Consorzio di Bonifica Pianura Veneta tra Livenza e Tagliamento

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 13-11-2009)

 
     BANDO DI GARA - C.I.G. n. 0392440BB8 - CUP H83B09000050002 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:Consorzio  di
Bonifica Pianura  Veneta  tra  Livenza  e  Tagliamento,viale  Venezia
27,Portogruaro      (VE),Tel.0421/275100,Fax.0421/272455,      e-mail
protocollo@pianuraveneta.it,            indirizzo            internet
www.pianuraveneta.it.Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto sopra indicati.Il presente bando e/o il  relativo
disciplinare sono pubblicati sul sito informatico presso  la  Regione
del Veneto www.rvenetobandi.it,all'albo e sul sito internet di questo
Ente e su un quotidiano regionale ed uno nazionale.Inoltre  il  bando
e' altresi' pubblicato sul G.U.R.I.Il presente bando, disciplinare ed
allegati sono disponibili presso:sito internet di questo Ente.Settore
Lavori  Pubblici-ref.Ing.Andrea   de   Götzen-esclusivamente   previo
appuntamento telefonico  tel.0421/275100-il  martedi  ed  il  giovedi
dalle ore 8.30 alle ore 12.Le offerte vanno inviate: presso l'Ufficio
protocollo dell'Ente,entro  il  09.12.2009-ore  12.00  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':Ente
di diritto  pubblico.L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per
conto di altre amministrazioni:no. 
  SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) L'appalto consiste in lavori di: 
  -manutenzione straordinaria di quattro collettori  a  cielo  aperto
mediante     decespugliamenti,     disboscamenti,abbattimento      di
alberature,scavi di risezionamento e  ampliamento  delle  sezioni  di
deflusso; 
  -rifacimento  di  tre  linee  di  fognatura  nell'area  urbana   di
S.Giorgio  al  Tagliamento,  tramite  posa  di   elementi   scatolari
prefabbricati  di  dimensioni  160x100  cm  sotto  le  sedi  stradali
comunali e  per  l'attraversamento  della  SP  n.73(via  Apicilia-via
Nazionale). Contestuale realizzazione delle  relative  opere  d'arte,
pozzetti di ispezione, caditoie,  grigliati,ripristino  allacciamenti
utenze, pozzetti di sfioro. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Interventi di adeguamento e di ripristino della  rete
di drenaggio urbano e dei fossi secondari in comune di San Michele al
Tagliamento - Area San Giorgio al Tagliamento- II.1.2)Tipo di appalto
e luogo esecuzione lavori: gara aperta.  Comune  di  San  Michele  al
Tagliamento(VE), localita' San Giorgio al Tagliamento.  Codice  NUTS:
ITD35. II.2.1.) Quantitativo o entita' totale:Euro 809.998,08, di cui
Euro 17.700,00 per oneri per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.
Importo a ribasso d'asta Euro 792.298,08,di  cui  Euro  715.438,08  a
misura e Euro 76.860,00 a corpo.Classificazione dei lavori di cui  si
compone   l'intervento   ai   sensi   del    DPR    34/2000:categoria
prevalente:OG6,class.  III  .  categoria  scorporabile:  OG8  class.I
II.2.2 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: periodo  in
giorni 270 (duecentosettanta) naturali e consecutivi  dalla  data  di
consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: 
  III.1.1.) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)  Al  momento  della
presentazione dell'offerta: garanzia provvisoria nella misura del  2%
dell'importo complessivo dell'appalto (Euro 16.199,96) sotto forma di
cauzione o di fidejussione, costituita secondo le  modalita'  di  cui
all'art.  75  del   D.lgs.   163/2006   e   s.m.i..b)All'atto   della
sottoscrizione del  contratto:  garanzia  fideiussoria  pari  al  10%
dell'importo contrattuale  costituita  ai  sensi  dell'art.  113  del
D.lgs. 163/2006 e con le modalita' di cui all'art.75 del  D.lgs.commi
3,4,5-polizza   assicurativa,costituita   ai    sensi    dell'art.129
D.lgs.163/2006  e  s.m.i.,costituita  ai   sensi   dell'art.129   del
D.lgs.163/2006   di   Euro   900.000,00.Per   quanto   riguarda    la
responsabilita'  civile  per  danni  causati  a   terzi   nel   corso
dell'esecuzione  dei  lavori  il  massimale  e'  definito   a   norma
dell'art.103,comma  3,del  D.P.R.  554/99  (Euro   500.000,00).c)Alla
liquidazione della rata di  saldo:la  garanzia  fideiussoria  di  cui
all'art. 141,comma9,del D.lgs.163/2006 e s.m.i. con le  modalita'  di
cui  all'art.102  del  DPR  554/99.III.1.2.)Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: finanziamento ai sensi della Decreto  n.  224
del  28.09.2009e  della  Direzione  regionale  Difesa  del  Suolo.  I
pagamenti avverranno secondo le modalita'  stabilite  nel  Capitolato
Speciale di Appalto.III.1.3)Forma giuridica che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
vedasi punto corrispondente del Disciplinare.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE.     III.2.1.)     Situazione     personale      degli
operatori,inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione   nell'albo
professionale o nel registro  commerciale:informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:i  concorrenti
devono possedere i requisiti di ordine generale e speciale prescritti
o previsti dal disciplinare di gara.  III.2.2)Capacita'  economica  e
finanziaria e III.2.3) capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  livelli  minimi
di capacita' eventualmente richiesti: per  partecipare  alla  gara  i
concorrenti  dovranno  essere  in   possesso   di   attestazione   di
qualificazione, rilasciata da una SOA  regolarmente  autorizzata,  in
corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Si  evidenzia
che,ai   sensi   dell'art.4   del   DPR   34/2000,l'attestazione   di
qualificazione, nei limiti di cui all'allegato  B  al  suddetto  DPR,
dovra' riportare, pena l'esclusione dalla  gara,  l'attestazione  del
possesso del sistema di qualita' aziendale UNI EN  ISO  9000  (vedasi
punto   corrispondente   nel   disciplinare).    III.2.4.)    Appalti
riservati:no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA: aperta con  svincolo  dell'offerta  decorsi
180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione  dell'offerta.
Non sono ammesse offerte in aumento. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE.
IV 2.1.) Criteri di aggiudicazione  aggiudicazione  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art.83
del D.Lgs.163/2006,da valutarsi sulla base dei criteri indicati nella
seguente tabella  e  ai  corrispettivi  punteggi  massimi,secondo  il
metodo di valutazione  e  attribuzione  dei  punteggi  riportato  nel
disciplinare di gara: 
  CRITERI - 1 - 
  Valore delle proposte tecnico-esecutive 
  1.1 Modalita' di esecuzione degli interventi relativi alla posa  di
elementi  scatolari  prefabbricati  e   relative   opere   d'arte.SUB
PUNTEGGIO 15 
  1.2 Modalita' di esecuzione degli interventi di risezionamento  dei
fossi a cielo aperto, scavi,  decespugliamenti,  opere  di  presidio,
salti di fondo. SUB PUNTEGGIO 5 
  PUNTEGGIO 20 
  CRITERI - 2 - 
  Valore delle proposte relative all'organizzazione di cantiere 
  2.1 Modalita' di gestione dei flussi del  traffico  urbano  durante
l'esecuzione di tutte le opere. SUB PUNTEGGIO 9 
  2.2 Modalita' di gestione delle portate idriche ordinarie  e  delle
piene SUB PUNTEGGIO 9 
  2.3 Sicurezza maestranze e terzi nei cantieri SUB PUNTEGGIO 6 
  2.4  Coordinamento  e  assistenza  spostamento   sottoservizi   SUB
PUNTEGGIO 6 
  PUNTEGGIO 30 
ç°comma  3. Tempo di esecuzione dei lavori SUB PUNTEGGIO 10 
ç°comma  4. Corrispettivo offerto dell'appalto SUB PUNTEGGIO 40 
  TOTALE PUNTEGGIO 100 
  Si procera' ad aggiudicazione anche in  caso  di  unica  offerta.In
caso di parita' di punteggio,l'aggiudicazione avverra' in  favore  di
quella  che  rechi  il  ribasso  piu'  conveniente  per  la  stazione
appaltante.Nel caso di eventuale identita' di ribassi  si  procedera'
mediante sorteggio. 
  IV.2.2.) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO.   IV   3.2)
Pubblicazioni precedenti allo stesso appalto: no. IV 3.3.) Condizioni
per ottenere i documenti di progetto: documenti a pagamento:si-presso
copisteria   Helios   punto   copia   di   Portogruaro,Via   Mazzini,
n.1,tel.0421/280279,E-mail heliospuntocopia@libero.it,(si precisa che
le richieste dei documenti di progetto dovranno essere inoltrate solo
via e mail,dove dovra' esser indicato il numero degli elaborati e  il
giorno  del  ritiro).IV.3.4.)termine   per   il   ricevimento   delle
offerte:ore 12.00 del giorno 09.12.2009,a pena di  esclusione.IV.3.6)
Lingue  utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte   di
partecipazione: italiano.  IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  dalla
scadenza del termine di  presentazione  dell'offerta.IV.3.8)Modalita'
di apertura delle offerte:in forma pubblica presso la sede di  questo
Ente,in viale Venezia 27,alle ore 9.30 del 11.12.2009,articolata come
da  disciplinare.Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:si.I  legali  rappresentanti   dei   concorrenti   ovvero   i
soggetti,uno per ogni concorrente, muniti di  specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:NO. VI.2)  APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  No.
VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:il presente bando  e'  integrato  dal
disciplinare di gara recante in particolare le  norme  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara,alle modalita' di  compilazione
e presentazione dell'offerta,ai documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa,alle procedure di  aggiudicazione  dell'appalto  e  alle
modalita' di versamento del contributo all'Autorita' per la Vigilanza
sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture. 
    Portogruaro, li 05.11.2009 

                               Il Rup: 
                    F.to Dott. Ing. Sergio Grego 

 
T-09BFM19782
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.