ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per il Molise

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 4-11-2009)

                       BANDO DI GARA N. 50/09 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale  :  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento   della
Viabilita' per il Molise, via Genova n. 54 - 86100  CAMPOBASSO  Punti
di contatto:  Ufficio  Gare  e  Contratti  -  Tel.  0874.4301  -  Fax
0874.96794 posta elettronica ( e-mail): cb.uff.gare @stradeanas.it- 
  Indirizzo    internet:    www.stradeanas.it.    Responsabile    del
procedimento: Arch. Giovanni Antonio GRAVINA Tel.0874.4301. Ulteriori
informazioni sono disponibili  Presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. Compartimento della
Viabilita' per il Molise, Via Genova n. 54 - 86100 CAMPOBASSO. 
  I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': 
  ORGANISMO DI  DIRITTO  PUBBLICO-  REALIZZAZIONE  DI  INFRASTRUTTURE
STRADALI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE  -  II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:Procedura Aperta n. 50/09 -  SIL:
CBB309005- CIG.: 0387689B12 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione - Servizi:  Categoria
27 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Isernia e Campobasso. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4)  Breve  descrizione   dell'appalto:Servizi   di   ordinaria
manutenzione per la sistemazione delle opere in verde e pulizia delle
pertinenze  lungo  le  strade  statali  del  Molise   -   Centro   di
Manutenzione   Ovest   -   Nuclei   1,   2   e    3    -    SS    nn.
6dir-17-85-87-158-650-652-NSA276-NSA277-NSA284-NSA321.Perizia n. 1492
del 28.09.2009. 
  II.1.5) Divisione in lotti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:Importo complessivo  posto  a
base di gara Euro 1.334.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 12.000,00 per
oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso ed e'  ripartito
come segue per il Biennio 2010-2011: 
  CORPO 2010 2011 
  SERVIZI 661.000,00 661.000,00 
  ONERI SICUREZZA 6.000,00 6.000,00 
  TOTALE 667.000,00 667.000,00 
  Contratto a corpo per l'intero importo a base di gara. 
  L'importo stabilito e' da intendersi fisso ed invariabile per tutta
la durata del contratto. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE  -  BIENNALE  CON
SCADENZA 31/12/2011. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata  da  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, pari almeno al 2% (due  per  cento)
dell'importo a base di gara. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.  113
del D.Lgs n. 163/06; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs.  n.  163/06;
la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione  dei  servizi
e' stabilita in Euro 1.334.000,00, il massimale  per  l'assicurazione
contro la responsabilita' civile verso terzi  e'  stabilito  in  Euro
500.000,00. 
  Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le  modalita'
di cui al Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  L'appalto e' finanziato con fondi  del  bilancio  dell'ANAS  S.p.A.
Voce di Budget e CDC F4/B3-ESE-Sono previsti pagamenti in acconto  le
cui modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale  di
appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatoti  economici  aggiudicatario  dell'appalto:Sono   ammessi   a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 e  seguenti
del D.Lgs. n. 163/06 e smi, nel rispetto della  prescrizioni  di  cui
alle norme indicate ed al presente bando. I raggruppamenti temporanei
di imprese. I consorzi o i Geie gia' costituiti  devono  produrre  il
relativo  atto  costitutivo,  statuto  o  contratto;   in   caso   di
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  consorzi  non  ancora
costituiti,   gli   operatori   economici   che   costituiranno    il
raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che si impegnano,  in
caso di aggiudicazione della gara,  a  conferire  mandato  collettivo
speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare  in  sede  di
offerta  e  qualificato  come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: 
  a)di non trovarsi in nessuna della situazioni previste dall'art. 38
co.1 lettera a) b) c) d) e) f) g) h) i) l) m) m-bis) m-ter) m-quater)
del D.Lgs. n. 163/06; Ai fini  del  comma  1,  lettera  m-quater),  i
concorrenti allegano, alternativamente: a) la  dichiarazione  di  non
essere in una situazione di controllo di cui  all'articolo  2359  del
codice civile con nessun partecipante alla medesima procedura; b)  la
dichiarazione di  essere  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile e di aver formulato autonomamente
l'offerta, con l'indicazione del concorrente con  cui  sussiste  tale
situazione; tale dichiarazione e' corredata  dai  documenti  utili  a
dimostrare che la situazione  di  controllo  non  ha  influito  sulla
formulazione  dell'offerta,  inseriti  in  separata  busta  chiusa.La
stazione appaltante escludera' i concorrenti per i  quali  accertera'
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi;   la   verifica   e
l'eventuale esclusione sara' effettuata dopo l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica. 
  b) di essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura;  nel  caso  di   concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art.  39
co. 2 del D.Lgs. n. 163/06; 
  III.2.2)Capacita' economico/finanziaria e tecnico/professionale 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere  i  seguenti
requisiti: di ordine economico  e  finanziario  (art.  41  D.Lgs.  n.
163/06): 
  a)L'affidabilita' e  la  solvibilita'  del  concorrente  dimostrate
attraverso idonee dichiarazioni bancarie  rilasciate  da  almeno  due
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.
385 del 01/09/1993. 
  b)fatturato globale, negli ultimi tre esercizi  finanziari,  almeno
pari a 2 volte l'importo dei servizi in appalto. 
  di ordine tecnico e professionale (art. 42 D.Lgs. n. 163/06); 
  c)aver espletato, nel triennio anteriore alla data di pubblicazione
del presente bando, servizi/lavori analoghi di  importo  pari  almeno
all'importo della gara I.V.A. esclusa; 
  d)disponibilita',  a  qualsiasi   titolo   (proprieta',   locazione
finanziaria,   nolo   a   freddo)   dei   mezzi,   attrezzature    ed
equipaggiamento tecnico come  indicati  nel  Capitolato  Speciale  di
Appalto  Parte  2^  Norme  Tecniche-  Art.1  Requisiti  Prestazionali
ovvero: 
  l'appaltatore dovra' disporre dell'attrezzatura  specifica  per  il
taglio di alberature, cespugli, rami e di n. 1 cestello  elevatore;n.
2 cippatori aventi diametro cippabile di almeno 15 cm; inoltre dovra'
assicurare la  presenza  contemporanea  di  almeno  3  (tre)  squadre
complete  di  personale  e  mezzi  per  poter   eseguire   interventi
contemporanei di sfalcio d'erba su  ogni  nucleo  manutentorio;  ogni
squadra dovra' avere  una  composizione  minima  costituita  da  :  2
sbandieratori, 2 operatori con decespugliatore, 2 trattori  falcianti
con bracci aventi lunghezza minima di 7 e 15 m di cui uno  dotato  di
Raiber, 1 mezzo per l'aspirazione delle erbe sfalciate. 
  Nel caso in  cui  le  attrezzature  non  siano  in  proprieta',  la
disponibilita' delle stesse potra' essere dimostrata anche attraverso
atti formali, vincolanti in caso  di  aggiudicazione,  da  parte  dei
possessori delle attrezzature. 
  e) iscrizione per la raccolta e trasporto a rifiuto della  biomassa
derivata, dei rifiuti solidi urbani e  dei  rifiuti  con  i  seguenti
codici  CER:  15.01.01,  15.01.02,  15.01.05,   15.01.06,   15.01.07,
15.01.09, 16.01.03, 16.01.18, 16.01.19, 16.01.20, 16.06.04, 16.06.05,
17.01.01,   17.01.02,   17.01.03,   17.02.01,   17.02.02,   17.03.02,
16.06.01*,  17.04.07,   17.06.04,   19.12.01,   19.12.02,   19.12.04,
19.12.05, 19.12.08. 
  La raccolta e lo smaltimento dei  rifiuti  potra'  essere  eseguita
dall'appaltatore,   se   in   possesso   delle   autorizzazioni    di
Legge,oppure, se dichiarato in sede  di  offerta,  lo  stesso  potra'
avvalersi di una  ditta  specializzata.(subappalto).Le  dichiarazioni
bancarie di cui alla lettera a) devono essere presentate in  sede  di
offerta. 
  Il possesso dei requisiti di cui alle lettere  b)  c)  d)  e)  deve
essere dichiarato in sede di presentazione dell'  offerta.  Ai  sensi
dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/06, entro il termine perentorio di  10
(dieci) giorni dalla  data  della  richiesta  -  pena  esclusione  -i
predetti  requisiti  dovranno  essere   dimostrati   con   tutta   la
documentazione probatoria utile e necessaria sia dai sorteggiati  sia
dell'aggiudicatario   provvisorio   e   dal    concorrente    secondo
classificato  (qualora  gli  stessi  non   siano   compresi   tra   i
sorteggiati).Il mancato riscontro  nei  termini  ovvero  la  mancanza
anche di uno solo dei requisiti dichiarati  comportera'  l'esclusione
dalla gara, l'escussione della cauzione provvisoria e la segnalazione
alle competenti autorita' per le sanzioni previste. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Tipo di procedura:Aperta ai sensi dell'art. 55 del  D.Lgs.  n.
163/06 
  IV.2)Criterio  di  aggiudicazione:Prezzo  piu'   basso   ai   sensi
dell'art. 82 co. 2 lett. b) del D.Lgs. n. 163/06 mediante  offerta  a
prezzi unitari.  Per  la  formulazione  dell'offerta,  i  concorrenti
dovranno utilizzare la lista delle lavorazioni e  forniture  allegata
agli atti di gara.Ai sensi degli artt. 86, 87 e 88  D.Lgs.  163/2006,
cosi' come  modificati  dalla  legge  102/2009  (art.  4-quater),  si
procedera' alla verifica di  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse. Qualora il numero delle offerte  valide  risulti  inferiore  a
cinque,  non  si  procedera'  alla  determinazione  delle  soglia  di
anomalia, fermo restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di
valutare la congruita' delle offerte. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e
la 
  documentazione complementare:Il Disciplinare di gara contenente  le
norme integrative del  presente  bando  relative  alle  modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il  Capitolato
Speciale di Appalto, computo metrico  aree  intervento,  stima  costi
sicurezza ed il bando di gara integrale sono posti in visione  presso
l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A.  del  Molise
con sede in via Genova n. 54 - 86100 CAMPOBASSO, dalle ore 9.30  alle
ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di  gara  sopra  elencati
potranno essere richiesti, fino a dieci giorni antecedenti il termine
di presentazione delle  offerte  al  Compartimento  ANAS  S.p.A.  del
Molise  mediante  richiesta  a  mezzo  fax,  al  numero   0874/96794,
allegando  attestazione  di  versamento  (l'originale  dovra'  essere
contestualmente inviato al Compartimento di Campobasso) di Euro 30,00
sul conto corrente postale n. 408013 intestato  a  :  ANAS  S.p.A.  -
Servizio Tesoreria - Via Monzambano,  10  -  00185  ROMA  -  Causale:
ritiro documenti gara n 50/09- L'invio della documentazione  avverra'
entro giorni sei dalla richiesta effettuata via fax.La presa  visione
degli elaborati progettuali e dei documenti di gara  da  parte  delle
imprese partecipanti e' obbligatoria, pena l'esclusione. All'uopo  la
Societa' rilascera'  apposita  certificazione  di  presa  visione  da
allegare ai documenti di gara nonche', la lista  delle  categorie  di
lavorazioni  e  forniture  sulla  base  della  quale  dovra'   essere
formulata l'offerta; la predetta lista  dovra'  essere  rimessa  alla
stazione appaltante, debitamente compilata e firmata, unitamente agli
altri documenti richiesti in sede di offerta. 
  La presa visione deve essere effettuata dal legale rappresentante o
titolare  dell'impresa  o  dal  direttore  tecnico  o   da   un   suo
procuratore; si precisa che non sara' rilasciato  il  certificato  di
presa  visione  a  persone   diverse   da   quelle   specificatamente
summenzionate. 
  IV.3.3)Termine per il ricevimento delle offerte -  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13:00 del  giorno
07/01/2010. 
  IV.3.4)Lingua utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte  e
della documentazione: Italiana 
  IV.3.5)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui  all'art.11
co. 6 del D.lgs. n. 163/06 
  IV.3.6)   Modalita'   di   apertura   delle    offerte:    Apertura
documentazione: prima seduta pubblica il giorno 11/01/2010  alle  ore
10:00. 
  Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' al
sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs n. 163/06  ed  ai  concorrenti
sorteggiati verra' richiesto di comprovare, entro dieci giorni  dalla
richiesta,    il    possesso    dei    requisiti     di     capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa. 
  Apertura delle offerte: in seduta  pubblica  il  giorno  25/01/2010
alle ore 10:00. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto   finanziato   da   fondi
comunitari: NO 
  v.2) Informazioni complementari 
  a)  Il  presente  bando  viene  pubblicato  in   osservanza   della
determinazione a contrarre del 07/10/2009 Prot. CCB-0016655-I. 
  b) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  c) Non sono ammessi alle procedure di gara  e  pertanto  esclusi  i
concorrenti che non hanno dimostrato,  al  momento  di  presentazione
dell'offerta,  di  avere  versato  la  somma  dovuta  a   titolo   di
contribuzione come previsto dalla deliberazione dell'Autorita' per la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi  e  forniture  in
data 01 marzo 2009 pubblicata sulla G.U.R.I.  n.  90  del  18  aprile
2009,  in  attuazione  dell'art.  1,  commi  65  e  67,  della  Legge
23.12.2005, n. 266; 
  d) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate, non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte. 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel  caso
in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione  per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso  e  la  cui
offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifre  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere. 
  f)Si richiamano espressamente le condizioni di  esclusione  di  cui
all'art. 38 comma 1 D.L.gs 163/2006 e smi. 
  g)Tutti i documenti e l'offerta devono  essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  h)Eventuali richieste  di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti  di  contatto  indicati.  I
documenti presentati non verranno restituiti. 
  Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo fax. 
  i)I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale di appalto: 
  j)Resta   salva   la   facolta'    di    avvalersi    dell'istituto
dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs n.  163/06
e smi 
  k)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art.  118  del
D.Lgs.  n.  163/06,  a  condizione  che   siano   indicati   all'atto
dell'offerta  i  servizi  o  le  parti  di  essi  che  si   intendano
subappaltare.  I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore o cottimista saranno  corrisposti  all'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  l) L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  gli  offerenti
possano avanzare pretese di  qualsiasi  genere  e  natura  e  dandone
avviso mediante la sola  affissione  sulla  bacheca  compartimentale.
Inoltre l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' prevista  dall'art.  81,
comma 3, del D.Lgs.163/2006, di non procedere all'aggiudicazione,  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. L'ANAS S.p.A. si riserva  altresi'  di  non  procedere
all'aggiudicazione per l'importo totale previsto nel capitolato senza
che  l'aggiudicatario  possa  avanzare  pretesa  alcuna  e   comunque
l'aggiudicazione definitiva dei servizi  in  oggetto  della  presente
procedura e' espressamente subordinata  all'effettiva  disponibilita'
delle corrispondenti risorse finanziarie in mancanza delle quali  gli
aggiudicatari provvisori non avranno nulla a che pretendere dall'ANAS
S.p.A.- 
  m) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente e integralmente tutte le condizioni,
i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di
gara, dal disciplinare e dal Capitolato Speciale di Appalto  e  dallo
schema di contratto, nessuna esclusa; 
  n) L'avviso sui risultati  della  procedura  aperta  (con  l'elenco
delle imprese partecipanti alla  gara,  i  ribassi,  il  vincitore  e
l'importo  di  aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla   pubblicazione
secondo   le    norme    vigenti,    anche    sul    sito    internet
http://www.stradeanas.it, NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE  DI
INFORMAZIONI ANCHE IN ORDINE AL SEMPLICE ESITO DI GARA; 
  o) il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso  la  sede
Compartimentale  da  un  notaio   di   fiducia   dell'Amministrazione
aggiudicatrice e l'impresa aggiudicataria, con la presentazione della
propria offerta, accetta di sostenere  a  proprio  esclusivo  carico,
tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla  relativa
stipula compresi quelli tributari; 
  p) E' esclusa la competenza arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed  alle
procedure di gara dovranno essere proposti al  TAR  mentre  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al Giudice Ordinario; 
  q) Si informa - ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 30.06.2003 n. 196 che i
dati  raccolti  saranno  trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle
attivita' istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.  e  che  l'impresa  dovra'
espressamente rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati
medesimi; 
  r)La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  s) L'Impresa aggiudicataria sara' obbligata a produrre  un  filmato
realizzato sull'intera rete viabile al fine di disporre dello " stato
di fatto" prima  dell'inizio  delle  prestazioni  ed  a  produrre  un
dettagliato programma dei lavori. Nei 5 (cinque )  giorni  successivi
il  Direttore  dei  Lavori  con  il  visto   del   Responsabile   del
Procedimento si esprimera' su tale programma esposto. Al  termine  di
ogni anno solare l'Impresa dovra'  presentare  (prima  del  pagamento
dell'ultima rata annuale) un identico filmato sullo stato delle opere
in verde; 
  t)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando
e nell'allegato disciplinare si fa riferimento al D.Lgs. 163/2006, al
D.P.R. 554/1999; al D.P.R. 34/2000, al D.M. 145/2000  e  a  tutte  le
altre   disposizioni   regolamentari   vigenti,   nei    limiti    di
compatibilita' con il D.Lgs. 163/2006. 
  VI.) PROCEDURE  DI  RICORSO  -  VI.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice  postale
:00196 - Paese Italia. 
  VI.1.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di presentazione di ricorso:entro 60  giorni  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla conoscenza certa, con altra forma dell'atto da
impugnare. 
  VII.1)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO Data di spedizione alla
GUCE 03.11.2009 
  VII.2) PUBBLICAZIONI 
  1 GURI n. 130 del 04.11.2009 
  2 Albo Pretorio Comune di Campobasso e Isernia 
  3 n. 2 Quotidiani nazionali - n. 2 Quotidiani regionali 
  4 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  5 Albo Stazione Appaltante 
  6 Sito Ministero delle Infrastrutture 
  Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli  Uffici  ANAS
S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il  Molise  con  sede  in
Campobasso alla Via Genova n. 54. 
  Il Compartimento non assume nessuna responsabilita',  in  ordine  a
bandi pubblicati su altri siti internet  non  ufficiali  o  su  altri
mezzi di informazione. 

  Il Responsabile del Procedimento: Arch. Giovanni Antonio Gravina 
              Il Capo Compartimento: Ing. Fabio Arcoleo 

 
T-09BFM18856
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.