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BANDO DI GARA PER APPALTO SERVIZI SEZIONE I: AMM.NE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Regione Militare Nord - Uff. Amm.ne, C.so Vinzaglio n° 6 10121 TORINO (IT) Tel. 011/56034698 (Cap. Scannella) 01156032775 (Cap. Mauro) FAX 011/56032771, internet: contratti@rmnord.esercito.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Il sito internet http://www.esercito.difesa.it/root/bandi/bandi.asp. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto di cui sopra. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero Difesa. No per conto altre amministrazioni. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall' amministrazione aggiudicatrice: Servizio pulizia da eseguirsi presso le infrastrutture di seguito indicate a favore dei comandi ivi allocati: Palazzo "PRALORMO" in Torino, sede del Comando Regione Militare Nord, Caserma "DABORMIDA" in Torino, sede del Centro Documentale, della Sezione Elaborazione Dati e del Reparto Comando Supporto Generale, Caserma "Riberi" in Torino, sede del Polo Alloggiativo "Riberi" e del Dipartimento di Medicina Medico Legale, Caserma "AMIONE" in Torino sede del Museo Storico dell'Arma di Artiglieria, Caserma "FENULLI" in Pinerolo (TO,) sede del Museo Storico dell'Arma di Cavalleria. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi; Cat. n. 14; Luogo di esecuzione Torino; NUTS ITC11. II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: NO. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di pulizia dei locali destinati ad uffici, comprensivi di corridoi, scale, ascensori, corpi di guardia, servizi igienici, magazzini, scantinati, archivi, piazzali, parcheggi, delle infrastrutture di cui al p.to II.1.1), aree coperte e scoperte, aree comuni. Dettaglio in schema di Contratto/capitolato tecnico e nel disciplinare di gara, disponibili su http://www.esercito.difesa.it/root/bandi/bandi.asp., depositati agli atti d'ufficio. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90910000-9. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore annuale presunto dell'appalto IVA esclusa E. 300.000,00 oltre E. 2.000,00 annui per oneri per la sicurezza non soggetti a sconto. Prevista ripetizione appalto sino al 31/12/2013 con applicazione art.57, c.5, lett.b) D.Lgs 163/06 per un valore complessivo IVA esclusa di E.1.200.000,00 oltre oneri per la sicurezza non soggetti a sconto per E. 8.000,00. II.2.2) Opzioni: II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Da 01/01/10 a 31/12/10. Prevista ripetizione appalto sino al 31/12/2013 con applicazione art.57, c.5, lett. b) D.Lgs 163/06, salvo disposizioni diverse da parte degli Organi Centrali Ministero della Difesa. Appalto soggetto a disponibilita' annuale di fondi sul competente capitolo di spesa del Bilancio del Ministero della Difesa Appalto soggetto a risoluzione in caso di inclusione del servizio in appalto stipulato da Organi Centrali Ministero Difesa. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari a 2% valore presunto comprensivo di oneri per sicurezza, costituita con le modalita' di cui art. 75 D.lgs 163/06. Cauzione definitiva con le modalita' di cui art 113 D.lgs 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi a bilancio della stazione appaltante. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui ad artt. 34,35,36,37 D.lgs.163/2006. Consorzi, Raggruppamenti, GEIE e ATI devono dimostrare propria struttura giuridica acclarata o provvisoria. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Domanda partecipazione in bollo e tutti documenti richiesti, pena l'esclusione, in presente sezione in copia conforme ai sensi DPR 445/2000 o in originale se richiesti tali - C.C.I.A.A. corso validita' con attestazione art. 10 L.575/65 e s.m. ed indicazione attivita' oggetto appalto e attestazione esclusione ultimi 5 anni stato fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, concordato preventivo ecc.. in alternativa a quest'ultima attestazione, certificato originale Tribunale competente. Soggetti stabiliti altri Stati UE vedasi art.39 d.Lgs.163/06; - Autocertificazione di cui art.38 D.lgs.163/06; - Certificazione qualita' di cui artt.40 e 43 d.lgs 163/06 settore pulizia; - D.U.R.C. regolarita' contributiva non anteriore a mesi due data presente pubblicazione; - Autocertificazione applicazione delle norme L. 12/3/99 n. 68; - Autocertificazione che attesti esclusione di cui art. 2359 c.c. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - Attestazione originale di cui art. 41 "a)" dlgs 163/06 non generica resa da due banche. - Autocertificazione di cui art. 41 "c)" dlgs 163/06 resa ai sensi DPR 445/2000 per anni 2006 2007, 2008 fatturato complessivo triennio non inferiore E. 600.000,00. Per ditte con meno di anni tre attivita' importo richiesto va rapportato a mesi effettivi da inizio attivita' come da C.C.I.A.A. con fatturato complessivo da dimostrare non inferiore a E. 16.500,00 per ciascun mese. III.2.3) Capacita' tecnica: - Autocertificazione di cui art.42 D.lgs.163/06 c. 1 lettere a),b),c),e),g),h). III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si. D.M. 274/1997. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta accelerata. Necessita' conferire appalto entro 31/12/09. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: SI. Massimo 100 selezionati in base alla capacita' economica e finanziaria, capacita' tecnica e professionale e possesso dei requisiti richiesti per partecipazione gara. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Al prezzo piu' basso sull'importo di cui al precedente II.2.1) con le modalita' di cui agli artt. 86,87 e 88. D.lgs 163/06. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dalla amministrazione aggiudicatrice: CIG 03881084D9. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Termine ricevimento domanda di partecipazione: 18/11/09 ore 16.00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Da definire. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Normativa di riferimento totalita' D.lgs. 163/06. Fatto divieto sub appalto. Determinazione a contrarre con Atto Autorizzativo n. 2004 in data 19/10/09. Ditte partecipanti dovranno effettuare sopralluogo. Verifica dei requisiti di cui art. 48 d.lgs 163/06. Obbligo per esecutore appalto accettare tutte le condizioni riportate in capitolato e qualsiasi altra condizione riportata sui documenti di gara. Previsto ricorso ad art. 88 c. 7 D.lgs. 163/06 cosi come modificato dalla L. 102/09. Quesiti su presente bando vanno rivolti esclusivamente per posta elettronica all'indirizzo di cui al p.to I.1) entro il 09/11/09. Tutte le risposte saranno pubblicate entro il 13/11/2009 su Http://www.esercito.difesa.it/root/bandi/bandi.asp (art 77 d.lgs 163/06). Il Comando si riserva la facolta' di apportare integrazioni alla documentazione di gara non oltre il 10° giorno antecedente alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, dandone semplice comunicazione sul sito http://www.esercito.difesa.it/root/bandi/bandi.asp. I concorrenti, partecipando alla gara, accettano che tale pubblicazione abbia valore di comunicazione a tutti gli effetti e si impegnano a consultare periodicamente il predetto sito. Obbligo per l'esecutore dell'appalto di accettare tutte le condizioni riportate in capitolato e qualsiasi altra condizione riportata sui documenti di gara. Resp.le del procedimento Magg. Alessandro Mauro. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: vds. punto I.1). VI.4.2) Presentazione di ricorso: TAR Piemonte o ufficio di cui al p.to I.1). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: TAR Piemonte o ufficio di cui al punto I.1). VI.5) IL PRESENTE AVVISO E' STATO PUBBLICATO SULLA GUCE il 30/10/09. VI.6) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30/10/09. Il Capo del Servizio Amministrativo Magg. Ammcom. Alessandro Mauro T-09BFC18861