Informatica Trentina S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 4-11-2009)

                 BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI 

  SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice,  presso  cui
ottenere  informazioni,  documentazione   e   inviare   le   offerte:
Informatica Trentina S.p.A., Via Gilli, 2, 38100 Trento Italia,  tel.
0461800111,  fax  0461800497,  posta  elettronica   infotn@infotn.it,
internet   www.infotn.it.   SEZIONE    II:    OGGETTO    DELL'APPALTO
II.1)DESCRIZIONE    II.1.1)Denominazione    conferita     all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: SERVIZI NELL'AMBITO DEL PROGETTO
DI   DEMATERIALIZZAZIONE   DEGLI   ATTI,   GESTIONE   DOCUMENTALE   E
CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA - Codice CUPAT 22200906695  II.1.2)Tipo  di
appalto di servizi. Categoria di servizi:  07.  Luogo  principale  di
esecuzione:  Trento  e  provincia  di  Trento;   codice   NUTS   ITD2
II.1.3)L'avviso   riguarda:   un   appalto   pubblico    II.1.5)Breve
descrizione  dell'appalto   o   degli   acquisti:   Formano   oggetto
dell'appalto i  servizi  di  gestione  complessiva  del  progetto  di
dematerializzazione degli atti, gestione documentale e  conservazione
sostitutiva  della   Provincia   Autonoma   di   Trento.   II.1.6)CPV
(Vocabolario comune per gli  appalti)  oggetto  principale  72500000;
oggetti complementari 72510000; 72200000, 72212311 II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si II.1.8)Divisione  in  lotti:  no  II.1.9)Ammissibilita'  di
varianti:    si    II.2)Quantitativo    o    entita'     dell'appalto
II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Formano  oggetto  dell'appalto:
1.   l'effettuazione   degli   interventi   manutenzione   ordinaria,
assistenza  sistemistica,  assistenza  utente,  2.  l'erogazione  dei
servizi  professionali  di  analisi   organizzativa   e   funzionale,
formazione e  addestramento,  affiancamento  all'utente,  nell'ambito
della  dematerializzazione  degli  atti,   gestione   documentale   e
conservazione sostitutiva, 3. la realizzazione di  nuovi  sviluppi  e
degli interventi di manutenzione evolutiva nell'ambito del sistema di
gestione  documentale,  nell'ambito   del   Protocollo   Informatico,
dematerializzazione degli atti, gestione documentale e  conservazione
sostitutiva,   svolti   nell'ambito   del   Protocollo   Informatico,
dematerializzazione degli atti, gestione documentale e  conservazione
sostitutiva. Valore complessivo stimato considerando i 36 mesi max di
durata   contrattuale:   Euro   9.600.000,00   II.2.2)Opzioni:    si.
Specificate nella lettera d'invito II.3)Durata dell'appalto o termine
di esecuzione:  36  mesi.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative
all'appalto  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste:  All'atto   di
presentazione dell'offerta: cauzione provvisoria  pari  al  2%  (Euro
192.000,00) dell'importo a base d'appalto ex art.  75,  comma  1  del
D.Lgs. n. 163/2006. In caso di  aggiudicazione:  cauzione  definitiva
pari al 10% dell'importo di contratto  ex  art.  113  del  D.Lgs.  n.
163/2006.  III.1.2)Principali  modalita'  di   finanziamento   e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Specificate   nella   lettera   d'invito   III.1.3)Forma    giuridica
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi i soggetti previsti  dagli  artt.  34  e  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006. Ai raggruppamenti temporanei non viene chiesto di  assumere
una  forma  giuridica  specifica.  In  caso  di   aggiudicazione   la
committente richiedera' la documentazione comprovante la costituzione
del raggruppamento ed il conferimento da parte  delle  mandanti  alla
capogruppo del mandato collettivo speciale con rappresentanza e della
relativa procura. Non e' consentito ai candidati la partecipazione  a
piu' raggruppamenti di imprese, altresi' e' vietata la partecipazione
sia in qualita' di impresa singola, che in  qualita'  di  mandante  o
mandataria  di  un  raggruppamento  temporaneo.  III.2)Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 1. Che l'impresa e' iscritta al
Registro  delle  Imprese  o  equivalente  registro  professionale   o
commerciale del paese di stabilimento; 2. L'inesistenza di  cause  di
esclusione di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  3.  Che
l'impresa terra'  conto,  nel  formulare  l'offerta,  degli  obblighi
connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e  protezione  dei
lavoratori ed alle condizioni di lavoro, nonche' del costo del lavoro
stabilito dal C.C.N.L. di categoria e dalle  leggi  previdenziali  ed
assistenziali;  4.   il   possesso,   da   parte   dell'Impresa,   di
certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee ISO
9001 rilasciata da organismi  accreditati  -  ovvero  l'esistenza  di
sistemi di qualita' certificati in modo equivalente -  con  validita'
su  tutti  i   seguenti   settori   di   accreditamento:   Tecnologia
dell'informazione  (classificazione  EA=33);  Servizi   Professionali
d'impresa (classificazione EA=35); 5. Che l'impresa  e'  in  possesso
dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale  in  relazione  alle
attivita' oggetto del servizio, ai  sensi  dell'art.  26  del  D.Lgs.
9.4.2008, n. 81; 6. Nell'ipotesi in cui l'Impresa non disponga di una
propria Sede operativa nel  territorio  della  provincia  di  Trento,
l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad aprire una sede in loco;  7.
Eventualmente,  il  possesso  della  certificazione  di  sistema   di
qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9000,  rilasciata  da
organismi accreditati, qualora si intenda costituire la  cauzione  in
misura ridotta del 50%, avvalendosi del beneficio previsto  dall'art.
40, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/2006;  8.  (Eventuale  in  caso  di
Raggruppamento  Temporaneo  di  Impresa):  indicazione  del  tipo  di
raggruppamento; dell'impresa capogruppo; delle parti del servizio che
saranno eseguite da ciascuna  impresa  e  dell'impegno,  in  caso  di
aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina prevista  dall'art.  37
del D.Lgs. n. 163/2006; 9. (Eventuale in caso di Consorzio): dovranno
essere indicate  le  Imprese  per  conto  delle  quali  il  consorzio
partecipa e le parti del servizio eseguite da  ciascuna  consorziata;
10. (Eventuale in caso di  G.e.i.e.):  dovranno  essere  indicate  le
Imprese facenti parte del G.e.i.e. e le parti del  servizio  eseguite
da ciascuna di esse.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 11. Che l'impresa ha realizzato, negli ultimi  3  esercizi
antecedenti l'anno di pubblicazione del bando, un  fatturato  globale
complessivo di importo non  inferiore  ad  Euro  20.000.000,00  (euro
ventimilioni/00) al  netto  degli  oneri  fiscali.  III.2.3)Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: 12.  Che  l'impresa  ha  realizzato,  negli
ultimi tre  anni  antecedenti  quello  di  pubblicazione  del  bando,
servizi analoghi - esclusi gli importi  relativi  alle  forniture  di
licenze software - di importo  non  inferiore  ad  Euro  3.000.000,00
(euro tremilioni/00) al netto degli oneri fiscali - comprensivi di un
singolo progetto per la Pubblica  Amministrazione-Enti  Pubblici  non
Economici di importo complessivo  non  inferiore  a  Euro  500.000,00
(euro cinquecentomila/00)  -  con  indicazione  per  ciascun  singolo
servizio, degli importi, delle date e dei  committenti.  In  caso  di
Raggruppamento temporaneo  di  Impresa,  ciascuna  impresa  associata
dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso dei  requisiti
di ordine generale di cui ai punti 1 - 10). Il requisito  di  cui  al
punto 4 (di cui al precedente punto III.2.1) dovra' essere  posseduto
dall'impresa capogruppo con riferimento almeno ad uno dei due settori
d'accreditamento richiesti,  fermo  restando  che  il  Raggruppamento
temporaneo  d'impresa  dovra'  possedere   l'intero   requisito.   Il
requisito di natura economico-finanziaria di cui al punto 11)  dovra'
essere posseduto dall'impresa capogruppo nella misura minima del 60%,
fermo restando che la somma dovra' raggiungere  il  minimo  richiesto
per le imprese singole. Il requisito di  natura  tecnica  di  cui  al
punto 12) dovra' essere  posseduto  dall'impresa  capogruppo:  -nella
misura minima del 60%, per quanto riguarda l'importo complessivo  dei
servizi analoghi (Euro 3.000.000,00), fermo  restando  che  la  somma
dovra' raggiungere il minimo richiesto per le imprese  singole;  -per
intero, per quanto riguarda l'importo del  singolo  progetto  per  la
Pubblica   Amministrazione-Enti   Pubblici   non   Economici    (Euro
500.000,00).  Le  imprese  del  raggruppamento  temporaneo   dovranno
altresi' indicare la denominazione dell'impresa capogruppo, le  parti
del servizio che saranno prestate  da  ciascuna,  nonche'  dichiarare
l'impegno delle stesse a conformarsi alla disciplina dell'art. 37 del
D.Lgs. n. 163/2006. In caso di consorzio  ex  art.  2602  c.c.  e  di
G.e.i.e., il consorzio ex art. 2602 c.c.  e  le  imprese  consorziate
indicate in sede di richiesta di partecipazione,  il  G.e.i.e.  e  le
imprese facenti parte del G.e.i.e. indicate in sede di  richiesta  di
partecipazione,  dovranno  rendere  la  dichiarazione  attestante  il
possesso dei requisiti di ordine generale di cui ai punti 1 - 10). Il
requisito di cui al punto 4 (di  cui  al  precedente  punto  III.2.1)
dovra' essere posseduto da un'impresa facente parte del consorzio con
riferimento almeno ad uno dei due settori d'accreditamento richiesti,
fermo restando che il consorzio dovra' possedere l'intero  requisito.
Il requisito di natura economico-finanziaria  di  cui  al  punto  11)
dovra' essere posseduto da un'impresa consorziata o facente parte del
G.e.i.e. nella misura minima del 60%, fermo  restando  che  la  somma
dovra' raggiungere il minimo richiesto per  le  imprese  singole.  Il
requisito di natura  tecnica  di  cui  al  punto  12)  dovra'  essere
posseduto da un'impresa consorziata o  facente  parte  del  G.e.i.e.:
-nella  misura  minima  del  60%,  per  quanto   riguarda   l'importo
complessivo dei servizi analoghi (Euro 3.000.000,00), fermo  restando
che la somma dovra' raggiungere il minimo richiesto  per  le  imprese
singole; -per intero,  per  quanto  riguarda  l'importo  del  singolo
progetto per la Pubblica Amministrazione-Enti Pubblici non  Economici
(Euro  500.000,00).  Per  tutte  le  altre  forme  di  consorzio,  il
consorzio dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso  dei
requisiti di natura giuridica, economico-finanziaria e tecnica di cui
ai punti 1 - 12).  Ai  fini  della  stipulazione  del  contratto,  le
imprese consorziate che eseguiranno il servizio  dovranno  essere  in
possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale.  Con  riferimento  ad
eventuali  imprese  straniere,   il   possesso   dei   requisiti   di
partecipazione dovra' essere dimostrato in  base  a  quanto  previsto
dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006.  III.2.4)Appalti  riservati:  no
III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No SEZIONE IV:PROCEDURA IV.1)Tipo procedura:  ristretta
IV.2)Criteri   di   aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche;    IV.3)INFORMAZIONI    DI    CARATTERE    AMMINISTRATIVO
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti  relative  allo  stesso  appalto:  no
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: 10/12/2009, ore 12.00.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile
nelle offerte: italiana.  VI  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)Trattasi  di
appalto non periodico VI.2)l'appalto non e' finanziato da fondi U.E.;
VI.3)Informazioni complementari: Le imprese, che hanno  interesse  ad
essere invitate alla presente procedura,  dovranno  produrre  formale
richiesta  redatta  secondo  le  seguenti  modalita':  a)  In  lingua
italiana; b) Contenente l'indicazione del numero di partita IVA e del
codice  fiscale  dell'impresa;  c)  Con  sottoscrizione  del   legale
rappresentante dell'Impresa o di persona in possesso  del  potere  di
impegnare  l'impresa  medesima  (nel  caso  di  imprese  riunite   in
associazione temporanea, la domanda dovra'  essere  sottoscritta  dal
legale rappresentante  di  ogni  impresa  associata;  dovra'  inoltre
recare l'indicazione dell'impresa capogruppo); d)  In  busta  chiusa,
sull'esterno della quale  deve  essere  apposta  la  ragione  sociale
dell'Impresa nonche' la seguente dicitura: "Procedura ristretta per i
SERVIZI NELL'AMBITO DEL PROGETTO DI DEMATERIALIZZAZIONE  DEGLI  ATTI,
GESTIONE DOCUMENTALE  E  CONSERVAZIONE  SOSTITUTIVA  -  Codice  CUPAT
22200906695"; e) Corredata da apposita  dichiarazione  attestante  il
possesso dei requisiti  di  partecipazione  di  cui  alle  precedenti
condizioni di partecipazione. La suddetta richiesta dovra'  pervenire
esclusivamente al seguente  indirizzo:  Informatica  Trentina  SPA  -
Direzione Acquisti - via Gilli, 2, 38100 Trento entro  le  ore  12:00
del giorno 10.12.2009: - Mediante raccomandata del  servizio  postale
statale, - Mediante plico  analogo  alla  raccomandata  inoltrato  da
Corrieri specializzati, - Mediante consegna  diretta  ad  Informatica
Trentina S.p.A. che ne rilascia apposita  ricevuta  con  attestazione
della  data  e  ora  di  ricevimento.  La  richiesta  potra'   essere
anticipata  con  telegramma  o  telefax  (della  sola  richiesta   di
partecipazione che dovra' pervenire entro il termine) con contestuale
spedizione del plico contenente la documentazione  entro  il  termine
sopracitato (fara' fede il timbro di spedizione  postale).  E'  onere
del concorrente precostituirsi la prova della spedizione nel  termine
del plico contenente la documentazione richiesta.  Nel  caso  in  cui
venga  anticipata  la  richiesta  di  partecipazione  e'  onere   del
concorrente assicurarsi dell'avvenuto ricevimento della  stessa.  Non
sara' dato corso alle richieste pervenute oltre il termine  indicato.
Ammesso l'avvalimento ai sensi e con le modalita' di cui all'art.  49
del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Avvertenze:  Al  fine   di   evitare   la
presentazione  di  richieste  irregolari  o  incomplete  che  possono
comportare l'esclusione dell'impresa dalla procedura di gara s'invita
il concorrente ad avvalersi del fac-simile predisposto da Informatica
Trentina S.p.A. ed allegato al presente bando di gara. La  scrupolosa
compilazione del modello agevolera' i concorrenti nel  rendere  tutte
le  dichiarazioni  attestanti  la  sussistenza   dei   requisiti   di
partecipazione  richiesti.  Le  dichiarazioni  sostitutive  richieste
possono essere formulate anche cumulativamente con  la  richiesta  di
invito e devono recare l'espressa indicazione di essere rese al  fine
della partecipazione alla presente procedura di gara. Nel caso in cui
la domanda venga presentata a nome di un'associazione  temporanea  di
imprese, le dichiarazioni relative alle condizioni di  partecipazione
devono riferirsi ad ogni singola Impresa e  devono  essere  rese  dal
rappresentante legale di ciascuna di esse. Nel corso della  procedura
di selezione, la Committente si riserva di richiedere ai  concorrenti
i  chiarimenti  necessari  ai  fini   della   decisione   in   merito
all'ammissione alla  fase  successiva  della  gara.  Le  prescrizioni
riguardanti  gli   elementi   di   valutazione,   le   modalita'   di
presentazione dell'offerta e le  altre  informazioni  sono  stabilite
nella lettera d'invito. I requisiti dichiarati  verranno  verificati,
in relazione  alle  offerte  presentate,  in  capo:  -  Alle  imprese
individuate a seguito di sorteggio pubblico con il quale identificare
un numero di offerenti non inferiore al 10  %  (diecipercento)  delle
offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, ai quali  sara'
richiesto di comprovare, entro 10 (dieci)  giorni  dalla  data  della
richiesta  medesima,  il  possesso   dei   requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti nel bando di
gara, -  Alla  ditta  aggiudicataria,  ed  alla  concorrente  seconda
classificata qualora le stesse non siano comprese tra  i  concorrenti
sorteggiati. Qualora le prove richieste non siano fornite, ovvero non
confermino   le   dichiarazioni   contenute    nella    domanda    di
partecipazione, Informatica Trentina S.p.A. procedera' all'esclusione
del concorrente dalla gara, all'escussione  della  relativa  cauzione
provvisoria e  alla  segnalazione  del  fatto  all'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture,  per
i provvedimenti di cui all'art. 6 comma 11 del  D.Lgs.  n.  163/2006.
Verifica dell'anomalia ex artt.  86,  87,  88  e  89  del  D.Lgs.  n.
163/2006. Modalita' di presentazione delle offerte nella  lettera  di
invito. Ammesso il subappalto con le modalita' e  i  limiti  indicati
nella lettera di invito. Bando di gara  e  modello  di  dichiarazione
disponibili  presso  l'indirizzo  della  stazione  appaltante  e   in
www.infotn.it;  quesiti  e   chiarimenti   formulati   per   iscritto
esclusivamente a mezzo telefax n. 0461 800497, entro le ore 12:00 del
24.11.2009; risposte ai chiarimenti fornite entro  il  3.12.2009;  le
risposte di interesse generale pubblicate in www.infotn.it. Ai  sensi
del D.Lgs. 196/2003, i dati personali comunicati saranno  oggetto  di
trattamento  compiuto  in  modo  lecito  e  secondo   correttezza   e
trasparenza, esclusivamente per il  fine  per  il  quale  sono  stati
raccolti,  con  l'ausilio  di  strumenti  cartacei,   informatici   e
telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire  la
sicurezza. Il titolare del trattamento e' Informatica Trentina S.p.A.
Il  responsabile  del  trattamento  e'  il  Presidente.  I   soggetti
interessati  potranno  esercitare,  al  riguardo  i  diritti  di  cui
all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003. Responsabile del procedimento:
dott.  Pietro   Moretti.   VI.4)   PROCEDURE   DI   RICORSO   VI.4.2)
Presentazione di  ricorso  Avverso  il  presente  bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti al TRGA di Trento, ai  sensi  dell'art.  2
lett. b) della legge 06.12.1971 n. 1034, entro il termine 60  giorni.
VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 30/10/2009 

                            Il Presidente 
                        Dott. Ivano Dalmonego 

 
T-09BFM18847
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.