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BANDO DI GARA - SETTORI ORDINARI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Autoporto Valle d'Aosta s.p.a., localita' Autoporto n. 33/E, Pollein (Ao), codice postale 11020, Italia; all'attenzione del geom. Fabio Parisi, tel. +39016540377, fax +390165235140; e-mail f.parisi@autoportovda.it. Ulteriori informazioni, il disciplinare di gara, il disciplinare di incarico e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': servizi di ristrutturazione e riconversione dell'area autoportuale di Pollein e Brissogne (Ao). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizi di direzione, contabilita' e misura dei lavori relativi agli interventi di finitura interna dell'edificio "Torre della Comunicazione" in Brissogne. II.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di servizi; CPV 71250000-5; luogo principale di esecuzione nel Comune di Brissogne. II.3) Il bando riguarda un appalto pubblico. II.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la direzione, contabilita' e misura dei lavori ai sensi dell'art. 130 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 123 e segg. e 152 e segg. del D.P.R. n. 554/1999 relativi agli interventi di finitura dell'edificio "Torre della Comunicazione" in Brissogne. Il tutto come meglio precisato nello schema di disciplinare di incarico. II.5) Divisione in lotti: no. II.6) Ammissibilita' di varianti: no. II.7) Quantitativo o entita' totale: l'entita' totale presunta dell'appalto e' pari ad Euro 195.901,59, al netto di INARCASSA e di IVA. L'importo stimato dei lavori da dirigere, al netto di IVA, e' pari ad Euro 4.831.851,96, cosi' ripartito tra le seguenti classi e categorie di cui all'art. 14 della Legge 2 marzo 1949, n. 143: a) classe I, categoria c (opere edili), Euro 2.792.282,24; b) classe III, categoria a (impianto idrico-sanitario), Euro 102.375,10; c) classe III, categoria b (impianto meccanico), Euro 389.638,35; d) classe III, categoria c (impianto elettrico), Euro 1.547.556,27. II.8) Opzioni (eventuali): no. II.9) Termine di esecuzione: la durata dell'appalto e' compresa tra la data di aggiudicazione definitiva dei lavori e l'approvazione degli atti di collaudo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% dell'entita' totale presunta dei servizi in appalto, sotto forma di cauzione o di fideiussione, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 34, comma 6bis, della Legge regionale Valle d'Aosta n. 12/1996; b) garanzia di esecuzione del contratto pari almeno al 10% dell'importo contrattuale, sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 34, comma 6bis, della Legge regionale Valle d'Aosta n. 12/1996. Le cauzioni e le garanzie richieste devono essere prestate in conformita' agli schemi di polizza tipo di cui al D.M. 12 marzo 2004, n. 123. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: finanziamento mediante aumento del capitale sociale. I pagamenti saranno effettuati nei termini e con le modalita' specificati nel capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: in conformita' agli articoli 90, comma 1, lett. g), e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti: a) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h) del D.Lgs n. 163/2006; b) che non versano nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-ter) del D.Lgs n. 163/2006; c) che sono in regola con le prescrizioni della Legge n. 68/1999 in materia di collocamento al lavoro dei disabili; d) che non versano nella causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge n. 383/2001 e sm dettata in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; e) che non si trovano in una delle situazioni di controllo o di collegamento sostanziale di cui all'art. 34, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 con altri partecipanti alla gara; f) che non partecipano alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti; g) che non sono stati oggetto dei provvedimenti interdettivi di cui alla Circolare del Ministero delle Infrastrutture 3/11/2006 n. 1773 emanata in applicazione dell'art. 36 bis del D.L. n. 223/2006 convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 248/2006; h) che non sono soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge 246/2005) e di cui all'art. 44 del D.L.gs. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); i) che garantiscono l'osservanza degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; l) i cui soggetti, di cui all'art. 38, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 163/2006, non sono stati sottoposti a misure di prevenzione di tipo patrimoniale di cui all'art. 2bis, comma 6bis, della legge 31.05.1965 n. 575 novellata dal D.L. 23 maggio 2008, n. 92 convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 luglio 2008, n. 125 ovvero alle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'articolo 3 della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o non versano in una delle cause ostative previste dall'art. 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575, irrogate nei confronti di un proprio convivente; m) che possiedono i requisiti di cui agli artt. 53 e 54 del D.P.R. n. 554/1999 ove rivestano le forme giuridiche, rispettivamente, di societa' di ingegneria o di societa' di professionisti; n) che non versano nelle condizioni ostative allo svolgimento di servizi attinenti all'ingegneria ed architettura di cui all'art. 51 del D.P.R. n. 554/99. III.2.2) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici che negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando hanno espletato servizi di direzione dei lavori relativi ad opere appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui alle lettere da a) a d) della sezione II.7) per un importo globale di lavori diretti, per ogni classe e categoria, non inferiore a 3 (tre) volte il corrispondente importo stimato dei lavori da dirigere. III.2.3) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dei servizi, gli stessi devono essere espletati da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs 163/2006 da valutarsi sulla base dei seguenti criteri e relative ponderazioni: a) professionalita' nell'esecuzione del servizio oggetto dell'affidamento, desunta dalla documentazione relativa ad interventi qualificabili affini, ponderazione 30; b) caratteristiche qualitative e metodologiche del servizio oggetto dell'affidamento, desunte dalla relazione tecnica illustrativa delle modalita' con cui sara' svolto il servizio medesimo, ponderazione 60; c) ribasso percentuale unico offerto sull'entita' totale stimata dei servizi in appalto, ponderazione 10. IV.3) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.4) Informazioni di carattere amministrativo. IV.5) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.6) Condizioni per ottenere il capitolato d'appalto e la documentazione complementare: il presente bando di gara, il disciplinare di gara contenente le norme integrative e il capitolato d'oneri (disciplinare di incarico) sono disponibili all'indirizzo di cui alla sezione I.1), dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00, in tal caso il concorrente interessato e' tenuto a preannunciare la sua visita con comunicazione a mezzo fax inoltrata con preavviso di almeno 24 ore; la progettazione esecutiva e' disponibili per l'acquisto presso l'Eliografia Berard - via Lys n. 15 - 11100 Aosta (tel. + 39016532318), dietro pagamento diretto presso la summenzionata eliografia dei costi di riproduzione ed eventuale spedizione; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima del ritiro, all'eliografia medesima al n. +39016533565. IV.7) Termine per il ricevimento delle offerte: 19 novembre 2009, entro le ore 12. IV.8) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.9) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.10) Modalita' di apertura delle offerte: stabilite nel disciplinare di gara. IV.11)Apertura offerte 24 novembre 2009 ore 9, luogo: presso l'indirizzo di cui alla sezione I.1); persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Trattasi di un appalto periodico: no. V.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) i raggruppamenti temporanei devono prevedere, pena l'esclusione, la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo quanto precisato nel disciplinare di gara; b) in caso di partecipazione di raggruppamento, i requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.2.1 debbono sussistere in capo a ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento; i requisiti di cui alla sezione III.2.2 devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso; c) ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs n. 163/2006 e' ammesso l'avvalimento, alle condizioni esplicitate nel disciplinare di gara, dei requisiti di cui alla sezioni III.2.2); d) non sono ammesse offerte parziali; e) si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta purche' valida e congrua; g) si procedera' al controllo sul possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs n. 163/2006 in conformita' alle prescrizioni del disciplinare di gara; f) gli eventuali subappalti sono disciplinati dall'art. 91, comma 3, e dall'art. 118 del D.Lgs n. 163/2006; g) si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte sulla base delle disposizioni di cui agli artt. 86, commi 2, 87 e 88 del D.Lgs n. 163/2006; h) il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D.Lgs n. 196/2003; i) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse , di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni; l) eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via fax al n. +390165235140; m) i documenti presentati non saranno restituiti; n) codice CIG: 0383096CCE; o) in caso di partecipazione di raggruppamento costituendo, la garanzia di cui alla sezione III.1.1), lettera a), deve essere intestata, pena l'esclusione, a tutti i soggetti costituenti il raggruppamento medesimo; p) responsabile della procedura di affidamento e di esecuzione dei servizi e' il geom. Fabio Parisi. V.4) Procedure di ricorso. V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale della Valle d'Aosta, piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2, Aosta, 11100, Italia, tel. +39016531356, fax +39016532093. V.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 60 (sessanta) giorni da quello in cui l'interessato ha ricevuto la notifica o conseguito la piena conoscenza dell'atto da impugnare ai sensi dell'art. 21 legge 6 dicembre 1971, n. 1034. V.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: cfr. sezione V.4.1). Il Responsabile del Procedimento Geom. Fabio Parisi T-09BFM18264