Autostrada del Brennero S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 26-10-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia. 
  Punti di contatto:  Settore  Legale  -  Ufficio  Gare  e  Contratti
Telefono  0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 37/2009 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Forniture: acquisto 
  Luogo principale di consegna: sede della  Societa'  in  Trento,  si
veda art. 7 del Capitolato speciale d'appalto. 
  Codice NUTS: ITD20 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  acquisto
di nr.24 autoveicoli nuovi  e  vendita  di  nr.15  autoveicoli  usati
suddiviso in nr.4 lotti. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 34115200-8 
  OGGETTI COMPLEMENTARI: 34130000-7 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo e'  di
euro 453.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  si veda art. 7 del Capitolato speciale d'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo del valore di  ogni
lotto per il quale si propone offerta, con scadenza non  inferiore  a
180 giorni rispetto alla data di presentazione dell'offerta, ai sensi
dell'art. 8 del Capitolato speciale d'appalto e dell'art. 75  del  d.
lgs. n. 163 del 2006 (e  secondo  le  prescrizioni  di  cui  al  D.M.
123/04;). In tema di cauzioni si applicano le  disposizioni  previste
dall'art.75, comma 7, del D.Lgs.163/2006. 
  b) impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione  definitiva
di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 75, comma
8,  del  D.Lgs.  163/2006  e  dell'art.  8  del  Capitolato  speciale
d'appalto; 
  c) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi
dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni  di  cui  al
D.M. 123/04. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  e'  a  totale  carico  della  S.p.A.  Autostrada   del
Brennero.  I  pagamenti  avverranno  secondo  le  modalita'  di   cui
all'art.10 del Capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di  A.T.I.
o consorzi  da  costituire,  l'offerta  deve  contenere  l'impegno  a
conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli
operatori economici qualificato come mandatario. 
  Ai sensi degli artt.36, comma 5 e art.37 del  D.Lgs.  163/2006,  e'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare  alla  presente  gara  in
piu'  di  un  raggruppamento  o  consorzio   ordinario,   ovvero   di
partecipare  anche  in  forma  individuale  qualora  partecipino   in
raggruppamento o consorzio ordinario. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs.  n.  163/2006  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal
presente bando di gara e suoi allegati. 
  I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare  alle
condizioni previste dall'art. 47 del  D.Lgs.  163/2006,  mediante  la
produzione  di  documentazione  equipollente  secondo  le   normative
vigenti nei rispettivi Paesi. 
  Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre: 
  a) dichiarazione di possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006; 
  b)  certificato   originale   (o   dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione/di atto notorio di  conformita')  di  iscrizione  alla
C.C.I.A.A.  od  analogo  registro  professionale   dello   Stato   di
residenza, di data non anteriore a 6 mesi rispetto a  quella  fissata
per  la  gara  dal  quale  dovra'  risultare  che  la  ditta   svolge
un'attivita' attinente a quella oggetto di gara; 
  c) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in legge n. 266/2002; 
  d) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello  di
organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico  e  di
Comportamento" di Autostrada del Brennero  S.p.A.,  consultabili  sul
sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; 
  e)  l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello   G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  attestazione  di  almeno  due  istituti  di  credito  circa  la
capacita'   finanziaria   ed   economica   della    ditta    riferita
specificatamente all'oggetto ed all'entita' del/i lotto/i per i quali
si concorre; 
  b) dichiarazione concernente l'importo  delle  forniture  attinenti
l'oggetto di gara, realizzate negli ultimi tre esercizi. Tale importo
non dovra' essere inferiore alla somma degli  importi  del/i  lotto/i
per i quali si concorre. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione attestante che l'offerta tiene  conto  e  comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi  e  prescrizioni  precisati
nel Capitolato Speciale d'Appalto; 
  b) ricevuta di versamento in originale a favore dell'Autorita'  per
la vigilanza sui Contratti  Pubblici,  qualora  l'offerente  presenti
offerta per il lotto nr.1, dell'importo di euro 20,00. Il  versamento
dovra' essere effettuato in una delle seguenti modalita': 
  - tramite  versamento  sul  conto  corrente  postale  n.  73582561,
intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale  ed  il  CIG
che identifica la procedura; 
  - tramite versamento on line collegandosi al portale  web  "Sistema
di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo  le
istruzioni disponibili sul portale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del  D.Lgs.  163/2006  e
Delibera Presidenziale nr.896 di data 4.6.2009. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 37/2009. 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 14/12/2009 
  documenti a pagamento: no 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  bando  ed  elaborati  tecnici
potranno  essere  visionati  gratuitamente,  e   acquisiti   mediante
richiesta on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese -  Bandi)  o  mediante  richiesta  scritta  alla  Societa',
ufficio gare (consegna entro 6  giorni  lavorativi  dalla  richiesta;
ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di  invio  saranno  a
carico della Societa' Autostrada del Brennero SpA 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 15/12/2009 ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 
  180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 12/01/2010 ora: 9:30 
  Luogo: Trento - Sede della Societa' 
  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Responsabile del Procedimento e' il dott. Azzolino Azzolini; 
  b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione,  separatamente  per
ciascun  lotto,  al  prezzo  piu'  basso  ai   sensi   dell'art.   82
D.Lgs.163/2006; 
  c) in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta  troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. 
  La Societa' si riserva la facolta' di procedere  contemporaneamente
alla verifica dell'anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta; 
  d) l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le  ore
12:00 del giorno 15/12/2009, all'ufficio gare e contratti,  un  plico
confezionato come da art.3 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  I lembi del plico, quelli  della  Busta  3  e  quelli  delle  buste
contenenti le offerte  economiche  devono,  pena  esclusione,  essere
debitamente sigillati con ceralacca od  altro  prodotto  equivalente.
All'esterno del plico vanno comunque, pena esclusione,  riportati  il
nominativo  dell'impresa  e  la  dicitura  "offerta   relativa   alla
procedura aperta per l'acquisto di nr.24 autoveicoli nuovi e  vendita
di nr.15 autoveicoli usati, lotto/i ......(indicazione dei lotti  per
i quali si presenta offerta), con scadenza alle ore 12:00 del  giorno
15 dicembre 2009". 
  Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi: 
  - mediante raccomandata del servizio postale statale; 
  - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati; 
  - mediante consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti  il  quale
ne rilascia apposita ricevuta previa esibizione del "modulo  consegna
plico" allegato al presente bando di gara debitamente  compilato  per
la parte riferita all'offerente. 
  Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio  del  soggetto
concorrente ove, per qualsiasi motivo o  imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte; 
  e) non sono ammesse offerte in aumento; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta; 
  g) la Societa' potra'  avvalersi,  a  suo  insindacabile  giudizio,
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  h)  nel  caso  di  partecipazione  di  consorzi,  il  possesso  dei
requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c),  d),  e)  dovra'
essere dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa; 
  i) e' vietata la partecipazione alla  procedura  di  aggiudicazione
contemporaneamente da parte dei consorzi di cui al comma  1,  lettere
b) o c) dell'art.34 del D.Lgs.163/2006 e dei consorziati per i  quali
il consorzio partecipa; 
  j) e' ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006; 
  k)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono  essere  fatte  esclusivamente  per  iscritto  e
devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo  di
presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro  ai
quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella  apposita
sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; 
  l) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che  i  dati  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa  del  Trentino-Alto
Adige - sede di Trento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  e' possibile proporre ricorso entro il termine previsto dalla Legge
n. 1034/71 e s.m.i. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 22 ottobre 2009 
  ALLEGATO B (1) Informazioni sui lotti 
  LOTTO N. 1 TITOLO: bando n. 37/2009 - CIG 036587271E. 
  1) Breve descrizione 
  fornitura chiavi in mano di n. 18  autovetture  a  benzina,  a  due
volumi, di cilindrata non inferiore ai 1.300 cc e  ritiro  di  n.  12
autoveicoli usati - e con le  ulteriori  caratteristiche  specificate
nelle schede tecniche e nel Capitolato Speciale d'appalto. 
  2) CPV (vocabolario comune degli appalti) 
  OGGETTO PRINCIPALE: 34115200-8. 
  3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 306.000,00. 
  ALLEGATO B (2) Informazioni sui lotti 
  LOTTO N. 2 TITOLO: bando n. 37/2009 - CIG 0365880DB6. 
  1) Breve descrizione 
  fornitura chiavi in mano di n. 4 veicoli commerciali  lastrati  con
motore diesel o turbodiesel con potenza minima di 70 kw e  ritiro  di
n.  2  autoveicoli  usati  -  e  con  le  ulteriori   caratteristiche
specificate  nelle  schede  tecniche  e   nel   Capitolato   Speciale
d'appalto. 
  2) CPV (vocabolario comune degli appalti) 
  OGGETTO PRINCIPALE: 34130000-7. 
  3) Quantitativo o entita': euro 84.000,00. 
  ALLEGATO B (3) Informazioni sui lotti 
  LOTTO N. 3 TITOLO: bando n. 37/2009 - CIG 03658851DA 
  1) Breve descrizione 
  fornitura chiavi in mano di n.1 veicolo  commerciale  lastrato  con
motore diesel o turbodiesel con potenza non inferiore a 80 kw - e con
le ulteriori caratteristiche specificate nelle schede tecniche e  nel
Capitolato Speciale d'appalto. 
  2) CPV (vocabolario comune degli appalti) 
  OGGETTO PRINCIPALE: 34130000-7. 
  3) Quantitativo o entita': euro 28.000,00. 
  ALLEGATO B (4) Informazioni sui lotti 
  LOTTO N. 4 TITOLO: bando n. 37/2009 - CIG 0365889526 
  1) Breve descrizione 
  fornitura chiavi in mano di n. 1 veicolo commerciale  lastrato  con
motore diesel o turbodiesel con potenza non  inferiore  a  100  kw  e
ritiro di n. 1 autoveicolo usato - e con le ulteriori caratteristiche
specificate  nelle  schede  tecniche  e   nel   Capitolato   Speciale
d'appalto. 
  2) CPV (vocabolario comune degli appalti) 
  OGGETTO PRINCIPALE: 34130000-7. 
  3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 35.000,00. 
    Trento, 22 ottobre 2009 

                            Il Presidente 
                         Dott. Paolo Duiella 

 
T-09BFM18094
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.