Azienda di Servizi alla Persona
ISTITUTI MILANESI MARTINITT E STELLINE E PIO ALBERGO TRIVULZIO

Sede Legale: via Marostica, 8 - 20146 Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 23-11-2009)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  A.S.P  Istituti
Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo  Trivulzio-  Dipartimento
Tecnico  Via  Marostica  8  -   20146   Milano   -sito   internet   -
www.pioalbergotrivulzio.it.-            Posta            elettronica:
gare.dipartimentotecnico@pioalbergotrivulzio.it 
  fax 02/4029352 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le  offerte  vanno  inviate  a  Azienda  di  Servizi  alla  Persona
-Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e  Pio  Albergo  Trivulzio  -
Dipartimento Tecnico - ufficio protocollo - via Marostica, 8 -  20146
Milano. 
SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:   LAVORI   DI
ADEGUAMENTO EDILE ED IMPIANTISTICO PER L'ACCREDITAMENTO DELLA  R.S.A.
PIANO 4° - CASA 3 DELL'ISTITUTO FRISIA  DI  MERATE  (LC)  -  VIA  DON
GNOCCHI 2/4 
  II.1.5) Descrizione dell'appalto: LAVORI DI  ADEGUAMENTO  EDILE  ED
IMPIANTISTICO PER L'ACCREDITAMENTO DELLA R.S.A. PIANO  4°  -  CASA  3
DELL'ISTITUTO FRISIA DI MERATE (LC) - VIA DON GNOCCHI 2/4 
  Codice identificativo gara (C.I.G.) N. 0399177347 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  - Importo a base dell'appalto (escluso  oneri  per  la  sicurezza):
Euro  940.396,14  (euro   novecentoquarantamilatrecentonovantasei/14)
oltre IVA 
  - Oneri per l'attuazione dei piani  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso:  Euro  28.933,30  (euro   ventottomilanovecentotrentatre/30)
oltre IVA 
  - Importo complessivo (importo a base d'appalto piu' oneri  per  la
sicurezza)             Euro             969.329,44              (euro
novecentosessantanovemilatrecentoventinove/44) oltre IVA 
  Il corrispettivo dell'appalto e'  determinato  a  CORPO,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2 lett. b) del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.,  mediante
ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara. 
  Categoria Prevalente: OG1 - classifica II - importo Euro 564.410,01 
  Parti  dell'opera:  OS30/OG  11  -  classifica  I  -  importo  Euro
121.605,87 
  OS 3/OG 11 - classifica I - importo Euro 283.313,56 
  La categoria di lavorazione prevalente OG1  e'  subappaltabile  nei
limiti ammessi dall'art. 118 del Dlgs 163/06 e s.m.i.;  la  categoria
di lavorazione OS3/OG11 e' subappaltabile nei limiti di cui  all'art.
37, comma 11, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. (in quanto superiore al 15%
dell'importo dei lavori). La categoria di  lavorazione  OS30/OG11  e'
interamente subappaltabile (in quanto inferiore al  15%  dell'importo
dei lavori). 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  giorni  147
naturali consecutivi a partire dalla data della consegna dei  lavori,
cosi' come stabilito e  con  le  modalita'  indicate  nel  capitolato
speciale di appalto. 
SEZIONE  III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  I  concorrenti  dovranno
produrre, a pena di esclusione, a corredo  dell'offerta  un  deposito
cauzionale provvisorio del 2%  dell'importo  complessivo  dei  lavori
pari a Euro 19.386,60  (euro  diciannovemilatrecentottantasei/60)  da
costituirsi secondo la normativa vigente art. 75 del D.Lgs. 163/06  e
s.m.i. e con le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  E'
ammessa la riduzione dell'importo della cauzione  del  50%  ai  sensi
dell'art 40 comma 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., secondo le  modalita'
e condizioni stabilite dal disciplinare di gara. 
  L'aggiudicataria produrra'  cauzione  definitiva,  nella  misura  e
nelle modalita' previste dell'art. 113 del D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,
nonche' le polizze di cui all'art. 129 del D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,
per gli importi indicati nel capitolato speciale di appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'intervento e'
finanziato con i fondi di  bilancio  dell'Azienda.  Le  modalita'  di
pagamento sono indicate nel capitolato speciale di appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono  partecipare
alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06  e  s.m.i..
costituiti da Imprese  singole,  o  imprese  riunite  o  consorziate,
ovvero imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai  sensi  degli
artt. 35, 36, 37 del, D.Lgs. 163/06 e s.m.i., nonche' concorrenti con
sedi in altri stati aderenti all'Unione Europea (UE) alle  condizioni
di cui al D.Lgs. 163/06 e s.m.i.e art.3, comma 7 del D.P.R. 34/2000. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - iscrizione al registro delle imprese - C.C.I.A.A.; 
  - insussistenza delle condizioni di esclusione di cui  all'art.  38
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  - insussistenza di situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del
Codice Civile; 
  - possesso di attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.  34/2000
regolarmente autorizzata e in corso di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione nella categoria e classifica  richiesta
nel punto precedente; 
  - possesso di tutte le condizioni di partecipazione  richieste  nel
disciplinare di gara. 
  E'  condizione  necessaria  per  la  partecipazione  -  a  pena  di
esclusione-   l'avvenuto   versamento   del   contributo   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori  pubblici  di  Euro  40,00
(Euro  quaranta/00)  da  versare  con  le  modalita'   previste   nel
disciplinare di gara. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) criterio di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 122,  comma  9
del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., con 
  esclusione automatica delle offerte che presentano una  percentuale
di ribasso pari o superiore alla soglia di  anomalia  individuata  ai
sensi dell'art. 86 del suddetto decreto. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il capitolato speciale d'appalto, e gli  altri  documenti  tecnico-
amministrativi sono disponibili e  scaricabili  consultando  il  sito
www.pioalbergotrivulzio.it 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le  ore  12
del giorno 21/12/2009 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
l'offerta economica, e  tutta  la  documentazione  richiesta  per  la
partecipazione alla gara devono essere redatti in lingua italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data, ora e luogo.  La
seduta  di  gara  avra'  luogo   presso   il   Dipartimento   Tecnico
dell'Azienda di Servizi alla Persona Istituti  Milanesi  Martinitt  e
Stelline e Pio Albergo Trivulzio Via Marostica, 8  -20146  Milano  il
giorno 28/12/2009 alle ore 10,00. Eventuali ulteriori sedute verranno
espletate nei giorni seguenti, stessa  ora,  stesso  luogo,  fino  ad
esaurimento  della  procedura.  Sono  ammessi  i  Titolari  o  Legali
rappresentanti delle ditte partecipanti o persone munite di delega. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore   o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e'  obbligato
a trasmettere, entro venti giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  della
trattenuta effettuata dello 0,50% a tutela dei lavoratori. 
  Si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs.  163/06
e s.m.i.; 
  I lavori saranno soggetti alla disciplina prevista  dal  capitolato
generale sui lavori pubblici adottato con D.M. 19.04.2000 n. 145 
  Il Responsabile del procedimento e' il Dott. Arch. Sara Perego. 
  Ai sensi del D.Lgs. 196/03 e s.m.i., si informa che i dati  forniti
dalle  imprese  saranno  trattati  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse alla gara e alla eventuale stipula e gestione del contratto. 
  Si  specifica  che  eventuali  comunicazioni  inerenti   l'appalto,
nonche' le risposte a richieste di  chiarimenti  verranno  pubblicate
sul  sito  internet  www.pioalbergotrivulzio.it   sul   quale   sara'
disponibile, oltre al presente Bando,  la  documentazione  necessaria
per la  partecipazione  alla  gara,  ossia  Disciplinare  e  relativi
allegati, Capitolato Speciale ed elaborati grafici, a cui  si  rinvia
per quanto ivi non espressamente indicato. 
  Qualunque richiesta di  informazioni  di  natura  amministrativa  o
tecnica deve pervenire in forma scritta tramite e-mail o fax ai punti
di contatto di cui al punto I.1,  precisando  l'oggetto  della  gara,
entro e non oltre l'11/12/2009. 
  Non verra' fornita alcuna informazione inerente  la  gara  a  mezzo
telefonico  anche  con  riferimento  alle  relative  risultanze,  che
verranno pubblicate sul sito internet sopra indicato. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Lombardia 
  via Conservatorio, 13 - 20122 Milano Termini  di  presentazione  di
ricorso: entro 60 giorni. 

                     Il Direttore Generale F.F. 
                         (Dott. Fabio Nitti) 

 
T-09BFK20626
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.