Comune di Firenze
DIREZIONE NUOVE INFRASTRUTTURE E MOBILITA'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 26-10-2009)

                   BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA 
          con le modalita' di cui al D. L.g.s. n. 163/2006 

  Ente appaltante: Comune di Firenze - Direzione Nuove Infrastrutture
e Mobilita', Via Giotto, 4 - 50121 Firenze - Tel. 055-2624272  -  Fax
055-2624467            -             (Indirizzo             internet:
http://www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/concorsi/bandi.htm) 
  Oggetto dell'appalto: fornitura e  posa  in  opera  di  arredi  per
"Struttura intermedia tra unita' spinale  e  vita  quotidiana-  Domus
Para Tetra" (lotto unico), meglio descritta nel  capitolato  speciale
di appalto e relative  schede  tecniche,  visibili  al  sopraindicato
indirizzo internet. C.P.V. 39151000-5 
  Importo a base di gara: Euro 62.991,58, oltre IVA. 
  Determinazioni nn.8318, 10010 e 10324 del 2009 
  Modalita' di pagamento: come da capitolato d'appalto. 
  Finanziamento: contributi  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e
della Regione Toscana. 
  Luogo di esecuzione: come da capitolato d'appalto. 
  Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art.  34  D.Lgs.
163/06, costituiti da imprese singole, riunite o consorziate ex artt.
35,  36  e  37  D.Lgs.163/06,  ovvero  che   intendano   riunirsi   o
consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs.163/06. 
  Saranno  ammessi  anche  operatori  economici  stabiliti  in  Stati
diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06, e in
particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello  stesso
Decreto. 
  Ai sensi dall'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e  dell'art.37,
comma 7 e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  del
consorzio stabile o del consorzio di cui all'art.34, comma 1, lettera
b) e dei consorziati per i quali il consorzio concorre. 
  Ai sensi dell'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e'  vietata  la
partecipazione a piu' di un consorzio stabile. 
  Ai sensi dell'art.37, comma  7,  D.L.g.s.  163/06,  e'  vietata  la
partecipazione alla gara in piu' di un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in
forma individuale qualora il concorrente partecipi in  raggruppamento
o consorzio ordinario. 
  Indirizzo  al  quale  dovranno  essere  inviate  le  offerte:  vedi
disciplinare di gara. 
    
  Requisiti di ordine generale: art, 38  D.Lgs.  163/06,  cosi'  come
modificato da ultimo con l'art. 2 comma 19 lett. a e  b  della  legge
15/07/2009 n. 94 , art.14 D. Lgs. 81/08 e art. 1 bis,  comma  14,  L.
383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L.
266/02. 
  (Ai sensi del  comma  1-bis  dell'art.38  DLgs  163/2006,  inserito
dall'art.2, comma 19, lett. b della L.15/07/2009,  n.94,  i  casi  di
esclusione previsti dal medesimo articolo 38 non  si  applicano  alle
aziende o  societa'  sottoposte  a  sequestro  o  confisca  ai  sensi
dell'articolo 12-sexies del decreto-legge  8  giugno  1992,  n.  306,
convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n.  356,  o
della legge 31 maggio 1965, n. 575,  ed  affidate  ad  un  custode  o
amministratore giudiziario o finanziario). 
  Ai sensi dell'art.38, comma 1, lettera m-quater, e comma 2,  ultimo
periodo, del  DLgs  n.163/2006,  non  saranno  ammessi  alla  gara  i
concorrenti che si trovino, rispetto ad un  altro  partecipante  alla
presente procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  Ai sensi del medesimo art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06, non saranno
ammessi alla gara i concorrenti che non dichiarino di non trovarsi in
alcuna situazione di  collegamento  di  tipo  sostanziale  con  altro
concorrente, tale che le relative  offerte  siano  imputabili  ad  un
unico centro decisionale. 
  Requisiti di ordine speciale: 
  1. Importo del fatturato globale d'impresa  realizzato  negli  anni
2006  2007  e  2008  pari  almeno  a  185.000,00  euro  nel  triennio
considerato. 
  2. Elenco delle forniture analoghe a  quelle  oggetto  dell'appalto
con il relativo importo. Dovra' essere dimostrato di aver effettuato,
per ciascun anno del triennio, negli anni 2006, 2007  e  2008  almeno
una fornitura analoga a quella  oggetto  dell'appalto,  eseguita  per
conto di enti pubblici o privati,  di  importo  almeno  pari  a  Euro
80.000,00 
  3. Certificazione della qualita' di  cui  alla  norma  UNI  EN  ISO
9001:2000. 
  Se trattasi di forniture prestate a  favore  di  amministrazioni  o
enti pubblici essi sono  provate,  in  sede  di  controllo,  mediante
certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o  degli  enti
medesimi. Se trattasi di forniture  prestati  a  privati,  l'avvenuta
effettuazione  della  prestazione  e'  dichiarata  da  questi  o,  in
mancanza,  dallo  stesso  concorrente  e  comprovata,  in   sede   di
controllo, con la produzione delle relative fatture 
  Le dichiarazioni di cui al  presente  bando  dovranno  essere  rese
nelle forme di cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e  ss.mm.,  essendo
ammesso che  l'autentica  sia  sostituita  dall'invio  di  copia  del
documento di identita' del firmatario. 
  Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa
ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/06, sulla base  dei  seguenti
elementi: 
  - prezzo: max 50 punti. Tale punteggio sara' attribuito all'offerta
che presentera' il prezzo piu' basso. 
  - qualita': max 50 punti. Il punteggio  qualita'  sara'  attribuito
secondo i parametri di seguito indicati: 
  Assenza di Tossicita' dei materiali : max 4 punti 
  Impiego di materiali ecosostenibili e riciclati: max 4 punti 
  Disassemblabilita': max 2 punti 
  Carattere estetico e funzionale: max 40 punti 
  I  suddetti  criteri  di  valutazione  dell'offerta   sono   meglio
specificati nel Disciplinare di gara. 
  Per ogni certificazione attestante le  caratteristiche  oggetto  di
punteggio  di  qualita'  l'impresa  concorrente,   ualora   non   sia
direttamente intestataria della certificazione,  dovra'  produrre,  a
pena  di  non  valutazione,  la   dimostrazione   che   il   soggetto
intestatario della certificazione e' effettivamente  coinvolto  nella
catena della fornitura oggetto della presente gara. 
  L'attribuzione del punteggio all'offerta economica  avverra'  nelle
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art.86, comma 2 del D. Lgs  163/06,  questa  stazione
appaltante valutera' la congruita' delle offerte  in  relazione  alle
quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi
agli altri elementi di  valutazione,  risulteranno  entrambi  pari  o
superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti
nel presente bando di gara. 
  In caso di offerte  anormalmente  basse,  si  procedera'  ai  sensi
dell'art. 86, 87,88 e 89 del D.Lgs. 163/2006. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni  caso,
ai sensi dell'art. 86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in
base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa 
  Sara' proceduto ad aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art.86, comma 3. 
  In ogni caso l'Amministrazione si  riserva  la  facolta',  prevista
dall'art.81, comma 3, del D.L.gs 163/06, di decidere di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  Sono dovute la garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.75,  con  la
eventuale riduzione ex art.75, comma 7 e la garanzia fideiussoria  di
cui all'art.113 del D.L.g.s.163/06, con eventuale riduzione  del  50%
ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs. 163/06. 
  Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara,
da costituirsi con le  modalita'  indicate  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006. La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a
180 giorni dal giorno della gara (compreso). 
  La gara si terra' il  giorno  02.12.2009,  alle  ore  10,00  presso
questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza
di Parte Guelfa n.3 - Firenze. 
  Eventuali rinvii del giorno  della  gara  ed  eventuali  successive
sedute  di   gara,   saranno   comunicati   esclusivamente   mediante
pubblicazione nel seguente sito internet : 
  http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/at
ti_e_documenti/bandi/ 
  Le offerte, per  essere  valide,  dovranno  essere  formulate  come
previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio  e  pericolo
dei  concorrenti,  entro  e  non  oltre  le  ore  12,00  del   giorno
30.11.2009, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per
le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. 
  Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio  a  tutto
quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara  ed
il modulo "A" per le dichiarazioni a corredo dell'offerta. 
  Tutta la documentazione e' pubblicata in internet,  di  seguito  al
bando  stesso,   agli   indirizzi:   http://www.comune.firenze.it   e
http://www.rete.toscana.it/gar/ 
  I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di  appalto
ed i documenti complementari posti in  visione  presso  la  Direzione
Nuove Infrastrutture e Mobilita' - Via  Giotto,  53  -  FIRENZE,  nel
seguente orario: 9,00-13,00 dal lunedi'  al  venerdi'  -  martedi'  e
giovedi' anche 15,00-17,00. 
  Il presente bando, il capitolato speciale di appalto e gli allegati
sono inoltre visibili e scaricabili dalla Rete Civica  all'indirizzo:
http://www.comune.firenze.it. 
  Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto  o  irregolare  alcuno  dei  documenti   e   dichiarazioni
richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e  dal  modulo
di dichiarazione. 
  Si precisa che ai sensi dell'art.74, comma 3,  del  D.L.g.s.163/06,
l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena di esclusione
dalla gara, a condizione che  siano  ugualmente  trasmesse  tutte  le
dichiarazioni in esso  richieste,  rilasciate  nelle  forme  previste
dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. 
  Costituisce comunque  motivo  di  esclusione  l'inosservanza  delle
relative prescrizioni. 
  Gli offerenti potranno svincolarsi dalla  propria  offerta  decorsi
180 gg. dalla data della gara. 
  L'aggiudicazione  che  risultera'  dal   relativo   verbale   sara'
immediatamente  impegnativa  per  il  solo  aggiudicatario  e   sara'
subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia. 
  La stipulazione  del  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria  e'
subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. 
  La   stipulazione   del   contratto   e'    altresi'    subordinata
all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva  di
cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L.266/02,  all'art.3,
comma 8, del D.L.g.s.494/96 e di cui all'art. 90, comma 9 del  D.Lgs.
81/08. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento del medesimo, il Comune si  riserva
la facolta' di interpellare progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato  all'originaria  procedura  di  gara,  risultanti   dalla
relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti  previsti  dall'art.
140 del D.Lgs. 163/06. 
  Pertanto, ai sensi del comma 2 dello stesso art. 140, l'affidamento
avverra'  alle   medesime   condizioni   economiche   gia'   proposte
dall'originario aggiudicatario in sede di offerta ,  sino  al  quinto
migliore offerente in sede di gara. 
  Per tutto quanto  non  specificamente  stabilito,  si  fa  espresso
riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di
Firenze  e  alle  vigenti  disposizioni  in  materia  di  appalti  di
forniture e, in particolare, al D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.  ed  alla
L.R.T. n. 38/2007 e ss.mm. e ii. per quanto applicabile. 
  Campionatura: i concorrenti  dovranno  far  pervenire,  a  pena  di
esclusione dalla gara, entro il termine di scadenza di  presentazione
dell'offerta  sopra   riportato,   la   campionatura   prevista   nel
disciplinare di gara, all'indirizzo e con le modalita' ivi indicate. 
  Subappalto: ammesso nei  limiti  e  con  le  modalita'  di  cui  al
capitolato d'appalto. Si precisa che, ai sensi del comma 3  dell'art.
118 del D. Lgs. 163/06, il Comune  non  provvedera'  a  corrispondere
direttamente al  subappaltatore  l'importo  delle  prestazioni  dagli
stessi   eseguiti.   Pertanto   l'aggiudicatario   e'   obbligato   a
trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento  effettuato
nei confronti dei subappaltatori,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via corrisposti, con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  Altre  indicazioni:  l'impresa  aggiudicataria,  per  eseguire   le
necessarie  misurazioni,   fornitura   e   posa   in   opera   dovra'
preventivamente   prendere   contatti   con   la   Direzione    Nuove
Infrastrutture e Mobilita' - sig.ra Patrizia Degli  Innnocenti,  tel.
055 2624405. 
  L'Amministrazione   si   riserva   di   chiedere   chiarimenti   ed
integrazioni sulla documentazione presentata. 
  Eventuali  richieste  di  chiarimenti  per   formulare   l'offerta,
dovranno pervenire al responsabile del Procedimento, ing.  Alessandro
Martelli, Direzione  Nuove  Infrastrutture  e  Mobilita'  -  Servizio
Programmazione Progettazioni e Controllo  Avanzamento  lavori  -  Via
Giotto, 4,  50121  Firenze,  a.martelli@comune.fi.it,  con  qualsiasi
mezzo e senza alcuna responsabilita' per il  destinatario,  entro  12
gg. dalla pubblicazione del bando di gara sulla G.U.R.I.. 
  Le    relative    risposte     saranno     fornite     sul     sito
www.comune.firenze.it/servizipubblici/concorsi/bandi     entro      i
successivi 5 gg. 
  Codice identificativo della presente gara (C.I.G.):0386450C9D 
  Responsabile  unico  del   procedimento   e   dell'esecuzione   del
contratto: Ing. Alessandro Martelli. 
    Firenze, 23.10.2009 

                            Il Dirigente 
                      Ing. Alessandro Martelli 

 
T-09BFF18068
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.