COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 23-11-2009)

BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA - Lavori di adeguamento  alle
  norme di prevenzione incendi nelle  Scuole  Materne,  Elementari  e
  Medie (3° Stralcio) - CODICE CIG: 0398228423. 

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici
Piazza Trieste e Trento 
  Indirizzo postale: piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 
  Citta': Andria CAP / ZIP: 70031 Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  All'attenzione   di:   dott.   ing.   Santola
Quacquarelli 
  dott. Laura Liddo 
  Telefono: + 390 0883290441 + 390 0883290466 
  Posta elettronica: s.quacquarelli @comune.andria.ba.it - Fax +  390
0883 290428 
  l.liddo@comune.andria.ba.it - Fax + 390 0883 290477 
  Indirizzi internet: http://www.comune.andria.ba.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: si veda  l'allegato
A.I 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatti sopra indicati 
Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) 
  II.1.) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione 
  aggiudicatrice: Lavori di adeguamento  alle  norme  di  prevenzione
incendi nelle Scuole Materne, Elementari e Medie (3° stralcio) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE 
  Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Andria 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico si 
  II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:   L'opera    consiste
nell'esecuzione di tutti i lavori necessari  per  l'adeguamento  alle
norme di prevenzione incendi 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa)  Euro.
620.971,54  di  cui  600.486,66  lavori  (soggetti  a  ribasso)  Euro
20.484,88 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti
a ribasso) 
  a) Categoria prevalente : 
  Edifici Civili e industriali categ. OG1 classifica II Importo  Euro
443.261,53 
  b) categoria scorporabile e subappaltabile nel  limite  del  30%  a
qualificazione obbligatoria di importo superiore al  15%  o  ad  Euro
150.000   (costituita   da   lavori   appartenenti   a    lavorazioni
specializzate - impianti) 
  Impianti tecnologici categ. OG11  (*)  classifica  I  Importo  Euro
177.710,01 
  * Categoria comprensiva delle lavorazioni di cui alla categoria OS3
per un importo > del 15% e di quelle relative alla categoria  OS30  <
del 10% 
  Si precisa che per  tali  opere  costituenti  impianti  ad  elevato
contenuto tecnologico e' vietato il subappalto in misura superiore al
30% 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in giorni 270  (duecentosettanta)  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. 
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di  euro  12.419,43  (2%
dell'importo dell'appalto) ex art. 75 del  d.lgs  n.  163  del  2006,
mediante  cauzione  con  versamento  in  contanti  in   tesoreria   o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n.  123  del
2004 con espressa rinuncia all'eccezione di cui  all'art.  1957  co.2
c.c.; 
  b) per l'aggiudicatario: 
  1)  garanzia  fideiussoria  definitiva   non   inferiore   al   10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 113 del d.lgs 163 del 2006,  mediante  fideiussione  conforme
allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 
  2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione  (C.A.R.)  per  un
importo non inferiore ad euro 1.000.000,00 come da C.S.A. ex art. 36,
e per responsabilita' civile  per  danni  a  terzi  (R.C.T.)  per  un
importo di euro 500.000,00 ex art. 129 comma 1,  d.lgs.  n.  163  del
2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. 123 del 2004. 
  Importi della garanzia provvisoriadi cui alla lettera  a)  e  della
garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti  del
50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi  degli  articoli
2, lettera q), e 4 del d.P.R. n. 34 del 2000. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante Bilancio Comunale  cap.  9220  finanziato
con mutuo della Cassa DD.PP posizione n. 4475411.00  e  finanziamenti
Regionali 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti: le rate di acconto sono dovute
ogni qualvolta l'importo dei lavori eseguiti, contabilizzati ai sensi
degli articoli 22,23,24 e 25 del capitolato speciale di  appalto,  al
netto del ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli oneri
della sicurezza ed al netto della ritenuta di cui al comma  2,  e  al
netto dell'importo delle rate di acconto precedenti,  raggiungono  un
importo non inferiore al 20% dell'importo contrattuale 
  c) corrispettivo e' a corpo ai sensi degli articoli  53,  comma  4,
terzo periodo, del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte  quelle   previste   dall'ordinamento.   Sia   raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato  collettivo
speciale e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del
2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art.  96
del d. P.R. n. 554 del 1999. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : si 
  a)  il  capitolato  speciale  d'appalto  e'  parte  integrante  del
contratto; 
  b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'1 per
mille (uno per  mille)  dell'importo  contrattuale  netto,  ai  sensi
dell'art. 18 del capitolato Speciale d'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti, a pena di esclusione: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,
del  d.lgs.  n.  163  del  2006  e  dettagliatamente   indicate   nel
disciplinare di gara; 
  3) insussistenza delle condizioni di cui all'art. 1 bis, comma  14,
della L. n. 383/2001, come modificato dalla L. n. 266/2002. 
  4) di non trovarsi in nessuna delle sistuazioni  previste  all'art.
90, comma 8 del D.lgs 12.4.2006 n° 163  con  il  soggetto  incaricato
della progettazione dell'opera. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.p.r. n. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  (per le categorie  e  le  classifiche  di  attestazione  S.O.A.  Il
riferimento obbligatorio e' fatto rispettivamente  all'allegato  A  e
all'art. 3, comma 4, del d.P.R. n. 34 del 2000) 
  a) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 di classifica II
pari all'importo totale dei lavori diminuito dell'importo dei  lavori
appartenenti alle categorie scorporabili per le quali e' posseduta la
relativa qualificazione e contemporaneamente attestazione  SOA  nella
categoria scorporabile OG11 classifica I; 
  In alternativa: 
  a1) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 classifica  II,
con obbligo di costituzione di ATI verticale per la categoria  OG  11
classifica I per la quale non si ha il possesso della qualificazione,
come dettagliatamente indicato nel disciplinare di gara.  Si  precisa
che la categoria OG11 classifica I e' comprensiva  delle  lavorazioni
di cui alla categoria OS3 per un  importo  >  del  15%  e  di  quelle
relative alla categoria OS30 < del 10%. 
  Si precisa, altresi', che i lavori della categoria prevalente OG1 e
i lavori della categoria specializzata OG11 sono subappaltabili nella
misura del 30%. 
  b) sono fatte salve le disposizioni in  materia  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1,3 e  da
5 a 19, d.lgs. n. 163 del 2006, art. 95, commi 2 e 3, d.P.R.  n.  554
del 1999,  orizzontali:  mandataria  minimo  40%,  ciascuna  mandante
minimo  10%  ;  verticale:  mandataria  qualificata  nella  categoria
prevalente e mandanti qualificate nelle categorie scorporabili; 
  c) ammesso avvallimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs n. 163  del
2006,  alle  condizioni  previste  dal  disciplinare  di   gara;   il
concorrente puo' avvalersi di una  sola  impresa  ausiliaria  per  la
categoria di qualificazione prevista dal bando ai sensi dell'art. 49,
comma, 6 del D.lgs. 163/2006 e succ.mod ed int. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.) Criterio di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  Ribasso percentuale sull'importo posto a base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2, lettera b)  del  d.lgs.  n.  163  del  2006  e
dell'art. 90 del d.P.R. n. 554 del 1999. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CUP  :  B55J06000040005   CIG:
0398228423 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Giorno: MARTEDI' Data: 16/12/2009 Ora: 13:00 
  Documenti a pagamento: si'. 
  Prezzo da concordare 
  Condizioni e modalita' di pagamento: Pagamento in contanti 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: LUNEDI' Data: 21/12/2009 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Giorno: MARTEDI' Data: 22/12/2009 Ora: 09:00 
  Luogo: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici - Piazza  Trieste
e Trento 3°piano - 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo  di  due  persone
per ciascuno; i soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: si 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione a contrattare  del  dirigente
del Settore Lavori Pubblici di Andria n. 2130 del 18/11/2009 (art. 55
, comma 3, d.lgs n. 163 del 2006); 
  b) offerta di ribasso percentuale sull'importo dei lavori  posto  a
base di gara al netto degli oneri della sicurezza; 
  c) esclusione automatica delle offerte anomale ai  sensi  dell'art.
122 co.9 del d.lgs . n. 163 del 2006 e succ. mod: Si precisa che  nel
caso in cui il numero delle offetre ammesse fosse inferiore a 10  non
si procedera' all'esclusione automatica  e  si  applichera',  ove  ne
ricorrano i presupposti, l'art. 86 co.3 del d.lgs 163 del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  e) obbligo di indicazione delle parti di lavori  che  si  intendono
subappaltare,(art. 118, d.lgs. 163 del 2006); 
  f) la Stazione appaltante non provvede  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n.
163 del 2006 mentre provvede al pagamento diretto dei  subappaltatori
autorizzati  ad  eseguire  opere  della  categoria  OG11,  ai   sensi
dell'art. 37 comma 11 del d.lgs 163/06 e succ. mod; ; 
  g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti  di
lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37,
comma 13, d.lgs.n°163 del 2006); 
  h) obbligo per i consorzi di  cooperative  e  consorzi  stabili  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art.37,
comma 7,  d.lgs.n.163  del  2006);  divieto  di  partecipazione  alla
medesima gara del  consorzio  stabile  e  dei  consorziati  ai  sensi
dell'art. 36 co. 5 del D.lgs 163/06 e succ. mod. 
  i)  obbligo  di  dichiarazione  di  aver  esaminato  gli  elaborati
progettuali, di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71,  comma  2  del
d.P.R. n. 554 del 1999; 
  J) obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale  di
avvenuto pagamento di euro 40,00 a  favore  dell'Autorita'  vigilanza
sui contratti  pubblici,  mediante  versamento  sul  c/c  postale  n.
73582561 intestato a Aut. Contr. Pubb. via di Ripetta,  246  -  00186
Roma, anche mediante versamento on  line,  collegandosi  al  Servizio
riscossione  contributi  http://www.avcp.it  con  indicazione   della
causale e del codice CIG 0398228423 
  k) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; 
  l) disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili
dai    concorrenti),    disponibili    all'    indirizzo    internet:
www.comune.andria.ba.it 
  m) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2,  d.lgs.  n.  163  del  2006  per  cui  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento saranno interpellati progressivamente  i  soggetti  che
seguono in graduatoria fino  al  quinto  migliore  offerente  escluso
l'originario aggiudicatario; 
  n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di TRANI Sez. Andria; 
  o) responsabile del procedimento: dott ing.  Santola  Quacquarelli,
Dirigente del Settore Lavori Pubblici 
  p) responsabile  del  procedimento  di  gara:  dott.  Laura  Liddo,
dirigente del Settore Espropriazioni Appalti Contratti Ufficio Casa ) 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede  di
Bari; 
  Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 
  Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o) 
  Responsabile del procedimento di gara di cui al punto VI.3, lettera
p). 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini: 
  a) entro 60 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione 
  .VI.4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o ) 
    
  ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni 
  Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore  Espropriazioni
Appalti Contratti 
  Indirizzo postale: P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 
  Citta': Andria CAP: 70031 Paese: Italia 
  Punti di contatto: all'attenzione di: Dott. Laura Liddo 
  Telefono: + 390 0883 290466 Fax: +390 0883 290477 
  Posta elettronica: l.liddo@comune.andria.ba.it 
  all'attenzione di : Maria Dina Porro Telefono: +390 0883 290467 
  Posta elettronica: m.porro@comune.andria.ba.it 

                  Il Dirigente del Settore Appalti 
                          D.ssa Laura Liddo 
               Il Rup e Il dirigente del Settore Ll.Pp 
                      Ing. Santola Quacquarelli 

 
T-09BFF20570
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.