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BANDO DI GARA PER SERVIZI D'INGEGNERIA ED ARCHITETTURA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Comune di Bordighera - Via XX Settembre, 32 - 18012 Bordighera (IM) - Italia - Indirizzo internet www.bordighera.it Ufficio contratti - Dott. Alberto Laura - Telefono: 0184272209 - Fax: 0184260144 - e-mail: contratti@comune.bordighera.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Incarico professionale per progetto di riqualificazione di immobile comunale, posto fronte mare, denominato "Rotonda S.Ampelio": (1) progettazione preliminare di completa riqualificazione architettonica e funzionale dell'immobile; (2) progettazione definitiva, esecutiva, nonche' direzione lavori e coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori, riferita alle strutture dell'immobile, nel rispetto del progetto architettonico preliminare. Servizi relativi ad opere ricadenti nelle seguenti classi/categorie (ex tabella A del D.M. 04/04/2001): 1c (Progettazione preliminare - importo netto opere euro 3.000.000,00); Ig (Progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori, coordinamento sicurezza - importo netto opere euro 1.229.800,00). Importo complessivo previsto dei lavori da realizzare: euro 1.229.800,00. Condizioni e modalita' d'espletamento dell'incarico: nel capitolato speciale delle specifiche tecniche ed altri documenti di gara. II.1.2) CIG 0380490646 - Appalto di servizi - categoria di servizi: n.12 - CPV 71000000 II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) CORRISPETTIVO complessivo dell'incarico professionale di cui al presente appalto, a base di gara, euro 160.814,53 al netto di IVA ed oneri previdenziali. Importo costituito da: - euro 21.654,94 per progettazione preliminare d'opere ricadenti nella cl/cat. Ic d'importo pari ad euro 3.000.000,00; - euro 84.835,71 per progettazione definitiva ed esecutiva, e direzione lavori, per opere ricadenti nella cl/cat. Ig d'importo pari ad euro 1.229.800,00; - euro 42.010,51 per coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, per opere ricadenti nella cl/cat. Ig d'importo pari ad euro 1.229.800,00; - euro 4.313,37 per studio geologico; - euro 8.000,00 per rilievi, indagini geologiche, geognostiche, prove di laboratorio. II.2.2) TEMPI massimi di consegna degli elaborati progettuali: - progetto preliminare: 40 giorni naturali e continui dall'affidamento dell'incarico; - progetto definitivo: 40 giorni naturali e continui dall'approvazione del progetto preliminare; - progetto esecutivo e piano di sicurezza: 30 giorni naturali e continui dall'approvazione del progetto definitivo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (all'aggiudicatario): polizza di responsabilita' civile professionale (ex art. 111 D.Lgs. 163/2006 e art. 105 D.P.R. 554/1999, con massimale pari ad euro 122.980,00. III.1.2) Finanziamento: fondi del bilancio comunale. Pagamenti: disciplinare di gara (sez. 7^ ) III.1.3) Ammessi raggruppamenti temporanei ai sensi dell'art. 90 - lettera g) - e art.37 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Subappalto: NON consentito, salvo per attivita' relative a indagini geologiche, geotecniche e sismiche, a sondaggi, a rilievi, a misurazioni e picchettazioni, alla predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonche' per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Sono ammessi alla gara i soggetti: - previsti all'articolo 90 - comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h) - del D.Lgs. 163/2006, alle condizioni ivi previste (le societa' d'ingegneria e di professionisti devono possedere i requisiti di cui agli articoli 53 e 54 del D.P.R. 554/99); - che non si trovino nelle situazioni interdittive o divieti previsti dagli articoli 36, 37 e 38 del D.Lgs. 163/2006, e 51 del D.P.R. 554/1999; - operatori economici UE, con sede fuori Italia, in possesso di requisiti equivalenti a quelli richiesti agli operatori economici italiani. III.2.2) REQUISITI minimi di capacita' economica e finanziaria: Fatturato globale per servizi (d'ingegneria, architettura, ed attivita' connesse alla progettazione) espletati nei migliori 5 esercizi del decennio precedente la data di pubblicazione del presente bando. E' richiesto, a pena d'esclusione, un importo di fatturato globale non inferiore ad euro 482.443,59 al netto di IVA ed oneri. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il requisito dev'essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. III.2.3) REQUISITI minimi di capacita' tecnica: Servizi espletati nei migliori 5 anni del decennio precedente la data di pubblicazione del presente bando, relativi a lavori appartenenti a ciascuna classe/categoria (ex tabella A allegata al D.M. 04/04/2001) prevista nel presente bando. Sono richiesti, a pena d'esclusione: A) servizi (comprendenti ciascuno - a pena d'inammissibilita' - la progettazione preliminare o definitiva o esecutiva o direzione lavori) relativi a lavori, appartenenti alla cat. Ic, d'importo complessivo (dei lavori) non inferiore ad euro 6.000.000,00; B) servizi (comprendenti ciascuno - a pena d'inammissibilita' - la progettazione definitiva o esecutiva o direzione lavori) relativi a lavori, appartenenti alla cat. Ig , d'importo complessivo (dei lavori) non inferiore ad euro 2.459.600,00; C) almeno n. 2 servizi (comprendenti ciascuno - a pena d'inammissibilita' - la progettazione preliminare o definitiva o esecutiva o direzione lavori) relativi a lavori, appartenenti alla cat. Ic, d'importo complessivo (dei lavori) non inferiore ad euro 1.200.000,00; D) almeno n. 2 servizi (comprendenti ciascuno - a pena d'inammissibilita' - la progettazione definitiva o esecutiva o direzione lavori) relativi a lavori, appartenenti alla cat. Ig , d'importo complessivo (dei lavori) non inferiore ad euro 737.880,00. Importi precedenti: tutti al netto di IVA. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il requisito dev'essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. Attenzione: (1) i servizi valutabili sono quelli effettivamente svolti nel quinquennio preso in considerazione (articolo 66 - comma 2 - del DPR 554/1999), per la quota parte del concorrente; (2) per il raggiungimento del requisito, l'importo dello stesso lavoro puo' essere utilizzato una sola volta, indipendentemente dal numero di incarichi professionali svolti per il medesimo. III.3.1) SQUADRA minima di professionisti che eseguiranno l'incarico. Ai sensi degli articoli 90 - comma 7 - del D.Lgs. 163/2006, e 51 - comma 5 -del D.P.R. 554/1999, e secondo quanto ritenuto necessario da questa stazione appaltante, l'incarico di cui al presente appalto deve essere espletato da una squadra di professionisti, iscritti negli appositi albi professionali, specificatamente identificati in sede d'offerta, la cui composizione minima ammissibile e' la seguente: n. 1 architetto (capoprogetto, coordinatore e incaricato dell'integrazione fra le varie prestazioni specialistiche); n.1 ingegnere. Nel gruppo dev'essere altresi' indicato il soggetto coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e d'esecuzione, che sia in possesso dei requisiti di cui all'articolo 98 del D.Lgs. 09/04/2008 n. 81. In caso di raggruppamento temporaneo, nella squadra di professionisti di cui sopra dev'essere previsto e specificatamente indicato almeno un professionista abilitato alla professione da meno di 5 anni. Tutto quanto sopra e' richiesto a pena d'esclusione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Procedura di gara: procedura aperta. Modalita' svolgimento gara: disciplinare di gara e modelli allegati. IV.2.1) CRITERIO D'AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti elementi di valutazione: 1. METODOLOGIA di prestazione dell'incarico (relazione sintetica redatta su massimo 4 facciate di foglio A4, carattere utilizzato Times New Roman 12 o equivalente - a pena d'esclusione;): punteggio massimo attribuibile punti 45 2. PREZZO della prestazione (offerta economica - massimo ammesso euro 160.814,53): punteggio massimo attribuibile punti 35 3. TEMPO complessivo di consegna degli elaborati progettuali (massimo ammesso giorni 110 ; non sono ammessi tempi intermedi maggiori di quelli previsti in capitolato): punteggio massimo attribuibile punti 20 IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Le OFFERTE - redatte in italiano - devono PERVENIRE all'ufficio protocollo del Comune di Bordighera entro le ore 12,00 del giorno lunedi' 16 novembre 2009 - a pena d'esclusione IV.3.7) Offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dal termine di cui sopra. IV.3.8) INIZIO GARA: ore 9,00 del giorno mercoledi' 18/11/2009, presso la sede comunale. Gara aperta al pubblico, tranne nella fase d'esame dell'elemento 1 del punto IV.2.1. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - Appalto indetto con determinazione dirigenziale n. 1078/RG del 06/10/2009 - DOCUMENTI DI GARA e contrattuali: capitolato speciale delle specifiche tecniche, relazione tecnica, bando di gara, disciplinare di gara e modelli allegati, documenti tutti disponibili sul sito internet comunale www.bordighera.it/retecivica/appalti . - Il contratto d'appalto verra' stipulato in forma pubblica amministrativa, con oneri e spese a carico dell'aggiudicatario. - L'affidatario del presente appalto, i suoi dipendenti e collaboratori, non potranno partecipare al conseguente appalto di lavori pubblici, ai sensi dell'art. 90 - comma 8 - D.P.R. 163/2006. - Ricorsi amministrativi esperibili al TAR Liguria - Via dei Mille n. 9 - 16147 Genova - Informazioni complementari: Comune di Bordighera - ufficio legale - telefono: 0184272212 - fax: 0184260144 - Responsabile del procedimento: ing. Giambattista Miceli (ufficio tecnico comunale - tel. 0184 261680. Il Funzionario dell'Ufficio Legale e Contratti Dott. Alberto Laura T-09BFF17520