POLITECNICO DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 13-11-2009)

 
       Bando di gara a procedura aperta per appalto di servizi 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
ufficiale: Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi, 24, 10129,
TORINO, ITALIA, Punti di contatto: Servizio  Contrattazione  Passiva,
Telefono:   +39.011.0906374,   Telefax:   +39.011.0906349,    e-mail:
gara_portierato@polito.it;      indirizzo       Internet       (URL):
www.swa.polito.it Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  I
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte e le  domande  di  partecipazione
vanno inviate  a:  Politecnico  di  Torino  -  Ufficio  Protocollo  -
Rettorato I Piano - C.so  Duca  degli  Abruzzi,  24,  10129,  TORINO,
ITALIA,. Orari: nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9,00
alle ore 17,00, tranne che per l'ultimo  giorno  utile  di  ricezione
delle offerte in cui il termine e' fissato alle ore 12,00. I.2)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di  attivita':
Organismo  di  diritto  pubblico.  L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per  conto  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  NO.
SEZIONE  II:   OGGETTO   DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di portierato e vigilanza armata  presso  le
sedi metropolitane del Politecnico di Torino. II.1.2) Tipo di appalto
e luogo di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei
servizi: Servizi. Categoria n°27.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Torino. Codice  NUTS  ITC11  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  L'Appalto  ha  per
oggetto il servizio di portierato e vigilanza armata presso  le  sedi
metropolitane del Politecnico  di  Torino.  II.1.6)  CPV  vocabolario
principale.  Oggetto  principale  98341120;   oggetto   complementare
98341140.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici: Si. II.1.8) Divisione in  lotti:
No. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  No  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto II.2.1) Il valore massimo stimato  dell'appalto,
ivi compresa l'eventuale ripetizione dei  servizi,  e'  pari  a  Euro
5.000.000,00. II.2.2) Opzioni: Art. 57, comma 5,  lettera  b)  D.Lgs.
163/2006 s.m.i. II.3) DURATA  DELL'APPALTO:  36  mesi.  SEZIONE  III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni  e  garanzie
richieste: Si rinvia al paragrafo 10.1 lettera A) del disciplinare di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimento  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi
dell'Amministrazione. III.2) Condizioni di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si
veda in proposito il paragrafo 7.2 del disciplinare di gara. III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: Si veda in proposito il  paragrafo
7.2 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Si veda  in
proposito il paragrafo 7.2 del disciplinare di gara. III.2.4) Appalti
riservati: NO  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione: Si. Si veda in proposito il paragrafo 7.2, punto  8  del
disciplinare di gara. III.3.2) Le persone giuridiche devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate  della
prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di
procedura: Aperta  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'
basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative
allo  stesso  appalto:  NO.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il
documento descrittivo. Documenti a pagamento NO. IV.3.4) Termine  per
il ricevimento delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
21.12.2009 ore 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte/domande di  partecipazione:  Italiano  IV.3.7)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte  IV.3.8)  Modalita'  di   apertura   delle   offerte:   Data:
22.12.2009, ore 10,00, presso Politecnico di Torino, C.so Duca  degli
Abruzzi,  24  -  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Si. All'apertura dei plichi saranno ammessi ad  assistere  i
legali rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  persone  munite  di
specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Trattasi  di
un appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi  comunitari:  NO.  VI.3)  Informazioni
complementari Il disciplinare di gara, a cui si rinvia, chiarisce  ed
integra il presente bando. In caso di contrasto, prevale comunque  il
bando interpretato secondo il D.Lgs. 163/06, la direttiva 2008/18  CE
del 31-3-2004 e  le  norme  interpretative  vigenti  nell'ordinamento
italiano. Il Politecnico si riserva di correggere  e/o  integrare  il
bando di gara, il disciplinare ed altri elaborati e documenti in caso
di errori o contrasti e/o di carenze rispetto a quanto previsto dalla
normativa vigente in tema di  appalti  pubblici.  Le  correzioni  e/o
integrazioni verranno  tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli
interessati  mediante  pubblicazione  sul  sito  internet  di  ateneo
all'indirizzo www.swa.polito.it.. Per i fini previsti  dall'art.  7°,
commi 8 e 9 D.Lgs. 163/2006 s.n.i., il  termine  di  ricezione  delle
offerte e'  ridotto  a  40  giorni.  Responsabile  del  Procedimento:
Giorgio Gambotto: tel 011 0907040. VI.4 PROCEDURE DI RICORSO.  VI.4.1
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte  -
C.so Stati Uniti, 45 -  10129  Torino  -  Italia.  Posta  elettronica
seggen.to@giustizia-amministrativa.it; Tel. +39 011/5576458-11;  Fax:
+39  011/5612482   VI.4.2.   Presentazione   dei   ricorso:   Ricorso
giurisdizionale: 60 giorni dalla conoscenza dell'atto lesivo; Ricorso
straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni  dalla
conoscenza dell'atto lesivo. VI.5) Data di  spedizione  del  presente
avviso alla G.U.U.E.: 05/11/2009. 

        Il Responsabile del Servizio Contrattazione Passiva: 
                         Dott.ssa P. Ghione 

 
T-09BFL19600
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.