COMUNE DI QUARTUCCIU (CA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2009)

                            BANDO DI GARA 

  I.1) Comune di Quartucciu via Nazionale,  127-09044  Quartucciu  IT
Resp.le Proc.to:  Dott.  Ing.  Angelo  Spettu  Tel.  07085954230  Fax
07085954228    -    lavoripubblici@comune.quartucciu.ca.it    Profilo
committente: www.comune.quartucciu.ca.it. Ulteriori informazioni e la
documentazione sono disponibili presso il  punto  di  contatto  sopra
indicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate  al
punto di contatto sopra indicato. I.2.1) Autorita'  locale  (Comune);
I.2.2)   Servizi   generali    delle    amministrazioni    pubbliche.
L'amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni. II.1.1) Denominazione: PARCO URBANO "SERGIO  ATZENI"
E STRUTTURE PER LA FRUIZIONE DELLA  NECROPOLI  DI  "PILL'  'E  MATA";
II.1.2.1) Lavori; II.1.2.2) Luogo:  Comune  di  Quartucciu  -  Centro
abitato; Codice NUTS: ITG 24; II.1.3) L'avviso riguarda:  un  appalto
pubblico; II.1.5) Breve descrizione: L'intervento riguarda  i  lavori
per la costruzione di un complesso culturale con spazi  museali,  una
biblioteca, un parco urbano, intitolato  a  Sergio  Atzeni  e  di  un
parcheggio nel comune Quartucciu.; II.1.6) CPV:  45212313-3;  II.1.7)
L'appalto non rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici; II.1.8) Divisione in  lotti:  NO;  II.1.9)  Non  e'
ammessa la presentazione di varianti. II.1.10) CIG  0382377B78  II.2)
Quantitativo/entita': L'importo a base di gara (compresi oneri per la
sicurezza) ammonta a E. 4.031.539,71 di cui a corpo E.  4.031.539,71,
a misura E. 0,00 e  E.  387.027,81  per  oneri  attuazione  piani  di
sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo dei lavori  complementari
(compresi oneri per la sicurezza) ammonta a E. 408.000,39  di  cui  a
corpo E. 408.000,39 , a misura E.  0,00  e  E.  39.168,04  per  oneri
attuazione piani di sicurezza. L'importo dei lavori  (compresi  oneri
per  la  sicurezza),   necessari   al   fine   della   qualificazione
dell'appalto  ammonta  a  E.  4.439.540,10  di   cui   a   corpo   E.
4.439.540,10, a misura E. 0,00 e E. 426.195,85 per  oneri  attuazione
piani di sicurezza, lavorazioni di cui si compone  l'intervento  (OG1
per E. 2.831.055,94 - OS30 per E. 731.409,71 - OS28 per E. 538.096,56
- OS3 per E. 306.203,72 - OS24 per E. 32.774,17).  II.2.2.)  Opzioni:
II.2.2.1.)  E'  previsto  l'affidamento  lavori  complementari.   Gli
interventi relativi al comparto B (riportati al punto II.2.1  B)  del
bando di gara, verranno affidati direttamente all'aggiudicatario  dei
lavori del presente  bando  qualora  l'Amministrazione  lo  ritenesse
necessario.  II.3)  DURATA:  360  trecentosessanta  giorni.  III.1.1)
Cauzioni e garanzie: III.1.1.1) Alla presentazione  dell'offerta:  a)
cauzione  provvisoria  art.75  co.1  Codice  e  art.100  DPR  554/99.
III.1.1.2) All'atto del contratto:  a)  cauzione  definitiva  art.113
co.1 Codice e art.101 DPR 554/1999. b) polizza  assicurativa  art.129
co.1 Codice e art.103 DPR 554/19, a copertura di: danni di esecuzione
(CAR) con massimale pari ai lavori a  base  d'asta  nonche'  RCT  con
massimale pari al 5% della somma  assicurata  per  le  opere  con  un
minimo di E. 500.000,00 ed  un  massimo  di  E.  5.000.000.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: L'opera e'  finanziata  con
fondi CIPE e comunali. - Pagamenti in acconto: a stati di avanzamento
per crediti netti di E.  250.000,00  (Euro  duecentocinquantamila/00)
come  indicato  nello  Schema  di  contratto  art.17.  Il  Capitolato
Generale (approvato con decreto ministeriale 19 aprile  2000,  n.145)
costituisce parte integrante  e  sostanziale  del  Contratto  che  la
stazione appaltante stipulera' con l'aggiudicatario.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  a  partecipare
alle procedure di affidamento i soggetti di cui art.34 D.Lgs. 163/06,
salvo i limiti espressamente indicati  nella  Legge  e  nel  presente
Bando. III.1.4) Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione   dell'appalto:   nessuna.   III.2)    condizioni    di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi  i  requisiti  relativi  all'eventuale  iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale:  Sono   esclusi   dalla
partecipazione alla presente procedura di affidamento i soggetti  che
si trovano nelle condizioni di cui  art.38  D.Lgs.  163/06.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria - Capacita' tecnica  I  concorrenti
devono  essere  in   possesso   alternativamente:   di   attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui  al  DPR  34/00
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai
sensi  art.  95  DPR  554/99,  ai  lavori  da  assumere   ovvero   di
attestazione  rilasciata  da  Regione  Sardegna  di  cui  alla  Legge
Regionale n.14/02, in corso di validita' che  documenti  il  possesso
della qualificazione in categorie e classifiche adeguate. In caso  di
avvilimento il concorrente puo' soddisfare la richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere  economico  finanziario,  tecnico
organizzativo  ovvero  di  attestazione  della   certificazione   SOA
avvalendosi dei requisiti o dell'attestazione SOA di altro  soggetto,
presentando la documentazione di cui al comma 2 art. 49  del  Codice.
Ogni concorrente puo' avvalersi di  un'unica  impresa  ausiliaria  la
quale potra' prestare l'avvalimento solo per il medesimo concorrente.
I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora
non siano in possesso dell'attestazione, devono  essere  in  possesso
dei requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi art.  3,  c.
7, del suddetto D.P.R. 34/00, in base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in
lavori di cui art. 18, c. 2, lett. b),  del  suddetto  D.P.R.  34/00,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di  pubblicazione  del
bando, deve essere non inferiore a tre  volte  l'importo  complessivo
dell'appalto. III.2.4) Non si tratta di  appalto  riservato.  IV.1.1)
Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso, ribasso unico sull'importo dei lavori  posto  a  base  di
gara IV.2.2) Non si fa ricorso ad un'asta elettronica. IV.3.1) Numero
di   riferimento   attribuito   al    dossier    dall'amministrazione
aggiudicatrice: 11  IV.3.2)  Non  ci  sono  pubblicazioni  precedenti
relative  allo  stesso  appalto.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere
documenti e informazioni nel bando integrale. IV.3.4) Termine per  il
ricevimento delle domande e  delle  offerte:  16/11/2009  ore  13:30.
IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta
(procedure aperte):  180  gg.  (centottanta).  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Si procedera' all'apertura delle  offerte  in
Data: 17/11/2009 alle 10:00 c/o il Palazzo Municipale  alla  presenza
eventuale dei legali rappresentanti degli operatori economici  ovvero
dei procuratori degli stessi muniti di procura. VI.1) non trattasi di
un appalto periodico. VI.2) L'appalto non e' connesso ad un  progetto
e/o programma finanziato dai fondi comunitari. VI.3.2) Termine ultimo
per l'avvio dei lavori: non previsto. VI.3.4) Estremi  determinazione
a contrarre: Det. 1362 del 13/10/2009 VI.3.5)  Le  norme  integrative
del presente bando nonche' gli  altri  documenti  ed  elaborati  sono
visibili presso il Sett. Lavori Pubblici - Comune di  Quartucciu  nei
tempi e modi stabiliti dal bando integrale; VI.3.6) L'Amministrazione
procedera' all'aggiudicazione anche  in  caso  di  una  sola  offerta
valida. VI.3.7) Per le offerte anomale si  applica  l'art.  87  c.  1
D.Lgs.  163/06.  VI.3.8)  E'   fatto   obbligo   all'affidatario   di
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato nei confronti dei subappaltatori o dei  cottimisti,  copia
delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  al
subappaltatore  o  cottimista  medesimo,  con   l'indicazione   delle
ritenute di garanzia effettuate. VI.3.9) In materia di controllo  dei
requisiti  si  applica  art.48  D.Lgs.  163/06.  VI.4)  procedure  di
ricorso. VI.4.1.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso
TAR Sardegna Via Sassari n. 17 Cagliari 09100  IT  Tel.  070  679751.
VI.4.1.2) Organismo responsabile delle procedure di  mediazione:  non
costituito. VI.4.2) Presentazione di ricorso: nei termini  di  Legge.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione di ricorso: non costituito. VI.5) Data di pubblicazione
del presente avviso: 21/10/2009. 

                  Il Responsabile Del Procedimento 
                      Dott. Ing. Angelo Spettu 

 
T-09BFF17622
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