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BANDO DI GARA SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06-490326 - Fax: 06-44462009 - 06-4456224 - Posta elettronica: r.memoli@stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it All'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio- Servizio Gare - Responsabile del procedimento:Dott. Ing. Aldo Castellari. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Servizio Gare" I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:DG 21/09 II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna:Servizio di progettazione Luogo principale di prestazione: Comuni di Ancona e Falconara - Codice NUTS:ITE32 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Gara per l'affidamento relativo all'aggiornamento ed adeguamento della progettazione definitiva per appalto integrato, comprensiva delle indagini geognostiche, ambientali, topografiche e sulle opere d'arte esistenti, del piano di sicurezza e coordinamento, necessaria per il seguente intervento: S.S. 16 "Adriatica"- Variante di Ancona - Ampliamento da 2 a 4 corsie dello svincolo di Falconara con la S.S. 76 alla Localita' Baraccola - 1° lotto tratto Falconara - Torrette (svincoli inclusi). Codice CUP : F42C00000000001. II.1.5)CPV(VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Oggetto principale :vocabolario principale 71322000-1 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.7 )Divisione in lotti: NO II.1.8)Ammissibilita' di varianti: NO II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale Importo complessivo del servizio pari ad Euro 1.200.000,00 assoggettabili a ribasso, oltre oneri e contributi previsti per legge. Natura ed entita' delle prestazione Opere da progettare per un totale di Euro 89.213.000,00 Classi e categorie di opere da progettare: Ig - Opere d'arte. Euro. 32.205.000,00 IIIc - Impianti Euro. 2.631.800,00 VIa - Corpo Stradale Euro 28.290.000,00 IXc - Gallerie e Fondazioni Speciali Euro 26.086.200,00 Unita' stimate per la progettazione: 12 II. 2.2)Opzioni : [NO] II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 210, non consecutivi, dalla consegna dell'incarico, articolati come segue: giorni 180 per le attivita' di indagini e di aggiornamento ed adeguamento del progetto definitivo per l'acquisizione di pareri, giorni 30 dall'ottenimento dei definitivi pareri per ottemperare ad eventuali prescrizioni e completare l'attivita' di progettazione per l'appalto. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste Dovranno essere rese dall'aggiudicatario le polizze assicurative di cui all'art. 111 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. ed in conformita' ai documenti posti a base di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il servizio di progettazione e' finanziato con disponibilita' dell'ANAS. Le modalita' di pagamento saranno precisate nei documenti di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 90 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. nel rispetto delle prescrizioni poste dal suddetto articolo e dalle ulteriori condizioni previste nei documenti di gara, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente a pena di esclusione della gara. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni, di seguito indicate, siano rese ai sensi del D.P.R. 445/00 dal legale rappresentante del Concorrente o da soggetto munito di idonei poteri - corredate da fotocopia del documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere i riferimenti di cui al punto IV.3.1. Il Concorrente, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione: a)Il nominativo e l'iscrizione al competente ordine professionale del/i progettista/i firmatario del Progetto definitivo in caso di aggudicazione; b)in quanto applicabile, in ragione della forma giuridica del Concorrente: iscrizione alla C.C.I.A.A, che riporti integralmente i dati contenuti nel certificato camerale ovvero certificato (in originale, copia autenticata o copia conforme resa ai sensi del D.P.R. 445/00). Nel caso di Concorrente appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; c)che non ricorrono a suo carico alcuna delle condizioni ostative alla partecipazione ala procedura in atto, previste dall'art.51, commi 1 e 2 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.; d)che altre imprese imputabili al medesimo centro decisionale non abbiano partecipato alla gara. Il candidato dovra' in ogni caso elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali il candidato stesso si trova in situazione di controllo, come controllante e/o controllato, ovvero di collegamento, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. In assenza di tali situazioni dovra' essere resa dichiarazione negativa. e)di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m-bis) del D.Lgs.163/06 e s.m.i., nonche' tutte le eventuali condanne ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del Concorrente o da soggetto munito di idonei poteri. Tale dichiarazione va resa anche se negativa. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il Concorrente dovra' dimostrare documentalmente di avere adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; f)insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art 6 della L. 246/2005); g)insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); h)in caso di Raggruppamento temporaneo di professionisti, Consorzio stabile o GEIE gia' costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di professionisti o GEIE non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta da tutti i soggetti che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente il soggetto che sara' designato quale mandatario del raggruppamento medesimo; Nel caso di Concorrente non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede pena l'esclusione dalla gara dichiarazione, resa con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: a)dichiarazione del fatturato globale per servizi di cui all'art.50 DPR 554/99 espletati negli ultimi cinque esercizi che dovra' risultare pari ad almeno 3 volte l'importo a base d'asta. III.2.3) Capacita' tecnica - Si richiede pena l'esclusione dalla gara dichiarazione, resa con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: a)dichiarazione sull'avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni, di servizi di progettazione definitiva o esecutiva, relativa a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori, cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale, per ogni classe e categoria, almeno pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare di cui al precedente punto II.2.1) relativamente a ciascuna classe e categoria di lavori da progettare. b)dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni, di 2 servizi di progettazione definitiva o esecutiva, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare di cui al precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a 0,6 volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria. Per ciascun incarico di cui al precedenti punti a) e b) dovra' essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente; c)dichiarazione relativa al numero medio annuo, nell'ultimo triennio, del personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione su base annua, ai sensi della normativa vigente di riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno p ari a 3 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al precedente punto II.2.1); d)dichiarazione riportante l'elenco dei professionisti che svolgeranno i servizi con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali nonche' con l'indicazione del professionista incaricato dell'integrazione delle prestazioni specialistiche. Si rende noto che a pena di esclusione: -le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; -in caso di associazioni di imprese e consorzi ordinari il concorrente capogruppo mandatario deve possedere i requisiti economici e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 punti a) e c) per un percentuale pari almeno al 60%; a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto, ai sensi degli artt. 65 e 66 del D.P.R. 445/99; - Ai fini dei requisiti di cui ai punti III.2.3 a) e III.2.3 b), verranno considerati gli incarichi eseguiti regolarmente e con buon esito iniziati ed ultimati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando. Per gli incarichi iniziati in epoca precedente al periodo sopra individuato verra' stralciato l'importo delle opere la cui redazione progettuale e' avvenuta antecedentemente presumendo un avanzamento lineare della progettazione; - I Consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) del D.lgs. 163/06 e s.m.i. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1 relative anche ai soggetti consorziati indicati quali esecutori del servizio di progettazione; - i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti economici e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 in conformita' all' articolo 37 D.lgs. 163/06 e s.m.i.; -devono essere indicate le quote di partecipazione al Raggruppamento temporaneo di imprese ed al Consorzio ordinario, relative a ciascun operatore economico in coerenza con le prestazioni che verranno eseguite; -Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di Concorrenti, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'operatore economico/i sostituito/i; -per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applica l'art. 47 del D.lgs. 163/2006. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA: Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.lgs 163/2006, in termini di criteri sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: a.Caratteristiche qualitative (max 40 punti); b.Merito tecnico (max 30 punti); c.Prezzo (max 30 punti); L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2^ capoverso del D.Lgs. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. IV.2.2)Ricorso ad asta elettronica: NO IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: DG 19/09 - CODICE CIG 0378850CE5 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:NO IV.3.3)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare - Le condizioni per ottenere il Capitolato d'Oneri per la progettazione definitiva saranno precisate nella lettera di invito. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 09.12.2009.Il termine di cui all'art.77 comma 7 lett.d) del D.Lgs.163/06 e s.m.i. e' fissato in 5 giorni naturali e consecutivi. IV.3.5)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione:italiana IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI : NO V.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) a pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere, agenzia di recapito autorizzata, o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4 e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A., oggetto della gara nonche' la dicitura: "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare - Gara DG 21/09". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. b) a pena di esclusione, la domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c)Il subappalto sara' autorizzato nei limiti e alle condizioni di cui all'art.91 comma 3 D.Lgs 163/06 e s.m.i.. Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 de D.lgs. 163/06 e s.m.i., e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. d) In caso di avvalimento il Concorrente dovra', a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall' art.49, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. e) L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f)L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. g)Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva, ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs.163/06 e s.m.i., di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. l) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. m) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. n) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre n. CDG-0140470-P del 06.10.2009. o) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. p) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso:Entro 60 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 26/10/2009. Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti (Avv. Daniele TornuSciolo) T-09BFM18227