AUTOPORTO VALLE D'AOSTA S.p.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 28-10-2009)

                  BANDO DI GARA - SETTORI ORDINARI 

    SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Autoporto  Valle
d'Aosta s.p.a., localita' Autoporto n.  33/E,  Pollein  (Ao),  codice
postale 11020, Italia; all'attenzione del geom.  Fabio  Parisi,  tel.
+39016540377,  fax  +390165235140;  e-mail  f.parisi@autoportovda.it.
Ulteriori informazioni, il disciplinare di gara, il  disciplinare  di
incarico e la documentazione complementare sono disponibili presso  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate  ai  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principali settori di attivita': servizi di ristrutturazione e
riconversione dell'area autoportuale di Pollein e Brissogne (Ao). 
    
    SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizi  di  direzione,  contabilita'  e  misura  dei
lavori relativi agli interventi  di  finitura  interna  dell'edificio
"Torre della Comunicazione" in Brissogne. II.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di  esecuzione:  appalto  di  servizi;  CPV  71250000-5;  luogo
principale di esecuzione nel Comune  di  Brissogne.  II.3)  Il  bando
riguarda un appalto pubblico. II.4) Breve  descrizione  dell'appalto:
l'appalto ha ad oggetto  la  direzione,  contabilita'  e  misura  dei
lavori ai sensi dell'art. 130 del D.Lgs. n. 163/2006  e  degli  artt.
123 e segg. e 152 e  segg.  del  D.P.R.  n.  554/1999  relativi  agli
interventi di finitura dell'edificio "Torre della  Comunicazione"  in
Brissogne.  Il  tutto  come  meglio   precisato   nello   schema   di
disciplinare  di  incarico.  II.5)  Divisione  in  lotti:  no.  II.6)
Ammissibilita' di varianti: no. II.7) Quantitativo o entita'  totale:
l'entita' totale presunta dell'appalto e' pari ad Euro 195.901,59, al
netto di  INARCASSA  e  di  IVA.  L'importo  stimato  dei  lavori  da
dirigere, al netto di  IVA,  e'  pari  ad  Euro  4.831.851,96,  cosi'
ripartito tra le seguenti classi e categorie di cui all'art. 14 della
Legge 2 marzo 1949, n. 143: a) classe I, categoria c  (opere  edili),
Euro   2.792.282,24;   b)   classe   III,   categoria   a   (impianto
idrico-sanitario),  Euro  102.375,10;  c)  classe  III,  categoria  b
(impianto meccanico), Euro 389.638,35; d)  classe  III,  categoria  c
(impianto elettrico), Euro 1.547.556,27. II.8)  Opzioni  (eventuali):
no. II.9) Termine di esecuzione: la durata dell'appalto  e'  compresa
tra la data di aggiudicazione definitiva dei lavori e  l'approvazione
degli atti di collaudo. 
    
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste:  garanzia  a  corredo  dell'offerta  pari  al  2%
dell'entita' totale presunta dei servizi in appalto, sotto  forma  di
cauzione o di fideiussione, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006
e dell'art. 34, comma 6bis, della Legge regionale  Valle  d'Aosta  n.
12/1996; b) garanzia di esecuzione del contratto pari almeno  al  10%
dell'importo contrattuale, sotto forma  di  fideiussione  bancaria  o
polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006  e
dell'art. 34, comma 6bis, della  Legge  regionale  Valle  d'Aosta  n.
12/1996. Le cauzioni e le garanzie richieste devono  essere  prestate
in conformita' agli schemi di polizza tipo di cui al  D.M.  12  marzo
2004, n. 123. III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento: finanziamento mediante aumento  del  capitale  sociale.  I
pagamenti  saranno  effettuati  nei  termini  e  con   le   modalita'
specificati  nel  capitolato  speciale  d'appalto.   III.1.3)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario: in conformita' agli articoli 90,  comma  1,
lett. g), e  37  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m..  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale:  sono  ammessi  a
partecipare alla gara i  concorrenti:  a)  che  rivestono  una  forma
giuridica fra quelle elencate nell'art. 90, comma 1, lettere d),  e),
f), f-bis), g), h) del D.Lgs n. 163/2006; b) che  non  versano  nelle
cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b),  c),
d), e), f), g), h), i), m), m-ter) del D.Lgs n. 163/2006; c) che sono
in regola con le prescrizioni della Legge n. 68/1999  in  materia  di
collocamento al lavoro dei disabili; d) che non versano  nella  causa
di esclusione di  cui  all'art.  1-bis,  comma  14,  della  Legge  n.
383/2001 e sm dettata in materia di piani  individuali  di  emersione
del lavoro sommerso; e) che non si trovano in una delle situazioni di
controllo o di collegamento sostanziale di cui all'art. 34, comma  2,
del D.Lgs. n. 163/2006 con altri partecipanti alla gara; f)  che  non
partecipano alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti; g) che non sono stati oggetto dei
provvedimenti interdettivi di cui alla Circolare del Ministero  delle
Infrastrutture 3/11/2006 n. 1773 emanata in applicazione dell'art. 36
bis del D.L. n. 223/2006 convertito, con modificazioni,  dalla  Legge
n. 248/2006; h) che non sono soggetti alle cause di esclusione  dalle
procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006  (Codice
delle pari opportunita' tra uomo  e  donna  ex  art.  6  della  Legge
246/2005) e di cui all'art. 44  del  D.L.gs.  286/1998  (Testo  Unico
delle disposizioni  concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e
norme  sulla  condizione  dello  straniero);  i)   che   garantiscono
l'osservanza degli  obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla  vigente
normativa; l) i cui soggetti, di cui all'art. 38, comma 1,  lett.  b)
del  D.Lgs.  163/2006,  non  sono  stati  sottoposti  a   misure   di
prevenzione di tipo patrimoniale di cui all'art.  2bis,  comma  6bis,
della legge 31.05.1965 n. 575 novellata dal D.L. 23 maggio  2008,  n.
92 convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 luglio 2008, n.  125
ovvero  alle  misure  di  prevenzione  della  sorveglianza   di   cui
all'articolo 3 della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o  non  versano
in una delle cause ostative previste  dall'art.  10  della  Legge  31
maggio 1965, n. 575, irrogate nei confronti di un proprio convivente;
m) che possiedono i requisiti di cui agli artt. 53 e 54 del D.P.R. n.
554/1999 ove  rivestano  le  forme  giuridiche,  rispettivamente,  di
societa' di ingegneria o di societa' di professionisti;  n)  che  non
versano  nelle  condizioni  ostative  allo  svolgimento  di   servizi
attinenti all'ingegneria ed  architettura  di  cui  all'art.  51  del
D.P.R. n. 554/99. 
    
  III.2.2) Capacita' tecnica: sono ammessi a  partecipare  alla  gara
gli operatori economici che negli ultimi dieci  anni  antecedenti  la
data di pubblicazione del bando hanno espletato servizi di  direzione
dei lavori relativi ad opere appartenenti ad ognuna  delle  classi  e
categorie di cui alle lettere da a) a d) della sezione II.7)  per  un
importo globale di lavori diretti, per ogni classe e  categoria,  non
inferiore a 3 (tre)  volte  il  corrispondente  importo  stimato  dei
lavori da dirigere. III.2.3) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio
e' riservata ad una particolare professione:  si'.  Indipendentemente
dalla natura giuridica del  soggetto  affidatario  dei  servizi,  gli
stessi devono  essere  espletati  da  professionisti  iscritti  negli
appositi  albi  previsti  dai  vigenti   ordinamenti   professionali,
personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di
presentazione dell'offerta, con la  specificazione  delle  rispettive
qualificazioni professionali. III.3.2) Le persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: si'. 
    
SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criterio di  aggiudicazione:
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai   sensi
dell'art. 83 del D.Lgs 163/2006 da valutarsi sulla base dei  seguenti
criteri e relative ponderazioni: a) professionalita'  nell'esecuzione
del servizio oggetto dell'affidamento, desunta  dalla  documentazione
relativa ad interventi  qualificabili  affini,  ponderazione  30;  b)
caratteristiche qualitative  e  metodologiche  del  servizio  oggetto
dell'affidamento, desunte dalla relazione tecnica illustrativa  delle
modalita' con cui sara' svolto il servizio medesimo, ponderazione 60;
c) ribasso percentuale unico offerto sull'entita' totale stimata  dei
servizi in appalto, ponderazione 10. 
  IV.3) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.4)  Informazioni  di
carattere amministrativo.  IV.5)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no. IV.6) Condizioni per ottenere il  capitolato
d'appalto e la documentazione complementare:  il  presente  bando  di
gara, il disciplinare di gara contenente le norme  integrative  e  il
capitolato  d'oneri  (disciplinare  di  incarico)  sono   disponibili
all'indirizzo di cui alla sezione I.1), dal lunedi' al venerdi' dalle
ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle  17.00,  in  tal  caso  il
concorrente interessato e' tenuto a preannunciare la sua  visita  con
comunicazione a mezzo fax inoltrata con preavviso di almeno  24  ore;
la progettazione  esecutiva  e'  disponibili  per  l'acquisto  presso
l'Eliografia  Berard  -  via  Lys  n.  15  -  11100  Aosta  (tel.   +
39016532318),  dietro  pagamento  diretto  presso  la   summenzionata
eliografia dei costi di riproduzione ed eventuale spedizione;  a  tal
fine gli interessati  ne  dovranno  fare  prenotazione  a  mezzo  fax
inviato, 48 ore prima  del  ritiro,  all'eliografia  medesima  al  n.
+39016533565. IV.7) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  19
novembre 2009, entro le ore 12.  IV.8)  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: italiana. IV.9) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  180
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.10) Modalita'
di apertura  delle  offerte:  stabilite  nel  disciplinare  di  gara.
IV.11)Apertura  offerte  24  novembre  2009  ore  9,  luogo:   presso
l'indirizzo di cui alla sezione I.1); persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle   offerte:   si',   legali   rappresentanti   dei
concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
    
SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Trattasi di un appalto periodico: no. V.2) Appalti connessi ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari:  no.  V.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a)  i  raggruppamenti  temporanei  devono
prevedere,  pena  l'esclusione,  la  presenza  di  un  professionista
abilitato da meno di  cinque  anni  all'esercizio  della  professione
secondo quanto precisato nel disciplinare di  gara;  b)  in  caso  di
partecipazione di raggruppamento, i requisiti  d'ordine  generale  di
cui alla sezione III.2.1 debbono sussistere in capo  a  ciascuno  dei
soggetti componenti  il  raggruppamento;  i  requisiti  di  cui  alla
sezione III.2.2 devono essere posseduti dal  raggruppamento  nel  suo
complesso; c) ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs n. 163/2006 e'  ammesso
l'avvalimento, alle condizioni esplicitate nel disciplinare di  gara,
dei requisiti di cui alla  sezioni  III.2.2);  d)  non  sono  ammesse
offerte parziali; e) si aggiudichera' anche in presenza di  una  sola
offerta purche' valida e congrua; g) si procedera' al  controllo  sul
possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs n. 163/2006 in
conformita' alle  prescrizioni  del  disciplinare  di  gara;  f)  gli
eventuali subappalti sono  disciplinati  dall'art.  91,  comma  3,  e
dall'art. 118 del D.Lgs n. 163/2006; g) si procedera'  alla  verifica
della congruita' delle offerte sulla base delle disposizioni  di  cui
agli artt. 86, commi 2,  87  e  88  del  D.Lgs  n.  163/2006;  h)  il
trattamento dei dati personali avverra' nel  rispetto  del  D.Lgs  n.
196/2003;   i)   l'Amministrazione   aggiudicatrice    si    riserva,
sussistendone  l'interesse  ,  di  non  aggiudicare  la  gara  o   di
annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare,  per
tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni; l)  eventuali
richieste  di  chiarimento  saranno   inoltrabili   e   riscontrabili
esclusivamente via fax al n. +390165235140; m) i documenti presentati
non saranno restituiti; n) codice CIG:  0383096CCE;  o)  in  caso  di
partecipazione di raggruppamento costituendo, la garanzia di cui alla
sezione  III.1.1),  lettera   a),   deve   essere   intestata,   pena
l'esclusione,  a  tutti  i  soggetti  costituenti  il  raggruppamento
medesimo;  p)  responsabile  della  procedura  di  affidamento  e  di
esecuzione dei servizi e' il geom. Fabio Parisi. 
  V.4) Procedure di  ricorso.  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale della  Valle
d'Aosta, piazza  Accademia  di  Sant'Anselmo,  n.  2,  Aosta,  11100,
Italia, tel. +39016531356, fax +39016532093. V.4.2) Presentazione  di
ricorso,  informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso: entro 60 (sessanta) giorni da quello in cui l'interessato ha
ricevuto la notifica o conseguito la piena  conoscenza  dell'atto  da
impugnare ai sensi dell'art. 21  legge  6  dicembre  1971,  n.  1034.
V.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni  sulla
presentazione del ricorso: cfr. sezione V.4.1). 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                         Geom. Fabio Parisi 

 
T-09BFM18264
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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