SACBO SpA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 4-11-2009)

              BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di  contatto  Denominazione  ufficiale:  SACBO  SpA;  Indirizzo
postale: Via Aeroporto 13;  C.A.P  24050;  Localita'/Citta'  Orio  al
Serio (BG); Stato: Italia; Telefono: +39  035.326.318;  Telefax:  +39
035.326339. 
  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI: contatto come sopra indicato 
  INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  IL  CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: contatto come sopra indicato 
  INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
contatto come sopra indicato 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'ente aggiudicatore: Copertura  assicurativa  per  il
rischio di Responsabilita' Civile del Gestore aeroportuale 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  (  c)  Servizi
categoria  di  servizi:  N.  6;  luogo  principale   di   esecuzione:
S.A.C.B.O. SpA - Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio, Italia; codice
NUTS: ITC46. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Copertura
assicurativa per il rischio di  Responsabilita'  Civile  del  gestore
dell'aeroporto di Orio al Serio Bergamo, come regolato  dall'apposito
schema di polizza.  L'assicurazione  copre  tutte  le  infrastrutture
aeroportuali  e  gli  impianti  esistenti   sull'aeroporto,   nonche'
l'esercizio  di  servizi  e  attivita'  connesse  e/o  necessarie  al
funzionamento dei servizi aeroportuali. Include il rischio  guerra  e
assimilati e la RCT Appalti. 
  II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 66516000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO I.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: valore stimato, IVA  esclusa
650.000,00 EURO 
  II.2.2) OPZIONI: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  01.01.2010
al 31.12.2010 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO; 
  III.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:  Garanzia   a   corredo
dell'offerta, per  l'importo  di  Euro  13.000,00  (pari  al  2%  del
corrispondente importo stimato di Euro  650.000,00)  da  prestare  ai
sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. Tale garanzia dovra',  a  pena
di  esclusione,  avere  validita'  di  180  giorni  dalla   data   di
presentazione dell'offerta. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il servizio  e'
finanziato da SACBO SpA. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   In   caso   di
partecipazione aggregata, si applicano le disposizioni  di  cui  agli
artt. 34 e seguenti del D.Lgs. 163/2006 nel testo vigente. 
  Nelle eventuali ipotesi  di  cui  all'art.  37  del  citato  D.Lgs.
163/06, l'offerta dovra' altresi' indicare le parti di  servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  aggregati.  In  caso   di
partecipazione aggregata, pena la non ammissione: 
  a)  ciascuna  Impresa  deve  possedere   i   requisiti   prescritti
all'art.13 e  fornire  la  documentazione  richiesta  all'art.14  del
Disciplinare di gara; 
  b) la quota di partecipazione non potra' essere inferiore al  60  %
per l'Impresa capogruppo; 
  c) la quota di partecipazione non potra' essere inferiore al  10  %
per la/le Impresa/e mandante/i; 
  d) le imprese partecipanti, siano esse capogruppo o  mandanti,  non
possono presentare anche offerte in proprio o in  raggruppamento  con
altre Imprese. 
  Non e' ammessa la partecipazione nella forma della coassicurazione. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE  PERSONALE
DEGLI  OPERATORI,  INCLUSI  I   REQUISITI   RELATIVI   ALL'ISCRIZIONE
NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: 
  a) autorizzazione  all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa  sul
territorio nazionale, ai sensi della normativa di settore,  nel  ramo
responsabilita' civile 
  b) non trovarsi in alcuna delle condizioni previste  dall'art.  38,
comma 1, del  D.  Lgs.  163/2006  quali  cause  di  esclusione  dalla
partecipazione alle gare; 
  c) non trovarsi nel periodo di emersione dal lavoro  irregolare  di
cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; 
  d) iscrizione nel  Registro  delle  Imprese  presso  la  Camera  di
Commercio,  Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  per  l'attivita'
inerente al presente appalto o, per le Imprese di altro Stato  membro
UE non residenti in  Italia,  analoga  iscrizione  sulla  base  della
legislazione dello Stato in cui hanno sede legale. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  e) possesso di adeguata capacita' economica  e  finanziaria;  quale
requisito minimo si richiede il possesso di classificazione  (rating)
pari o superiore a tripla B (BBB) cosi' come attribuito da Standard &
Poor's o da altra Agenzia  di  rating,  in  validita'  alla  data  di
pubblicazione  del   bando   e   con   indicazione   della   Societa'
specializzata  che  lo  ha  attribuito.  In  caso  di  partecipazione
aggregata tale requisito deve essere posseduto almeno  da  una  delle
imprese partecipanti, mentre gli altri concorrenti raggruppati devono
essere in possesso di rating almenopari a doppia B (BB). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI;  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al  dossier  dall'Ente  Aggiudicatore:  4/2009
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  NO
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10.12.2009  entro
le ore 16.00 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO (IT) 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: fino al 31/01/2010. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data  11/12/2009  alle
ore 10.00 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  SI.  Alle
sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto  di
parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito
di delega del legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE,
il diritto di parola  spettera'  al  rappresentante  della  designata
Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: SI; Ultimo trimestre di ogni anno. VI.2) Appalti  connessi
ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  A) Tutta la documentazione dovra' essere redatta in lingua italiana
o accompagnata da traduzione asseverata. 
  B) Il presente  bando  e  tutta  la  documentazione  di  gara  sono
pubblicati  e  disponibili  sul   sito   www.orioaeroporto.it,   Area
Fornitori / Bandi di gara. 
  C) La procedura di gara e'  gestita  in  modalita'  telematica  sul
portale Acquisti  SACBO  https://acquistisacbo.bravosolution.com.  Le
offerte,  comprensive  di  tutte  le  dichiarazioni  e  di  tutta  la
documentazione richiesta nel  disciplinare  di  gara,  devono  essere
inserite, firmate digitalmente, sul Portale  Acquisti  di  S.A.C.B.O.
S.p.A., entro e non oltre il termine di  cui  al  punto  IV.3.4)  del
presente bando. 
  D)  BravoSolution  SpA  sara'  la  societa'  incaricata   dall'Ente
Appaltante per i contatti finalizzati alla registrazione  al  Portale
Acquisti di  S.A.C.B.O.  S.p.A.  Ai  fini  dell'abilitazione  occorre
contattare al numero +39 02 266 002 652 il personale di BravoSolution
che  guidera'  la  procedura  di  registrazione   e   di   successiva
abilitazione al Portale. 
  E) Per partecipare alla gara e' necessario che le Imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  Personal
Computer collegato  ad  Internet  con  le  seguenti  caratteristiche.
Ambienti: MS Windows 98; MS Windows NT SP4 o successive;  MS  Windows
2000; MS Windows XP. Collegamento  ad  Internet:  e'  necessaria  una
connessione con modem dial up (V90) di almeno 56kb, consigliate linee
ISDN o ADSL. Web Browser; Internet Explorer  6.0  SP1  (Consigliato);
Internet Explorer 5.01 Service Pack 2 o superiore; Internet  Explorer
5.5, Service Pack 2 Java Virtual Machine: Plug-in SUN 1.4.2 
  F) La Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  aggiudicare
anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta
congrua. 
  G) La partecipazione alla gara comporta l'accettazione di tutte  le
condizioni e modalita' contenute nel bando, nel  disciplinare,  nello
schema di polizza e quant'altro facente parte della documentazione di
gara. 
  H) Non saranno  ammesse  offerte  condizionate,  non  sottoscritte,
espresse in modo indeterminato o tra loro alternative. 
  I) Qualora vi sia discordanza nell'offerta tra  i  valori  inseriti
direttamente sul portale e quelli nei  moduli  allegati  al  portale,
sara' ritenuta valida l'indicazione dei moduli allegati. 
  J) In ordine alla presente assicurazione, S.A.C.B.O.  SPA  dichiara
di avvalersi  della  collaborazione  della  societa'  di  brokeraggio
assicurativo UBI INSURANCE BROKER SRL,Via F.lli Calvi, 15  -  Bergamo
(riferimento:  Dott.  Luciano  Arrigoni  tel.   035.4527111   telefax
035.313551  e-mail  Luciano.Arrigoni@ubibroker.it),  alla  quale   ha
conferito l'incarico di brokeraggio ai sensi del D.Lgs. 209/2005 sino
al 30/06/2010. In tal senso si da atto che ogni  comunicazione  fatta
dall'Ente Contraente al broker s'intendera' fatta come alla  Societa'
assicuratrice. Il Soggetto  aggiudicatario  del  contratto  s'impegna
pertanto a riconoscere al broker le commissioni d'uso sui premi. Tale
remunerazione e'  parte  dell'aliquota  riconosciuta  dalla  Societa'
assicuratrice alla rete di vendita e non potra' quindi, in ogni caso,
rappresentare un costo aggiuntivo per S.A.C.B.O. SPA. 
  K) La presente gara prevede  che  il  Fornitore  aggiudicatario  si
impegni nei confronti di S.A.C.B.O. SPA  a  pagare  il  corrispettivo
(Fee Seller) relativo alla gestione elettronica  della  procedura  di
gara, secondo le modalita' dettagliate nel Disciplinare di gara. 
  L) Ulteriori informazioni sulle condizioni contrattuali di appalto,
sulle modalita' di esecuzione del servizio di copertura  assicurativa
e sulle modalita' di svolgimento  della  procedura  di  gara  possono
essere richieste a SACBO SpA attraverso l'Area  messaggi  della  gara
sul  Portale  Acquisti  SACBO,  ovvero  al  Responsabile  Unico   del
Procedimento  -  Ufficio  Acquisti   Appalti   e   Servizi   Generali
(riferimenti: ing. Cristian Solari tel. n. 035/326318  -  telefax  n.
035/326339 - email csolari@sacbo.it). 
  M) La presente disciplina forma parte integrante e sostanziale  del
bando  di  gara  e   costituisce,   pertanto,   lex   specialis   del
procedimento. 
  N) Richiamato il disposto di cui all'art. 81 comma  3  del  D.  Lgs
163/06  la  Stazione  Appaltante  si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna  offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto,  e  cio'
anche in presenza di una sola offerta. 
  O) Ai sensi del D. Lgs 196/2003, si  informa  che  i  dati  forniti
dalle  imprese  sono  dalla  Stazione  Appaltante  trattati  per   le
finalita' connesse alla gara per  l'eventuale  successiva  stipula  e
gestione dei contratti. Le  imprese  interessate  hanno  facolta'  di
esercitare i diritti previsti all'art. 13 della legge stessa; 
  P) In caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla  gara,  si  segnala  che  la  Stazione  Appaltante   consentira'
l'accesso mediante visione ed estrazione di copia dei  verbali  della
Commissione,  nonche'  visione  della  documentazione  prodotta   dai
concorrenti, ai sensi art. 13 del D. Lgs 163/06. 
  Q) Si rendono edotti i concorrenti che la  Stazione  Appaltante  ha
adottato il Codice  Etico  il  cui  testo  e'  disponibile  sul  sito
www.orioaeroporto.it. Essi si impegnano a rispettarlo. 
  R) si segnala che il  Numero  Gara  attribuito  alla  procedura  in
oggetto a cura dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici
di lavori, servizi e forniture e' 452223. 
  S) Contestualmente alla presentazione dell'offerta,  i  concorrenti
dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare  di
gara, del pagamento del contributo a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale Lombardia -  Sezione  Staccata  di  Brescia;
Indirizzo postale: via Malta,  zona  Brescia  Due,  Brescia;  Citta':
Brescia; Codice postale:  25124;  Paese:  Italia  Posta  elettronica:
tarbrescia@tarbrescia.it;  Telefono:  +39   030/2279403;   Fax:   +39
030/2423383; indirizzo internet (URL): www.tarbrescia.it 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
27/10/2009 

            S.A.C.B.O. S.P.A. - Il Consigliere Delegato: 
                           Renato Ravasio 

 
T-09BFM18825
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.