Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Poste Italiane S.p.A (P.I.).- Acquisti Viale Asia, 90 1° piano Roma - 00144 - Italia. Punti di contatto: Programmazione e Acquisti di Servizi. Telefono: 06.59586836. Responsabile del procedimento: Bentivoglio Franca. Posta elettronica:bentivoglif@posteitaliane.it. Fax: 06.59580274 Ente aggiudicatore: www.poste.it/azienda. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati 1.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e smi - Procedura Aperta -per "Copertura assicurativa dei danni al Patrimonio mobiliare e immobiliare del Gruppo Poste Italiane - All Risks" e "Copertura assicurativa della Responsabilita' civile verso Terzi e Prestatori d'opera/ Responsabilita' Civile Fabbricati".Ambiti,caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri e relativi allegati. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi 6A. Luogo principale di esecuzione: TERRITORIO NAZIONALE II.1.3) II bando riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e smi Procedura aperta per il servizio di: Lotto n.1 "Copertura assicurativa dei danni al Patrimonio mobiliare e immobiliare del Gruppo Poste Italiane - All Risks"; Lotto n.2: "Copertura assicurativa della Responsabilita' civile verso Terzi e Prestatori d'opera/ Responsabilita' Civile Fabbricati". II.1.6)CPV.Vocabolario principale. Oggetto principale: 66.51.32.00 - 66.51.60.00 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: si.II.1.8)Divisione in lotti: si'. In caso affermativo, le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale(compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni). Il premio complessivo triennale lordo e' di Euro 8.400.000,00 (ottomilioniquattrocentomila/00), al netto di franchigie, eventuali opzioni e/o rinnovi, suddiviso in due lotti di aggiudicazione come di seguito indicato: Lotto n. 1 - valore complessivo triennale lordo Euro 2.850.000,00, al netto di franchigie, eventuali opzioni e/o rinnovi, come indicato nel Capitolato Speciale d'Oneri. Lotto n. 2 - valore complessivo triennale lordo Euro 5.550.000,00, al netto di franchigie, eventuali opzioni e/o rinnovi, di cui Euro 330.000,00 quale valore triennale lordo relativo alla sezione infortuni, come indicato nel Capitolato Speciale d'Oneri. L'importo degli oneri di sicurezza per il presente appalto e' pari a zero. II.2.2) Opzioni: no. Numero di rinnovi possibile: 1. Se noto, nel caso di appalti rinnovabili, calendario di massima dei bandi di gara successivi in mesi: 12. Valore massimo per eventuale rinnovo pari ad Euro 2.800.000,00 complessivo per entrambi i lotti. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI): ex artt.34 e 37 D.Lgs 163/2006. Non ammessa per ciascun lotto: 1) partecipazione in RTI di due o piu' Imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del DLgs 127/91 direttiva 83/349/CEE; 2)partecipazione impresa singolarmente e quale componente di RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/ consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa.I Consorzi ex art.34 c.1 lett.b) e c) devono indicare in sede di domanda per quali consorziati il consorzio concorre;a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. E' consentito il ricorso alla coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del c.c.; non e' ammessa partecipazione singolarmente e in qualita' di coassicuratrice, pena esclusione dalla gara, della medesima Impresa e/o delle Imprese Coassicurate.Non e' ammessa la partecipazione della medesima Impresa in RTI e in Coassicurazione, pena esclusione dalla gara.La compagnia mandataria/delegataria dovra' detenere una quota minima di rischio non inferiore al 40%; in ogni caso dovra' essere garantita la copertura del 100% del rischio, pena esclusione dalla gara. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Potranno partecipare esclusivamente le Direzioni Generali delle Imprese e le Rappresentanze Dirette delle Imprese Estere, ovvero, se rappresentate, attraverso le strutture in gestione diretta (Gerenza) sul territorio, ad esclusione dei soggetti di cui agli artt. 108 e 109 del Codice delle Assicurazioni private, di cui al D. Lgs.7/9/2005, n. 209 e smi.Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): a).Propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b). Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs 163/ 2006, come richiamato dall'art. 233 co.1. di detto decreto) ovvero certificato stesso; c). Insussistenza tutti motivi esclusione di cui all' art. 38 D.Lgs 163/ 2006 come richiamato dall'art. 233 co.1. di detto decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa. d). insussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara con dichiarazione, in tal caso, di aver formulato l'offerta in maniera autonoma e con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; e). Ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria condizione non assoggettabilita'; f). Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex DLgs 196/2003 e smi, g). Di possedere l'autorizzazione, rilasciata da organismo competente, per l'esercizio in Italia dei rami assicurativi oggetto di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: h). Volume della raccolta totale premi lordi , nei rischi oggetto di gara, realizzato ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di presentazione istanza/offerta, che non dovra' essere inferiore complessivamente a Euro 700.000.000,00 per il 1° lotto e ad Euro 450.000.000,00 per il 2° lotto . Nel caso di partecipazione ad entrambi i lotti il volume della raccolta premi non dovra' essere inferiore alla somma degli importi richiesti per ciascun lotto. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): i).Disponibilita', in caso di aggiudicazione, di rete peritale capillare in tutto il territorio nazionale ed impegno ad accentrare la trattazione e la liquidazione dei sinistri presso unico Ufficio, ubicato in territorio italiano, a cui Poste Italiane fara' riferimento per la gestione dei sinistri. In caso di RTI/coassicurazione tale impegno dovra' essere attestato da impresa mandataria/delegataria; j).Disponibilita', in caso di aggiudicazione, di un sistema informatizzato per la gestione dei sinistri in ambito nazionale, come da CSO/Capitolato di Polizza. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: si'. In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Codice delle Assicurazioni private di cui al D.Lgs.7/9/2005 n. 209. III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA.IV.1.1)Tipo di procedura:Aperta.Sono gia' stati scelti candidati: no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Lotto n. 1 - CIG 038248549A. Lotto n. 2 - CIG 0382487640 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (escluso il sistema dinamico di acquisizione). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per I'accesso ai documenti Data: 16/11/2009 Ora: 13,00. Documenti a pagamento no IV.3.4)Scadenza fissata per la ricezione delle offerte e delle domande di partecipazione Data 30/11/2009. Ora 13,00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta periodo in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 1/12/2009 Ora 10,00 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) - Domanda partecipazione/offerta in busta chiusa controfirmata sui lembi, recante denominazione concorrente, indirizzo P.I. e dicitura - Appalto ai sensi del D.Lgs 163/ 2006 - Procedura Aperta - per "Copertura assicurativa dei danni al Patrimonio mobiliare e immobiliare del Gruppo Poste Italiane - All Risks" e "Copertura assicurativa della Responsabilita' civile verso Terzi e Prestatori d'opera/ Responsabilita' Civile Fabbricati"- Lotto n................, corredata, pena esclusione dalla gara, da: - Offerta e documentazione come da CSO; - CSO e Capitolati di Polizza firmati per accettazione; - dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore, munito di poteri di rappresentanza, (ai sensi artt. 46/47 DPR 445/2000), unitamente fotocopia documento identita' valido del sottoscrittore, attestante possesso requisiti di cui punti III.2.1), III.2.2) III.2.3). Caso partecipazione RTI/ Coassicurazione, tutte le imprese devono sottoscrivere congiuntamente domanda di partecipazione/offerta, salva possibilita' conferire specifica procura all'impresa capogruppo/delegataria. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica mandato.Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.lgs 163/2006, come richiamato dall' art. 233 co. 5 D.lgs 163/06 e l' Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.lgs 163/06,dal disciplinare di gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Caso partecipazione RTI/Coassicurazione ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione possesso requisiti lettere a), b), c), d), e), f), g) di cui al punto III.2)- Requisiti lettere h), i), j), di cui al punto III.2) possono essere dimostrati da complessiva documentazione prodotta da imprese raggruppande/coassicurate e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. Il volume della raccolta premi, lettera h), dell'Impresa mandataria/delegataria non potra' essere inferiore 60% importo indicato e quello di ciascuna altra impresa non inferiore al 20%. in ogni caso il RTI/Coassicurazione, nel suo complesso, dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. Non sono accettate offerte parziali nell'ambito di ciascun lotto di partecipazione. L'Impresa puo' rimanere aggiudicataria di uno o di entrambi i lotti. Durata copertura 36 mesi con facolta' per Poste di rinnovo del servizio per un periodo massimo di dodici mesi,come specificato nel CSO/Capitolato di Polizza.CSO e Capitolato di Polizza potranno essere ritirati presso l'indirizzo di cui al punto 1.1 dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9,00 alle ore 16,00, il venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 14,00. La persona incaricata al ritiro dovra' presentarsi munito di specifica delega rilasciata dalla Direzione Generale alla propria Compagnia di Assicurazione, e dovra' indicare, nome, recapito, indirizzo di posta elettronica, n fax e telefonico del referente impresa. Domande di partecipazione/offerte, corredate dalla documentazione di cui al punto III.2),dovranno pervenire entro le ore 13,00 del giorno 30.11.2009. Le informazioni inerenti la procedura di gara e le risposte ai chiarimenti saranno rese disponibili sul sito internet www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml.Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/2006.Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Fermo restando quanto previsto dall'art.48 e art 11 comma 8 Dlgs163/06 e smi, Poste si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova(es:attestazioni cliente finale, referall,white paper,contratti, fatture, bilanci ecc..)possesso requisiti dichiarati e l'impresa/RTI /Coassicurazione dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo verifica comportera' esclusione gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria, fermo restando le prescrizioni di cui al predetto art.48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti,ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso,remunerazione,rimborso o indennita' per presentazione offerta.Poste si riserva facolta' procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide,ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art.81,comma 3 del D. Lgs. 163/06. In caso di dichiarazioni discordanti,di cui al punto III.2.1 lett.f),saranno escluse tutte le imprese interessate dalle situazioni di controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi del comma 6 dell'art. 4 quater L.102/209. VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/10/2009 Il Responsabile Acquisti Dr. M. Caporali T-09BFM17864