POSTE ITALIANE S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 23-11-2009)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. -  Acquisti  -  Prodotti  e  Servizi
Immobiliari Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 Citta': Roma  Codice
postale: 00144 Paese: Italia 
  Punti di contatto: 
  Il responsabile della fase di affidamento:Ing. Claudio Paoletti 
  Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: 02 266002228 
  Indirizzo(i)  internet  Ente  aggiudicatore   (URL):   www.poste.it
www.posteprocurement 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:i punti di  contatto
sopra  indicati.  Il  presente  bando,il   fascicolo   Requisiti   di
ammissione,  il  "  Contratto  di   registrazione   al   portale"   e
la"Richiesta  di  accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara"  sono
disponibili sul sito  www.  poste.it  (Area  "Forniture  e  Gare")  e
nell'area pubblica del sito www.posteprocurement.it  (Area  "Bandi  e
Avvisi"). Gli allegati al fascicolo (Modelli di  dichiarazione)  sono
disponibili   all'interno    dell'area    riservata    del    portale
www.posteprocurement.it (nella sezione riservata alla gara). 
  Citta': Roma Paese ITALIA telefono 02266002636 fax 02266002228 
  Posta elettronica info@posteprocurement.it 
  Indirizzo internet (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it 
  La richiesta di invito e  le  relative  dichiarazioni  (nonche'  la
documentazione a corredo)dovranno essere inviate telematicamente  sul
portale internet www.posteprocurement.it,nella sezione dedicata  alla
gara, secondo le modalita'  riportate  nel  Fascicolo  "Requisiti  di
ammissione". Analoga modalita'  sara'  richiesta  per  l'invio  della
successiva offerta tecnica ed economica. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE   AGGIUDICATORE
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Servizio di pulizia e igiene ambientale per gli immobili in
uso a Poste Italiane S.p.A. nell'ambito della Regione Lazio. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione  dei  servizi  Servizi.  Categoria  n.14.  Luogo   di
principale esecuzione:Uffici e immobili di Poste  Italiane  dislocati
nella regione Lazio Codice NUTS ITE4 
  II.1.3) L'avviso riguarda l'istituzione di un  accordo  quadro  con
unico operatore. Periodo in mesi  36.  Valore  totale  stimato  degli
acquisti per intera  durata  dell'accordo  quadro  IVA  esclusa  Euro
10.423.591,20 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio di pulizia ed igiene ambientale per gli immobili in uso  a
Poste Italiane S.p.A. nell'ambito della Regione Lazio suddiviso in  2
lotti per la stipula di 2 distinti accordi quadro: 
  Lotto 1 - Provincia/Filiale ed edifici ALT di Roma Ovest;Roma  Est,
Frosinone e Latina; 
  Lotto 2 - Provincia/Filiale ed edifici ALT di Roma Sud, Roma  Nord,
Rieti e Viterbo. 
  Appalto mediante svolgimento, in modalita' telematica, di procedura
negoziata con ricorso ad asta elettronica ai sensi  degli  artt.  206
c.1 e 3, 220 e 85 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Aggiudicazione   a   favore   dell'offerta   economicamente    piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del D.Lgs 163/2006. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti)Vocabolario
principale 
  Oggetto principale 90900000 - 90919200 - 90911200 - 90921000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) si' 
  II.1.8) Divisione in lotti si' , le offerte  vanno  presentate  per
uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Il valore complessivo dell'appalto e' di Euro 13.898.121,60
IVA esclusa, oltre opzioni, di cui Euro 10.423.591,20  per  l'accordo
quadro triennale principale e Euro 3.474.530,20 per eventuale rinnovo
per un periodo di un anno oltre opzioni. L'importo a base di gara per
l'accordo quadro triennale principale e' di Euro 10.423.591,20 di cui
104.235,93 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta,  IVA
esclusa oltre opzioni. 
  L'importo per l'eventuale rinnovo per un ulteriore  periodo  di  un
anno e' di Euro 3.474.530,40 di  cui  Euro  34.745,31  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso a ribasso d'asta IVA  esclusa  oltre
opzioni. 
  II.2.2) Opzioni si 
  Poste Italiane S.p.A. si riserva di richiedere  all'Aggiudicatario,
durante il corso di esecuzione del contratto e fino alla  concorrenza
massima  del  sesto  quinto  e  del   settimo   quinto   dell'importo
contrattuale, di estendere il servizio in oggetto su ulteriori  siti,
anche esterni al lotto aggiudicato e comunque ricadenti nella Regione
Lazio,  ovvero  di   integrare/ridurre   i   servizi/le   prestazioni
previsti/e o di provvedere all'esecuzione di interventi a  richiesta.
Poste Italiane S.p.A. si riserva altresi' la facolta' di  richiedere,
alle stesse condizioni e prezzi,il rinnovo per un periodo di un anno. 
  Numero di rinnovi possibile 1 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo  in  mesi
36 
  INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  Lotto 1 - Provincia/Filiale ed edifici ALT di Roma Ovest, Roma Est,
Frosinone e Latina 
  LOTTO 1 CIG 0388631471 
  Il valore complessivo dell'appalto  e'  di  Euro  6.919.896,80  IVA
esclusa oltre opzioni, di cui Euro 5.189.922,60 per l'accordo  quadro
triennale principale e Euro 1.729.974,20 per eventuale rinnovo per un
ulteriore anno oltre opzioni. 
  Importo a base di gara per l'accordo  quadro  triennale  principale
come di seguito indicato:Euro 5.138.023,35 per il servizio di pulizia
e igiene  ambientale;Euro  51.899,25  per  oneri  di  sicurezza,  non
soggetti a ribasso d'asta.Lotto 2 - Provincia/Filiali ed edifici  ALT
di Roma Sud, Roma Nord, Rieti e Viterbo Importo per eventuale rinnovo
come di seguito indicato: 
  Euro 1.712.674,45 per il servizio di pulizia e igiene ambientale; 
  Euro 17.299,75 per oneri  di  sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso
d'asta. 
  Lotto 2 CIG 0388636890 
  Il valore complessivo dell'appalto  e'  di  Euro  6.978.244,80  IVA
esclusa oltre opzioni,  di  cui  5.233.668,60  per  l'accordo  quadro
triennale principale e Euro 1.744.556,20 per eventuale rinnovo per un
ulteriore anno oltre opzioni. 
  Importo a base di gara per l'accordo  quadro  triennale  principale
come di seguito indicato:Euro 5.181.331,92 per il servizio di pulizia
e igiene  ambientale;Euro  52.336,68  per  oneri  di  sicurezza,  non
soggetti a ribasso  d'asta.Importo  per  eventuale  rinnovo  come  di
seguito indicato: 
  Euro 1.727.110,64 per il servizio di pulizia e igiene ambientale; 
  Euro 17.445,56 per oneri  di  sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso
d'asta. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Le cauzioni  (provvisoria  e
definitiva) sono indicate nel "Fascicolo Requisiti di Ammissione.  Le
ulteriori garanzie saranno indicate nella lettera d'invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Fondi  Bilancio
Poste Italiane S.p.A. 
  III.1.3) Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei  di  Imprese)  ex
artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa/o:  1)  partecipazione
in RTI/Consorzio ordinario d'imprese costituito ex art. 2602 c.c.  di
due o piu' imprese in grado  di  soddisfare  singolarmente  requisiti
economici e tecnici di partecipazione, pena esclusione  RTI/Consorzio
cosi' composto,  fatta  eccezione  per  societa'  soggette  a  comune
consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi  del  D.  Lgs.  127/91
Dir. 83/349/CEE. 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/Consorzio,  ovvero  partecipante   a   piu'   RTI/Consorzi   pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e  c)
devono indicare in sede di Richiesta d'invito e  dichiarazione  unica
per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto
divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione  dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  3)  che  un  Impresa  partecipi  a  RTI  o  consorzi  con   diversa
composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e  consorzi
diversamente composti. pertanto, la composizione  del  Raggruppamento
temporaneo di Imprese  e  del  Consorzio  cosi'  come  la  condizione
soggettiva di impresa singola deve rimanere la medesima per  tutti  i
lotti. 
  III.1.4  Altre  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti relativi,  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  conformita'  e
requisiti: 
  Pena esclusione dalla gara, Richiesta  di  invito  e  dichiarazione
unica  sottoscritta  digitalmente   dal   legale   rappresentante   o
procuratore (art.46/47 DPR 445/2000),  unitamente  copia  scansionata
documento d'identita' valido del sottoscrittore, attestante  possesso
requisiti punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. compilata  utilizzando  il
modello allegato  al  Fascicolo  Requisiti  di  ammissione.Ammessi  a
presentare domanda di partecipazione i soggetti di  cui  all'art.  34
del  D.  Lgs.  163/2006  che,  pena  esclusione  dalla  gara,  devono
soddisfare     le     seguenti      condizioni      (sia      impresa
singola/RTI/Consorzio):a)Propria qualita' di rappresentante legale  o
procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b)Iscrizione CCIAA  o
organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE  (art.  39  D.Lgs
.163/06, come richiamato dall'art. 233 co.1  D.  Lgs  163/06)  ovvero
certificato stesso;c)Insussistenza di tutti i  motivi  esclusione  di
cui all'art.38 D. Lgs163/06, come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs
163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne  per  le
quali il concorrente abbia  beneficiato  della  non  menzione,  detta
dichiarazione deve essere resa anche  se  negativa;d)Ottemperanza  L.
68/99,   ovvero   propria   condizione   di   non   assoggettabilita'
;e)insussistenza  di  qualsivoglia  situazione   di   controllo   e/o
collegamento ai sensi dell'art.  2359  c.c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla  gara;in  alternativa:sussistenza
di qualsivoglia situazione di controllo  e/o  collegamento  ai  sensi
dell'art. 2359 c.c. o di altre situazioni  rilevanti  che  comportano
l'esistenza  di  un  unico  centro  decisionale  con  altra   impresa
partecipante  alla  gara;f)Non  assoggettabilita'   alla   disciplina
dell'emersione   progressiva    di    cui    all'art.1    della    L.
266/02;g)Ottemperanza agli obblighi previsti in  materia  di  igiene,
prevenzione  e  sicurezza  del  lavoro   ai   sensi   del   D.   Lgs.
81/2008;h)Ottemperanza  obblighi  misure  minime  di  sicurezza   nel
trattamento dati personali ex D. Lgs.  196/03  i)Impegno  a  produrre
unitamente all'offerta il Codice di comportamento Fornitori e Partner
debitamente sottoscritto per accettazione. 
  Come  ulteriormente  specificato   nel   Fascicolo   Requisiti   di
ammissione parte integrante e sostanziale del presente Bando. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede, pena esclusione: 
  Importo fatturato globale e specifico, realizzato negli ultimi  tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
bando e fasce di classificazione adeguati/e  al/ai  Lotto/i  per  cui
intende  partecipare  come  indicato  nel  Fascicolo   Requisiti   di
Ammissione. 
  Esecuzione,  conclusa  o  in  corso,  negli  ultimi  tre   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  bando,
di almeno tre servizi di pulizia e igiene ambientale eseguiti  presso
Pubbliche Amministrazioni/Enti Pubblici/Privati ciascuno  di  importo
non inferiore a Euro. 700.000,00. Per gli appalti pluriennali  andra'
computata la sola quota parte fatturata in detto triennio. 
  Possesso di idonee referenze bancarie.  Allegare  dichiarazione  di
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. Si richiede, pena esclusione: Certificazione in  corso  di
validita'  ISO  9001  -  VISION  2000;  Certificazione  in  corso  di
validita' ISO 14001 per il settore di  accreditamento  relativo  alle
attivita' oggetto dell'appalto. 
  III.2.4) Appalti riservati no 
  III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione si 
  Iscrizione Registro delle Imprese o Albo Imprese Artigiane ex DM  7
luglio1997 nr. 274 per la fascia di  classificazione  adeguata  al/ai
Lotto/i per il/i quale/i l'impresa concorre. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura negoziata. Sono stati scelti candidati no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa Offerta economica punti 50 Offerta tecnica punti 50. 
  IV:2.2 Ricorso ad asta elettronica si 
  Procedura telematica con  ricorso  ad  asta  elettronica  ai  sensi
dell'art.85 del D. Lgs. 163/2006 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dell'ente
aggiudicatore 
  Lotto 1 CIG 0388631471 - Lotto 2 CIG 0388636890 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare documenti a pagamento no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione: 10.12.2009 Ora: 13:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Trattasi di un appalto periodico no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Allo scopo di assicurare  maggiore  celerita'  nella  procedura  di
gara, nonche' di favorire l'uso delle  tecnologie  telematiche  nelle
comunicazioni con Poste Italiane S.p.A., ai sensi degli artt. 74 e 77
del D.Lgs. 163/2006 la  gara  sara'  espletata  con  il  supporto  di
strumenti elettronici con ricorso ad Asta elettronica  (da  esperirsi
mediante Round multipli in Busta chiusa digitale). 
  La documentazione richiesta per  l'ammissione  alla  presente  gara
dovra'  pervenire  telematicamente,  tramite   lo   strumento   della
Richiesta di informazioni on line (d'ora in poi solo "RDI  on  line")
presente sul portale internet www.posteprocurement.it, la piattaforma
Internet   che   Poste   Italiane    S.p.A.    utilizza    per    gli
approvvigionamenti on line e  gestita  dalla  societa'  Bravosolution
S.p.A. (d'ora in poi solo "Bravosolution"). 
  Le  Imprese  interessate  dovranno,  pertanto,  preventivamente  ed
obbligatoriamente registrarsi al portale sopra  indicato  secondo  le
modalita'  riportate  nel  Fascicolo  "Requisiti  di   ammissione".La
registrazione si intende completata al momento dell'abilitazione,  da
parte di BravoSolution e su indicazione  di  Poste  Italiane  S.p.A.,
della User ID e della Password. 
  La registrazione al portale dovra' essere ultimata entro il  giorno
04/12/2009. 
  Oltre tale data l'abilitazione non potra' essere garantita. 
  La  registrazione   e   la   successiva   abilitazione   consentono
all'Impresa di accedere alla sezione dedicata alla gara. 
  Con l'accesso a  tale  sezione  il  Concorrente  potra':-  prendere
visione della documentazione  aggiuntiva;trasmettere  telematicamente
la documentazione richiesta per l'ammissione alla  gara;formulare  la
successiva offerta,Le modalita' di accesso alla sezione dedicata alla
gara sono riportate nel Fascicolo "Requisiti di ammissione". 
  Nel documento sopra menzionato sono altresi' indicate le  modalita'
operative per l'invio telematico della documentazione  richiesta  per
l'ammissione alla gara.In caso di necessita' le  Imprese  interessate
potranno contattare il Servizio di supporto allo 02 - 266.002.636 dal
Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18:00 ovvero inviare  una
mail a info@posteprocurement.it. 
  Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno  altresi'
essere in possesso:  della  dotazione  tecnica  minima  indicata  nel
Fascicolo  "Requisiti  di  ammissione";di  un  certificato  di  firma
digitale, per ciascuno dei soggetti indicati nel Fascicolo  Requisiti
di ammissione, in corso di  validita',  rilasciato  da  un  organismo
incluso nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto  dal  CNIPA
(previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05)  generato  mediante
un dispositivo per la creazione di una  firma  sicura,  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e  dall'art.
65 del D.Lgs. 82/05. Poste Italiane S.p.A. si  riserva  di  avvalersi
delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs. 163/2006. Le attivita' della
Commissione di gara si svolgeranno ai sensi dell'art. 85 comma 7  del
D.Lgs 163/2006 s.m.e i. e non e' ammessa la presenza dei  concorrenti
all'apertura  delle   offerte.   Poste   Italiane   procedera'   alla
valutazione dell'anomalia dell'offerta secondo quanto previsto  dagli
artt. 86, 87 e 88 del D.  Lgs  163/2006  e  s.m.i.  e  giusto  quanto
previsto dal comma 7  del  citata  art.  88,  la  valutazione  potra'
avvenire  contestualmente  per  tutte   le   offerte   che   appaiono
anomale.Poste Italiane S.p.A. si riserva in qualsiasi momento di  non
dare prosecuzione in tutto o in parte all'espletamento della gara e/o
di aggiudicare in parte. 
  L'espletamento della procedura di gara non  costituisce  per  Poste
Italiane S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, nel suo  insieme
o  in  parte,  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la presentazione delle offerte. Nella  fase
di prequalifica la  presente  procedura  di  gara  sara'  considerata
deserta, relativamente al singolo Lotto, qualora non si  qualifichino
almeno due concorrenti. Poste Italiane S.p.A. si riserva la  facolta'
di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida ovvero nel caso  di  due  sole  offerte  valide.  Resta  ferma
l'applicazione dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs. 163/2006. 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e
tecniche di altri soggetti detto avvalimento e' regolato dall'art. 49
D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 D.Lgs.  163/2006
e l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita  in  RTI/Consorzio,
dovra' fornire quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. 
  In caso di  avvalimento  l'impresa/e  ausiliaria/e  deve  produrre,
oltre tutta  la  documentazione  prevista  dall'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006, una dichiarazione  di  disponibilita'  a  sottoscrivere  il
contratto di appalto a titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la
societa' avvalente risultata aggiudicataria. 
  Ciascuna   Impresa   concorrente/RTI/Consorzio   potra'   risultare
aggiudicataria al massimo di  un  Lotto.  Per  ciascun  Lotto  verra'
sottoscritto  un  distinto  accordo  quadro.Fermo   restando   quanto
previsto dagli artt. 11 e 48  del  D.Lgs.  163/2006,  Poste  Italiane
S.p.A. si riserva facolta' di richiedere, in qualsiasi momento  della
procedura di gara, prova (es. attestazioni cliente finale,  referral,
white paper, contratti, fatture, bilanci, certificazioni,  ecc.)  del
possesso dei requisiti dichiarati  e  l'Impresa/RTI/Consorzio  dovra'
fornire quanto richiesto entro il termine indicato da Poste  Italiane
S.p.A.. L'esito  negativo  della  verifica  comportera'  l'esclusione
dalla  gara   dell'Impresa/RTI/Consorzio.   In   caso   di   avvenuta
aggiudicazione comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa.
In tale ultimo caso Poste si riserva la facolta'  di  aggiudicare  la
gara al concorrente che segue in graduatoria. 
  E' ammesso il subappalto nella misura e  alle  condizioni  previste
dall'art.118  del  D.Lgs.  163/2006,  dal  Fascicolo   Requisiti   di
Ammissione ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto
venga indicata in sede di offerta. Poste Italiane S.p.A. si  riserva,
al termine del periodo di esecuzione, di rinnovare il servizio per il
periodo di un anno. 
  In caso di  dichiarazioni  discordanti  di  cui  al  punto  III.2.1
lettera  e)  saranno  escluse  dalla  gara   tutte   le   imprese/RTI
interessate  dalle  situazioni  di  controllo.  Eventuali  quesiti  o
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara,  potranno  essere
richiesti, in  lingua  italiana,  dalle  sole  Imprese  abilitate  al
portale internet www.posteprocurement.it, entro e non  oltre  le  ore
13:00 del giorno 03/12/2009, utilizzando esclusivamente lo  strumento
della "Messaggistica on line"  disponibile  all'interno  del  portale
sopra menzionato.Le risposte  ai  chiarimenti  saranno  riportate  da
Poste, nell'apposita area "messaggi" ovvero come  documento  allegato
nell'area "Allegati" della RDI on  line.Le  risposte  ai  chiarimenti
saranno     visibili,     nell'area      riservata      del      sito
www.posteprocurement.it,  alle  Imprese  abilitate,  almeno  6  (sei)
giorni prima  della  scadenza  del  termine  di  presentazione  della
Richiesta d'invito e  dichiarazione  unica.  Alle  imprese  abilitate
verra' inviata una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a  prendere
visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso informazioni precise  sui  termini
di presentazione del ricorso: 60 giorni dal termine della procedura 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18/11/2009 

                   Responsabile Funzione Acquisti 
                        Dott. Manlio Caporali 

 
T-09BFM20551
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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