MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE ARSENALE MILITARE MARITTIMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 28-10-2009)

                  BANDO DI GARA n. 19/09 - Servizi 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Arsenale Militare Marittimo Taranto Via DI PALMA TARANTO 74100
ITALIA   tel.099.775.3389   fax   099.775.2109   Posta    elettronica
marinarsen.taranto@marina.difesa.it. I.2) Ministero della DIFESA.- 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1II.1.1)       Denominazione        conferita        all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice  AG  19/09   -   Fasc.   4112/09
-Rinnovamento delle condizioni operative di Nave  EURO.  Numero  gara
454737 - C.I.G. 03834175B6. II.1.2) Tipo di appalto Servizi Categoria
N. 01. Luogo di esecuzione di  prestazione  dei  servizi:  Taranto  -
Comprensorio Arsenale M.M., bordo di Unita' Navale. II.1.3)  L'avviso
riguarda Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:
L'attivita'  e'  suddivisa  nei  seguenti  lotti  NON   aggiudicabili
separatamente: Lotto 1: Pianificazione, coordinamento e attivita'  di
supporto alla sosta di RCO; Lotto 2: Rinnovamento tubi  flessibili  e
giunti compensatori; Lotto 3: Trattamento della carena e attivita' di
bacino; Lotto 4: Rinnovamento trattamento protettivo delle  superfici
dei ponti interni, esterni e dei ponti di volo; Lotto 5: Rinnovamento
casse e sentine; Lotto 6: Rinnovamento recipienti in pressione; Lotto
7: Rinnovamento impianti oleodinamici e sistemazioni per  le  manovre
marinaresche; Lotto 8:  Rinnovamento  impianti  scafo,  sicurezza  ed
ausiliari; Lotto 9:  Rinnovamento  apparati  ad  impatto  ambientale;
Lotto  10:  Rinnovamento  impianti  frigorigeni  e   di   trattamento
dell'aria; Lotto  11:  Rinnovamento  motori  endotermici;  Lotto  12:
Rinnovamento impianti  elettrici;  Lotto  13:  Servizi,  a  quantita'
indeterminata, di supporto alle attivita'  di  rinnovamento.  II.1.6)
CPV: Principale 50.24.00.00-9. II.1.8) Divisione  in  lotti:  SI.  Si
puo' presentare domanda di partecipazione solo  per  tutti  i  lotti.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO  II.2.1)  Importo  dei  lotti:
L'importo complessivo presunto e' di euro 4.113.300,00 euro,  di  cui
0,00 (zero,00) euro per oneri di sicurezza derivanti da interferenze.
L'importo, riferito ai singoli lotti, con riferimento alla ST e'  di:
Lotto 1 Euro 141.000,00; Lotto  2  Euro  146.300,00;  Lotto  3  Euro.
422.300,00; Lotto 4 Euro 334.000,00; Lotto 5 Euro. 208.900,00;  Lotto
6 Euro 63.800,00; Lotto 7 Euro 180.600,00; Lotto 8  Euro  461.100,00;
Lotto 9 Euro. 397.600,00; Lotto 10 Euro  364.100,00;  Lotto  11  Euro
396.200,00; Lotto 12 Euro 297.400,00; Lotto 13  Euro  700.000,00  CAR
IMPORTO MASSIMO. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:
L'appalto avra' durata di 270 gg. decorrenti dalla data  dell'ordine;
Il solo lotto 1 avra' durata 315 giorni solari. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione  provvisoria,  pari
al 2% dell'importo a base di gara, costituita secondo le prescrizioni
dell'art. 75  del  D.  Lgs.  163/06,  da  presentarsi  congiuntamente
all'offerta.   Alla   ditta   aggiudicataria   sara'   richiesta   la
costituzione  di  una  garanzia  definitiva  del   10%   dell'importo
contrattuale secondo  l'art.  113  del  D.  Lgs.  163/2006.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia  Il   finanziamento   e'
assicurato con fondi sul pertinente capitolo di  spesa.  I  pagamenti
avverranno in funzione degli specifici accordi contrattuali  e  delle
vigenti disposizioni di legge. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi i  soggetti  di  cui  all'art.  34  D.Lgs.
163/2006 nel pieno rispetto di quanto disposto dagli artt. 35,  36  e
37 D.Lgs.163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)Situazione  personale
degli operatori: Sono ammessi alla gara i soggetti che  rientrino  in
una delle categorie di cui all'art. 34, c. 1°, D.Lgs.  163/2006.  Per
le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia si  applica  quanto
stabilito dall'art. 47 del D. Lgs n° 163/06.  L'impresa  concorrente,
deve allegare alla domanda  di  partecipazione  la  dichiarazione  ai
sensi del D.P.R. 445/2000:1) che attesti di non trovarsi in una delle
situazioni  di  cui  all'art.  38,  c.  1°,  D.Lgs.  163/2006;   tale
dichiarazione,  contenente  anche   l'indicazione   della   data   di
assunzione della carica,  dovra'  essere  resa  anche  dai  direttori
tecnici, da tutti i soci ovvero da  tutti  i  soci  accomandatari  se
trattasi di societa' di persone e  dagli  amministratori  muniti  del
potere di rappresentanza se trattasi di societa' di  capitali;2)  che
attesti l'iscrizione  alla  C.C.I.A.A.,  indicando  nominativi,  dati
anagrafici  e  residenza  di  titolari,  soci,   direttori   tecnici,
amministratori  muniti   di   poteri   di   rappresentanza   e   soci
accomandatari, settore di attivita';3) che, in caso di consorzio come
da art. 34, c. 1 lett. b) e c), D. Lgs. 163/2006, indichi  per  quali
consorziati il consorzio concorre;4)  di  essere  in  regola  con  la
disciplina di avviamento al lavoro dei disabili, ai  sensi  dell'art.
17 L. 68/99 ovvero di non essere soggetti alla relativa disciplina;5)
di non avvalersi di piani individuali di emersione di cui alla  legge
n. 383/2001;6) In caso  di  consorzio,  dichiarazione  attestante  se
trattasi di consorzio fra societa' cooperative di produzione e lavoro
(art. 34 c. 1 lett. b del D. Lgs. 163/06), consorzio stabile (art. 34
c. 1 lett. C del D. Lgs. 163/06) o consorzio ordinario di concorrenti
(art. 34 c. 1 lett. E del D. Lgs. 163/06). In caso di  raggruppamenti
temporanei o consorzi la dichiarazione  attestante  il  possesso  dei
requisiti di ordine generale di  cui  sopra  dovra'  essere  resa  da
ciascuna delle imprese che costituiranno o che gia' costituiscono  le
ATI o i consorzi. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Le
Ditte partecipanti alla  gara  dovranno  avere  realizzato,  nei  tre
esercizi finanziari antecedenti  alla  pubblicazione  del  bando,  un
fatturato globale d'impresa almeno pari a 2  volte  l'importo  totale
dell'appalto ed un fatturato  per  servizi  equivalenti,  svolti  nel
settore delle lavorazioni delle UU.NN.,  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari  almeno  pari   all'importo   dei   servizi   di   analoga
complessita' tecnica: Attivita' di  congegnatoria  1.800.000,00  Euro
Attivita' di bonifica,  trattamento,  pitturazione  ponti  coperti  e
scoperti, casse e sentine  800.000,00  Euro  Attivita'  di  revisione
motori  endotermici  400.000,00  Euro  Attivita'  di  trattamento   e
pitturazione di superfici di  carena  400.000,00  Euro  Attivita'  di
revisione  di  impianti  elettrici  300.000,00  Euro   Attivita'   di
punteggiatura 250.000,00 Euro  Attivita'  di  carpenteria  250.000,00
Euro Attivita' di bonifica, trattamento ponti di volo 200.000,00 Euro
Attivita' di coordinamento di  imprese  lavorative  150.000,00  Euro.
III.2.3)  Capacita'  tecnica:  1)I  concorrenti  dovranno  presentare
l'elenco  dei  principali  servizi   prestati   nel   settore   delle
lavorazioni alle UU.NN. negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  con
l'indicazione degli importi, delle date  e  dei  destinatari.  2)  E'
richiesto il possesso delle autorizzazioni previste ex lege (D.  Lgs.
152/06 e DM 3/10/01) per il trasporto ed il trattamento delle bombole
contenenti gas halon ovvero di  indicare  l'operatore  economico,  in
possesso di tale requisito, di cui ci  si  intende  avvalere  per  le
summenzionate attivita'.  3)  E'  richiesto,  pena  l'esclusione,  il
possesso di  sistemi  di  qualita'  aziendali  ISO  9001:2000  per  i
pertinenti campi di attivita'. 4) E' richiesto, inoltre, il  possesso
del sistema di qualita' aziendale ISO 9001:2000  con  il  settore  di
accreditamento EA 14 (per la fornitura di giunti compensatori e  tubi
flessibili) ovvero di indicare l'operatore economico, in possesso  di
tale requisito, di cui ci si intende avvalere  per  le  summenzionate
attivita'.  Il  possesso  dei  sistemi  di  qualita'  potra'   essere
dimostrato mediante  certificazione  in  copia  autenticata,  con  le
modalita'  di  cui  all'art.  19  del  D.P.R.  445/2000.   Tutta   la
documentazione sara' oggetto di valutazione qualitativa  in  sede  di
selezione dei concorrenti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI  PROCEDURA:  Per  garantire  il
rispetto della programmazione dei servizi di  rinnovamento  operativo
dell'Unita' e' adottata  la  procedura  RISTRETTA  ACCELERATA.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso ai  sensi  dell'art.  82
del D.Lgs. 163/2006 e s. m. i.. Saranno applicati gli articoli  86  e
87 del D. Lgs. 163/06. IV.3.1) Numero di  riferimento  attribuito  al
dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Fascicolo   4112/09.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande  di  partecipazione:
12/11/2009 IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Determina a  contrarre:  Relazione
preliminare Nave Euro  del  07.10.2009.  Il  responsabile  unico  del
procedimento e' il C.A. Valerio BOLDRINI, tel.0997753941. Il presente
bando e la relativa specifica tecnica sono consultabili gratuitamente
sul    sito    internet    http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp
Eventuali informazioni potranno essere richieste  telefonicamente  al
numero  099/775.3389  -  dal  lunedi'  al  venerdi'.  Gli   operatori
economici che saranno  invitati  alla  gara  dovranno  versare,  pena
l'esclusione, il previsto contributo all'autorita' per  la  vigilanza
sui contratti pubblici di Lavori, Servizi e Forniture. Il  subappalto
e' ammesso nei  limiti  di  legge.  La  stazione  appaltante  intende
avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 nei
casi  e  con  le  modalita'  in  esso  contenute.   La   domanda   di
partecipazione redatta in bollo ed in lingua italiana, o  debitamente
tradotta e  certificata  da  rappresentanza  diplomatica,  traduttore
ufficiale "conforme al testo  in  lingua  straniera",  dovra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante  della  Ditta,  dovra'  essere
indirizzata a "ARSENALE MILITARE  MARITTIMO  Via  DI  PALMA  74100  -
TARANTO". La stessa, pena l'esclusione, oltre a  pervenire  a  questa
stazione appaltante nei termini di cui al punto IV.3.4), mediante  il
servizio postale o consegnata a mano dal lunedi'  al  venerdi'  dalle
ore 8,00 alle ore  13,00,  dovra'  recare  sull'involucro  l'espressa
indicazione "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE  ALLA  PROCEDURA  RISTRETTA  -
A.G. n. 19/09 - FASC. 4112/09 - SCADENZA DEL 12/11/09".  In  caso  di
riunione di imprese,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'  essere
redatta e sottoscritta dalle singole imprese e poi  presentata  dalla
capogruppo. La domanda, inoltre, dovra' contenere l'autorizzazione al
trattamento dei dati personali da parte dell'Amministrazione ai sensi
del D.Lgs. 30 giugno 2003, n° 196. 
  Le  richieste  d'invito  comportano  la  piena  ed   incondizionata
accettazione di quanto contenuto nel presente bando e  non  vincolano
in  alcun   modo   l'Amministrazione   Difesa   per   la   successiva
partecipazione alla gara. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 22/10/2009 
    Taranto, 21/10/2009 

                    Il Direttore Amministrativo: 
                  Dirigente Clemente Dott.ssa Vita 

 
T-09BFC18266
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.