ANAS spa
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LE MARCHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 23-10-2009)

PROT. CAN-25385 DEL 14.10.2009
             BANDO DI GARA N.09AN0017 - PROCEDURA APERTA 

  1.1   DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZO    UFFICIALE    AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione: ANAS S.P.A. Sede: Via Monzambano, 10 - 00185 - ROMA 
  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE   LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE 
  Denominazione:ANAS spa COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LE MARCHE
Servizio responsabile:U.O. Gare e  Contratti  INDIRIZZO:  VIA  Isonzo
n.15 - 60124 Ancona STATO:ITALIA 
  Telefono:   071-5091    Telefax:071-200400    Indirizzo    Internet
www.stradeanas.it 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE E ULTERIORI INFORMAZIONI:punto 1.2; 
  2. PROCEDURA DI GARA procedura aperta ai sensi del D. Lgs 163/2006,
del DPR 554/1999, del DPR 34/2000  e  loro  successive  modifiche  ed
integrazioni,  disposta  con  determina  a  contrarre  n.  24054  del
30.09.2009 
  3. LUOGO,DESCRIZIONE,IMPORTO COMPLESSIVO LAVORI 
  Codice Appalto ANMO10B11906 
  CUP F26G09000230001 - CIG 037642186D 
  Province Macerata - Ascoli Piceno 
  S.S. SS.4 "Salaria" - 16 "Adriatica" - 77 "Della Val di Chienti"  -
81 "Piceno Aprutina" - 685 "Tre Valli Umbre" - RACC AUT. 11 - 
  Lavori di O.M. Ripristino danni incidenti ed emergenze. 
  Importo totale lordo lavori a misura Euro 570.000,00 
  Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 43.000,00 
  Importo soggetto a ribasso Euro 527.000,00 
  Categoria prevalente OG 3 (II classifica ) 
  Cauzione provvisoria 2% Euro 11.400,00 
  Pagamenti: secondo quanto previsto nel C.S.A. 
  4. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  L'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto a base di gara, determinato ai sensi  dell'art.82  co.1,
co.2 lett. a)  D.Lgs.163/2006  mediante  ribasso  sull'elenco  prezzi
posto a base di gara.Ai sensi dell'art. 86 e dell'art. 122 co. 9  del
D.Lgs.  163/2006  si  procedera'  alla  esclusione  automatica  delle
offerte anormalmente basse. 
  Qualora il numero delle offerte valide risulti  inferiore  a  dieci
non si procedera' alla esclusione automatica e la stazione appaltante
potra' valutare la congruita' delle offerte che appaiano anormalmente
basse. 
  5. TERMINI DI ESECUZIONE Dalla data del  verbale  di  consegna  dei
lavori: al 31.12.2010. 
  6. DOCUMENTAZIONE 
  Il disciplinare  di  gara  (contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione  dell'appalto),  nonche'  il  capitolato  speciale  di
appalto, (se presente) il piano  di  sicurezza  e  coordinamento,  il
bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e
Contratti del Compartimento ANAS spa per le Marche, all'indirizzo  di
cui al punto 1.2, dalle ore  9.30  alle  ore  12.30  dal  lunedi'  al
venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati
presso SPLENDAR CENTRO COPIA di Cavarocchi Silvio, Via S. Martino  n.
73, 60100 Ancona - tel./fax 071.200917. 
  7. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi alla gara i soggetti  di
cui all'art. 34 co. 1 del  D.Lgs.  163/2006,  costituiti  da  imprese
singole o riunite  o  consorziate  ai  sensi  dell'art.  37  D.  Lgs.
163/2006 e degli artt. 95, 96 e 97 DPR 554/1999,  ovvero  da  imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.  37  co.  8
D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici stabiliti  in  altri
Stati  membri  dell'Unione  Europea,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi,  alle  condizioni  di  cui
all'art.3 co.7 DPR 34/2000. 
  8. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
  I concorrenti devono possedere  attestazione  SOA  di  cui  al  DPR
34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti
la qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai  lavori  da
assumere.I concorrenti stabiliti in altri stati  aderenti  all'Unione
Europea  devono  possedere  i  requisiti  previsti  dal  DPR  34/2000
accertati, ai sensi dell'art. 3 co. 7 del suddetto  DPR  34/2000,  in
base alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi. 
  E'  ammesso  l'avvalimento,  ai  sensi  dell'art.  49  del   D.lgs.
163/2006. 
  I concorrenti nei casi previsti ex art. 4 DPR 34/2000 sono tenuti a
possedere obbligatoriamente la certificazione di qualita' aziendale. 
  9. INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI  PRESENTAZIONE,  TERMINE  E
DATA APERTURA OFFERTE 
  Termine ricezione offerte: entro e  non  oltre  le  ore  10.00  del
giorno 23.11.2009, all'indirizzo di cui al punto 1.2 con le modalita'
di presentazione previste nel disciplinare di gara di cui al punto 6.
del presente bando; 
  apertura offerte: in seduta pubblica il giorno 24.11.2009  -  dalle
ore 9.00 - presso la sala gare del Compartimento all'indirizzo di cui
al punto 1.2. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite  e  comunicate  volta
per volta. 
  10.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:Chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  11.  CAUZIONI  E  POLIZZE:L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da  cauzione  provvisoria  di  cui  all'art.75  del  D.Lgs.
163/2006 ed all'art.100 del DPR n.554/1999, pari almeno  al  2%  (due
per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di  cui  all'art.113
del D.Lgs. 163/2006 e di cui all'art.101 del DPR n.554/1999; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art.129 c.1 D.Lgs. 163/2006 e di
cui all'art.103 del DPR n.554/1999; la somma assicurata  a  copertura
dei danni da esecuzione dei lavori e' pari all'importo lordo  a  base
d'appalto; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita'
civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. 
  12. FINANZIAMENTO:L'appalto e' finanziato con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  13.  TERMINE  VALIDITA'  OFFERTA:L'offerta  e'  valida  giorni  180
(centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  14. ALTRE INFORMAZIONI 
  a) E' fatto obbligo ai concorrenti, pena  l'esclusione,  provvedere
al versamento della contribuzione prevista dall'art. 1 co. 65 e 67 L.
266/2005, da  effettuarsi  nella  misura  di  Euro  40,00  e  con  le
modalita' di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 01.03.2009. 
  b) Non sono  ammessi  a  partecipare  i  concorrenti  per  i  quali
sussistono: 
  1) le cause di esclusione di  cui  all'art.  38  c.  1  del  D.Lgs.
163/2006, di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006, di cui all'art.  1
comma 14 della L. 266/2002 e di cui all'art.44 del D. Lgs. 286/1998; 
  2) procedimenti di sospensione (nell'ultimo biennio) di cui al D.L.
223/2006, convertito con modifiche nella L. 448/2006; 
  3) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della L. 383/2001 e s.m.; 
  4) l'inosservanza delle norme di cui alla legge n. 68/1999; 
  5) le misure  cautelari  interdittive,  le  sanzioni  interdittive,
oppure il divieto di stipulare contratti con la  P.A.  ex  D.Lgs.  n.
231/2001; 
  6)  l'inosservanza,  all'interno  della  propria   azienda,   degli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa. 
  c) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
a quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. 
  d) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che  sia  ritenuta  congrua  ad  insindacabile
giudizio della amministrazione aggiudicatrice. 
  e) In caso di concorrenti che abbiano offerto il  medesimo  ribasso
si procedera' per sorteggio; in caso  di  discordanza  tra  l'offerta
indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida
quella indicata in lettere. 
  f) Si applicano le disposizioni previste dall'art.40 co. 7  del  D.
Lgs. 163/2006 (sistema di qualita'). 
  g)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata. 
  h) Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  Stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  i) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
Capitolato Speciale d'Appalto (C.S.A.). 
  j) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI del DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal C.S.A. e le
rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal
Capitolato stesso. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D. Lgs. 163/2006 a condizione  che  siano  indicati  all'atto
dell'offerta le lavorazioni o le parti  di  opere  che  si  intendano
subappaltare. 
  l)  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. 
  m) L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art.140 del D.Lgs. 163/2006. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed  alle
procedure  di  gara  dovranno  essere  proposte  al  TAR,  mentre  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al Giudice Ordinario. 
  o) Ai sensi dell'art.13 del D.  Lgs.  n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  della  stazione  appaltante  e  l'impresa  concorrente
dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al  trattamento  dei
dati medesimi. 
  p) Le comunicazioni e gli scambi di informazioni con gli  operatori
economici avverranno mediante posta e/o fax. 
  q)  L'esito  della  procedura   di   gara   sara'   soggetto   alle
comunicazioni ed alla pubblicazione previste dalla vigente  normativa
e   sara',   inoltre,   reso   disponibile    sul    sito    internet
www.stradeanas.it. In ordine al risultato di gara non  saranno  evase
richieste telefoniche di informazioni. 
  r) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova
applicazione il D. Lgs. 494/1996. 
  s) Le imprese, per il solo  fatto  di  partecipare  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente tutti  i  patti,  le  condizioni,  i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal disciplinare, dal capitolato  speciale  di  appalto  e  dal
contratto, nessuna esclusa. 
  t) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  u)  L'aggiudicazione  definitiva  e'  comunque   subordinata   alla
necessaria  copertura  finanziaria,  in  pendenza  della  quale  ANAS
S.p.A., a suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta'  di  non
procedere alla aggiudicazione dei lavori in appalto. 
  v) L'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' prevista dall'art. 81  co.3
del D. Lgs. 163/2006 di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. 
  w) I documenti  presentati  a  corredo  dell'offerta  non  verranno
restituiti. 
  x) Il contratto di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile. Ai sensi dell'art.112 del DPR 554/1999 e dell'art. 8 del DM
145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria  tutte  le  spese
del contratto e tutti gli oneri connessi alla stipulazione,  compresi
quelli tributari. 
  y) Trovano applicazione le norme di cui al DM 145/2000. 
  z) La Commissione di gara escludera'  tutti  i  concorrenti  per  i
quali risulti che le relative offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  aa) Responsabile del Procedimento: Ing. Nicola Picariello 
  15. PUBBLICAZIONI (riferimenti) 
  1  Gazzetta  Ufficiale  Repubblica  Italiana  (GURI)  n.  125   del
23.10.2009 
  2 n. 1 quotidiano nazionale - n. 1 quotidiano regionale 
  3 Albo Pretorio Comuni Ancona, Macerata, Ascoli Piceno 
  4 Albo Stazione Appaltante dal 23.10.2009 al 23.11.2009 
  5 Sito internet ANAS spa www.stradeanas.it 
  6 Sito Ministero Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it 
  Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli  Uffici  ANAS
S.p.A., Compartimento della Viabilita' per le Marche, con sede in Via
Isonzo n. 15 60124 Ancona. La Stazione appaltante non assume  nessuna
responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti  internet
diversi da quello di cui al precedente punto 1.2. 

      Il Responsabile del Procedimento (Ing. Nicola Picariello) 
             Il Capo Compartimento (Ing. Oriele Fagioli) 

 
T-09BFM17857
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