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BANDO DI GARA N. 50/09 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale : ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Molise, via Genova n. 54 - 86100 CAMPOBASSO Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel. 0874.4301 - Fax 0874.96794 posta elettronica ( e-mail): cb.uff.gare @stradeanas.it- Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Responsabile del procedimento: Arch. Giovanni Antonio GRAVINA Tel.0874.4301. Ulteriori informazioni sono disponibili Presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita' per il Molise, Via Genova n. 54 - 86100 CAMPOBASSO. I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO- REALIZZAZIONE DI INFRASTRUTTURE STRADALI SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE - II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:Procedura Aperta n. 50/09 - SIL: CBB309005- CIG.: 0387689B12 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione - Servizi: Categoria 27 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Isernia e Campobasso. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto:Servizi di ordinaria manutenzione per la sistemazione delle opere in verde e pulizia delle pertinenze lungo le strade statali del Molise - Centro di Manutenzione Ovest - Nuclei 1, 2 e 3 - SS nn. 6dir-17-85-87-158-650-652-NSA276-NSA277-NSA284-NSA321.Perizia n. 1492 del 28.09.2009. II.1.5) Divisione in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:Importo complessivo posto a base di gara Euro 1.334.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 12.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso ed e' ripartito come segue per il Biennio 2010-2011: CORPO 2010 2011 SERVIZI 661.000,00 661.000,00 ONERI SICUREZZA 6.000,00 6.000,00 TOTALE 667.000,00 667.000,00 Contratto a corpo per l'intero importo a base di gara. L'importo stabilito e' da intendersi fisso ed invariabile per tutta la durata del contratto. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - BIENNALE CON SCADENZA 31/12/2011. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs n. 163/06; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/06; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei servizi e' stabilita in Euro 1.334.000,00, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A. Voce di Budget e CDC F4/B3-ESE-Sono previsti pagamenti in acconto le cui modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatoti economici aggiudicatario dell'appalto:Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 e seguenti del D.Lgs. n. 163/06 e smi, nel rispetto della prescrizioni di cui alle norme indicate ed al presente bando. I raggruppamenti temporanei di imprese. I consorzi o i Geie gia' costituiti devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzi non ancora costituiti, gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che si impegnano, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: a)di non trovarsi in nessuna della situazioni previste dall'art. 38 co.1 lettera a) b) c) d) e) f) g) h) i) l) m) m-bis) m-ter) m-quater) del D.Lgs. n. 163/06; Ai fini del comma 1, lettera m-quater), i concorrenti allegano, alternativamente: a) la dichiarazione di non essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con nessun partecipante alla medesima procedura; b) la dichiarazione di essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile e di aver formulato autonomamente l'offerta, con l'indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; tale dichiarazione e' corredata dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta, inseriti in separata busta chiusa.La stazione appaltante escludera' i concorrenti per i quali accertera' che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; la verifica e l'eventuale esclusione sara' effettuata dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica. b) di essere iscritto al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura; nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39 co. 2 del D.Lgs. n. 163/06; III.2.2)Capacita' economico/finanziaria e tecnico/professionale I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti requisiti: di ordine economico e finanziario (art. 41 D.Lgs. n. 163/06): a)L'affidabilita' e la solvibilita' del concorrente dimostrate attraverso idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 01/09/1993. b)fatturato globale, negli ultimi tre esercizi finanziari, almeno pari a 2 volte l'importo dei servizi in appalto. di ordine tecnico e professionale (art. 42 D.Lgs. n. 163/06); c)aver espletato, nel triennio anteriore alla data di pubblicazione del presente bando, servizi/lavori analoghi di importo pari almeno all'importo della gara I.V.A. esclusa; d)disponibilita', a qualsiasi titolo (proprieta', locazione finanziaria, nolo a freddo) dei mezzi, attrezzature ed equipaggiamento tecnico come indicati nel Capitolato Speciale di Appalto Parte 2^ Norme Tecniche- Art.1 Requisiti Prestazionali ovvero: l'appaltatore dovra' disporre dell'attrezzatura specifica per il taglio di alberature, cespugli, rami e di n. 1 cestello elevatore;n. 2 cippatori aventi diametro cippabile di almeno 15 cm; inoltre dovra' assicurare la presenza contemporanea di almeno 3 (tre) squadre complete di personale e mezzi per poter eseguire interventi contemporanei di sfalcio d'erba su ogni nucleo manutentorio; ogni squadra dovra' avere una composizione minima costituita da : 2 sbandieratori, 2 operatori con decespugliatore, 2 trattori falcianti con bracci aventi lunghezza minima di 7 e 15 m di cui uno dotato di Raiber, 1 mezzo per l'aspirazione delle erbe sfalciate. Nel caso in cui le attrezzature non siano in proprieta', la disponibilita' delle stesse potra' essere dimostrata anche attraverso atti formali, vincolanti in caso di aggiudicazione, da parte dei possessori delle attrezzature. e) iscrizione per la raccolta e trasporto a rifiuto della biomassa derivata, dei rifiuti solidi urbani e dei rifiuti con i seguenti codici CER: 15.01.01, 15.01.02, 15.01.05, 15.01.06, 15.01.07, 15.01.09, 16.01.03, 16.01.18, 16.01.19, 16.01.20, 16.06.04, 16.06.05, 17.01.01, 17.01.02, 17.01.03, 17.02.01, 17.02.02, 17.03.02, 16.06.01*, 17.04.07, 17.06.04, 19.12.01, 19.12.02, 19.12.04, 19.12.05, 19.12.08. La raccolta e lo smaltimento dei rifiuti potra' essere eseguita dall'appaltatore, se in possesso delle autorizzazioni di Legge,oppure, se dichiarato in sede di offerta, lo stesso potra' avvalersi di una ditta specializzata.(subappalto).Le dichiarazioni bancarie di cui alla lettera a) devono essere presentate in sede di offerta. Il possesso dei requisiti di cui alle lettere b) c) d) e) deve essere dichiarato in sede di presentazione dell' offerta. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/06, entro il termine perentorio di 10 (dieci) giorni dalla data della richiesta - pena esclusione -i predetti requisiti dovranno essere dimostrati con tutta la documentazione probatoria utile e necessaria sia dai sorteggiati sia dell'aggiudicatario provvisorio e dal concorrente secondo classificato (qualora gli stessi non siano compresi tra i sorteggiati).Il mancato riscontro nei termini ovvero la mancanza anche di uno solo dei requisiti dichiarati comportera' l'esclusione dalla gara, l'escussione della cauzione provvisoria e la segnalazione alle competenti autorita' per le sanzioni previste. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Tipo di procedura:Aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 163/06 IV.2)Criterio di aggiudicazione:Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 co. 2 lett. b) del D.Lgs. n. 163/06 mediante offerta a prezzi unitari. Per la formulazione dell'offerta, i concorrenti dovranno utilizzare la lista delle lavorazioni e forniture allegata agli atti di gara.Ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 D.Lgs. 163/2006, cosi' come modificati dalla legge 102/2009 (art. 4-quater), si procedera' alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse. Qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque, non si procedera' alla determinazione delle soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare:Il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il Capitolato Speciale di Appalto, computo metrico aree intervento, stima costi sicurezza ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del Molise con sede in via Genova n. 54 - 86100 CAMPOBASSO, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere richiesti, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte al Compartimento ANAS S.p.A. del Molise mediante richiesta a mezzo fax, al numero 0874/96794, allegando attestazione di versamento (l'originale dovra' essere contestualmente inviato al Compartimento di Campobasso) di Euro 30,00 sul conto corrente postale n. 408013 intestato a : ANAS S.p.A. - Servizio Tesoreria - Via Monzambano, 10 - 00185 ROMA - Causale: ritiro documenti gara n 50/09- L'invio della documentazione avverra' entro giorni sei dalla richiesta effettuata via fax.La presa visione degli elaborati progettuali e dei documenti di gara da parte delle imprese partecipanti e' obbligatoria, pena l'esclusione. All'uopo la Societa' rilascera' apposita certificazione di presa visione da allegare ai documenti di gara nonche', la lista delle categorie di lavorazioni e forniture sulla base della quale dovra' essere formulata l'offerta; la predetta lista dovra' essere rimessa alla stazione appaltante, debitamente compilata e firmata, unitamente agli altri documenti richiesti in sede di offerta. La presa visione deve essere effettuata dal legale rappresentante o titolare dell'impresa o dal direttore tecnico o da un suo procuratore; si precisa che non sara' rilasciato il certificato di presa visione a persone diverse da quelle specificatamente summenzionate. IV.3.3)Termine per il ricevimento delle offerte - Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 07/01/2010. IV.3.4)Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana IV.3.5)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.11 co. 6 del D.lgs. n. 163/06 IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 11/01/2010 alle ore 10:00. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' al sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs n. 163/06 ed ai concorrenti sorteggiati verra' richiesto di comprovare, entro dieci giorni dalla richiesta, il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-organizzativa. Apertura delle offerte: in seduta pubblica il giorno 25/01/2010 alle ore 10:00. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: NO v.2) Informazioni complementari a) Il presente bando viene pubblicato in osservanza della determinazione a contrarre del 07/10/2009 Prot. CCB-0016655-I. b) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. c) Non sono ammessi alle procedure di gara e pertanto esclusi i concorrenti che non hanno dimostrato, al momento di presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione come previsto dalla deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture in data 01 marzo 2009 pubblicata sulla G.U.R.I. n. 90 del 18 aprile 2009, in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge 23.12.2005, n. 266; d) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o limitate, non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. f)Si richiamano espressamente le condizioni di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 D.L.gs 163/2006 e smi. g)Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. h)Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla procedura aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. I documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo fax. i)I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale di appalto: j)Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs n. 163/06 e smi k)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/06, a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i servizi o le parti di essi che si intendano subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista saranno corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. l) L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura e dandone avviso mediante la sola affissione sulla bacheca compartimentale. Inoltre l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' prevista dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs.163/2006, di non procedere all'aggiudicazione, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'ANAS S.p.A. si riserva altresi' di non procedere all'aggiudicazione per l'importo totale previsto nel capitolato senza che l'aggiudicatario possa avanzare pretesa alcuna e comunque l'aggiudicazione definitiva dei servizi in oggetto della presente procedura e' espressamente subordinata all'effettiva disponibilita' delle corrispondenti risorse finanziarie in mancanza delle quali gli aggiudicatari provvisori non avranno nulla a che pretendere dall'ANAS S.p.A.- m) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente e integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare e dal Capitolato Speciale di Appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa; n) L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet http://www.stradeanas.it, NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI ANCHE IN ORDINE AL SEMPLICE ESITO DI GARA; o) il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso la sede Compartimentale da un notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice e l'impresa aggiudicataria, con la presentazione della propria offerta, accetta di sostenere a proprio esclusivo carico, tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; p) E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure di gara dovranno essere proposti al TAR mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario; q) Si informa - ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 30.06.2003 n. 196 che i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e che l'impresa dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; r)La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006; s) L'Impresa aggiudicataria sara' obbligata a produrre un filmato realizzato sull'intera rete viabile al fine di disporre dello " stato di fatto" prima dell'inizio delle prestazioni ed a produrre un dettagliato programma dei lavori. Nei 5 (cinque ) giorni successivi il Direttore dei Lavori con il visto del Responsabile del Procedimento si esprimera' su tale programma esposto. Al termine di ogni anno solare l'Impresa dovra' presentare (prima del pagamento dell'ultima rata annuale) un identico filmato sullo stato delle opere in verde; t)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato disciplinare si fa riferimento al D.Lgs. 163/2006, al D.P.R. 554/1999; al D.P.R. 34/2000, al D.M. 145/2000 e a tutte le altre disposizioni regolamentari vigenti, nei limiti di compatibilita' con il D.Lgs. 163/2006. VI.) PROCEDURE DI RICORSO - VI.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale :00196 - Paese Italia. VI.1.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:entro 60 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, con altra forma dell'atto da impugnare. VII.1)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO Data di spedizione alla GUCE 03.11.2009 VII.2) PUBBLICAZIONI 1 GURI n. 130 del 04.11.2009 2 Albo Pretorio Comune di Campobasso e Isernia 3 n. 2 Quotidiani nazionali - n. 2 Quotidiani regionali 4 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 5 Albo Stazione Appaltante 6 Sito Ministero delle Infrastrutture Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Molise con sede in Campobasso alla Via Genova n. 54. Il Compartimento non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali o su altri mezzi di informazione. Il Responsabile del Procedimento: Arch. Giovanni Antonio Gravina Il Capo Compartimento: Ing. Fabio Arcoleo T-09BFM18856