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Gara a procedura aperta per il servizio di trattamento di rifiuti ingombranti e assimilati identificabili con codice CER 20.03.07 presso impianto autorizzato di recupero SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Brianza Energia Ambiente SpA, via G. Agnesi n. 272, Contattare: Ufficio Appalti, All'attenzione di: Dott.ssa Confalonieri Silvia, 20033 Desio. Tel. +39 036239131. E-mail: segreteria.generale@beabrianza.it. Fax +39 0362391390. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.beabrianza.it. Profilo di committente: www.beabrianza.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': SpA a partecipazione pubblica. Smaltimento rifiuti. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: il trattamento di rifiuti ingombranti e assimilati identificabili con codice CER 20.03.07 presso impianto autorizzato di recupero II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 16 cpv 94. Luogo principale di esecuzione: impianto finale di trattamento di rifiuti ingombranti e assimilati identificabili con codice CER 20.03.07. I Comuni gestiti da BEA Spa conferiranno direttamente all'impianto di destino i rifiuti urbani ingombranti in appositi cassoni scarrabili.Codice NUTS: ITC45 . II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la stipula di un contratto per il servizio di trattamento di rifiuti ingombranti e assimilati identificabili con codice CER 200307. Le caratteristiche tecniche del servizio sono dettagliatamente riportate nel capitolato tecnico. Il presente bando e tutti gli atti inerenti la procedura di gara sono stati redatti in esecuzione della disposizione presidenziale n. 45 del 28/09/2009. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90510000-5. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il quantitativo presunto degli ingombranti da trattare e' valutato in circa 9.500 tonn. L'importo presunto dell'appalto e' previsto in circa 998.000,00 EUR oltre IVA. L'importo e' puramente indicativo e consiste nell'ammontare complessivo per il servizio di trattamento di rifiuti ingombranti e assimilati identificabili con codice CER 20.03.07 presso impianto autorizzato di recupero. Le specifiche e modalita' di effettuazione del servizio sono indicate nel capitolato speciale di appalto. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal: 01/01/2010 al 31/12/2010. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - A corredo dell'offerta: cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo dell'appalto posto a base di gara, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, - Garanzia d'esecuzione: garanzia fideiussoria del 10 % dell'importo contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 %, la garanzia e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 %; ove il ribasso sia superiore al 20 %, l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 %. Si rimanda al disciplinare di gara le modalita' di presentazione, - Polizza assicurativa per danni a terzi o alla stazione appaltante causati da fatti inerenti allo svolgimento del servizio, per un massimale minimo di 1.000.000 EUR. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con mezzi propri dell'Appaltante. I pagamenti avverranno con la modalita' indicata all'art. 11 del capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla presente gara, i soggetti indicati all'articolo 34 del D. Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione in carta semplice, da cui risulti: 1. l'inesistenza delle cause di esclusione stabilite all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; 2. che alla gara non partecipa alcuna impresa che si trovi in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile; 3. di non essersi avvalso di piani individuali di emersione, di cui alla Legge 383/2001, come modificata dalla L. 266/2002, ovvero di essersi avvalso di piani individuali di emersione, ma che tale periodo di emersione si e' concluso; 4. di aver correttamente adempiuto all'interno della propria azienda agli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente. Si rinvia a quanto disposto nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Con riferimento ai servizi analoghi a quelli in oggetto, la somma complessiva dei servizi resi nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando non deve essere inferiore a 1.200.000,00 EUR. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per l'Impianto di recupero: - copia dell'autorizzazione rilasciata dall'ente competente in corso di validita', attestante la capacita' dell'impianto di recupero della societa' partecipante a ricevere il rifiuto oggetto della gara (ingombranti CER 200307) nella quantita' prevista di circa 9.500 tonn. - Copia dell'iscrizione alla Camera di Commercio Industria e artigianato per attivita' attinenti l'oggetto della gara (per i cittadini di altro stato membro non residenti in Italia trova applicazione l'articolo 39 comma 2 del D. Lgs 163/2006). III.2.5) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 20/11/2009 - 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 25/11/2009 - 10:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 25/11/2009 - 14:00. Luogo: Sede Bea SpA, Via G. Agnesi, n. 272, 20033, Desio ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Rappresentanti legali delle societa' partecipanti o loro delegati muniti di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Tutte le dichiarazioni del presente punto III.2 (Condizioni di partecipazione) per facilita' di compilazione e di lettura vengono esplicitate nel modello 1 allegato al disciplinare di gara, si invita preferibilmente ad utilizzare l'apposito modulo predisposto dalla B.E.A. SpA (si specifica che non e' causa di esclusione il mancato utilizzo del modello 1 predisposto). Il possesso di tali requisiti puo' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni di cui al d. P.R. 445/00. Il bando di gara, il capitolato Speciale d'appalto, il disciplinare di gara e gli allegati possono essere scaricati dal sito aziendale: www.beabrianza.it; la stessa documentazione e' visibile e puo' essere ritirata gratuitamente presso la B.E.A. SpA in Via G. Agnesi n. 272 a Desio ITALIA presso l'Ufficio Approvvigionamenti nei seguenti orari: da lunedi' a venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 13:00 alle ore 16:00. Disponibili fino al 20/11/2009 ore 12.00. Il giorno 25/11/2009 ore 14.00 presso la sede dell'amministrazione aggiudicatrice si terra' l'apertura dei plichi contenenti la documentazione amministrativa. Eventuale seconda seduta sara' stabilita' in corso di prima seduta. Pagamento tassa sugli appalti a pena di esclusione. Per quanto non previsto o indicato nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara ed al capitolato speciale di appalto. Incaricati del procedimento: Dott. Samuele Marchioro. Legge regolante la presente procedura di aggiudicazione e' il D. Lgs. 163/06. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia Milano - fatto salvo quanto disposto dall'articolo 245 del D. Lgs. 163/2006. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Si rinvia a quanto disposto dall'articolo 245 del D. Lgs. 163/2006. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/09/2009 Il Presidente Copreni Alcide T-09BFM17914