TOSCANA ENERGIA GREEN S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 4-11-2009)

                  BANDO DI GARA - SETTORI ORDINARI 

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Toscana Energia Green S.p.A. - sede legale Via A. Bellatalla n. 1 -
cap 56121 PISA - c.f./p.iva 01187460504 - 
  Punti di contatto: 
  Responsabile  del  Procedimento  Dott.  Ing.  Katia   Masala   tel.
050/848500 - fax 050/848530, e-mail navicelli@toscanaenergiagreen.it 
  Eventuali comunicazioni inerenti la gara  verranno  pubblicate  sul
sito     internet     di     Toscana      Energia      Green      spa
www.toscananenergiagreen.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  I  soggetti
interessati potranno visionare e ritirare la  documentazione  secondo
le modalita' indicate al successivo punto IV.3.3) 
  Le offerte vanno inviate a: TOSCANA ENERGIA GREEN  S.p.A.  -Via  A.
Bellatalla 1, 56121 PISA - Lingua: italiana. 
  I.2)Principali settori di attivita' dell'Ente aggiudicatore 
  Servizi energetici. 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: 
  Appalto integrato a mezzo procedura aperta ai  sensi  dell'art.  19
della  legge  109/1994  -  Progettazione  esecutiva  e  realizzazione
centrale  fotovoltaica  -  potenza  da  progetto  pari  a  3,093  MWp
incrementabile. 
  II  1.2)  Tipo  di  appalto  e   luogo   di   esecuzione:   Lavori:
Progettazione  ed  esecuzione.  Luogo  di  esecuzione:  Pisa  -  loc.
Navicelli. Codice NUTS: ITE17 
  II.1.3) Il bando riguarda: Appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva, la  fornitura,
il trasporto, l'installazione, il  collaudo  e  l'avviamento  con  la
messa in  servizio  di  un  impianto  fotovoltaico  a  terra  per  la
produzione di energia elettrica - potenza sviluppata da progetto pari
a 3,093 MWp incrementabile - connesso alla rete di MT e  soggetto  ad
incentivazione, secondo quanto previsto dal decreto  Ministero  dello
Sviluppo Economico del 19/02/2007 e  dalla  delibera  AEEG  n.  90/07
dell'11 aprile 2007. L'appalto ricomprende, inoltre: 
  - la predisposizione della richiesta di incentivazione  al  Gestore
dei Servizi Elettrici, completa di  tutta  la  documentazione,  e  la
gestione di tutta la pratica sino alla sua conclusione; 
  - la formazione  e  l'affiancamento  al  personale  della  Stazione
Appaltante  per   il   periodo   minimo   complessivo   di   1   anno
dall'avviamento dell'impianto. 
  Tutte le pratiche con il gestore della rete elettrica sono a carico
dell'Impresa Aggiudicataria. L'aggiudicatario si impegna  a  prestare
la propria  collaborazione  ai  fini  dell'ottenimento  di  tutte  le
necessarie autorizzazioni. 
  La connessione alla rete elettrica MT dovra' essere  conforme  alle
prescrizioni della Guida per le connessioni alla  rete  elettrica  di
ENEL DISTRIBUZIONE (Ed.  dicembre  2008)  e  ad  eventuali  ulteriori
prescrizioni comunicate dalla Committente. 
  II.1.6) CPV: 45251100-2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo  complessivo  dell'appalto  (Iva  esclusa)   e'   di   euro
12.156.000,00 ripartito come segue: 
  Importo a base d'asta: 
  - Euro  11.990.000,00  (di  cui  euro  178.000,00  per  Servizi  di
Ingegneria): Progettazione e realizzazione  centrale  fotovoltaica  -
cat. e class. OG9 VII per progettazione e costruzione. 
  - Oltre Euro 166.000,00 per  Oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  In  caso  di  attestazione  SOA  OG9VII  per  sola  costruzione  il
concorrente deve indicare/associare un  progettista  nei  termini  di
seguito indicati. 
  L'appalto e' a corpo. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: 
  Periodo in  giorni:  180  giorni  dall'aggiudicazione  dell'appalto
cosi' specificati: 
  a) l'impresa aggiudicataria dovra' presentare il progetto esecutivo
entro 30 giorni naturali e  consecutivi  dalla  data  di  ricevimento
della comunicazione dell'aggiudicazione provvisoria; 
  b) termine essenziale per  la  realizzazione  della  centrale:  130
giorni naturali consecutivi dal verbale di consegna dei  lavori  sino
al certificato di collaudo; 
  c) predisposizione documentazione da presentare al Gestore  Servizi
Elettrici: 20  giorni  dal  certificato  di  collaudo.  E'  a  carico
dell'Impresa Aggiudicataria la  predisposizione  della  richiesta  di
incentivazione al Gestore dei Servizi Elettrici, completa di tutta la
documentazione, e la gestione di  tutta  la  pratica  sino  alla  sua
conclusione; 
  d)  formazione  e  affiancamento  al   personale   della   Stazione
Appaltante  per   il   periodo   minimo   complessivo   di   1   anno
dall'avviamento dell'impianto. 
  Si precisa che l'attivita' di formazione  e  affiancamento  di  cui
alla precedente lettera d) - pur essendo  ricompresa  nell'appalto  -
non e' conteggiata nel "Periodo in giorni" di cui al primo capoverso. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Le   imprese   concorrenti   dovranno   produrre   all'atto   della
presentazione dell'offerta - a  pena  di  esclusione  -  un  deposito
cauzionale  provvisorio   pari   al   2%   dell'importo   complessivo
dell'appalto  di  cui  al  precedente  punto  II.2),  pari  ad   euro
243.120,00(duecentoquarantatremila centoventi/00). La  garanzia  deve
essere costituita secondo le modalita' tutte prescritte  all'art.  75
del D.  lgs  n.  163/2006.  L'aggiudicatario  dovra'  presentare  una
cauzione  definitiva  pari  al  10%  dell'importo   complessivo   del
contratto  di  appalto  e  dovra'  stipulare:  polizza  Car,  polizza
progettista,  polizza  RCO  e  polizza  indennitaria  decennale  alle
condizioni e modalita' indicate nel disciplinare di gara al paragrafo
3. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  Il  presente  appalto  e'  finanziato  interamente  dalla  Stazione
Appaltante. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto (se del caso): SI 
  La consegna dei lavori, previa verifica del progetto  esecutivo  da
parte della committente, e' condizionata  al  rilascio  di  tutte  le
necessarie autorizzazioni da parte degli Enti competenti 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale: 
  a.   insussistenza   delle   condizioni   di    esclusione    dalla
partecipazione alle procedure di affidamento degli  appalti  pubblici
di  cui  all'art.  38  D.lgs  163/2006,  in  capo  ai  soggetti   ivi
espressamente richiamati; 
  b. iscrizione alla CCIAA della Provincia in cui il soggetto ha sede
o ad analogo registro di altro Stato membro della U.E., per attivita'
compatibile con l'oggetto dell'appalto, con dicitura antimafia; 
  c. in caso di concorrente di altro Stato membro e non residente  in
Italia, iscrizione, secondo  le  modalita'  vigenti  nello  Stato  di
residenza, ai sensi dell'art. 39, co. 2 D.lgs 163/2006; 
  d. non avvalimento dei piani individuali di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla legge 383/2001 e s.m.i. oppure  conclusione  del
periodo di emersione alla data di presentazione dell'offerta. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Dichiarazioni bancarie inerenti  le  referenze  e  la  solvibilita'
dell'impresa, rilasciate da istituti di credito in numero di 2.  Tali
dichiarazioni dovranno  essere  presentate  da  tutti  i  concorrenti
partecipanti, sia in forma individuale, sia in forma associata. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a)  Realizzazione,  nel  quinquennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione  del  bando  della  presente  gara,  di   impianti   di
produzione di energia elettrica per una potenza complessiva di almeno
3MW, dei quali almeno un impianto di 1MW. 
  b) Possesso di attestato di qualificazione SOA per  la  prestazione
di progettazione e costruzione relativo alle categorie e  classifiche
indicate al precedente punto II.2.1) - Quantitativo o entita' totale. 
  Qualora l'impresa concorrente sia  provvista  della  qualificazione
SOA per la prestazione di sola costruzione, potra'  partecipare  alla
presente gara soltanto individuando o associando uno dei soggetti  di
cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), fbis), g) e h) del  D.lgs
163/2006. In tal caso il professionista associato o individuato  deve
essere  in  possesso  dei  seguenti  requisiti,  oltre  a  quelli  di
carattere generale di cui all'art. 38 D.lgs 163/2006: 
  a) Fatturato globale per servizi di progettazione di  cui  all'art.
50  del  DPR  554/99  negli  ultimi   5   esercizi   antecedenti   la
pubblicazione del bando: Importo non inferiore ad  euro  1.000.000,00
(unmilione/00); 
  b) Espletamento di servizi di progettazione di cui all'art. 50  del
DPR 554/99 e s.m.i. svolti negli ultimi 10 anni anteriori  alla  data
di pubblicazione  del  bando  riguardanti  lavori  appartenenti  alle
classi e categorie IIIa o IVb per l'importo  complessivo  dei  lavori
non         inferiore          a          euro          24.312.000,00
(ventiquattromilionitrecentododicimila/00). 
  I  concorrenti  partecipanti  devono  essere  in   possesso   della
certificazione ISO 9001, pena l'esclusione dalla gara. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 81 comma 1 e  art.  83  del  D.  lgs.
163/2006, determinata in base ai criteri indicati nel disciplinare di
gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 01/2009 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  La documentazione progettuale puo' essere visionata presso la  sede
della stazione appaltante e puo' esserne richiesta copia, entro e non
oltre le ore 12 del 6° giorno antecedente la data di scadenza per  la
ricezione delle offerte, a mezzo richiesta via  e-mail  all'indirizzo
navicelli@toscanaenergiagreen.it 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  28/12/2009  ore
12. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. L'offerta economica, l'offerta tecnica,  i  giustificativi,
tutta la documentazione tecnica richiesta per la partecipazione  alla
gara, la documentazione progettuale ed i manuali d'uso e manutenzione
devono essere redatti in lingua italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: il  giorno  28/12/2009
ore 14,30 presso la sede di  Toscana  Energia  Green  spa  -  Via  A.
Bellatalla 1 - 56121 Pisa - Piano 1° - Sala Riunioni. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
esclusivamente legali  rappresentanti  delle  imprese  concorrenti  o
soggetti muniti di delega. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso) 
  L'impianto deve usufruire dei benefici di cui  al  "conto  energia"
del  D.M.  19/02/2007  previsti  per  gli  impianti  che  entrano  in
esercizio nell'anno 2010. 
  La Stazione  Appaltante  richiede  una  garanzia  ventennale  sulla
centrale fotovoltaica, su tutte le apparecchiature  e  i  componenti,
contro qualsiasi difetto di progettazione, uso di materiali  impropri
o  difettosi,  lavorazioni  scadenti,  rotture  durante  il   normale
utilizzo, fatta salva la normale usura. 
  In caso di subappalto, la Stazione Appaltante  non  provvedera'  al
pagamento diretto  dei  subappaltatori  e  all'affidatario  e'  fatto
obbligo di trasmettere copia delle fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti effettuati ai subappaltatori, nel rispetto  dei  termini  e
delle condizioni prescritte all'art. 118 co. 3 del D. lgs 163/2006. 
  E' richiesto il sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione. 
  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la   facolta',   a   proprio
insindacabile giudizio: 
  - di sospendere o interrompere, in qualsiasi momento, la  procedura
di gara o di non procedere all'aggiudicazione. In tal caso le imprese
concorrenti non potranno vantare diritti o pretese, ne' per il  fatto
di aver rimesso l'offerta, ne' per effetto del mancato affidamento; 
  - di procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  - di non procedere alla consegna dei lavori, nel caso  in  cui  non
venissero  rilasciate  da  parte  degli  enti  competenti  tutte   le
necessarie autorizzazioni/permessi in tempo utile per dare l'impianto
collaudato ed avviato in base al cronoprogramma presentato in sede di
offerta. In tal caso  l'Appaltatore  non  potra'  vantare  diritti  o
pretese alcune, ne' avra'  diritto  ad  alcun  corrispettivo  per  la
redazione del progetto esecutivo, fatto salvo il riconoscimento delle
spese vive sostenute e adeguatamente documentate. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa rinvio  alla
documentazione di gara. 
  Ulteriori informazioni in merito  alle  modalita'  di  invio  delle
offerte  e  all'aggiudicazione  dell'appalto  sono  specificate   nel
documento  "Disciplinare  di  gara"  disponibile  nel  sito  internet
www.toscanaenergiagreen.it 
  I concorrenti devono presentare l'offerta, a  pena  di  esclusione,
secondo tutte le prescrizioni del suddetto Disciplinare di gara. 
  Codice CIG: 0388892BD1 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: termini  entro  60  giorni  dalla
pubblicazione del bando. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/10/2009. 

                      L'amministratore delegato 
                           Dr. Pier Borra 

 
T-09BFM18849
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.