  110  ;  non  sono  ammessi  tempi  intermedi
maggiori  di  quelli  previsti  in  capitolato):  punteggio   massimo
attribuibile punti 20 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4) Le  OFFERTE  -  redatte  in  italiano  -  devono  PERVENIRE
all'ufficio protocollo del Comune di Bordighera entro  le  ore  12,00
del giorno lunedi' 16 novembre 2009 - a pena d'esclusione 
  IV.3.7) Offerente e' vincolato alla propria offerta per 180  giorni
dal termine di cui sopra. 
  IV.3.8) INIZIO GARA: ore 9,00  del  giorno  mercoledi'  18/11/2009,
presso la sede comunale. Gara aperta al pubblico, tranne  nella  fase
d'esame dell'elemento 1 del punto IV.2.1. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  - Appalto indetto con determinazione dirigenziale  n.  1078/RG  del
06/10/2009 
  - DOCUMENTI DI  GARA  e  contrattuali:  capitolato  speciale  delle
specifiche tecniche, relazione tecnica, bando di  gara,  disciplinare
di gara e modelli allegati,  documenti  tutti  disponibili  sul  sito
internet comunale www.bordighera.it/retecivica/appalti . 
  -  Il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  in  forma  pubblica
amministrativa, con oneri e spese a carico dell'aggiudicatario. 
  -  L'affidatario  del  presente  appalto,  i  suoi   dipendenti   e
collaboratori, non potranno partecipare  al  conseguente  appalto  di
lavori pubblici, ai sensi dell'art. 90 - comma 8 - D.P.R. 163/2006. 
  - Ricorsi amministrativi esperibili al TAR Liguria - Via dei  Mille
n.  9  -  16147  Genova  -  Informazioni  complementari:  Comune   di
Bordighera - ufficio legale - telefono: 0184272212 - fax: 0184260144 
  - Responsabile del procedimento: ing. Giambattista Miceli  (ufficio
tecnico comunale - tel. 0184 261680. 

           Il Funzionario dell'Ufficio Legale e Contratti 
                         Dott. Alberto Laura 

 
T-09BFF17520
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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