REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 13-11-2009)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di  contatto:  Regione  Piemonte  -  Settore  Attivita'  Negoziale  e
Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.  011.432.5407  -
011.432.3009        -        Fax         011.432.3612         e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (III)  "Capitolati  Speciali
d'Appalto relativi a ciascuna tipologia di veicolo"; (IV) "schema  di
contratto", (V) "Modelli di offerta  economica  Lotti  1  e  2"  sono
consultabili     ed      estraibili,      sul      sito      internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm, oppure potranno  essere
inviati, tramite il Servizio  delle  Poste  Italiane  S.p.A.,  previa
richiesta scritta,  anche  mediante  nota  fax,  od  essere  ritirati
direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione:  Fornitura  di  veicoli  destinati   al   Corpo
Nazionale dei Vigili del Fuoco: Lotto 1 Autovetture e veicoli pesanti
Lotto 2 : Macchine da movimento terra. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  esecuzione  della  fornitura:
fornitura; codice NUTS ITC1; Torino. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6) CPV: 34144213. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale   (comprese   opzioni):
complessivi Euro 615.000,00 I.V.A.  esclusa,  oneri  della  sicurezza
Euro 0, suddivisa nei seguenti lotti: 
  Lotto 1: Fornitura di autovetture e  veicoli  pesanti:  complessivi
Euro 461.000,00 I.V.A. esclusa di cui: 
  - n. 8 Pick-up con modulo antincendio boschivo: costo  complessivo,
Euro 256.000,00 oltre I.v.a., costo  unitario  Euro  32.000,00  oltre
I.V.A.; 
  - n. 1 Autocarro 4x4 allestito  per  trasporto  moduli  scarrabili:
Euro 135.000,00 oltre I.V.A. 
  -  n.1  Autocarro  4x4  da   allestire   come   mezzo   antincendio
boschivo/APS/polisoccorso: Euro 70.000,00 oltre I.V.A. 
  Lotto 2: Fornitura di macchine a movimento terra: complessivi  Euro
154.000,00 oltre I.V.A. di cui: 
  - n. 1 escavatore compatto gommato: Euro 48.000,00 oltre I.V.A. 
  - n. 1 escavatore compatto cingolato: Euro 48.000,00 oltre I.V.A 
  - n. 1 terna: Euro 58.000,00 oltre I.V.A. 
  II.3) Durata della fornitura: 120  giorni  naturali  e  consecutivi
dalla sottoscrizione del contratto ; art. 4 schema di contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria  e  definitiva;
polizze RCT, RCO, eventuale RC prodotto; disciplina D.M. 123/04. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi  regionali,  ex
art. 9 schema di contratto. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: unita' partecipanti singole o  raggruppate  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Lotto 1 e 2: a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti
che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b),
c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) del D.Lgs. 163/06 s.m.i. e
all' art. 32-quater c.p. (incapacita' a  contrarre  con  la  Pubblica
Amministrazione), e che  versino  altresi'  in  eventuali  condizioni
interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e  artt.13  e  14  del  D.Lgs.
231/01 non compatibili con la partecipazione agli  appalti  pubblici,
compresi provvedimenti interdettivi di cui art. 36 bis  comma  1  D.L
223/06; b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione  ex
art. 1 comma 14 L.  266/02;  c)  che  si  trovino  in  situazioni  di
controllo art. 2359 c.c. con altri  concorrenti  alla  medesima  gara
(art. 34 comma 2  -  parte  prima  -  D.Lgs.  163/06)  salvo  che  il
concorrente dimostri che il rapporto di controllo o  di  collegamento
non ha influito sul rispettivo comportamento nell'ambito  della  gara
(Corte di Giustizia del C.E., sez. IV, 19 maggio 2009, C-538/07);  d)
non sussistenza di offerte imputabili ad un unico centro  decisionale
sulla base di univoci elementi (art. 34 comma 2 D.Lgs. 163/06). 
  III.2.2) Capacita' economico finanziaria:  Lotto  1  e  2:  1)  due
referenze bancarie  attestanti  la  solvibilita'  dell'organismo;  2)
lotto 1: fatturato globale complessivo triennio (2006-2007-2008)  non
inferiore ad: Euro  900.000,00  I.V.A.  esclusa;  lotto2):  fatturato
globale complessivo triennio (2007-2008-2009) non inferiore ad:  Euro
300.000,00 I.V.A.  esclusa;  3)  lotto  1:  Fatturato  per  forniture
analoghe al lotto di riferimento conseguito  negli  ultimi  tre  anni
(2006-2007-2008)  di  importo  complessivo  non  inferiore  a:   Euro
200.000,00 I.V.A esclusa.; lotto 2: Fatturato per forniture  analoghe
al  lotto  di  riferimento   conseguito   negli   ultimi   tre   anni
(2006-2007-2008)  di  importo  complessivo  non  inferiore  a:   Euro
90.000,00 I.V.A esclusa.; 
  In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di  cui
al punto 2), e 3) potranno essere posseduti  dal  Raggruppamento  nel
suo complesso. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: Lotto 1 e  2:
Elenco delle "amministrazioni aggiudicatrici",  cosi'  come  definite
dall'art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i. od a "enti aggiudicatori",  cosi'
definiti dall'art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i  ove  il  concorrente  ha
eseguito  forniture  analoghe  relativamente  a  ciascun   lotto   di
riferimento all'oggetto d'appalto; 
  In  caso  di  A.T.I.,  GEIE,  Consorzi,   il   presente   requisito
frazionabile potra'  essere  posseduto  dal  Raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta ex  artt.  54,  55  D.Lgs.
163/06 s.m.i., art. 28 D.2004/18/CE. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3) Documenti: Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte  :  7.1.2010  ore
12.00, pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare di gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte; 
  IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: 8.1.2010, ore 10.00,
Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE? No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337
e 1338 c.c. 
  b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora vi
siano ameno cinque offerte valide; qualora le  offerte  valide  siano
meno di cinque si procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel
caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora  anche  uno  solo
dei migliori offerenti non sia presente o non  intenda  fare  offerta
migliorativa. 
  c)  Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. 
  d) Subappalto ammesso. 
  e) Controversie secondo quanto previsto dallo schema di contratto 
  f) Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3  bis
L. 488/99, cosi' modificato dalla L.  191/2004,  e  dalla  L:  488/07
l'Amministrazione  si  riserva,  altresi',   la   facolta'   di   non
aggiudicare e/o stipulare  il  contratto  qualora  la  Consip  S.p.A.
attivi nelle more  dell'espletamento  della  presente  procedura  una
convenzione relativa  alle  prestazioni  in  oggetto  e  la  Stazione
Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica  ad  aderire  alla
convenzione stessa. 
  g) Si applicano le  disposizioni  previste  dall'art.  75  comma  7
D.Lgs. 163/06 s.m.i.. In caso di associazioni temporanee  di  imprese
di tipo  orizzontale  per  beneficiare  della  riduzione  di  cui  al
predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia  certificata
UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della  presenza
di elementi  significativi  e  tra  loro  correlati  del  sistema  di
qualita', comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell'  ipotesi
di riunione o associazione di  tipo  verticale,  la  riduzione  della
cauzione si  applica  limitatamente  alla  quota-parte  riferibile  a
quella,  tra  le  imprese  riunite,  dotate  della  certificazione  o
dichiarazione; 
  Il presente  bando  integrale  di  gara  e'  stato  trasmesso  alla
G.U.U.E, G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n.  46  del  19.11.2009  e
pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. 
  Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI.4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al   T.A.R.
Piemonte; 120 giorni al  Presidente  della  Repubblica  Italiana  (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del  ricorso:  dott.ssa  Chiara  Candiollo,  tel.
011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612. 
  VI.5) Data spedizione del presente avviso: 9.11.2009. 

Il  Dirigente  Responsabile  del  Settore   Attivita'   Negoziale   e
                            Contrattuale 
                        (dott. Marco Piletta) 

 
T-09BFD19646
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