COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 28-10-2009)

                      BANDO DI PROCEDURA APERTA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I .1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Comune di Como - Settore Politiche Educative - Via V. Emanuele  II,
97. Dirigente dott.ssa Franca Gualdoni - tel. 031 252638  -  fax  031
252628   -   e-mail:   gualdoni.franca@comune.como.it   -    Internet
www.comune.como.it 
  Le informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto  sopra
indicati. Ulteriori informazioni sito Amministrazione  aggiudicatrice
www.comune.como.it - sezione bandi e concorsi -  link  bandi  per  la
fornitura di beni e servizi. 
  Capitolato d'oneri e disciplinare gara disponibili presso punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Comune di Como -
Protocollo Generale- via Vittorio Emanuele II, 97 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione 
  aggiudicatrice: Fornitura derrate alimentari per preparazione pasti
per asili nido,  scuole  d'infanzia,  primarie  e  centri  ricreativi
diurni estivi. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi: Categoria  di  fornitura:  acquisto.Luogo
principale di esecuzione: Comune di Como. - Codice NUTS ITC4 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
derrate alimentari per preparazione  pasti  per  asili  nido,  scuole
d'infanzia, primarie e centri ricreativi diurni estivi, suddivisa  in
n.9 lotti; 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 15800000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. 
  Le imprese possono partecipare per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  l'importo a base  d'asta  per  il  periodo  1.1.2010  -  31.12.2011
risulta  essere  Euro  1.542.600,00  (IVA  esclusa),gli  importi  dei
singoli lotti sono indicati  all'art.10  del  capitolato  speciale  e
all'art.5 del disciplinare. 
  II.2.2) Opzioni: Si. Facolta' proroga due  anni;  facolta'  proroga
tecnica  6  mesi  nelle  more  dell'indizione   di   gara;   facolta'
incrementare  importo  contratto  del  quinto  d'obbligo.   L'importo
dell'appalto comprensivo visto quanto sopra ha un valore stimato, IVA
esclusa, di Euro 2.236.770,00. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal  1°  gennaio
2010 al 31 dicembre 2011. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo di ogni singolo  lotto
per il quale  si  partecipa,  vedasi  capitolato  speciale  art.  11.
Cauzione definitiva ex art.113 D.Lgs. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  risorse  di
bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex  art.  37  D.Lgs.
163/2006 e secondo  modalita'  di  cui  all'articolo  del  capitolato
d'appalto. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per   valutare
conformita' a requisiti: requisiti d'ordine generale vedasi  art.  11
del Capitolato speciale e art. 6 del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  vedasi  art.  11  del
Capitolato speciale e art. 6 del disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: vedasi art. 11 del Capitolato  speciale
e art. 6 del disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel capitolato d'appalto. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Determinazione   dirigenziale
n.1549 del 21/10/2009. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  ed  il
disciplinare di gara oppure il documento descrittivo 
  Il capitolato d'oneri ed il disciplinare di  gara  sono  ottenibili
presso: Settore Politiche Educative,-  tel.  031  252638  -  fax  031
252628 - e-mail bernasconi.lorena@comune.como.it, oppure  scaricabile
da internet sul sito www.comune.como.it - link bandi per la fornitura
di beni e servizi. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 09/12/2009 - ore12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 (da termine ultimo  per  ricevimento
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 10/12/2009- ore 9.00 
  Luogo: Comune di Como. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si'.Seduta pubblica. Solo i  rappresentanti  legali  o
soggetti  muniti   di   delega   potranno   far   verbalizzare   loro
dichiarazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  il pagamentodella tassa a favore dell'Autorita'  di  Vigilanza  dei
contratti pubblici vedasi capitolato art.11 punto 7. 
  VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR  -
Lombardia (Milano). 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/10/2009 

                      Il Dirigente del Settore 
                      Dott.ssa Franca Gualdoni 

 
T-09BFF18182
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.