A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 25-11-2009)

 
                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI 
 

  SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano -  Punti  di  contatto:  UFFICIO  APPALTI  -  Indirizzo:  V.le
Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia -  Telefono:  02/7392.1  -
fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:  appa@aler.mi.it  -  Indirizzo
internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R.  Milano  -
Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO.  I.2)  Tipo  di
amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di   diritto   pubblico.
SEZIONE  II):  OGGETTO   DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice: Rep. n. 91/2009 - CIG: 039906787F.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: lavori di nuova costruzione di  numero
due edifici  per  complessivi  144  alloggi  nel  Comune  di  Milano,
localita' Rogoredo (CPV 452100000). II.1.8) Divisione in  lotti:  NO.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI, sono ammesse le sole varianti
migliorative ai sensi dell'art.  76  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
indicate all'art. 3.6 del C.S.A. -  parte  I.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro
13.299.111,30.= (tredicimilioniduecentonovantanovemilacentoundici/30)
(al netto dell'IVA), di  cui  Euro  12.744.346,41.=  importo  a  base
d'asta ed Euro 554.764,89.= per oneri di sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso). Categoria prevalente richiesta: OG1 - Class. VII  -  D.P.R.
34/2000 e s.m.i.  L'opera  da  eseguire  e'  cosi'  suddivisa:  Opera
prevalente  CAT  OG1,   Euro   7.752.640,59.=,   class.   VI;   Opere
scorporabili CAT OS7, Euro 2.216.327,74.=, class. IV; CAT  OS3,  Euro
1.052.876,42.=, class. III; CAT OS28, Euro 920.448,62.=, class.  III;
CAT OS30, Euro 769.077,64.=, class. III; CAT OS8, Euro  375.911,60.=,
class. II; CAT OS4,  Euro  211.828,67.=,  class.  I.  Le  lavorazioni
relative  alle  categorie  OS3,  OS28,  OS30  e  OS4  devono   essere
realizzate  direttamente  dall'Appaltatore  se  in   possesso   degli
specifici  requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto
solamente ad imprese in possesso della  relativa  qualificazione.  Le
lavorazioni relative alle categorie scorporabili OS7  e  OS8  possono
essere eseguite da  imprese  qualificate  nella  categoria  OG1,  per
classifica adeguata agli importi richiesti. Le  lavorazioni  relative
alle categorie scorporabili OS3, OS28 e OS30 possono essere  eseguite
da imprese qualificate nella categoria OG11, per classifica  adeguata
agli  importi  richiesti.   II.2.2)   Opzioni:   No.   II.3)   Durata
dell'appalto:  gg.   545   (cinquecentoquarantacinque)   naturali   e
consecutivi, decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a  base  d'appalto  di
Euro  13.299.111,30.=,  presentata  secondo  le  modalita'   previste
all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.1.2)   Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento: D.G.R.  n.  VIII/6246  del
19/12/2007 ed A.L.E.R. III.1.3) Soggetti ammessi  alla  procedura  di
gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli  artt.  34,  35,
36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95,  commi  1,
2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99 e  s.m.i.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a)  possesso
dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
b) rispetto delle previsioni di cui  alla  Legge  266/2002;  III.2.2)
Capacita' economica, finanziaria  e  tecnica:  attestazione  SOA  che
riporti: a) la categoria  prevalente  OG1  -  classifica  VII;  b)  i
requisiti richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo  le  modalita'
previste dal medesimo art. 4, comma 3, del  D.P.R.  34/2000;  SEZIONE
IV): PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi  dell'art.
55 del D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  autorizzata  con  Deliberazione  n.
MI/091/09 del 04/06/2009. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., in base ai criteri indicati nel C.S.A. parte  I  e
nel  disciplinare  di   gara.   IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto
e la documentazione complementare:  Documenti  a  pagamento:  SI,  la
documentazione d'appalto e' disponibile presso i  punti  di  contatto
indicati al punto I.1), nei seguenti giorni:  da  lun.  a  giov.  ore
9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00; le modalita' d'acquisto
di detta documentazione sono illustrate sul sito della S.A. di cui al
punto I.1);  a)  termini  per  l'acquisto  del  fascicolo  d'appalto:
14/01/2010 - ore 15.30; b) costo fascicolo su supporto cartaceo: euro
1354,86.= (IVA inclusa); c) costo fascicolo su supporto  informatico:
euro 100,00.= (IVA inclusa); IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte: 15/01/2010 - ora:10.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: data 20/01/2010 - ora:  10.00  -
luogo: ALER -  Viale  Romagna  26  -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti ovvero persone,  una  per  ogni  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai  legali  rappresentanti.  SEZIONE
VI): ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) ai sensi
degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione
relativa alla presente gara sara'  fornita  previo  pagamento  di  un
corrispettivo pari a Euro 30,00.= da  effettuarsi  a  mezzo  bonifico
bancario   presso   la    Banca    Popolare    di    Sondrio,    IBAN
IT21D0569601608000004000X52, indicando  come  causale  il  numero  di
repertorio e l'oggetto dell'appalto.  Le  richieste  di  informazioni
dovranno pervenire via fax al n. 02/7012.5520 entro e  non  oltre  il
31/12/2009 unitamente a copia del sopra  citato  bonifico  e  saranno
evase a mezzo fax entro il giorno 08/01/2010. La Stazione Appaltante,
ove ritenga che i quesiti  pervenuti  siano  di  carattere  generale,
provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico  di
cui al punto I.1); b)  l'aggiudicazione  dei  lavori  e'  subordinata
all'ottenimento del permesso di costruire -  D.P.R.  381/2001;  c)  i
concorrenti hanno l'obbligo di effettuare la  visita  dei  luoghi  da
concordarsi  con  la  segreteria   del   Settore   Interventi,   tel.
02/7392.2455;  d)  si  procedera'   alla   verifica   delle   offerte
anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 2 e 87 del D. Lgs.
n.163/2006 e s.m.i.; e) ai sensi dell'art. 88, comma  7,  del  D.Lgs.
163/2006   e    s.m.i.,    la    Stazione    Appaltante    procedera'
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta; f) si  effettuera'  l'aggiudicazione  anche  nel
caso  di  una  sola  offerta  valida;  l'Amministrazione,  ai   sensi
dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  si  riserva  la
facolta' di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto;
g)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la   cauzione   provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5 lett. a),  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  h)
l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'
la polizza di cui all'art. 129,  comma  1,  del  medesimo  Decreto  e
all'art. 103 del D.P.R.554/1999  per  una  somma  assicurata  di  cui
all'art. 15 del C.S.A. parte I. Entrambe dovranno essere  redatte  in
conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004;  i)  la  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le  quali
il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi  di  manodopera  con
modalita'  irregolari,  ovvero  ricorsi  ad  illegittime   forme   di
intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le  quali
il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'  art.  1
septies del D.L. 629/82,  ai  fini  delle  valutazioni  discrezionali
ammesse dalla legge; j) in caso di fallimento dell'appaltatore  o  di
risoluzione del contratto per grave inadempimento  del  medesimo,  la
S.A. valutera' se avvalersi della facolta' di cui  all'art.  140  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; k) la S.A. provvede al pagamento diretto ai
subappaltatori e ai cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni
eseguite. Come previsto dall'art. 118, comma 3  ultimo  periodo,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  l'aggiudicatario  dovra'  comunicare  alla
S.A. la parte delle prestazioni eseguite  dal  subappaltatore  o  dal
cottimista, con la specificazione  del  relativo  importo  e  con  la
proposta motivata di pagamento; l)  le  norme  contenute  nel  D.Lgs.
626/94 e nel D.Lgs. 494/96  devono  intendersi  sostituite  dalla  L.
123/2007 e dal D.Lgs. 81/2008, Testo Unico sulla Sicurezza  e  Salute
delle Lavoratrici e dei Lavoratori; m) ai sensi dell'art.  49,  comma
6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni concorrente potra' avvalersi  di
una sola impresa ausiliaria per ciascuna  categoria  di  lavorazione;
restano ferme tutte le  altre  previsioni  di  cui  all'art.  49  del
suddetto Decreto; n) Responsabile del  Procedimento:  arch.  Gianluca
Buratti - tel. 02/7392.2456; o) il presente bando di gara non vincola
in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara  ne'
alla successiva aggiudicazione; p) la Stazione Appaltante si  riserva
espressamente la facolta' di annullare la  gara  o  di  modificare  i
termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio,  senza
che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione,  pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta;  q)  data
di invio e di ricevimento del bando di  gara  da  parte  dell'Ufficio
Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita'  Europee:  19/11/2009.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio,
13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara  possono  essere
notificati alla Stazione  Appaltante  entro  60  gg.  dalla  data  di
pubblicazione.   Avverso   le   eventuali   esclusioni    conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   potra'   essere
notificato  entro  60  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 
    Milano, li' 19/11/2009 

                    Il Direttore Legale e Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 

 
T-09BFM20799
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