Comune di Milano
Settore Acquisti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 23-10-2009)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice 
  Comune di Milano - Settore Acquisti  -  Galleria  Ciro  Fontana,  3
20121 Milano  Italia  Tel.  02-88454761  fax  02-88454776/767  e-mail
aldo.pergola.bandi@comune.milano.it,                         Internet
http://www.comune.milano.it. 
  I.2) I.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori
informazioni/documentazione ed inviare le offerte: Come al punto I.1 
  I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE  OFFERTE:  Comune  di  Milano  -
Direzione Centrale Facility Management  Ufficio  Protocollo  -  Gall.
Ciro Fontana, 3 20121 Milano Italia - Tel. 0288454724. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.3) Tipo di appalto di servizi Categoria del servizio 22 
  II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: Affidamento del  servizio
di somministrazione di lavoro a tempo determinato. 
  II.1.7) Luogo di esecuzione del servizio: territorio del Comune  di
Milano. 
  II.1.8) CPV 79621000 
  II.1.9) Divisione in lotti : NO 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti: Si' - nei limiti ammessi dagli
atti di gara. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  importo  complessivo  base
Euro 4.800.000,00 I.V.A. inclusa IRAP esclusa. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dal 1/1/2010  al
31/12/2011. 
  SEZ.  III:  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   Deposito   Cauzionale
provvisorio di Euro 96.000,00 costituito ex art. 6.1 e 6.2 della Nota
esplicativa del bando (di seguito Nota) con validita'  min.  180  gg.
decorrenti dal giorno di presentazione dell'offerta. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Deliberazione
di G.C. n. 2013/2009 - Determinazione Dirigenziale n. 409/09. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: ex art. 5 della Nota. 
  III.2.1.1)  Situazione  giuridica  -  prove   richieste:   mediante
dichiarazioni (IT art. 46 e 47 D.P.R.  445/2000)  comprovanti  quanto
indicato art. 6.4 lett. A), B) della Nota. 
  III.2.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  -  prove  richieste:
mediante dichiarazioni ex DPR  445/2000  e  presentazione  di  quanto
indicato art. 6.4 lett. C) della Nota. 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di  prove  richieste:  mediante
dichiarazioni ex DPR 445/2000 comprovanti quanto  indicato  art.  6.4
lett. D) della Nota. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? SI - ai sensi dell'art. 4, 1° comma, lettera
a) del Decreto Legislativo 10 settembre 2003 n. 276, le  agenzie  per
il lavoro dovranno essere iscritte nell'apposito albo  tenuto  presso
il Ministero del lavoro e delle  politiche  sociali  ed  in  possesso
dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' di cui alla  citata
norma. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA 
  IV.2) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  :  OFFERTA  ECONOMICAMENTE  PIU'
VANTAGGIOSA; CRITERI ENUNCIATI ALL'ART. 8 DELLA NOTA. 
  IV.1.3.1) Avviso indicativo concernente lo stesso appalto GUCE: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  GARA  N.  83/2009   -   R.D.A.
84AP/2009 - CIG 037342935B 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli: Ex art. 4 della Nota. 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore  15.30
del 30/11/2009 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle offerte: ITALIANO 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di apertura dei plichi. 
  IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
chiunque interessato. 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo: 01/12/2009 ore 10,00 -  Galleria  Ciro
Fontana, 3 - Milano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO 
  VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  - Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando si
rinvia alla Nota e  al  Capitolato  Speciale  d'Appalto,  disponibili
gratuitamente  con  tutti  gli  atti  di  gara  presso  la  Reception
(indirizzo punto I.1) dello scrivente Settore  e  sul  sito  Internet
www.comune.milano.it. 
  - La Stazione appaltante si riserva di esercitare  le  facolta'  di
cui gli artt. 11 e 12 della Nota. 
  - I concorrenti  sono  invitati  a  presentare  documentazione  (da
inserire nella Busta n. 1) di  conferma  della  capacita'  e  tecnica
precedentemente indicata al punto III.2.1.3. 
  - I concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione,  pena
l'esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza, il cui importo  e
modalita' di pagamento sono indicati all' art. 6.3 della Nota. 
  -  I  soggetti  interessati  potranno  adire  le  competenti   sedi
giurisdizionali in -onformita' alla  normativa  vigente,  notificando
gli atti processuali nei confronti del Comune di  Milano  presso  gli
uffici dell'Avvocatura Comunale, in Via della Guastalla n. 8. 
  R.U.P.: Dr.ssa Beatrice Arcari - Responsabile  procedura  di  gara:
Aldo Pergola 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 19/10/2009. 

                      Il Direttore di Settore: 
                     F.To Dott.ssa Renata Boria 

 
T-09BFF17771
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.