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BANDO DI GARA - SETTORI ORDINARI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Toscana Energia Green S.p.A. - sede legale Via A. Bellatalla n. 1 - cap 56121 PISA - c.f./p.iva 01187460504 - Punti di contatto: Responsabile del Procedimento Dott. Ing. Katia Masala tel. 050/848500 - fax 050/848530, e-mail navicelli@toscanaenergiagreen.it Eventuali comunicazioni inerenti la gara verranno pubblicate sul sito internet di Toscana Energia Green spa www.toscananenergiagreen.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I soggetti interessati potranno visionare e ritirare la documentazione secondo le modalita' indicate al successivo punto IV.3.3) Le offerte vanno inviate a: TOSCANA ENERGIA GREEN S.p.A. -Via A. Bellatalla 1, 56121 PISA - Lingua: italiana. I.2)Principali settori di attivita' dell'Ente aggiudicatore Servizi energetici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Appalto integrato a mezzo procedura aperta ai sensi dell'art. 19 della legge 109/1994 - Progettazione esecutiva e realizzazione centrale fotovoltaica - potenza da progetto pari a 3,093 MWp incrementabile. II 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Progettazione ed esecuzione. Luogo di esecuzione: Pisa - loc. Navicelli. Codice NUTS: ITE17 II.1.3) Il bando riguarda: Appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva, la fornitura, il trasporto, l'installazione, il collaudo e l'avviamento con la messa in servizio di un impianto fotovoltaico a terra per la produzione di energia elettrica - potenza sviluppata da progetto pari a 3,093 MWp incrementabile - connesso alla rete di MT e soggetto ad incentivazione, secondo quanto previsto dal decreto Ministero dello Sviluppo Economico del 19/02/2007 e dalla delibera AEEG n. 90/07 dell'11 aprile 2007. L'appalto ricomprende, inoltre: - la predisposizione della richiesta di incentivazione al Gestore dei Servizi Elettrici, completa di tutta la documentazione, e la gestione di tutta la pratica sino alla sua conclusione; - la formazione e l'affiancamento al personale della Stazione Appaltante per il periodo minimo complessivo di 1 anno dall'avviamento dell'impianto. Tutte le pratiche con il gestore della rete elettrica sono a carico dell'Impresa Aggiudicataria. L'aggiudicatario si impegna a prestare la propria collaborazione ai fini dell'ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni. La connessione alla rete elettrica MT dovra' essere conforme alle prescrizioni della Guida per le connessioni alla rete elettrica di ENEL DISTRIBUZIONE (Ed. dicembre 2008) e ad eventuali ulteriori prescrizioni comunicate dalla Committente. II.1.6) CPV: 45251100-2 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto (Iva esclusa) e' di euro 12.156.000,00 ripartito come segue: Importo a base d'asta: - Euro 11.990.000,00 (di cui euro 178.000,00 per Servizi di Ingegneria): Progettazione e realizzazione centrale fotovoltaica - cat. e class. OG9 VII per progettazione e costruzione. - Oltre Euro 166.000,00 per Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. In caso di attestazione SOA OG9VII per sola costruzione il concorrente deve indicare/associare un progettista nei termini di seguito indicati. L'appalto e' a corpo. II.3) DURATA DELL'APPALTO: Periodo in giorni: 180 giorni dall'aggiudicazione dell'appalto cosi' specificati: a) l'impresa aggiudicataria dovra' presentare il progetto esecutivo entro 30 giorni naturali e consecutivi dalla data di ricevimento della comunicazione dell'aggiudicazione provvisoria; b) termine essenziale per la realizzazione della centrale: 130 giorni naturali consecutivi dal verbale di consegna dei lavori sino al certificato di collaudo; c) predisposizione documentazione da presentare al Gestore Servizi Elettrici: 20 giorni dal certificato di collaudo. E' a carico dell'Impresa Aggiudicataria la predisposizione della richiesta di incentivazione al Gestore dei Servizi Elettrici, completa di tutta la documentazione, e la gestione di tutta la pratica sino alla sua conclusione; d) formazione e affiancamento al personale della Stazione Appaltante per il periodo minimo complessivo di 1 anno dall'avviamento dell'impianto. Si precisa che l'attivita' di formazione e affiancamento di cui alla precedente lettera d) - pur essendo ricompresa nell'appalto - non e' conteggiata nel "Periodo in giorni" di cui al primo capoverso. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le imprese concorrenti dovranno produrre all'atto della presentazione dell'offerta - a pena di esclusione - un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto di cui al precedente punto II.2), pari ad euro 243.120,00(duecentoquarantatremila centoventi/00). La garanzia deve essere costituita secondo le modalita' tutte prescritte all'art. 75 del D. lgs n. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' presentare una cauzione definitiva pari al 10% dell'importo complessivo del contratto di appalto e dovra' stipulare: polizza Car, polizza progettista, polizza RCO e polizza indennitaria decennale alle condizioni e modalita' indicate nel disciplinare di gara al paragrafo 3. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Il presente appalto e' finanziato interamente dalla Stazione Appaltante. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso): SI La consegna dei lavori, previa verifica del progetto esecutivo da parte della committente, e' condizionata al rilascio di tutte le necessarie autorizzazioni da parte degli Enti competenti III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale: a. insussistenza delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici di cui all'art. 38 D.lgs 163/2006, in capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; b. iscrizione alla CCIAA della Provincia in cui il soggetto ha sede o ad analogo registro di altro Stato membro della U.E., per attivita' compatibile con l'oggetto dell'appalto, con dicitura antimafia; c. in caso di concorrente di altro Stato membro e non residente in Italia, iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, ai sensi dell'art. 39, co. 2 D.lgs 163/2006; d. non avvalimento dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui alla legge 383/2001 e s.m.i. oppure conclusione del periodo di emersione alla data di presentazione dell'offerta. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazioni bancarie inerenti le referenze e la solvibilita' dell'impresa, rilasciate da istituti di credito in numero di 2. Tali dichiarazioni dovranno essere presentate da tutti i concorrenti partecipanti, sia in forma individuale, sia in forma associata. III.2.3) Capacita' tecnica: a) Realizzazione, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando della presente gara, di impianti di produzione di energia elettrica per una potenza complessiva di almeno 3MW, dei quali almeno un impianto di 1MW. b) Possesso di attestato di qualificazione SOA per la prestazione di progettazione e costruzione relativo alle categorie e classifiche indicate al precedente punto II.2.1) - Quantitativo o entita' totale. Qualora l'impresa concorrente sia provvista della qualificazione SOA per la prestazione di sola costruzione, potra' partecipare alla presente gara soltanto individuando o associando uno dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), fbis), g) e h) del D.lgs 163/2006. In tal caso il professionista associato o individuato deve essere in possesso dei seguenti requisiti, oltre a quelli di carattere generale di cui all'art. 38 D.lgs 163/2006: a) Fatturato globale per servizi di progettazione di cui all'art. 50 del DPR 554/99 negli ultimi 5 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando: Importo non inferiore ad euro 1.000.000,00 (unmilione/00); b) Espletamento di servizi di progettazione di cui all'art. 50 del DPR 554/99 e s.m.i. svolti negli ultimi 10 anni anteriori alla data di pubblicazione del bando riguardanti lavori appartenenti alle classi e categorie IIIa o IVb per l'importo complessivo dei lavori non inferiore a euro 24.312.000,00 (ventiquattromilionitrecentododicimila/00). I concorrenti partecipanti devono essere in possesso della certificazione ISO 9001, pena l'esclusione dalla gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 81 comma 1 e art. 83 del D. lgs. 163/2006, determinata in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 01/2009 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione progettuale puo' essere visionata presso la sede della stazione appaltante e puo' esserne richiesta copia, entro e non oltre le ore 12 del 6° giorno antecedente la data di scadenza per la ricezione delle offerte, a mezzo richiesta via e-mail all'indirizzo navicelli@toscanaenergiagreen.it Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 28/12/2009 ore 12. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. L'offerta economica, l'offerta tecnica, i giustificativi, tutta la documentazione tecnica richiesta per la partecipazione alla gara, la documentazione progettuale ed i manuali d'uso e manutenzione devono essere redatti in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: il giorno 28/12/2009 ore 14,30 presso la sede di Toscana Energia Green spa - Via A. Bellatalla 1 - 56121 Pisa - Piano 1° - Sala Riunioni. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, esclusivamente legali rappresentanti delle imprese concorrenti o soggetti muniti di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari (se del caso) L'impianto deve usufruire dei benefici di cui al "conto energia" del D.M. 19/02/2007 previsti per gli impianti che entrano in esercizio nell'anno 2010. La Stazione Appaltante richiede una garanzia ventennale sulla centrale fotovoltaica, su tutte le apparecchiature e i componenti, contro qualsiasi difetto di progettazione, uso di materiali impropri o difettosi, lavorazioni scadenti, rotture durante il normale utilizzo, fatta salva la normale usura. In caso di subappalto, la Stazione Appaltante non provvedera' al pagamento diretto dei subappaltatori e all'affidatario e' fatto obbligo di trasmettere copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti effettuati ai subappaltatori, nel rispetto dei termini e delle condizioni prescritte all'art. 118 co. 3 del D. lgs 163/2006. E' richiesto il sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione. La Stazione Appaltante si riserva la facolta', a proprio insindacabile giudizio: - di sospendere o interrompere, in qualsiasi momento, la procedura di gara o di non procedere all'aggiudicazione. In tal caso le imprese concorrenti non potranno vantare diritti o pretese, ne' per il fatto di aver rimesso l'offerta, ne' per effetto del mancato affidamento; - di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; - di non procedere alla consegna dei lavori, nel caso in cui non venissero rilasciate da parte degli enti competenti tutte le necessarie autorizzazioni/permessi in tempo utile per dare l'impianto collaudato ed avviato in base al cronoprogramma presentato in sede di offerta. In tal caso l'Appaltatore non potra' vantare diritti o pretese alcune, ne' avra' diritto ad alcun corrispettivo per la redazione del progetto esecutivo, fatto salvo il riconoscimento delle spese vive sostenute e adeguatamente documentate. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa rinvio alla documentazione di gara. Ulteriori informazioni in merito alle modalita' di invio delle offerte e all'aggiudicazione dell'appalto sono specificate nel documento "Disciplinare di gara" disponibile nel sito internet www.toscanaenergiagreen.it I concorrenti devono presentare l'offerta, a pena di esclusione, secondo tutte le prescrizioni del suddetto Disciplinare di gara. Codice CIG: 0388892BD1 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR VI.4.2) Presentazione di ricorso: termini entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/10/2009. L'amministratore delegato Dr. Pier Borra T-09BFM18849