Comune di Oppeano
(Provincia di Varese)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 13-11-2009)

BANDO  -  PROCEDURA  RISTRETTA  PER  L'AFFIDAMENTO  DEL  SERVIZIO  DI
  TESORERIA  COMUNALE  PER  IL  PERIODO   01.01.2010   -   31.12.2014
  (determinazione a contrattare del responsabile dell'ufficio gare  e
  contratti n. 537 del 09.11.2009). 

ç°comma  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  Denominazione: Comune di Oppeano (VR), Piazza Gilberto  Altichieri,
1 - 37050 Oppeano (VR), telefono 045.7139211 - fax 045.6970586. 
  Indirizzo presso il quale e' possibile richiedere la documentazione
di gara: i documenti relativi alla gara possono essere scaricati  dal
sito internet  del  Comune  all'indirizzo  www.comune.oppeano.vr.it..
Eventuali informazioni di  ordine  tecnico  e  in  merito  alla  gara
potranno essere richieste al n. 045.7139242. 
  Indirizzo al quale inviare le richieste di  invito:  gli  operatori
economici dovranno presentare la richiesta di  invito  alla  presente
procedura ristretta secondo le modalita' e  i  termini  indicati  nel
disciplinare di gara. 
ç°comma  2. OGGETTO DELL'APPALTO. 
  Descrizione: l'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di
tesoreria comunale, per il  periodo  01.01.2010  -  31.12.2014,  come
meglio specificato nel disciplinare di gara. Per motivi di urgenza il
servizio potra' iniziare, sotto riserva di legge, anche  in  pendenza
della stipula del contratto. CPV: 66600000 - 6 "Servizio tesoreria" -
CIG 03934469E6 - cat. 6 b dell'allegato II A. 
  Importo a base d'asta: il servizio e' reso senza corresponsione  di
un corrispettivo. 
  Requisiti per  partecipare  alla  gara:  possono  partecipare  alla
procedura  ristretta  gli  operatori   economici,   specificati   nel
disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: 
  A. REQUISITI DI ORDINE GENERALE: assenza delle cause di  esclusione
di cui all'art. 38 del D.Lgs.  n.  163/2006,  avere  gia'  svolto  il
servizio di tesoreria a favore di enti pubblici  locali  territoriali
nel quadriennio 2005/2008, senza rilievi o  disdetta,  ed  avere  uno
sportello operante nel territorio comunale o  impegnarsi  ad  aprirne
uno entro sei mesi dall'aggiudicazione (nel  frattempo  lo  sportello
non dovra' distare dalla sede municipale piu' di 10 km); 
  B. REQUISITI SPECIALI: 
  Tali requisiti sono specificati nel disciplinare di gara e dovranno
essere posseduti al momento  della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione. 
ç°comma  3. PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  Criterio di aggiudicazione: procedura ristretta di cui all'art. 55,
comma 6, del D.Lgs. n. 163/2006.  Gli  operatori  economici  dovranno
presentare richiesta di invito alla procedura ristretta nei termini e
nelle   modalita'   specificati    nel    disciplinare    di    gara.
Successivamente, e soltanto dopo  la  verifica  della  documentazione
presentata, la stazione appaltante invitera' i concorrenti ammessi  a
presentare le proprie offerte nel  rispetto  delle  modalita'  e  dei
termini fissati nella relativa lettera di invito, secondo  i  criteri
specificati   nel   disciplinare   (offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa). 
  Termine per il ricevimento delle  domande  di  partecipazione:  ore
12.00 del giorno 27.11.2009. 
  Modalita' di apertura dei plichi:  L'autorita'  che  presiede  alla
procedura ristretta e' il sottoscritto. 
  Le richieste di invito e la relativa documentazione  amministrativa
saranno valutati in seduta pubblica, alle ore 12.30 del 27.11.2009. 
  Persone ammesse a presenziare all'apertura delle richieste:  legali
rappresentanti dei concorrenti ed  i  soggetti  muniti  di  specifica
delega loro conferita dagli stessi legali rappresentanti. 
  Termine di presentazione  dell'offerta  economica:  sara'  indicato
nella lettera di invito. 
ç°comma  4. ALTRE INFORMAZIONI: 
  A. La stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  spostare,
differire o  revocare  la  presente  procedura  ristretta  o  di  non
procedere  alla  relativa  aggiudicazione  senza  che  da  parte  dei
soggetti  partecipanti  o  comunque  interessati  possano   avanzarsi
pretese di sorta; 
  B. Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara, recante
in particolare le norme relative alle modalita' di  partecipazione  e
di presentazione dei documenti a corredo della richiesta di invito; 
  C.  Il  bando  e'  affisso  all'Albo  Pretorio  comunale,   nonche'
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italina  (GURI),
sul sito della Regione Veneto  all'indirizzo  www.rveneto.bandi.it  e
sul sito del Comune all'indirizzo www.comune.oppeano.vr.it.; 
  D.  Per  quanto  non  espressamente  previsto  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara  si  richiamano  le  norme  vigenti  in  materia
nonche' le disposizioni del Codice Civile; 
  E. Nel caso di  discordanza  tra  il  bando,  il  disciplinare,  il
Capitolato speciale di appalto  e  lo  schema  di  convenzione,  deve
considerarsi  valido  quanto  riportato  nel  presente  bando  e  nel
disciplinare; 
  F. La richiesta di invito dovra' essere redatte in lingua italiana; 
  G. Il responsabile del procedimento  e'  il  rag.  Adriano  Freddo,
responsabile dell'ufficio ragioneria/tributi del Comune di Oppeano; 
  H. Ai soggetti dichiarati idonei per la presentazione  dell'offerta
sara'  richiesta  cauzione  provvisoria  pari  ad   Euro   5.000,00=.
L'aggiudicatario dovra' presentare  cauzione  definitiva  di  importo
pari ad Euro 30.000,00=; 
  I. E' vietato il subappalto; 
  J. Procedure di ricorso: e' ammesso  ricorso  entro  60  giorni  al
T.A.R. per il  Veneto,  Cannaregio  2277/2278,  30122  Venezia,  tel.
041.2403911, fax n.  041.2403940/41  o,  in  alternativa,  entro  120
giorni ricorso straordinario al Presidente della Repubblica; 
  K. I dati personali relativi  alle  ditte  partecipanti  alla  gara
saranno  oggetto  di  trattamento,  con  o  senza  ausilio  di  mezzi
elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti
relativi alla gara ("Tutela Privacy"). Si fa rinvio a quanto disposto
dal D. Lgs. n.  196/2003  circa  i  diritti  degli  interessati  alla
riservatezza dei dati. 
    Oppeano, 10.11.2009 

               Il resp. dell'ufficio gare c contratti: 
                         Dott. Giuseppe Pra 

 
T-09BFF19688
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.