SOPRIP S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 28-10-2009)

BANDO DI GARA - PROCEDURA RISTRETTA ai sensi dell'art.  3,  comma  38
  del D. Lgs 12 aprile 2006, n. 163 per l'affidamento della fornitura
  e posa in opera di  impianti  fotovoltaici  per  la  produzione  di
  energia elettrica. 

  1. STAZIONE APPALTANTE 
  Soprip S.p.A. - Via S. Pertini,  n.  10/c  (tel.  0521.247656;  fax
0521.243999). 
  2. OGGETTO DELL' APPALTO 
  SOPRIP   e'   una   societa'   per   azioni,   a   capitale   misto
pubblico-privato, che raccoglie al suo interno  le  principali  forze
economiche ed istituzionali dei territori della Province di  Parma  e
di Piacenza. In  esecuzione  della  deliberazione  del  Consiglio  di
Amministrazione del 24 settembre  2009,  SOPRIP  intende  individuare
l'operatore economico che eseguira' la fornitura e posa in  opera  di
impianti fotovoltaici per la produzione di energia  elettrica,  sulla
base del progetto esecutivo posto a base di gara. 
  3. IMPORTO DELL'APPALTO 
  L'importo complessivo per fornitura e posa in opera, lavori,  oneri
per la sicurezza, e' di Euro 1.868.267,00, di cui: 
  a) Euro 1.853.267,00, per importo  complessivo  della  fornitura  e
della posa in opera in appalto, soggetto a ribasso; 
  b) Euro 15.000,00, per importo  oneri  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso d'asta. 
  4. LUOGO DI ESECUZIONE 
  Comune di Collecchio, localita' Filagni. 
  5. DESCRIZIONE 
  Affidamento fornitura e posa in opera, lavori connessi, di impianti
fotovoltaici. 
  6. PROCEDURA DI GARA 
  Procedura ristretta. 
  7. AGGIUDICAZIONE 
  Criteri  e  modalita'  di  aggiudicazione  sono   specificati   nel
disciplinare di 
  gara, vista la complessita' della procedura. 
  8. CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Codice CPV: 09300000 - 09331200 
  9. MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO 
  Il corrispettivo e' determinato a corpo. 
  10. FINANZIAMENTO E MODALITA' DI PAGAMENTO 
  Il corrispettivo e' garantito da  fondi  provenienti  dal  bilancio
della stazione appaltante. 
  11. COPERTURE ASSICURATIVE E CAUZIONE DEFINITIVA 
  Le garanzie saranno indicate nella lettera invito. 
  12. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Sono ammessi alla gara i  concorrenti  in  possesso  dei  requisiti
previsti dal Disciplinare di Gara. 
  E' consentito l'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D.  Lgs.  n.
163/2006, con le modalita' previste dal Disciplinare. 
  13. PRESENTAZIONE DOMANDE PARTECIPAZIONE 
  La   domanda   di   partecipazione,   corredata   dalla    relativa
documentazione  amministrativa  dovra'  essere  redatta   in   lingua
italiana  e  dovra'  pervenire,   con   ogni   mezzo,   a   pena   di
inammissibilita' entro e non oltre le ore 12.00 del 23 novembre 2009,
presso la sede della stazione appaltante,  all'indirizzo  suindicato,
con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 17 novembre 2009, ore 12.00. 
  Termine entro il quale  sara'  trasmessa  la  lettera  invito  agli
operatori economici ammessi alla gara: 8 gennaio 2010. 
  14. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Si procedera' all'aggiudicazione della gara anche  in  presenza  di
una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente dalla
Stazione Appaltante. 
  SOPRIP si propone di selezionare un  soggetto  dotato  di  adeguata
capacita' tecnica, organizzativa e finanziaria per  la  realizzazione
degli interventi citati perentoriamente  entro  la  scadenza  del  30
agosto 2010. 
  Il mancato rispetto della suddetta scadenza obblighera' il soggetto
privato ad acquistare la proprieta' dell'area  e  dei  beni  immobili
esistenti sulla stessa, versando a SOPRIP, con le modalita' descritte
nello schema di contratto allegato alla lettera invito,  il  relativo
corrispettivo nonche'  il  sovraprezzo  per  gli  oneri  relativi  al
permesso di costruire. 
  I criteri  di  aggiudicazione  sono  specificati  nel  disciplinare
integrante il bando di gara, avente valenza di capitolato d'oneri, ai
sensi dell'art. 76, comma 3, del D. Lgs. 12 aprile 2006, n.  163.  Si
osserveranno i criteri ed il procedimento di verifica e di esclusione
delle offerte anormalmente basse disciplinati dagli artt.  87  ed  88
del D. Lgs.  n.  163/2006.  La  richiesta  di  giustificazioni  sara'
effettuata ai sensi dell'art. 87, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Saranno escluse dalla gara offerte parziali o condizionate. 
  Il concorrente ha facolta' di  svincolarsi  dalla  propria  offerta
qualora siano decorsi 180 giorni dalla data di scadenza  fissata  per
la ricezione delle offerte senza che sia stato stipulato il contratto
previsto. La predetta facolta' non e' esercitabile per il concorrente
miglior offerente qualora il suddetto termine sia decorso inutilmente
per cause non imputabili alla Stazione Appaltante. 
  La Stazione Appaltante, stante la  complessita'  del  procedimento,
nelle more dell'adozione del provvedimento finale di  aggiudicazione,
si riserva la facolta' di richiedere ai concorrenti la proroga  della
validita' della garanzia provvisoria prodotta a corredo dell'offerta,
se necessario. 
  I concorrenti, a seguito di detta  richiesta,  dovranno  provvedere
entro il congruo termine fissato dalla Stazione Appaltante. 
  Per quanto attiene al subappalto si richiama l'art. 118 del D. Lgs.
n. 163/2006. 
  Responsabile del procedimento e' il dott.  Edoardo  Terenziani,  al
quale  po-tranno  essere  richieste  notizie  di  carattere  tecnico,
informazioni e chiari-menti sulla procedura e sulle  disposizioni  di
gara esclusivamente via e-mail (contatti@soprip.it). 
  Tutte  le  disposizioni  del  presente  bando  che  richiamano   il
disciplinare  integrante  il  bando  di  gara  sono   finalizzate   a
sollecitare la diligenza  delle  imprese  che  intendano  concorrere,
esonerando la Stazione appaltante da ogni responsabilita'. 
  Tutte  le  disposizioni  del  presente  bando  che  richiamano   il
disciplinare  sono  finalizzate  a  sollecitare  la  diligenza  delle
imprese che intendano concorrere, esonerando la  Stazione  appaltante
da ogni responsabilita'. 
  15. DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO DI GARA ALLA GUCE:Il bando di gara
e' stato  inviato  all'Ufficio  Pubblicazioni  Ufficiali  dell'Unione
Europea il 22 ottobre 2009. 
    Parma, li' 23 ottobre 2009 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                      Dott. Edoardo Terenziani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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