BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 28-10-2009)

                 BANDO DI GARA D'APPALTO PER LAVORI 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto.  Denominazione:
Banca d'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari 
  Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma  Codice  postale:
00184 Paese: Italia. Punti di contatto: Servizio Gestioni Immobiliari
- Telefono: 0647924492  All'attenzione  di:  ing.  Maurizio  Minneci-
Francesco         De         Peppo         Posta         elettronica:
maurizio.minneci@bancaditalia.it   Fax:    0647923216    Indirizzo(i)
internet  (se  del  caso)   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso i punti di contatto sopra  indicati  e  presso  la
Sede della Banca d'Italia in Milano, Via Cordusio n. 5. (Lotto 1), la
Sede di Palermo, Via Cavour, 131/A (Lotto 2). 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
l'indirizzo sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Banca Centrale. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per la  manutenzione  degli  stabili
della Banca d'Italia siti nelle  regioni  Lombardia  (lotto  1)  (CIG
03733019B8) e Calabria e Sicilia (lotto 2) (CIG 0373303B5E). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi.  Lavori.  Sito  o  luogo  principale  dei
lavori: Stabili della Banca d'Italia siti  nelle  regioni  Lombardia,
Calabria e Sicilia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto,
in entrambi i lotti, ha  per  oggetto:  a)  conduzione,  manutenzione
ordinaria, assistenza tecnica  e  pronto  intervento  sugli  impianti
termici; b)  manutenzione  ordinaria,  assistenza  tecnica  e  pronto
intervento sugli impianti idrici, elettrici, fonia/dati ed  elevatori
nonche'  sui  manufatti  motorizzati  e  sui  componenti  edili;   c)
rilevazione dello  stato  inziale  degli  stabili,  censimento  degli
impianti ed inserimento dati nel sistema informativo;  d)  lavori  di
manutenzione straordinaria sui predetti impianti  edili  e  -  ove  -
richiesto dalla Banca - della relativa progettazione esecutiva. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 45259000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita'  totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni)
L'importo presunto complessivo  delle  prestazioni  oggetto  dei  due
lotti, vie-ne indicato in complessivi euro 11.180.000,00 oltre IVA di
cui: 
  LOTTO 1  (regione  Lombardia)  Euro  6.572.000,  oltre  IVA,  cosi'
divisi: 
  1. euro 4.108.000,00 oltre IVA, (comprensivo  degli  oneri  per  la
sicurezza pari a Euro 205.400,00 e degli oneri di progettazione  pari
a Euro 205.400,00) quale compenso  stimato  per  la  progettazione  e
l'esecuzione dei lavori e interventi di manutenzione straordinaria; 
  2.  euro  2.464.000,00  oltre  IVA,   quale   canone   quadriennale
(comprensivo degli oneri per la sicurezza pari a Euro 74.000,00), per
le prestazioni  di  conduzione,  manutenzione  ordinaria,  assistenza
tecnica e pronto intervento sugli impianti  e  sui  componenti  edili
degli stabili oggetto dell'appalto nonche' per  il  censimento  e  la
successiva immissione di dati nel sistema. 
  LOTTO 2 (regioni  Calabria-Sicilia)  Euro  4.608.000,00  oltre  IVA
cosi' divisi: 
  1. euro 2.708.000,00 oltre IVA, (comprensivo  degli  oneri  per  la
sicurezza pari a Euro 135.400,00 e degli oneri di progettazione  pari
a Euro 135.400,00) quale compenso stimato per l'esecuzione dei lavori
e interventi di manutenzione straordinaria; 
  2.  euro  1.900.00,00  oltre   IVA,   quale   canone   quadriennale
(comprensivo degli oneri per la sicurezza pari a Euro 57.000,00)  per
le prestazioni  di  conduzione,  manutenzione  ordinaria,  assistenza
tecnica e pronto intervento sugli impianti  e  sui  componenti  edili
degli stabili oggetto dell'appalto nonche' per  il  censimento  e  la
successiva immissione di dati nel sistema. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) durata dell'appalto: 48 mesi dalla stipula del contratto 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75  del  D.lgs.  n.  163/2006,
l'offerta  dei  concorrenti  dovra'  essere  corredata,  a  pena   di
esclusione dalla gara, da una garanzia provvisoria di importo pari al
2% del valore indicato al punto II.2.1), relativo  al  corrispondente
lotto, fermo restando il beneficio di cui all'art. 75, comma  7,  del
D.lgs. n. 163/06.  La  cauzione  puo'  essere  costituita,  a  scelta
dell'offerente, in contanti o in titoli di debito pubblico oppure  da
fidejussione bancaria, da  polizza  assicurativa  oppure  da  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. n. 385/1993. La garanzia deve
avere validita' per almeno 180 giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta e sara'  restituita  ai  concorrenti  non  aggiudicatari
entro 30 giorni dall'aggiudicazione  definitiva,  ed  al  concorrente
aggiudicatario all'atto della stipula del contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. Le
modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico e consorzi di imprese e' ammessa  ai  sensi  e  nei  limiti
fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. n. 163/2006 secondo le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto (se del caso): NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'Albo professionale o nel registro commerciale.  Infor-mazioni  e
formalita' per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 
  1) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7,  38
e 49, comma 8, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  2) l'applicazione di sanzioni interdittive  previste  dall'art.  9,
comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n. 231/2001; 
  3) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  4) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la
vigilanza sui  contratti  pubblici,  secondo  quanto  previsto  dalla
medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67; 
  5) il mancato possesso di nulla osta di sicurezza (NOS)  ovvero  di
abilitazione preventiva (AP) in corso di validita'  rilasciati  dalla
Presidenza del Consiglio del Ministri,  Autorita'  nazionale  per  la
sicurezza. 
  Le  situazioni  sopra  indicate   dovranno   essere   attestate   e
comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione  di  R.T.I.,  costituendo  o  costituito,
ovvero  di  consorzio,  l'insussistenza  delle  predette   cause   di
esclusione avra' rilevanza per tutte le  imprese  del  raggruppamento
ovvero per il consorzio nonche'  per  le  imprese  per  le  quali  il
consorzio  stesso  ha  dichiarato  di  concorrere,   secondo   quanto
specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  A pena di esclusione i concorrenti,  all'atto  della  presentazione
dell'offerta, dovranno: 
  1. LOTTO 1 (regione Lombardia) 
  a) essere in possesso di  attestazione  di  qualificazione  SOA  in
esecuzione per le seguenti categorie e classifiche: 
  - OG11 IV euro 2.054.000,00 
  - OG1 IV euro 1.232.400,00 
  - OG2 III euro 821.600,00 
  Attestazione SOA in progettazione fino alla III classifica. 
  b) aver eseguito nel corso degli ultimi tre anni (2006-2008) almeno
un contratto di conduzione e manutenzione analogo alle prestazioni di
cui alla lett. a) e b) del punto II.1.5. 
  Il possesso  dei  suddetti  requisiti  dovra'  essere  attestato  e
dimostrato in conformita' a quanto previsto dal Disciplinare di gara.
In caso di partecipazione di R.T.I., GEIE o Consorzio,per il possesso
e  la  dimostrazione  dei  suddetti   requisiti   si   applicano   le
disposizioni previste nel Disciplinare di gara. 
  2. LOTTO 2 (regioni Calabria - Sicilia) 
  a) dimostrare/produrre: 
  il possesso dell'attestazione di qualificazione SOA  in  esecuzione
per le seguenti categorie e classifiche: 
  - OG11 IV euro 1.358.000,00 
  - OG1 III euro 810.000,00 
  - OG2 II euro 540.000,00 
  Attestazione SOA in progettazione fino alla II classifica. 
  b) aver eseguito nel corso degli ultimi tre anni (2006-2008) almeno
un contratto di conduzione e manutenzione analogo alle prestazioni di
cui alla lett. a) e b) del punto II.1.5. 
  Il possesso  dei  suddetti  requisiti  dovra'  essere  attestato  e
dimostrato in conformita' a quanto previsto dal Disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione di  R.T.I.,  GEIE  o  Consorzio,  per  il
possesso e la dimostrazione dei suddetti requisiti,  per  entrambi  i
lotti, si applicano le  disposizioni  previste  nel  Disciplinare  di
gara. 
  Con riferimento ai requisiti di cui ai  paragrafi  III.2.3),  punto
1., lett a) e III.2.3), punto 2., lett a) potranno  partecipare  alla
gara anche i concorrenti in possesso della qualificazione nella  sola
esecuzione  per  le  categorie  e  classifiche  riportate  ai   punti
medesimi; in tale caso pero'  dovranno  indicare  il  nominativo  del
soggetto, scelto tra quelli elencati all'art. 90 comma 1 lettere  d),
e), f), f-bis), g), e h) della  D.lgs.163/2006  e  s.m.i.,  al  quale
verra' affidata la progettazione esecutiva che dovra'  dichiarare  di
aver svolto nel decennio anteriore alla  data  di  pubblicazione  del
bando, attivita' di progettazione per classi e per  categorie  e  per
importi di lavori non inferiori a quelli indicati nel Disciplinare di
gara. 
  Con riferimento al requisito di cui al  paragrafo  III.2.3),  punto
1., lett b) del bando, il concorrente, a  pena  di  esclusione,  deve
aver eseguito nel corso del triennio 2006-2008  almeno  un  contratto
per lo  svolgimento  di  servizi  di  conduzione  e  manutenzione  di
impianti elettrici e termoidrici  -  che  siano  comunque  ricompresi
nell'ambito delle tipologie di manutenzione di cui alla norma UNI  EN
13306:2003 - in base  al  quale  e'  stato  conseguito  un  fatturato
complessivamente pari o superiore a 2 milioni di euro. 
  Con riferimento al requisito di cui al paragrafo III.2.3),punto 2.,
lett b) del bando, il concorrente, a pena di  esclusione,  deve  aver
eseguito nel corso del triennio 2006-2008 almeno un contratto per  lo
svolgimento di servizi  di  conduzione  e  manutenzione  di  impianti
elettrici e termoidrici - che siano comunque  ricompresi  nell'ambito
delle tipologie di manutenzione di cui alla norma UNI EN 13306:2003 -
in base al quale e' stato conseguito  un  fatturato  complessivamente
pari o superiore a 1,6 milioni di euro. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti: entro le ore 16:20 del 22/12/2009. 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: le offerte dovranno pervenire entro le ore 16:20  del
29/12/2009 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedure aperte):  180  giorni  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 04/01/2010  Ore:
10.00 Luogo: Centro Donato Menichella - Largo Guido Carli, 1 Frascati
(RM).  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
Rappresentanti legali  dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
delega. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di  appalto  periodico  (se  del  caso):  No.  VI.2)
Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi
comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari: A pena di esclusione dalla gara i
concorrenti dovranno ritirare la documentazione tecnica,  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare  di  gara.  Le  offerte  dovranno
pervenire alla Banca d'Italia,  Servizio  Gestioni  Immobiliari,  Via
Nazionale  n.  91,  00184  Roma,  entro  le  ore  16.20  del  termine
perentorio indicato al punto IV.3.4) secondo  le  modalita'  indicate
nel Disciplinare di gara e dovranno contenere tutta la documentazione
ivi richiesta. Della data di  arrivo  fara'  fede  la  data  e  l'ora
apposte dal personale dell'Istituto  incaricato  della  ricezione.  I
concorrenti, a  cui  verra'  rilasciata  copia  della  documentazione
tecnica,  potranno  concordare  con   il   Responsabile   unico   del
procedimento ovvero con un  suo  delegato  di  svolgere  sopralluoghi
negli stabili della Banca ove sara'  svolto  l'appalto.  Non  saranno
prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di  cui
al punto IV.3.4). Il subappalto sara'  disciplinato  ai  sensi  delle
vigenti leggi e secondo quanto specificato nel Disciplinare di  gara.
Altre informazioni sono indicate  nel  Disciplinare  di  gara,  nello
schema  di  contratto,  nel  capitolato  speciale  d'appalto  e   nei
documenti  da  essi  richiamati  o  ad  essi  allegati.  La  stazione
appaltante  si   riserva   la   facolta'   di:   1)   non   procedere
all'aggiudicazione nel  caso  in  cui  nessuna  delle  offerte  venga
ritenuta congrua; 2) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una sola offerta valida; 3) in caso di offerte uguali procedere al
sorteggio  pubblico;  4)   non   procedere   all'aggiudicazione   per
sopravvenuti  motivi  di  pubblico  interesse;  5)  applicare  quanto
previsto  dall'art.  140   del   d.lgs.   n.   163/2006   e   s.m.i..
L'aggiudicazione  definitiva  non  tiene  luogo  della  stipula   del
contratto. Si precisa inoltre che, per la  risoluzione  di  eventuali
controversie; e' esclusa la competenza arbitrale. La  Banca  d'Italia
si riserva di effettuare in ogni  momento  e  con  le  modalita'  che
ritenga  piu'  opportune  i   controlli   sulla   veridicita'   delle
dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, che sono  esposte
alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in  caso  di
contenuto non veritiero. Per ulteriori informazioni  sara'  possibile
rivolgersi ai punti di contatto di cui al punto I.1. Il  responsabile
unico del procedimento e' l'ing. Maurizio Minneci. Il presente  bando
verra' pubblicato, insieme al Disciplinare di gara,  allo  schema  di
contratto  ed  alla  modulistica  appositamente  predisposta  per  la
partecipazione,  sul  sito  Internet  www.bancaditalia.it  alla  voce
"Bandi di gara". I dati forniti dai concorrenti saranno  trattati  ai
sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/03, esclusivamente nell'ambito e
per le finalita' della gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    Ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  del   Lazio,   ovvero   Presidente   della
Repubblica. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: 60 giorni, per il ricorso al  Tribunale
amministrativo regionale, e 120 giorni, per il ricorso  straordinario
al Presidente della Repubblica, dalla data di notificazione dell'atto
impugnato, o da quando l'interessato ne abbia avuta piena  conoscenza
o, per gli atti per cui non e'  richiesta  la  notifica  individuale,
dalla data in cui sia scaduto il termine  per  la  pubblicazione,  se
questa sia prevista da disposizione di legge o regolamento. 
    
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO  DI-SPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLENTARE  (INCLUSI  I
DOCUMENTI PER IL DIALOGO COMPETITIVO E PER  IL  SISTEMA  DINAMICO  DI
ACQUISIZIONE . 
  Denominazione, Indirizzo postale e Fax 
  Lotto 1: Banca d'Italia, Sede di Milano Via Cordusio, 5, 20123 (MI)
02/72424437 
  Lotto 2: Banca d'Italia, Sede di Palermo Via Cavour,  131/A,  90133
(PA) 091/589781 
    
  ALLEGATO B (1) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 1 TITOLO REGIONE LOMBARDIA 
  1)  BREVE  DESCRIZIONE.  Appalto  per  la  manutenzione  edile   ed
impiantistica degli stabili della Banca d'Italia siti  nella  Regione
Lombardia 
  2) CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti)  Oggetto  principale:
45259000 (Vocabolario principale) 
  3)  QUANTITATIVO  O   ENTITA'.   Valore   stimato,   IVA   esclusa:
6.572.000,00 Moneta: EUR 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO. Periodo in mesi:
48 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI. Le  prestazioni  di  cui  alla
lettera d) del punto II.1.5) del bando  di  gara  decorreranno  dalla
data stipula del contratto; le prestazioni di cui alle lettere a), b)
e c) del punto II.1.5) del bando di gara avranno inizio, nei  diversi
stabili, nelle date riportate nel Capitolato speciale e  termineranno
trascorsi 48 mesi dalla stipula del contratto. 
    
  ALLEGATO B (2) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 2 TITOLO REGIONI CALABRIA - SICILIA 
  1)  BREVE  DESCRIZIONE.  Appalto  per  la  manutenzione  edile   ed
impiantistica degli stabili della Banca d'Italia siti  nelle  Regioni
Calabria e Sicilia. 
  2) CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti)  Oggetto  principale:
45259000 (Vocabolario principale) 
  3)  QUANTITATIVO  O   ENTITA'.   Valore   stimato,   IVA   esclusa:
4.608.000,00 Moneta: EUR 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO. Periodo in mesi:
48 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI. Le  prestazioni  di  cui  alla
lettera d) del punto II.1.5) del bando  di  gara  decorreranno  dalla
data stipula del contratto; le prestazioni di cui alle lettere a), b)
e c) del punto II.1.5) del bando di gara avranno inizio, nei  diversi
stabili, nelle date riportate nel Capitolato speciale e  termineranno
trascorsi 48 mesi dalla stipula del contratto. 

                           Banca D'Italia 
                    Servizio Gestioni Immobiliari 
               Per Delegazione del Direttore Generale 
                          Armando Pietroni 

 
T-09BFM18269
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.