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BANDO DI GARA n. 19/09 - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Arsenale Militare Marittimo Taranto Via DI PALMA TARANTO 74100 ITALIA tel.099.775.3389 fax 099.775.2109 Posta elettronica marinarsen.taranto@marina.difesa.it. I.2) Ministero della DIFESA.- SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice AG 19/09 - Fasc. 4112/09 -Rinnovamento delle condizioni operative di Nave EURO. Numero gara 454737 - C.I.G. 03834175B6. II.1.2) Tipo di appalto Servizi Categoria N. 01. Luogo di esecuzione di prestazione dei servizi: Taranto - Comprensorio Arsenale M.M., bordo di Unita' Navale. II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'attivita' e' suddivisa nei seguenti lotti NON aggiudicabili separatamente: Lotto 1: Pianificazione, coordinamento e attivita' di supporto alla sosta di RCO; Lotto 2: Rinnovamento tubi flessibili e giunti compensatori; Lotto 3: Trattamento della carena e attivita' di bacino; Lotto 4: Rinnovamento trattamento protettivo delle superfici dei ponti interni, esterni e dei ponti di volo; Lotto 5: Rinnovamento casse e sentine; Lotto 6: Rinnovamento recipienti in pressione; Lotto 7: Rinnovamento impianti oleodinamici e sistemazioni per le manovre marinaresche; Lotto 8: Rinnovamento impianti scafo, sicurezza ed ausiliari; Lotto 9: Rinnovamento apparati ad impatto ambientale; Lotto 10: Rinnovamento impianti frigorigeni e di trattamento dell'aria; Lotto 11: Rinnovamento motori endotermici; Lotto 12: Rinnovamento impianti elettrici; Lotto 13: Servizi, a quantita' indeterminata, di supporto alle attivita' di rinnovamento. II.1.6) CPV: Principale 50.24.00.00-9. II.1.8) Divisione in lotti: SI. Si puo' presentare domanda di partecipazione solo per tutti i lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Importo dei lotti: L'importo complessivo presunto e' di euro 4.113.300,00 euro, di cui 0,00 (zero,00) euro per oneri di sicurezza derivanti da interferenze. L'importo, riferito ai singoli lotti, con riferimento alla ST e' di: Lotto 1 Euro 141.000,00; Lotto 2 Euro 146.300,00; Lotto 3 Euro. 422.300,00; Lotto 4 Euro 334.000,00; Lotto 5 Euro. 208.900,00; Lotto 6 Euro 63.800,00; Lotto 7 Euro 180.600,00; Lotto 8 Euro 461.100,00; Lotto 9 Euro. 397.600,00; Lotto 10 Euro 364.100,00; Lotto 11 Euro 396.200,00; Lotto 12 Euro 297.400,00; Lotto 13 Euro 700.000,00 CAR IMPORTO MASSIMO. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: L'appalto avra' durata di 270 gg. decorrenti dalla data dell'ordine; Il solo lotto 1 avra' durata 315 giorni solari. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo a base di gara, costituita secondo le prescrizioni dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06, da presentarsi congiuntamente all'offerta. Alla ditta aggiudicataria sara' richiesta la costituzione di una garanzia definitiva del 10% dell'importo contrattuale secondo l'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il finanziamento e' assicurato con fondi sul pertinente capitolo di spesa. I pagamenti avverranno in funzione degli specifici accordi contrattuali e delle vigenti disposizioni di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/2006 nel pieno rispetto di quanto disposto dagli artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori: Sono ammessi alla gara i soggetti che rientrino in una delle categorie di cui all'art. 34, c. 1°, D.Lgs. 163/2006. Per le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia si applica quanto stabilito dall'art. 47 del D. Lgs n° 163/06. L'impresa concorrente, deve allegare alla domanda di partecipazione la dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000:1) che attesti di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38, c. 1°, D.Lgs. 163/2006; tale dichiarazione, contenente anche l'indicazione della data di assunzione della carica, dovra' essere resa anche dai direttori tecnici, da tutti i soci ovvero da tutti i soci accomandatari se trattasi di societa' di persone e dagli amministratori muniti del potere di rappresentanza se trattasi di societa' di capitali;2) che attesti l'iscrizione alla C.C.I.A.A., indicando nominativi, dati anagrafici e residenza di titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari, settore di attivita';3) che, in caso di consorzio come da art. 34, c. 1 lett. b) e c), D. Lgs. 163/2006, indichi per quali consorziati il consorzio concorre;4) di essere in regola con la disciplina di avviamento al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 L. 68/99 ovvero di non essere soggetti alla relativa disciplina;5) di non avvalersi di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001;6) In caso di consorzio, dichiarazione attestante se trattasi di consorzio fra societa' cooperative di produzione e lavoro (art. 34 c. 1 lett. b del D. Lgs. 163/06), consorzio stabile (art. 34 c. 1 lett. C del D. Lgs. 163/06) o consorzio ordinario di concorrenti (art. 34 c. 1 lett. E del D. Lgs. 163/06). In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui sopra dovra' essere resa da ciascuna delle imprese che costituiranno o che gia' costituiscono le ATI o i consorzi. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Le Ditte partecipanti alla gara dovranno avere realizzato, nei tre esercizi finanziari antecedenti alla pubblicazione del bando, un fatturato globale d'impresa almeno pari a 2 volte l'importo totale dell'appalto ed un fatturato per servizi equivalenti, svolti nel settore delle lavorazioni delle UU.NN., negli ultimi tre esercizi finanziari almeno pari all'importo dei servizi di analoga complessita' tecnica: Attivita' di congegnatoria 1.800.000,00 Euro Attivita' di bonifica, trattamento, pitturazione ponti coperti e scoperti, casse e sentine 800.000,00 Euro Attivita' di revisione motori endotermici 400.000,00 Euro Attivita' di trattamento e pitturazione di superfici di carena 400.000,00 Euro Attivita' di revisione di impianti elettrici 300.000,00 Euro Attivita' di punteggiatura 250.000,00 Euro Attivita' di carpenteria 250.000,00 Euro Attivita' di bonifica, trattamento ponti di volo 200.000,00 Euro Attivita' di coordinamento di imprese lavorative 150.000,00 Euro. III.2.3) Capacita' tecnica: 1)I concorrenti dovranno presentare l'elenco dei principali servizi prestati nel settore delle lavorazioni alle UU.NN. negli ultimi tre esercizi finanziari con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari. 2) E' richiesto il possesso delle autorizzazioni previste ex lege (D. Lgs. 152/06 e DM 3/10/01) per il trasporto ed il trattamento delle bombole contenenti gas halon ovvero di indicare l'operatore economico, in possesso di tale requisito, di cui ci si intende avvalere per le summenzionate attivita'. 3) E' richiesto, pena l'esclusione, il possesso di sistemi di qualita' aziendali ISO 9001:2000 per i pertinenti campi di attivita'. 4) E' richiesto, inoltre, il possesso del sistema di qualita' aziendale ISO 9001:2000 con il settore di accreditamento EA 14 (per la fornitura di giunti compensatori e tubi flessibili) ovvero di indicare l'operatore economico, in possesso di tale requisito, di cui ci si intende avvalere per le summenzionate attivita'. Il possesso dei sistemi di qualita' potra' essere dimostrato mediante certificazione in copia autenticata, con le modalita' di cui all'art. 19 del D.P.R. 445/2000. Tutta la documentazione sara' oggetto di valutazione qualitativa in sede di selezione dei concorrenti. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Per garantire il rispetto della programmazione dei servizi di rinnovamento operativo dell'Unita' e' adottata la procedura RISTRETTA ACCELERATA. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e s. m. i.. Saranno applicati gli articoli 86 e 87 del D. Lgs. 163/06. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Fascicolo 4112/09. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 12/11/2009 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Determina a contrarre: Relazione preliminare Nave Euro del 07.10.2009. Il responsabile unico del procedimento e' il C.A. Valerio BOLDRINI, tel.0997753941. Il presente bando e la relativa specifica tecnica sono consultabili gratuitamente sul sito internet http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp Eventuali informazioni potranno essere richieste telefonicamente al numero 099/775.3389 - dal lunedi' al venerdi'. Gli operatori economici che saranno invitati alla gara dovranno versare, pena l'esclusione, il previsto contributo all'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di Lavori, Servizi e Forniture. Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge. La stazione appaltante intende avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 nei casi e con le modalita' in esso contenute. La domanda di partecipazione redatta in bollo ed in lingua italiana, o debitamente tradotta e certificata da rappresentanza diplomatica, traduttore ufficiale "conforme al testo in lingua straniera", dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta, dovra' essere indirizzata a "ARSENALE MILITARE MARITTIMO Via DI PALMA 74100 - TARANTO". La stessa, pena l'esclusione, oltre a pervenire a questa stazione appaltante nei termini di cui al punto IV.3.4), mediante il servizio postale o consegnata a mano dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00, dovra' recare sull'involucro l'espressa indicazione "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA RISTRETTA - A.G. n. 19/09 - FASC. 4112/09 - SCADENZA DEL 12/11/09". In caso di riunione di imprese, la domanda di partecipazione dovra' essere redatta e sottoscritta dalle singole imprese e poi presentata dalla capogruppo. La domanda, inoltre, dovra' contenere l'autorizzazione al trattamento dei dati personali da parte dell'Amministrazione ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n° 196. Le richieste d'invito comportano la piena ed incondizionata accettazione di quanto contenuto nel presente bando e non vincolano in alcun modo l'Amministrazione Difesa per la successiva partecipazione alla gara. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 22/10/2009 Taranto, 21/10/2009 Il Direttore Amministrativo: Dirigente Clemente Dott.ssa Vita T-09BFC18266