MINISTERO DELLA DIFESA
COMANDO REGIONE MILITARE NORD

Sede Legale: C.so Vinzaglio n. 6 10121 TORINO
Codice Fiscale e/o Partita IVA: P.I. 80091630014

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 4-11-2009)

                  BANDO DI GARA PER APPALTO SERVIZI 

  SEZIONE I: AMM.NE AGGIUDICATRICE I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E
PUNTI DI CONTATTO: Comando Regione Militare Nord - Uff. Amm.ne,  C.so
Vinzaglio n° 6 10121 TORINO (IT) Tel. 011/56034698  (Cap.  Scannella)
01156032775    (Cap.    Mauro)    FAX     011/56032771,     internet:
contratti@rmnord.esercito.difesa.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso:punti di contatto sopra  indicati.  Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili         presso:         Il         sito          internet
http://www.esercito.difesa.it/root/bandi/bandi.asp. Le offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto di cui
sopra. I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI  DI  ATTIVITA':  Ministero  Difesa.  No   per   conto   altre
amministrazioni. 
  SEZIONE    II:    OGGETTO    DELL'APPALTO     II.1)     DESCRIZIONE
II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto  dall'   amministrazione
aggiudicatrice:   Servizio   pulizia   da   eseguirsi    presso    le
infrastrutture di seguito indicate a favore dei comandi ivi allocati:
Palazzo "PRALORMO" in Torino, sede del Comando Regione Militare Nord,
Caserma "DABORMIDA" in Torino, sede  del  Centro  Documentale,  della
Sezione Elaborazione Dati e del Reparto  Comando  Supporto  Generale,
Caserma "Riberi" in Torino, sede del Polo Alloggiativo "Riberi" e del
Dipartimento di Medicina Medico Legale, Caserma  "AMIONE"  in  Torino
sede del Museo Storico dell'Arma di Artiglieria, Caserma "FENULLI" in
Pinerolo (TO,)  sede  del  Museo  Storico  dell'Arma  di  Cavalleria.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Servizi; Cat. n.  14;  Luogo  di  esecuzione
Torino; NUTS ITC11. II.1.3)L'avviso riguarda:  un  appalto  pubblico.
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: NO.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio  di  pulizia  dei
locali  destinati  ad  uffici,  comprensivi   di   corridoi,   scale,
ascensori, corpi di guardia, servizi igienici, magazzini, scantinati,
archivi, piazzali, parcheggi, delle infrastrutture  di  cui  al  p.to
II.1.1), aree coperte e scoperte, aree comuni. Dettaglio in schema di
Contratto/capitolato tecnico e nel disciplinare di gara,  disponibili
su  http://www.esercito.difesa.it/root/bandi/bandi.asp.,   depositati
agli  atti  d'ufficio.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli
appalti):  90910000-9.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  No.  II.1.8)
Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale:  Valore  annuale  presunto  dell'appalto   IVA   esclusa   E.
300.000,00 oltre E. 2.000,00 annui per oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a sconto. Prevista ripetizione appalto  sino  al  31/12/2013
con applicazione art.57, c.5, lett.b)  D.Lgs  163/06  per  un  valore
complessivo  IVA  esclusa  di  E.1.200.000,00  oltre  oneri  per   la
sicurezza non soggetti a sconto per  E.  8.000,00.  II.2.2)  Opzioni:
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Da  01/01/10  a
31/12/10.  Prevista  ripetizione  appalto  sino  al  31/12/2013   con
applicazione art.57, c.5, lett. b) D.Lgs 163/06,  salvo  disposizioni
diverse da  parte  degli  Organi  Centrali  Ministero  della  Difesa.
Appalto soggetto a disponibilita' annuale  di  fondi  sul  competente
capitolo di spesa del Bilancio del  Ministero  della  Difesa  Appalto
soggetto a risoluzione in caso di inclusione del servizio in  appalto
stipulato da Organi Centrali Ministero Difesa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari a 2%  valore
presunto comprensivo  di  oneri  per  sicurezza,  costituita  con  le
modalita' di cui art. 75 D.lgs 163/06.  Cauzione  definitiva  con  le
modalita' di cui art 113 D.lgs 163/06. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi a bilancio della  stazione  appaltante.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di  cui  ad
artt. 34,35,36,37 D.lgs.163/2006. Consorzi,  Raggruppamenti,  GEIE  e
ATI  devono  dimostrare  propria  struttura  giuridica  acclarata   o
provvisoria. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la
realizzazione  dell'appalto:  III.2)  CONDIZIONI  DI   PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Domanda  partecipazione  in  bollo  e  tutti  documenti
richiesti, pena l'esclusione, in presente sezione in  copia  conforme
ai sensi DPR 445/2000 o in originale se richiesti tali  -  C.C.I.A.A.
corso  validita'  con  attestazione  art.  10  L.575/65  e  s.m.   ed
indicazione  attivita'  oggetto  appalto  e  attestazione  esclusione
ultimi  5  anni  stato  fallimento,   liquidazione,   amministrazione
controllata,   concordato   preventivo   ecc..   in   alternativa   a
quest'ultima   attestazione,    certificato    originale    Tribunale
competente.  Soggetti  stabiliti  altri  Stati   UE   vedasi   art.39
d.Lgs.163/06; - Autocertificazione  di  cui  art.38  D.lgs.163/06;  -
Certificazione qualita' di cui artt.40  e  43  d.lgs  163/06  settore
pulizia; - D.U.R.C. regolarita' contributiva non anteriore a mesi due
data presente pubblicazione; - Autocertificazione applicazione  delle
norme L. 12/3/99 n. 68; - Autocertificazione che  attesti  esclusione
di cui art. 2359 c.c. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  -
Attestazione originale di cui art. 41 "a)" dlgs 163/06  non  generica
resa da due banche. - Autocertificazione di cui  art.  41  "c)"  dlgs
163/06 resa ai sensi DPR 445/2000 per anni 2006 2007, 2008  fatturato
complessivo triennio non inferiore E. 600.000,00. Per ditte con  meno
di  anni  tre  attivita'  importo  richiesto  va  rapportato  a  mesi
effettivi da  inizio  attivita'  come  da  C.C.I.A.A.  con  fatturato
complessivo da dimostrare non inferiore a E.  16.500,00  per  ciascun
mese. III.2.3) Capacita' tecnica: - Autocertificazione di cui  art.42
D.lgs.163/06  c.  1  lettere  a),b),c),e),g),h).   III.2.4)   Appalti
riservati: No. III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione?: Si.  D.M.  274/1997.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio: Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Procedura  ristretta  accelerata.  Necessita'   conferire
appalto entro 31/12/09. IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che
saranno invitati a presentare un'offerta: SI. Massimo 100 selezionati
in base alla capacita' economica e finanziaria, capacita'  tecnica  e
professionale e possesso dei requisiti richiesti  per  partecipazione
gara.  IV.2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Al  prezzo  piu'  basso  sull'importo  di   cui   al
precedente II.2.1) con le modalita' di cui agli  artt.  86,87  e  88.
D.lgs 163/06. IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No.  IV.3)
INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   IV.3.1)   Numero   di
riferimento   attribuito    al    dossier    dalla    amministrazione
aggiudicatrice:  CIG  03881084D9.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il
documento  descrittivo  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:  Termine  ricevimento
domanda di  partecipazione:  18/11/09  ore  16.00.  IV.3.5)  Data  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare:  Da  definire.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   No.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Normativa  di  riferimento  totalita'  D.lgs.  163/06.
Fatto divieto  sub  appalto.  Determinazione  a  contrarre  con  Atto
Autorizzativo n. 2004 in data 19/10/09. Ditte  partecipanti  dovranno
effettuare sopralluogo. Verifica dei requisiti di cui art.  48  d.lgs
163/06. Obbligo per esecutore appalto accettare tutte  le  condizioni
riportate in capitolato e qualsiasi altra  condizione  riportata  sui
documenti di gara. Previsto ricorso ad art. 88  c.  7  D.lgs.  163/06
cosi come modificato dalla L. 102/09. Quesiti su presente bando vanno
rivolti esclusivamente per posta elettronica all'indirizzo di cui  al
p.to I.1) entro il 09/11/09. Tutte  le  risposte  saranno  pubblicate
entro                il                 13/11/2009                 su
Http://www.esercito.difesa.it/root/bandi/bandi.asp  (art   77   d.lgs
163/06). Il Comando si riserva la facolta' di apportare  integrazioni
alla documentazione di gara non oltre il 10° giorno antecedente  alla
scadenza del termine per  la  presentazione  delle  offerte,  dandone
semplice             comunicazione              sul              sito
http://www.esercito.difesa.it/root/bandi/bandi.asp.  I   concorrenti,
partecipando alla gara, accettano che tale pubblicazione abbia valore
di comunicazione a tutti gli effetti  e  si  impegnano  a  consultare
periodicamente il predetto sito. Obbligo per l'esecutore dell'appalto
di accettare tutte le condizioni riportate in capitolato e  qualsiasi
altra  condizione  riportata  sui  documenti  di  gara.  Resp.le  del
procedimento Magg.  Alessandro  Mauro.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: vds. punto
I.1). VI.4.2) Presentazione di ricorso: TAR Piemonte o ufficio di cui
al p.to I.1). VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso: TAR Piemonte  o  ufficio
di cui al punto I.1). VI.5) IL PRESENTE AVVISO  E'  STATO  PUBBLICATO
SULLA GUCE il 30/10/09. VI.6) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:
30/10/09. 

                 Il Capo del Servizio Amministrativo 
                   Magg. Ammcom. Alessandro Mauro 

 
T-09BFC18861
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.