REGIONE TOSCANA
ESTAV Centro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 13-11-2009)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  I.1) Amministrazione  aggiudicatrice:  ESTAV  Centro  (Ente  per  i
Servizi Tecnico Amministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede  Legale
Viale Michelangiolo 41 - 50125 Firenze (Italia) - indirizzo  internet
http://negotia.datamanagement.it/estav-centro  Punti   di   contatto:
Dipartimento ABS - S.C. Acquisizione Servizi di Natura  Sanitaria  ed
Economale - Via San Salvi,  12  -  50135  Firenze.  Responsabile  del
Procedimento: sig. Filippo  Omoboni  tel.  +39055/6263.869/251,  fax:
+39055/6263895, e-mail: filippo.omoboni@estav-centro.toscana.it  I.2)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
-  Settore  di  attivita':  servizi  generali  delle  amministrazioni
pubbliche. L'Amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre   amministrazioni   aggiudicatrici.    II.1.1)    Denominazione
dell'appalto: Procedura aperta, ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  per
l'affidamento dei servizi assicurativi contro  rischi  diversi  delle
Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Centro Regione Toscana e dell'ESTAV
Centro. II.1.2) Tipo di appalto: servizi cat. 6  -  Luogo  esecuzione
Area Vasta Centro Toscana. II.1.3.)  L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico. II.1.6) CPV - Oggetto principale - Lotto 1: 66512100  Lotto
2 66514110 II.1.8) L'appalto e' diviso in  n°2  Lotti  -  Lotto  n°1:
Infortuni  cumulativa  CIG  n°039277502F  -  Lotto  n°2:  RCA   Libro
Matricola CIG n°039277937B - Le offerte possono essere presentate per
uno  o  piu'  lotti.  II.2.1)  Entita'  totale   dell'appalto:   Euro
5.400.000,00. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi III.1.1) Cauzioni  e
garanzie richieste: Deposito cauzionale provvisorio pari  al  2%  del
valore a base d'asta del  singolo  lotto  con  le  modalita'  di  cui
all'art.75 del D.Lgs.163/2006. Deposito cauzionale definitivo pari al
10% dell'importo aggiudicato con le modalita' di cui all'art. 113 del
D.Lgs.163/2006. III.1.2) Modalita'  di  pagamento:  fondi  propri  di
bilancio.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e'
permessa  la  coassicurazione,  ai  sensi  dell'art.1911  C.C.  e  la
ripartizione del rischio tra piu' Imprese associate senza obbligo  di
responsabilita'  solidale.   E'   inoltre   permessa   l'Associazione
Temporanea di Imprese ai sensi dell'art.37 del  D.Lgs.  163/2006.  La
Compagnia aggiudicataria delegataria/mandataria dovra'  ritenere  una
quota maggioritaria non  inferiore  al  50%.  Non  sara'  ammessa  la
compartecipazione (singolarmente, in coassicurazione o in riunione di
temporanea di imprese) di Coassicurazioni,  ATI  e  Imprese  ad  esse
aderenti;  in  presenza  di  tale  compartecipazione  si   procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese. Per  compartecipazione
si intende la presentazione  per  un  medesimo  lotto  di  differenti
offerte in concorrenza tra loro. III.2.1) Situazione personale  degli
operatori: possesso dei requisiti di cui alla dichiarazione a corredo
dell'offerta. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria  -  livelli
minimi richiesti (vedi anche disciplinare di gara): 1.  dichiarazione
di almeno due Istituti bancari 2. possesso di un rating rilasciato da
un'Agenzia di Stima almeno pari  a  "BBB"  o  (in  alternativa)  aver
realizzato una raccolta premi nell'esercizio 2008  non  inferiore  ad
Euro 10.000.000,00 nel ramo Infortuni  (per  il  lotto  1)  e/o  Euro
15.000.000,00 nel ramo RC Veicolo Terrestri (per il lotto 2). In caso
di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lett.d), e)
ed f) del D.Lgs. 163/06 il requisito del rating deve essere posseduto
nell'ambito del raggruppamento o singolarmente da  tutte  le  imprese
che si costituissero in coassicurazione. III.2.3) Capacita'  tecnica:
livelli minimi richiesti: aver prestato servizio  oggetto  del  lotto
cui si chiede di partecipare  a  favore  di  almeno  n°3  (tre)  Enti
Pubblici nel  triennio  2006-2008  (in  caso  di  partecipazione  dei
soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lett.d),  e)  ed  f)  del  D.Lgs.
163/06  tale  requisito  deve  essere   posseduto   nell'ambito   del
raggruppamento  o  singolarmente  da  tutte   le   imprese   che   si
costituissero  in  coassicurazione).  III.3.1)  La  prestazione   del
servizio  e'   riservata   alle   Imprese   di   Assicurazione,   non
Commissariate,  autorizzate   ai   sensi   di   legge   all'esercizio
dell'Assicurazione nei rami oggetto del presente  appalto  ex  D.Lgs.
209/2005. IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3.3) Condizioni per ottenere il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare: L'ESTAV  Centro
rende disponibile, presso i punti di contatto sopra indicati e presso
il sito  http://negotia.datamanagement.it/estav-centro  l'istanza  di
partecipazione, la scheda per l'autodichiarazione, il disciplinare di
gara, il Capitolato Speciale di gara  (normativi  di  polizza)  ed  i
relativi allegati. Per l'ulteriore documentazione tecnica vedi l'art.
9 del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle
offerte:  17.12.2009  -  ore  12,00.  IV.3.6)  Lingua   utilizzabile:
italiano IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria  offerta:  180  giorni  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: come da disciplinare di gara. Persone ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti delle Imprese
partecipanti muniti di regolare delega o procura. VI.3)  Informazioni
complementari:  le  Imprese,  per  partecipare  alla  gara,  dovranno
presentare offerta  come  da  disciplinare  di  gara.  L'offerta  non
vincola l'Estav  che  si  riserva  anche  la  facolta'  di  revocare,
annullare, modificare, sospendere il  presente  Bando  approvato  con
Deliberazione del Direttore  Generale  dell'ESTAV  Centro  n°340  del
06.11.2009. Nel caso  di  mutate  esigenze  di  servizio  l'Estav  si
riserva  la  facolta'  di  non  procedere  in  tutto   o   in   parte
all'aggiudicazione. L'Estav e' assistita dall'ATI AON S.p.A -  WILLIS
- INTERSTUDIO  -  BSP,  brokers  incaricati  ai  sensi  del  D.  Lgs.
209/2005. Per  ogni  chiarimento  tecnico  e'  necessario  rivolgersi
all'Amministrazione esclusivamente presso i contatti di cui al  punto
I.1 entro i termini di cui al disciplinare di gara. Le risposte  agli
eventuali quesiti di interesse generale saranno  pubblicate  entro  i
termini        di        legge        sul        sito        internet
http://negotia.datamanagement.it/estav-centro,  come  pure  eventuali
ulteriori informazioni e/o delucidazioni che si rendessero opportuni.
Le ditte sono pertanto tenute a controllare tale sito fino alla  data
di scadenza della  presentazione  delle  offerte.  VI.4.1)  Organismo
Responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. TOSCANA VI.5) Data di
spedizione del presente bando alla GUCE: 06.11.2009. 
    Firenze, 06.11.2009 

                        Il Direttore Generale 
                        Dott. Luciano Fabbri 

 
T-09BFK19605
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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