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BANDO DI GARA I.1) Amministrazione aggiudicatrice: ESTAV Centro (Ente per i Servizi Tecnico Amministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede Legale Viale Michelangiolo 41 - 50125 Firenze (Italia) - indirizzo internet http://negotia.datamanagement.it/estav-centro Punti di contatto: Dipartimento ABS - S.C. Acquisizione Servizi di Natura Sanitaria ed Economale - Via San Salvi, 12 - 50135 Firenze. Responsabile del Procedimento: sig. Filippo Omoboni tel. +39055/6263.869/251, fax: +39055/6263895, e-mail: filippo.omoboni@estav-centro.toscana.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - Settore di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento dei servizi assicurativi contro rischi diversi delle Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Centro Regione Toscana e dell'ESTAV Centro. II.1.2) Tipo di appalto: servizi cat. 6 - Luogo esecuzione Area Vasta Centro Toscana. II.1.3.) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.6) CPV - Oggetto principale - Lotto 1: 66512100 Lotto 2 66514110 II.1.8) L'appalto e' diviso in n°2 Lotti - Lotto n°1: Infortuni cumulativa CIG n°039277502F - Lotto n°2: RCA Libro Matricola CIG n°039277937B - Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.2.1) Entita' totale dell'appalto: Euro 5.400.000,00. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Deposito cauzionale provvisorio pari al 2% del valore a base d'asta del singolo lotto con le modalita' di cui all'art.75 del D.Lgs.163/2006. Deposito cauzionale definitivo pari al 10% dell'importo aggiudicato con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006. III.1.2) Modalita' di pagamento: fondi propri di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' permessa la coassicurazione, ai sensi dell'art.1911 C.C. e la ripartizione del rischio tra piu' Imprese associate senza obbligo di responsabilita' solidale. E' inoltre permessa l'Associazione Temporanea di Imprese ai sensi dell'art.37 del D.Lgs. 163/2006. La Compagnia aggiudicataria delegataria/mandataria dovra' ritenere una quota maggioritaria non inferiore al 50%. Non sara' ammessa la compartecipazione (singolarmente, in coassicurazione o in riunione di temporanea di imprese) di Coassicurazioni, ATI e Imprese ad esse aderenti; in presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese. Per compartecipazione si intende la presentazione per un medesimo lotto di differenti offerte in concorrenza tra loro. III.2.1) Situazione personale degli operatori: possesso dei requisiti di cui alla dichiarazione a corredo dell'offerta. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - livelli minimi richiesti (vedi anche disciplinare di gara): 1. dichiarazione di almeno due Istituti bancari 2. possesso di un rating rilasciato da un'Agenzia di Stima almeno pari a "BBB" o (in alternativa) aver realizzato una raccolta premi nell'esercizio 2008 non inferiore ad Euro 10.000.000,00 nel ramo Infortuni (per il lotto 1) e/o Euro 15.000.000,00 nel ramo RC Veicolo Terrestri (per il lotto 2). In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lett.d), e) ed f) del D.Lgs. 163/06 il requisito del rating deve essere posseduto nell'ambito del raggruppamento o singolarmente da tutte le imprese che si costituissero in coassicurazione. III.2.3) Capacita' tecnica: livelli minimi richiesti: aver prestato servizio oggetto del lotto cui si chiede di partecipare a favore di almeno n°3 (tre) Enti Pubblici nel triennio 2006-2008 (in caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lett.d), e) ed f) del D.Lgs. 163/06 tale requisito deve essere posseduto nell'ambito del raggruppamento o singolarmente da tutte le imprese che si costituissero in coassicurazione). III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata alle Imprese di Assicurazione, non Commissariate, autorizzate ai sensi di legge all'esercizio dell'Assicurazione nei rami oggetto del presente appalto ex D.Lgs. 209/2005. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: L'ESTAV Centro rende disponibile, presso i punti di contatto sopra indicati e presso il sito http://negotia.datamanagement.it/estav-centro l'istanza di partecipazione, la scheda per l'autodichiarazione, il disciplinare di gara, il Capitolato Speciale di gara (normativi di polizza) ed i relativi allegati. Per l'ulteriore documentazione tecnica vedi l'art. 9 del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 17.12.2009 - ore 12,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: come da disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti delle Imprese partecipanti muniti di regolare delega o procura. VI.3) Informazioni complementari: le Imprese, per partecipare alla gara, dovranno presentare offerta come da disciplinare di gara. L'offerta non vincola l'Estav che si riserva anche la facolta' di revocare, annullare, modificare, sospendere il presente Bando approvato con Deliberazione del Direttore Generale dell'ESTAV Centro n°340 del 06.11.2009. Nel caso di mutate esigenze di servizio l'Estav si riserva la facolta' di non procedere in tutto o in parte all'aggiudicazione. L'Estav e' assistita dall'ATI AON S.p.A - WILLIS - INTERSTUDIO - BSP, brokers incaricati ai sensi del D. Lgs. 209/2005. Per ogni chiarimento tecnico e' necessario rivolgersi all'Amministrazione esclusivamente presso i contatti di cui al punto I.1 entro i termini di cui al disciplinare di gara. Le risposte agli eventuali quesiti di interesse generale saranno pubblicate entro i termini di legge sul sito internet http://negotia.datamanagement.it/estav-centro, come pure eventuali ulteriori informazioni e/o delucidazioni che si rendessero opportuni. Le ditte sono pertanto tenute a controllare tale sito fino alla data di scadenza della presentazione delle offerte. VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. TOSCANA VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 06.11.2009. Firenze, 06.11.2009 Il Direttore Generale Dott. Luciano Fabbri T-09BFK19605