BRIANZA ENERGIA AMBIENTE SpA
Sede Legale: Via G. Agnesi n. 272
20033 Desio (MB)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 26-10-2009)

Gara a procedura aperta per il servizio  di  trattamento  di  rifiuti
ingombranti e  assimilati  identificabili  con  codice  CER  20.03.07
               presso impianto autorizzato di recupero 

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Brianza Energia Ambiente SpA, via G.  Agnesi  n.  272,  Contattare:
Ufficio Appalti, All'attenzione  di:  Dott.ssa  Confalonieri  Silvia,
20033      Desio.       Tel.       +39       036239131.       E-mail:
segreteria.generale@beabrianza.it. Fax +39 0362391390. 
  Indirizzo(i)     internet:     Amministrazione      aggiudicatrice:
www.beabrianza.it.   Profilo   di   committente:   www.beabrianza.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  SpA a partecipazione pubblica. 
  Smaltimento rifiuti. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: il trattamento di rifiuti  ingombranti  e  assimilati
identificabili con codice CER 20.03.07 presso impianto autorizzato di
recupero 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. 
  Categoria di servizi: N. 16 cpv 94. 
  Luogo principale di esecuzione: impianto finale di  trattamento  di
rifiuti  ingombranti  e  assimilati  identificabili  con  codice  CER
20.03.07. I Comuni  gestiti  da  BEA  Spa  conferiranno  direttamente
all'impianto di destino i  rifiuti  urbani  ingombranti  in  appositi
cassoni scarrabili.Codice NUTS: ITC45 . 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto  la  stipula  di  un  contratto  per  il  servizio  di
trattamento di rifiuti ingombranti e  assimilati  identificabili  con
codice CER 200307. Le  caratteristiche  tecniche  del  servizio  sono
dettagliatamente riportate nel capitolato tecnico. 
  Il presente bando e tutti gli atti inerenti la  procedura  di  gara
sono stati redatti in esecuzione della disposizione presidenziale  n.
45 del 28/09/2009. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90510000-5. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Il  quantitativo  presunto
degli ingombranti da  trattare  e'  valutato  in  circa  9.500  tonn.
L'importo presunto dell'appalto e' previsto in circa  998.000,00  EUR
oltre   IVA.   L'importo   e'   puramente   indicativo   e   consiste
nell'ammontare complessivo per il servizio di trattamento di  rifiuti
ingombranti e  assimilati  identificabili  con  codice  CER  20.03.07
presso impianto autorizzato di recupero. 
  Le specifiche  e  modalita'  di  effettuazione  del  servizio  sono
indicate nel capitolato speciale di appalto. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Dal: 01/01/2010 al 31/12/2010. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - A  corredo  dell'offerta:
cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo  dell'appalto  posto  a
base di gara, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, 
  -  Garanzia  d'esecuzione:   garanzia   fideiussoria   del   10   %
dell'importo contrattuale. In  caso  di  aggiudicazione  con  ribasso
d'asta superiore al 10 %, la garanzia e'  aumentata  di  tanti  punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 %; ove il ribasso  sia
superiore al 20 %, l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni punto
di ribasso superiore al 20 %. Si rimanda al disciplinare di  gara  le
modalita' di presentazione, 
  - Polizza assicurativa per danni a terzi o alla stazione appaltante
causati da fatti 
  inerenti allo svolgimento del servizio, per un massimale minimo  di
1.000.000 EUR. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con mezzi propri dell'Appaltante. I  pagamenti  avverranno
con la modalita' indicata all'art.  11  del  capitolato  speciale  di
appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla presente gara, i soggetti indicati  all'articolo  34
del D. Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazione in carta semplice, da cui risulti: 
  1. l'inesistenza delle cause di esclusione  stabilite  all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; 
  2. che alla gara non partecipa alcuna impresa che si trovi  in  una
delle situazioni di controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice
civile; 
  3. di non essersi avvalso di piani individuali di emersione, di cui
alla Legge 383/2001, come modificata dalla  L.  266/2002,  ovvero  di
essersi avvalso di  piani  individuali  di  emersione,  ma  che  tale
periodo di emersione si e' concluso; 
  4.  di  aver  correttamente  adempiuto  all'interno  della  propria
azienda agli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente. 
  Si rinvia a quanto disposto nel disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  Con
riferimento ai  servizi  analoghi  a  quelli  in  oggetto,  la  somma
complessiva dei servizi resi nel  triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando non deve essere inferiore a 1.200.000,00 EUR. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Per l'Impianto di recupero: 
  - copia  dell'autorizzazione  rilasciata  dall'ente  competente  in
corso di validita', attestante la capacita' dell'impianto di recupero
della societa' partecipante a ricevere il rifiuto oggetto della  gara
(ingombranti CER 200307) nella  quantita'  prevista  di  circa  9.500
tonn. 
  - Copia  dell'iscrizione  alla  Camera  di  Commercio  Industria  e
artigianato per attivita'  attinenti  l'oggetto  della  gara  (per  i
cittadini di  altro  stato  membro  non  residenti  in  Italia  trova
applicazione l'articolo 39 comma 2 del D. Lgs 163/2006). 
  III.2.5) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 20/11/2009 - 12:00. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  25/11/2009 - 10:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 25/11/2009 - 14:00. 
  Luogo: Sede Bea SpA, Via G. Agnesi, n. 272, 20033, Desio ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Rappresentanti legali delle societa' partecipanti o  loro  delegati
muniti di delega. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: 
  No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: 
  No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Tutte le dichiarazioni del  presente  punto  III.2  (Condizioni  di
partecipazione) per facilita' di compilazione e  di  lettura  vengono
esplicitate nel modello 1 allegato al disciplinare di gara, si invita
preferibilmente ad utilizzare  l'apposito  modulo  predisposto  dalla
B.E.A. SpA (si specifica che non e' causa di  esclusione  il  mancato
utilizzo del modello 1 predisposto). Il possesso  di  tali  requisiti
puo'  essere  attestato   mediante   dichiarazione   sostitutiva   in
conformita' alle disposizioni di cui al d. P.R. 445/00. 
  Il bando di gara, il capitolato Speciale d'appalto, il disciplinare
di gara e gli allegati possono essere scaricati dal  sito  aziendale:
www.beabrianza.it; la stessa documentazione e' visibile e puo' essere
ritirata gratuitamente presso la B.E.A. SpA in Via G. Agnesi n. 272 a
Desio ITALIA presso l'Ufficio Approvvigionamenti nei seguenti  orari:
da lunedi' a venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 13:00
alle ore 16:00. Disponibili fino al 20/11/2009 ore 12.00. 
  Il giorno 25/11/2009 ore 14.00 presso la sede dell'amministrazione 
  aggiudicatrice  si  terra'  l'apertura  dei  plichi  contenenti  la
documentazione  amministrativa.  Eventuale   seconda   seduta   sara'
stabilita' in corso di prima seduta. 
  Pagamento tassa sugli appalti a pena di esclusione. 
  Per quanto non previsto o indicato nel presente bando si rimanda al
disciplinare di gara ed al capitolato speciale di appalto. 
  Incaricati del procedimento: Dott. Samuele Marchioro. 
  Legge regolante la presente procedura di aggiudicazione  e'  il  D.
Lgs. 163/06. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Lombardia Milano - fatto salvo quanto disposto dall'articolo
245 del D. Lgs. 163/2006. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  Si
rinvia a quanto disposto dall'articolo 245 del D. Lgs. 163/2006. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/09/2009 

                            Il Presidente 
                           Copreni Alcide 

 
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