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BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA con le modalita' di cui al D. L.g.s. n. 163/2006 Ente appaltante: Comune di Firenze - Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilita', Via Giotto, 4 - 50121 Firenze - Tel. 055-2624272 - Fax 055-2624467 - (Indirizzo internet: http://www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/concorsi/bandi.htm) Oggetto dell'appalto: fornitura e posa in opera di arredi per "Struttura intermedia tra unita' spinale e vita quotidiana- Domus Para Tetra" (lotto unico), meglio descritta nel capitolato speciale di appalto e relative schede tecniche, visibili al sopraindicato indirizzo internet. C.P.V. 39151000-5 Importo a base di gara: Euro 62.991,58, oltre IVA. Determinazioni nn.8318, 10010 e 10324 del 2009 Modalita' di pagamento: come da capitolato d'appalto. Finanziamento: contributi del Ministero delle Infrastrutture e della Regione Toscana. Luogo di esecuzione: come da capitolato d'appalto. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs.163/06. Saranno ammessi anche operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06, e in particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. Ai sensi dall'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e dell'art.37, comma 7 e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile o del consorzio di cui all'art.34, comma 1, lettera b) e dei consorziati per i quali il consorzio concorre. Ai sensi dell'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Ai sensi dell'art.37, comma 7, D.L.g.s. 163/06, e' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario. Indirizzo al quale dovranno essere inviate le offerte: vedi disciplinare di gara. Requisiti di ordine generale: art, 38 D.Lgs. 163/06, cosi' come modificato da ultimo con l'art. 2 comma 19 lett. a e b della legge 15/07/2009 n. 94 , art.14 D. Lgs. 81/08 e art. 1 bis, comma 14, L. 383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. (Ai sensi del comma 1-bis dell'art.38 DLgs 163/2006, inserito dall'art.2, comma 19, lett. b della L.15/07/2009, n.94, i casi di esclusione previsti dal medesimo articolo 38 non si applicano alle aziende o societa' sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'articolo 12-sexies del decreto-legge 8 giugno 1992, n. 306, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n. 356, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario o finanziario). Ai sensi dell'art.38, comma 1, lettera m-quater, e comma 2, ultimo periodo, del DLgs n.163/2006, non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla presente procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Ai sensi del medesimo art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06, non saranno ammessi alla gara i concorrenti che non dichiarino di non trovarsi in alcuna situazione di collegamento di tipo sostanziale con altro concorrente, tale che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. Requisiti di ordine speciale: 1. Importo del fatturato globale d'impresa realizzato negli anni 2006 2007 e 2008 pari almeno a 185.000,00 euro nel triennio considerato. 2. Elenco delle forniture analoghe a quelle oggetto dell'appalto con il relativo importo. Dovra' essere dimostrato di aver effettuato, per ciascun anno del triennio, negli anni 2006, 2007 e 2008 almeno una fornitura analoga a quella oggetto dell'appalto, eseguita per conto di enti pubblici o privati, di importo almeno pari a Euro 80.000,00 3. Certificazione della qualita' di cui alla norma UNI EN ISO 9001:2000. Se trattasi di forniture prestate a favore di amministrazioni o enti pubblici essi sono provate, in sede di controllo, mediante certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o degli enti medesimi. Se trattasi di forniture prestati a privati, l'avvenuta effettuazione della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente e comprovata, in sede di controllo, con la produzione delle relative fatture Le dichiarazioni di cui al presente bando dovranno essere rese nelle forme di cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e ss.mm., essendo ammesso che l'autentica sia sostituita dall'invio di copia del documento di identita' del firmatario. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/06, sulla base dei seguenti elementi: - prezzo: max 50 punti. Tale punteggio sara' attribuito all'offerta che presentera' il prezzo piu' basso. - qualita': max 50 punti. Il punteggio qualita' sara' attribuito secondo i parametri di seguito indicati: Assenza di Tossicita' dei materiali : max 4 punti Impiego di materiali ecosostenibili e riciclati: max 4 punti Disassemblabilita': max 2 punti Carattere estetico e funzionale: max 40 punti I suddetti criteri di valutazione dell'offerta sono meglio specificati nel Disciplinare di gara. Per ogni certificazione attestante le caratteristiche oggetto di punteggio di qualita' l'impresa concorrente, ualora non sia direttamente intestataria della certificazione, dovra' produrre, a pena di non valutazione, la dimostrazione che il soggetto intestatario della certificazione e' effettivamente coinvolto nella catena della fornitura oggetto della presente gara. L'attribuzione del punteggio all'offerta economica avverra' nelle modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.86, comma 2 del D. Lgs 163/06, questa stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti nel presente bando di gara. In caso di offerte anormalmente basse, si procedera' ai sensi dell'art. 86, 87,88 e 89 del D.Lgs. 163/2006. L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni caso, ai sensi dell'art. 86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa Sara' proceduto ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art.86, comma 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art.81, comma 3, del D.L.gs 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75, con la eventuale riduzione ex art.75, comma 7 e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.L.g.s.163/06, con eventuale riduzione del 50% ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs. 163/06. Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara, da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a 180 giorni dal giorno della gara (compreso). La gara si terra' il giorno 02.12.2009, alle ore 10,00 presso questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa n.3 - Firenze. Eventuali rinvii del giorno della gara ed eventuali successive sedute di gara, saranno comunicati esclusivamente mediante pubblicazione nel seguente sito internet : http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/at ti_e_documenti/bandi/ Le offerte, per essere valide, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio e pericolo dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 30.11.2009, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio a tutto quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara ed il modulo "A" per le dichiarazioni a corredo dell'offerta. Tutta la documentazione e' pubblicata in internet, di seguito al bando stesso, agli indirizzi: http://www.comune.firenze.it e http://www.rete.toscana.it/gar/ I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari posti in visione presso la Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilita' - Via Giotto, 53 - FIRENZE, nel seguente orario: 9,00-13,00 dal lunedi' al venerdi' - martedi' e giovedi' anche 15,00-17,00. Il presente bando, il capitolato speciale di appalto e gli allegati sono inoltre visibili e scaricabili dalla Rete Civica all'indirizzo: http://www.comune.firenze.it. Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e dichiarazioni richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art.74, comma 3, del D.L.g.s.163/06, l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. Costituisce comunque motivo di esclusione l'inosservanza delle relative prescrizioni. Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 gg. dalla data della gara. L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia. La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria e' subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. La stipulazione del contratto e' altresi' subordinata all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva di cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L.266/02, all'art.3, comma 8, del D.L.g.s.494/96 e di cui all'art. 90, comma 9 del D.Lgs. 81/08. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, il Comune si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art. 140 del D.Lgs. 163/06. Pertanto, ai sensi del comma 2 dello stesso art. 140, l'affidamento avverra' alle medesime condizioni economiche gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta , sino al quinto migliore offerente in sede di gara. Per tutto quanto non specificamente stabilito, si fa espresso riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di Firenze e alle vigenti disposizioni in materia di appalti di forniture e, in particolare, al D. Lgs. 163/06 e s.m.i. ed alla L.R.T. n. 38/2007 e ss.mm. e ii. per quanto applicabile. Campionatura: i concorrenti dovranno far pervenire, a pena di esclusione dalla gara, entro il termine di scadenza di presentazione dell'offerta sopra riportato, la campionatura prevista nel disciplinare di gara, all'indirizzo e con le modalita' ivi indicate. Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui al capitolato d'appalto. Si precisa che, ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06, il Comune non provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo delle prestazioni dagli stessi eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Altre indicazioni: l'impresa aggiudicataria, per eseguire le necessarie misurazioni, fornitura e posa in opera dovra' preventivamente prendere contatti con la Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilita' - sig.ra Patrizia Degli Innnocenti, tel. 055 2624405. L'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata. Eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta, dovranno pervenire al responsabile del Procedimento, ing. Alessandro Martelli, Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilita' - Servizio Programmazione Progettazioni e Controllo Avanzamento lavori - Via Giotto, 4, 50121 Firenze, a.martelli@comune.fi.it, con qualsiasi mezzo e senza alcuna responsabilita' per il destinatario, entro 12 gg. dalla pubblicazione del bando di gara sulla G.U.R.I.. Le relative risposte saranno fornite sul sito www.comune.firenze.it/servizipubblici/concorsi/bandi entro i successivi 5 gg. Codice identificativo della presente gara (C.I.G.):0386450C9D Responsabile unico del procedimento e dell'esecuzione del contratto: Ing. Alessandro Martelli. Firenze, 23.10.2009 Il Dirigente Ing. Alessandro Martelli T-09BFF18068