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Bando di gara I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo, Largo Barozzi n.1, 24128 Bergamo, Italia. Punti di contatto: USC Approvvigionamenti - telefono 035/269580, telefax 035/266920. Indirizzo Internet (URL): www.ospedaliriuniti.bergamo.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Capitolato d'oneri e documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Offerte e domande di partecipazione vanno inviate a:Vedi allegato A.III. I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Agenzia/ufficio regionale/locale - Salute. II.1.1) Denominazione: Procedura concorsuale "ristretta" (licitazione privata) per l'affidamento di servizi di supporto alla farmacia per la gestione informatizzata del farmaco in unita' posologica con preparazione della terapia personalizzata "a bordo letto" del paziente e per la gestione dei dispositivi medici e protesi da destinarsi all'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo, all'Azienda Ospedaliera Istituti Ospedalieri di Cremona ed all'Azienda Ospedaliera di Pavia per la durata di 9 anni. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi Luogo principale di esecuzione: Sedi e Presidi dell'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo, dell'Azienda Ospedaliera Istituti Ospedalieri di Cremona e dell'Azienda Ospedaliera di Pavia. - Codice NUTS: ITC46. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'oggetto dell'appalto e' l'erogazione di servizi di supporto alla Farmacia per la gestione informatizzata del farmaco in unita' posologica con preparazione della terapia personalizzata "a bordo letto" del paziente e per la gestione dei dispositivi medici e protesi da destinarsi all'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo, all'Azienda Ospedaliera Istituti Ospedalieri di Cremona ed all'Azienda Ospedaliera di Pavia per la durata di 9 anni. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto Principale: 48921000 - Oggetti complementari: 72262000 - 72261000 - 72267100 -II.1.7) L'appalto rientra nel campo dell'accordo AAP: NO. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Si precisa che in merito ai servizi richiesti le quote a carico delle tre Aziende Ospedaliere risultano cosi' ripartite: A.O. Ospedali Riuniti di Bergamo 21.735.000,00 Euro; A.O. Istituti Ospedalieri di Cremona 22.352.000,00 Euro; A.O. S. Matteo di Pavia 23.833.000,00 Euro; Valore stimato, IVA esclusa: Euro 67.920.000,00; II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dell'appalto: mesi: 108. III.1.1) Cauzioni e garanzie: A corredo dell'offerta presentata, la ditta partecipante dovra' costituire garanzia pari al 2% del prezzo a base d'asta, IVA esclusa (Euro 1.358.400,00), sotto forma di cauzione o di fidejussione a scelta dell'offerente ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. L'aggiudicatario, dovra' versare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento con fondi propri di bilancio delle Aziende committenti. III.1.3) Forma giuridica: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/ raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36, 37 del D.Lgs. n.163/06. E' ammesso l'avvalimento nel rispetto delle disposizioni dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le Imprese interessate dovranno presentare richiesta di partecipazione in busta chiusa recante la dicitura -"Gara Gestione Informatizzata del Farmaco in unita' posologica con preparazione della terapia personalizzata "a bordo letto" del paziente e per la gestione dei dispositivi medici e protesi - domanda di partecipazione"- redatta in lingua italiana, corredata da dichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000, con allegata fotocopia di un documento di identita' in corso di validita' del firmatario, attestante: a) i dati relativi al legale rappresentante e dell'eventuale procuratore speciale (nazionalita', luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale); b) l'esatta denominazione o ragione sociale dell'Impresa, la sede legale, il numero di codice fiscale/partita IVA, il numero di telefono o fax, l'eventuale indirizzo e-mail; c) che l'Impresa non si trova nelle condizioni esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; d)se l'impresa/RTI intende subappaltare parte dell'attivita'. Si evidenzia che: 1) In caso di R.T.I.: i requisiti di cui al presente punto III.2.1 devono essere posseduti da tutti i soggetti raggruppati; i requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3)-1 devono essere posseduti dal RTI nel suo complesso, con il limite del 40% per la Mandataria e la parte restante cumulativamente dalla/e mandante/i ognuna delle quali deve comunque garantire almeno il 10% del requisito; la capogruppo deve in ogni caso possedere i requisiti in misura maggioritaria; il requisito di cui al punto III.2.3)-2 deve essere posseduto almeno dalla mandataria; il requisito di cui al punto III.2.3)-3 deve essere posseduto da tutti i soggetti raggruppati; 2)in caso di RTI costituendo/costituito, la quota di attivita' che verra' svolta dalla Mandataria dovra' essere pari almeno al 40% dell'intera fornitura/servizi ovvero in caso di impresa mandante la quota di attivita' dovra' essere pari almeno al 10%, inoltre la quota di attivita' di nessuna delle imprese mandanti potra' essere pari o superiore a quella dell'impresa mandataria. La richiesta di partecipazione dovra' essere inoltrata sul Modulo "Domanda di Partecipazione" pubblicato sul sito aziendale www.ospedaliriuniti.bergamo.it alla voce "Gare, Bandi, Appalti" oppure richiedibile all'indirizzo di posta elettronica indicato al punto I.1 del presente bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: La ditta partecipante ovvero il RTI nel suo complesso, come dettagliato al precedente punto III.2.1, dovranno possedere il seguente requisito: realizzazione negli ultimi tre esercizi (2006-2007-2008) finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando, di un fatturato globale risultante dalle dichiarazioni IVA o imposta equivalente in ambito U.E., complessivamente non inferiore ad Euro 67.000.000,00 (Euro sessantasettemilioni). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La ditta partecipante ovvero il RTI nel suo complesso, come dettagliato al precedente punto III.2.1, dovranno possedere i seguenti requisiti: 1. realizzazione nel triennio 2006 - 2008 di prestazioni attinenti all'oggetto della gara e/o di forniture di sistemi informatici dedicati a processi clinico - sanitari e/o di servizi di gestione e manutenzione di tecnologie in ambito clinico - sanitario e/o di forniture di tecnologie in ambito clinico - sanitario, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 22.000.000,00 (ventiduemilioni) iva inclusa, con l'indicazione dei destinatari pubblici o privati, delle date e dei singoli importi di servizi e/o delle forniture; 2. titolarita' di almeno un contratto, avviato o concluso nel triennio 2006/2008, sottoscritto con una struttura sanitaria, che ricomprenda servizi e/o forniture nell'ambito della gestione del farmaco e/o dei dispositivi medici; 3. possesso della certificazione di sistemi di qualita' basati sulla serie di norme europee in materia di prestazioni attinenti all'oggetto della gara e/o di forniture di sistemi informatici dedicati a processi clinico-sanitari e/o servizi di gestione e manutenzione di tecnologie in ambito clinico sanitario e/o di forniture di tecnologie in ambito clinico-sanitario, certificati da organismi accreditati. III.2.4) Appalti Riservati: NO. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI'. IV.1.1) Procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina n. 142 del 14.10.2009. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 12.00 del 23/11/2009. IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiana. VI.1) Trattasi di appalto periodico? NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi comunitari? NO. VI.3) Informazioni complementari: Il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1 e' obbligatorio. In caso di RTI o Consorzi: - i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere dichiarati da tutte le ditte associate o consorziate per la parte di loro competenza; - per quanto attiene invece i requisiti finanziari e tecnici, previsti dai punti III.2.2 - III.2.3, si rimanda a quanto esplicitamente dettagliato nel punto III.2.1. La domanda di partecipazione, se presentata da un RTI costituendo, dovra' essere presenta e sottoscritta da tutte le societa' che lo compongono. Sino alla presentazione dell'offerta, e' consentito ad un soggetto invitato singolarmente presentare offerta in RTI, purche' lo stesso assuma la qualifica di mandataria; l'impresa mandante non qualificata, dovra' dimostrare i requisiti previsti al punto III.2.1). Sino alla presentazione dell'offerta, e' consentita la modifica della composizione del RTI, solo per quanto concerne le imprese mandanti; l'impresa mandante non qualificata, dovra' dimostrare i requisiti previsti al punto III.2.1). E' vietato, successivamente all'invito, il raggruppamento temporaneo di imprese invitate separatamente. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.2359 Cod. Civ. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Il capitolato speciale e la restante documentazione di gara saranno inviati ai concorrenti ammessi, in occasione dell'invito a partecipare a gara. Il pagamento del contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza (CIG) verra' richiesto alle imprese ammesse alla gara. Si procedera' all'aggiudicazione, anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio della stazione appaltante. Il contratto si intende stipulato mediante invio della comunicazione di aggiudicazione al concorrente assegnatario del servizio in oggetto. Le comunicazioni con i concorrenti avverranno ai sensi dell'art.77 del D.Lgs. 163/2006, con modalita' indicate nel presente Bando di Gara. Responsabile del procedimento: Dr.Enrico Gamba - Dirigente USC Approvvigionamenti. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA CE: 20.10.2009. ALLEGATO A III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo - Largo Barozzi n.1 -24128 Bergamo - Italia - Telefono 035/269240- Telefax 035/266100 - Posta elettronica: protocollo@ospedaliriuniti.bergamo.it - Indirizzo Internet (URL): www.ospedaliriuniti.bergamo.it Bergamo, 20 ottobre 2009 Il Direttore Generale Dr. Carlo Bonometti T-09BFK17894