ATAC SpA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 13-11-2009)

 
              BANDO DI GARA N° 24/09 - PROCEDURA APERTA 
 

ç°comma  1. AGENZIA PER LA MOBILITA' DEL COMUNE DI ROMA S.p.A - Via Ostiense
131/L, - 00154 ROMA - tel. 06/46956806 - 06/46956895 - 06/46966808  -
Fax 06-46956801. 
ç°comma  2. Affidamento dell'Appalto di servizio di manutenzione  delle  meb
di bordo, delle meb di territorio, delle mebit, dei  parcometri,  dei
varchi e validatori della metropolitana, delle ferrovie concesse e di
servizi connessi - CPV 50316000-3 Categoria 7;  Codice  NUTS:  ITE43.
CIG: 0369092858. 
ç°comma  3. Importo complessivo dell'appalto e' pari ad  Euro  18.345.000,00
cosi' articolato: 
  A) Importo della prestazione principale  del  servizio  soggetto  a
ribasso d'asta: Euro 10.057.395,50, di cui: 
  Manutenzione MEB DI BORDO Euro 4.652.395,50; 
  Manutenzione MEBIT Euro 230.000,00; 
  Manutenzione MEB DI TERRITORIO Euro 2.485.000,00; 
  Manutenzione PARCOMETRI Euro 2.690.000,00. 
  B) Importo della prestazione secondaria  del  servizio  soggetto  a
ribasso d'asta: Euro 8.277.384,50, di cui: 
  Manutenzione VARCHI della Metropolitana A e B Euro 5.998.104,71; 
  Manutenzione VARCHI delle Ferrovie concesse Euro 2.279.279,79. 
  C) Oneri della sicurezza, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 non  soggetti
a ribasso d'asta : Euro 10.220,00. 
ç°comma  4. Luogo di esecuzione: territorio del Comune di Roma. 
ç°comma  5. Durata: indicata nel Capitolato Speciale di Appalto. 
ç°comma  6. Il  CD  ROM  contenente  la  documentazione  necessaria  per  la
partecipazione alla  gara  potra'  essere  ritirato  dal  lunedi'  al
giovedi' dalle 9.00 alle 13.00, e dalle 14.00 alle 16.30,  mentre  il
venerdi' dalle 9.00 alle  13.00  presso  l'ATAC  S.p.A.  -  Direzione
Acquisti e Servizi Generali, stanza 516 5° piano -  Via  Mosca,  9  -
00142 Roma - tel. 0646956807 -  entro  e  non  oltre  il  11/01/2010,
previa presentazione della ricevuta di versamento di Euro  50,00  sul
c.c.p. n°00444000 intestato all'ATAC S.p.A. - Via Ostiense,  131/L  -
00154 Roma - . 
  Entro e non oltre il 12/01/2010 e'  possibile  richiedere,  tramite
fax, eventuali chiarimenti, ai quali verra' data  risposta  sul  sito
internet Atac S.p.A. all'indirizzo: http://www.atac.roma.it. 
ç°comma  7. Le offerte, redatte in lingua italiana  conformemente  a  quanto
previsto all'art. 4 del Capitolato Generale Amministrativo,  dovranno
pervenire, nelle forme e nei modi previsti dall'art. 6  del  medesimo
Capitolato  Generale  Amministrativo,  presso  l'ATAC   S.p.A.   -Via
Ostiense, 131/L - 00154 Roma - ed  essere  consegnate  al  Protocollo
Generale ATAC S.p.A. stanza n°647 -  6°  piano  -  Corpo  C1  -  tel.
0646952039 - (per l'accesso rivolgersi alla Reception -  6°  piano  -
Corpo C1), a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13.00,  ora
italiana del giorno 20/01/2010. 
ç°comma  8. Apertura delle offerte: il giorno 21/01/2010  alle  ore,  10.00,
ora italiana, presso la sala gare sita in Via Mosca n° 9 - 00142 Roma
- 5° piano, in seduta aperta al pubblico. 
ç°comma  9.  Cauzione  provvisoria:  da  costituirsi  secondo  le  modalita'
previste all'art. 7 del Capitolato Generale  Amministrativo,  per  un
importo pari ad Euro 366.900,00, salvo il beneficio di  cui  all'art.
75 comma 7 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. 
ç°comma  10.  Finanziamenti:  Fondi  ATAC  SpA.  Pagamenti:   indicati   nel
Capitolato Speciale. 
ç°comma  11. I soggetti che parteciperanno alla gara dovranno presentare,  a
pena di esclusione, oltre a quanto previsto all'art. 9 del Capitolato
Generale Amministrativo, anche la seguente documentazione: 
  a)  Dichiarazione  sottoscritta  dal  legale   rappresentante   che
attesti: 
  a1) di aver realizzato un fatturato globale d'impresa, negli ultimi
tre esercizi, non inferiore ad Euro 10.000.000,00; 
  a2)  di  aver  prestato,  nei  tre  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  presente  bando,  servizi  di   manutenzione   di
apparecchiature  elettromeccaniche  di  esazione  delle  tariffe   ed
emissione dei  biglietti,  per  un  importo  non  inferiore  ad  Euro
2.000.000,00; 
  a3)  di  aver  prestato,  nei  tre  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del presente bando, servizi di manutenzione di  sistemi
di  controllo  accessi  per  un  importo  non   inferiore   ad   Euro
1.500.000,00; 
  b) dichiarazioni, sottoscritte dal  legale  rappresentante  di  cui
agli artt. 2.1 e 7 del Capitolato Speciale; 
  c) l'inesistenza delle situazioni di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs
163/06 e successive modificazioni ed integrazioni; 
  d)  referenze  di  almeno  due  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n° 385/93, dalle quali  risulti  che
il concorrente abbia adempiuto ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e
puntualita'; 
  e) l'attestato di avvenuto pagamento del contributo obbligatorio di
cui all'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.  266,
con le modalita' previste nella deliberazione dell'Autorita'  per  la
Vigilanza dei Contratti pubblici 1 marzo 2009, per un importo di Euro
100,00; 
ç°comma  12. Sono ammessi concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs  163/2006
e s.m.i. costituiti dai soggetti di cui alle lettere a), b), c) o  da
soggetti riuniti o consorziati di cui alle lettere d), e),  f)  ed  f
bis) ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi
dell'art. 37 comma 8 del D.Lgs 163/06 e s.m.i.. 
  In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese di tipo orizzontale
il soggetto mandatario dovra' possedere i requisiti di cui  al  punto
11 lettere a1), a2) ed a3) in misura non inferiore al  40  %,  mentre
ogni soggetto mandante  dovra'  possedere  gli  stessi  requisiti  in
misura  non  inferiore  al  10%;  nel  complesso  il   Raggruppamento
Temporaneo di Imprese di tipo orizzontale dovranno possedere il  100%
dei requisiti richiesti. 
  In caso Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  di  tipo  di  tipo
verticale il  soggetto  che  esegue  la  prestazione  principale  del
servizio di cui al punto 3 lettera A) del  presente  bando  (soggetto
mandatario dell'ATI verticale), dovra' aver realizzato, negli  ultimi
tre esercizi, un fatturato globale di impresa non  inferiore  a  Euro
6.000.000,00 e dovra' possedere il  requisito  di  cui  al  punto  11
lettera a2); il soggetto che esegue  la  prestazione  secondaria  del
servizio di cui al punto 3 lettera B) del  presente  bando  (soggetto
mandante dell'ATI verticale), dovra' aver  realizzato,  negli  ultimi
tre esercizi, un fatturato globale di impresa non inferiore  ad  Euro
4.000.000,00 e dovra' possedere il  requisito  di  cui  al  punto  11
lettera a3); nel complesso il Raggruppamento Temporaneo di Imprese di
tipo verticale dovranno possedere il 100% dei requisiti richiesti. 
  E'  ammesso  il  Raggruppamento  Temporaneo   d'Imprese   di   tipo
orizzontale nell'ambito di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese di
tipo  verticale  nel  rispetto  delle  percentuali  previste  per  il
Raggruppamento di Imprese di tipo orizzontale. 
  In ogni caso, l'attestato di cui al punto  11  lettera  e),  potra'
essere   prodotto   dal   solo   soggetto   mandatario,   mentre   la
documentazione di cui al punto 11 lettere b), c),  d)  dovra'  essere
prestata  da   ciascun   soggetto   associato   nell'ambito   di   un
Raggruppamento di tipo orizzontale o verticale o misto. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lettere b), c) ed e)
del D.Lgs 163/06 e s.m.i., si applica la normativa vigente. 
ç°comma  13. Subappalto: ai sensi della normativa vigente. 
ç°comma  14. Validita' dell'offerta: se indicata, comunque, non inferiore  a
180 giorni dalla scadenza del termine  ultimo  per  la  presentazione
delle offerte. 
ç°comma  15.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. Offerta Tecnica:  max  70  punti,  cosi'  suddivisi:  A)
Organizzazione max 50 punti; B) Qualita' del servizio max  19  punti;
C) Abbattimento  emissioni  max  1  punto.  Tali  macroelementi  sono
ulteriormente specificati in subelementi e subpunteggi  indicati  nel
Capitolato Speciale. Offerta economica: max 30 punti. 
ç°comma  16. a) L'aggiudicazione definitiva e'  subordinata  a  giudizio  di
anomalia dell'offerta; 
  b) la gara non verra' aggiudicata nel caso in cui sia pervenuta una
sola offerta ammessa e/o valida e/o appropriata; 
  c) l'aggiudicazione della gara non assumera'  carattere  definitivo
fino all'approvazione da parte dell'Amministrazione della Societa'. 
ç°comma  17. Data d'invio alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea per la
Pubblicazione 09/11/2009 

                      L'Amministratore Delegato 
                     (Dott. Massimo Tabacchiera) 

 
T-09BFM19649
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.