CITTA' DI SAN GIOVANNI TEATINO
PROVINCIA DI CHIETI
AREA AMMINISTRATIVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 23-11-2009)

Prot. n. 20905
 
                            BANDO DI GARA 
 

  Si rende noto che con determina n. 214  del  18/11/2009,  e'  stata
indetta la gara per l'appalto dei lavori di: "Costruzione di un asilo
nido". C.I.G.: 03990656D9. 
  SISTEMA DI GARA: Procedura aperta ex art. 54 e 55 D.Lgs 163/2006 ed
artt. 69 e  ss.  R.D.  827/1924,  in  quanto  applicabili,  ad  unico
incanto. 
  LUOGO,  DESCRIZIONE  LAVORI:   via   Ciafarda;   consistono   nella
costruzione dell'edificio da destinare ad asilo nido. 
  IMPORTO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA: 
  -Importo dell'appalto (compreso oneri sicurezza): Euro 884.188,65; 
  -Importo a base d'asta (escluso sicurezza): Euro 870.925,82. 
  - Oneri per l'attuazione dei piani per la sicurezza, non soggetti a
ribasso ai sensi dell'art.131 D.Lgs 163/2006: Euro 13.262,83. 
  QUADRO DELLE CATEGORIE e REQUISITI SPECIALI: 
  A- Categoria Prevalente: OG1- Euro 764.671,55 (86,483%); 
  B- Categoria scorporabile e subappaltabile: OG11 - Euro  119.517,10
(13,517%). Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara  e'
richiesto il possesso, al momento dell'offerta, della  qualificazione
per le seguenti categorie e classifiche,  da  dimostrarsi  attraverso
Attestato SOA di cui al Dpr 34/2000, in corso di validita': 
  A- Per la Categoria prevalente: OG1 - classifica III^; 
  dall'attestato SOA deve  risultare,  altresi',  il  possesso  della
certificazione del sistema di qualita' ex art.2, co.1, lett.  q)  Dpr
34/2000, pena l'esclusione dalla  gara  (art.4  Dpr  34/2000);  Nella
ipotesi  di  imprese  riunite  in  a.t.i.  o  consorziate,   per   la
qualificazione nella categoria prevalente, tutte le  imprese  riunite
devono  essere  in  possesso  della  certificazione  del  sistema  di
qualita', risultante da ciascuno attestato SOA,  pena  la  esclusione
(art.4 Dpr 34/2000). 
  B-  Per  la  Categoria  scorporabile  e  subappaltabile:   OG11   -
classifica I^; 
  I requisiti relativi alla lavorazione scorporabile e subappaltabile
non posseduti dal concorrente possono essere posseduti  dallo  stesso
con riferimento alla categoria prevalente ( art.95,  co.1  e  3,  Dpr
554/99); in tale caso, tuttavia, il concorrente non  potra'  eseguire
in proprio tale lavorazione (essendo a  qualificazione  obbligatoria)
ma  dovra'  obbligatoriamente  subappaltarle;  pertanto,  qualora  il
concorrente non dichiari l'intenzione  di  ricorrere  al  subappalto,
sara' escluso dal procedimento di gara. In  alternativa  deve  essere
costituita una associazione temporanea. La qualificazione nella  cat.
OG11, per la partecipazione alla gara, non puo' essere dimostrata con
i requisiti ex art.28 Dpr 34/2000, pena l'esclusione. 
  AVVALIMENTO:  per  il  ricorso  all'avvalimento  ex  art.49   D.Lgs
163/2006  dovra'   essere   presentata   la   documentazione   meglio
specificata nel disciplinare di gara. 
  TERMINE ESECUZIONE: gg 300 naturali e consecutivi dalla consegna. 
  DOCUMENTAZIONE:  il  disciplinare  di  gara,  contenente  le  norme
integrative del presente bando,  e  gli  elaborati  progettuali  sono
visibili presso l'ufficio appalti e contratti,  nei  giorni  feriali,
escluso il sabato, dalle ore 9,00 alle 13,00; gli interessati possono
ritirare il disciplinare, i modelli per l'istanza e dichiarazioni  ed
acquistare copia del progetto. Il  disciplinare  e'  disponibile  sul
sito internet www.sgt.ch.it. 
  CAUZIONI ed ASSICURAZIONI: L'offerta deve  essere  corredata  (come
specificato nel disciplinare) dalla cauzione  provvisoria  ex  art.75
D.Lgs 163/2006. L'appaltatore sara' tenuto  a  prestare  la  cauzione
definitiva e la polizza assicurativa ex art.  129  D.Lgs  163/06  non
inferiore ad Euro 700.000,00= contro i rischi dell'esecuzione, e  per
un massimale non inferiore a Euro 500.000 per la resp. civile. 
  FINANZIAMENTO, MODALITA' DI PAGAMENTO: 
  -  L'opera  e'  finanziata  per  Euro  200.000,00  con   contributo
regionale assegnato  in  virtu'  della  L.R..  n.448/2001,  per  Euro
620.000,00 con fondi comunali e per Euro 280.000,00 con  mutui  Cassa
dd.pp. in corso di perfezionamento; Il calcolo del tempo contrattuale
per la decorrenza degli interessi di ritardato  pagamento  non  tiene
conto dei giorni intercorrenti tra la  spedizione  della  domanda  di
somministrazione e la ricezione del  relativo  mandato  di  pagamento
presso la competente Tesoreria Provinciale. 
  - I lavori sono appaltati "a corpo".  L'impresa  avra'  diritto  al
pagamento in acconto ogni qualvolta il suo credito,  al  netto  delle
ritenute, raggiunga Euro 100.000,00. 
  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: I soggetti  di  cui  all'art.34  e  ss.
D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri  stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3, comma 7,
del Dpr n.34/2000, in possesso dei requisiti  di  ordine  generale  e
speciali di qualificazione di cui al D.Lgs 163/2006. 
  TERMINE VALIDITA' OFFERTA: 180 gg dalla data della gara. 
  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso, inferiore rispetto a
quello posto a base di gara,  al  netto  degli  oneri  di  sicurezza,
determinato mediante massimo  ribasso  percentuale  offerto  rispetto
all'importo dei  lavori  posto  a  base  di  gara,  ex  art.82  D.Lgs
163/2006. ANOMALIE OFFERTE: Si procedera'  all'esclusione  automatica
delle  offerte  anormalmente  basse  giusto  art.  122,  co.9,  D.Lgs
163/2006; la  media  aritmetica  sara'  calcolata  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. VARIANTI: non sono ammesse offerte
in variante. 
  MODALITA' PARTECIPAZIONE, DATA ESPERIMENTO GARA: 
  - La  gara  verra'  esperita  il  22/12/2009  alle  ore  9,30.  Gli
interessati dovranno fare pervenire, pena  l'esclusione  dalla  gara,
entro e non oltre il termine perentorio delle ore  12,00  del  giorno
21/12/2009 (giorno precedente a quello fissato per la gara), i plichi
contenenti  l'offerta  e  la  documentazione,  secondo  le  modalita'
previste nel disciplinare di gara, al seguente indirizzo:  Comune  di
San Giovanni T.no Area  Amministrativa,  piazza  Municipio  18  fraz.
Sambuceto,  66020  S.Giovanni  T.no  (per  informazioni  tel.:   085/
44446216 - 44446219- 44446217; telefax: 085/ 4461383). 
  - Si precisa che per  la  partecipazione  e'  necessaria  la  presa
visione del progetto dei lavori,  attestata  dagli  uffici  comunali,
come previsto nel disciplinare di gara. 
  SUBAPPALTO:  Per  la  disciplina  dei  subappalti  si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  COMPETENZA  ARBITRALE:  e'   esclusa   la   competenza   arbitrale.
FALLIMENTO o  RISOLUZIONE  contratto:  si  fa  riserva  di  applicare
l'art.140 D.Lgs 163/2006. 
  Responsabile procedimento: arch. Enrico Vecchiotti. 
    Addi', 18 novembre 2009 

                            Il Dirigente 
                      (Dr. Alfonso Melchiorre) 

 
T-09BFF20564
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