Fondazione Arena di Verona

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 27-11-2009)

 
                 BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA 
 

  1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia),  Via
Roma n.7/d sito internet www.arena.it - indice PROCEDURA  APERTA  PER
L'AGGIUDICAZIONE DEI SERVIZI DI MERCHANDISING ED EDITING. 
  2) L'appalto  e'  disciplinato  dal  D.  Lgs.  n.163/2006  e  dalla
Direttiva CEE 92/50; 
  3)  Il  periodo  dell'appalto  e'  previsto   dal   01/02/2010   al
30/09/2013; 
  4) Non sono ammessi i subappalti; 
  5) La busta  sigillata  sulla  quale  dovra'  essere  riportata  la
dizione "NON APRIRE PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEI SERVIZI
DI MERCHANDISING ED EDITING DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA"  dovra'
pervenire tassativamente entro le ore 09.00 del 22.01.2010 -  a  pena
di esclusione - al seguente indirizzo: 
  FONDAZIONE ARENA DI VERONA 
  UFFICIO PROTOCOLLO 
  VIA ROMA 7/D 
  37121 VERONA 
  e dovra' contenere tre  buste;  sulla  prima  busta  dovra'  essere
riportata la dicitura "DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA PROCEDURA  APERTA
PER L'AGGIUDICAZIONE DEI SERVIZI DI MERCHANDISING  ED  EDITING  DELLA
FONDAZIONE ARENA DI VERONA" che dovra' essere corredata da: 
  a) autocertificazione  sottoscritta  dal  Legale  Rappresentante  e
presentata  unitamente  a  copia  fotostatica  non  autenticata   del
documento d'identita', dalla quale risulti: 
  - che il prestatore  di  servizi  non  si  trova  nelle  condizioni
previste dall'art.38, comma 1, del D. Lgs. 163/2006; 
  b) dichiarazione  autenticata  attestante,  per  ciascun  anno,  il
fatturato dell'ultimo quadriennio (2005,  2006,  2007,  2008),  detto
fatturato  dovra'  essere  pari  o  superiore   a   Euro   400.000,00
(quattrocentomila/00) + IVA annui: tale dichiarazione  dovra'  essere
comprovata allegando idonee attestazioni di Enti appaltanti  pubblici
e/o privati, dalle quali risulti sia l'importo delle prestazioni  che
la  regolare  esecuzione   dei   servizi   che   dovranno   riferirsi
esclusivamente alle attivita' svolte nel settore musicale ; 
  c) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede  nel
Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad  istituire
apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di  fax,  nel  Comune
stesso prima di iniziare l'esecuzione dell'appalto; 
  d) certificato di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  all'Albo  o  al
Registro  equipollente  secondo  la  legislazione  dello   Stato   di
appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla  data
di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la  ditta  e'
costituita  ed  opera  dal  2005  nel   settore   della   produzione,
distribuzione e vendita  di  libri  e/o  riviste  e/o  cataloghi  e/o
oggettistica in occasione di spettacoli musicali. Tale certificazione
dovra' essere integrata con annotazione sostitutiva  del  certificato
di vigenza, sono parimenti ammesse le ditte che comproveranno di aver
dato corso in tale periodo, alla trasformazione della veste giuridica
o ad accorpamento con altre imprese o che abbiano mutato  la  ragione
sociale; 
  e) certificato  penale  generale  e  certificato  carichi  pendenti
relativo  ai   titolari   delle   societa'   individuali,   ai   soci
amministratori delle societa'  di  persone,  agli  amministratori  di
societa' di capitali, rilasciato in data non  anteriore  a  tre  mesi
dalla data di presentazione della domanda; 
  f) regolare documentazione di  un  istituto  bancario  o  di  altro
soggetto abilitato secondo la vigente  legislazione  dello  Stato  di
appartenenza che attesti l'idoneita'  finanziaria  ed  economica  del
prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto; 
  g) copia del "DURC"  (dichiarazione  di  correntezza  contributiva)
relativa al mese di settembre 2009, il cui originale sara'  trasmesso
direttamente all'Ente appaltante  da  parte  dell'INPS,  o  documento
equipollente per le ditte straniere; 
  h) sono richiesti quattro anni di esperienza nel settore di vendite
al dettaglio online con sito attivo; 
  i) per  partecipare  alla  gara  i  soggetti  concorrenti  dovranno
allegare all'offerta  un  deposito  cauzionale  provvisorio  di  Euro
15.000,00 (quindicimila/00) che  dovra'  essere  costituito  mediante
fideiussione bancaria o assicurativa; 
  E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi  del
D.P.R. 445 del 2000 ad esclusione del punto b) del  punto  f)  e  del
punto i). 
  La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto
dell'aggiudicatario. 
  La  cauzione  provvisoria  sara'  svincolata  entro  i  30   giorni
successivi alla data di aggiudicazione per i non aggiudicatari e, per
l'aggiudicatario, al momento della sottoscrizione del  contratto.  La
ditta aggiudicataria  dovra'  prestare  una  fideiussione  definitiva
valida  fino  al  31/12/2013  per  l'importo   di   Euro   200.000,00
(duecentomila/00) annuali  pari  al  minimo  garantito  annuo  per  i
servizi di merchandising ed editing. 
  La  Fondazione  Arena  chiedera'  alla  ditta   aggiudicataria   la
presentazione dei documenti in originale, qualora non  fossero  stati
prodotti precedentemente e si riservera'  il  diritto  di  richiedere
ulteriore documentazione. 
  Come previsto dall'art.40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  e'
possibile la riduzione  del  50%  della  cauzione  e  della  garanzia
fideiussoria di cui ai  capoversi  precedenti,  nei  confronti  degli
offerenti in possesso della certificazione  di  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. 
  Saranno  escluse  le  societa'  che  presenteranno   documentazioni
incomplete, irregolari, o mancanti  di  autocertificazione,  e  prive
anche di una sola indicazione di cui al punto 5) del Bando di Gara. 
  Dopo  aver  esaminato  le  richieste  del  Bando,  la   commissione
giudicatrice, decidera' di ammettere alla fase  successiva  le  ditte
che avranno presentato una corretta documentazione. 
  La seconda busta "Documentazione Tecnica" dovra' contenere : 
  a) curriculum commerciale e documentazione  del  proprio  catalogo,
presentando eventuali campioni di  pubblicazioni,  oggetti,  prodotti
riferibili alla tipologia delle attivita' richieste (merchandising ed
editing) nel settore musicale; 
  b) l'elenco dei servizi che possono ricondursi ai  servizi  oggetto
del presente bando prestati negli ultimi quattro anni con indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati,  dei
servizi stessi; 
  c) dichiarazione del volume d'affari complessivo  sviluppato  dalla
ditta  nel  quadriennio  precedente,  comprovata   allegando   idonee
attestazioni di enti appaltanti pubblici e/o privati da  cui  risulti
che l'importo delle prestazioni, e dichiarazioni del fatturato  annuo
lordo realizzato nell'ambito del predetto arco temporale, relativo ai
servizi di riferimento. La cifra  ottenuta  operando  una  media  dei
relativi importi degli ultimi quattro esercizi dovra' essere  pari  o
superiore a Euro 400.000,00 (quattrocentomila/00) annui; 
  d) il programma di massima per lo sviluppo dei servizi  oggetto  di
assegnazione; 
  La terza busta dovra' contenere : 
  l'offerta  economica  che  sara'  costituita  dalla  misura   della
percentuale in aumento rispetto al 10% al netto di IVA posto  a  base
d'asta, da corrispondere per i fatturati annui oltre Euro  260.000,00
(duecentosessantamila/00) IVA compresa per i servizi di merchandising
ed editing di cui all'art.8.1 e 8.2 del Capitolato. 
  L'appalto verra' aggiudicato alla  societa'  che  avra'  presentato
l'offerta piu' vantaggiosa sotto  il  profilo  economico,  secondo  i
criteri di cui all'art. 83,  D.Lgs.  163/2006  in  base  ai  seguenti
elementi e relativi coefficienti espressi in centesimi. 
  - Qualita' del servizio : punteggio massimo 70/100 
  - Costo del servizio : punteggio massimo 30/100 
  DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO ALLA QUALITA' DEL SERVIZIO : 
  - natura e qualita' della linea e della produzione di  oggettistica
ed editoriale da valutarsi in base al punto a) della  "Documentazione
Tecnica" del presente bando, fino ad un massimo di punti 25; 
  -   capacita'   imprenditoriale   da   valutarsi   in   base   alla
"Documentazione Tecnica" richiesta ai punti  b)  e  c),  fino  ad  un
massimo di punti 20; 
  - programma di sviluppo che abbia come  riferimento  la  Fondazione
Arena e la sua attivita' e ogni altro elemento utile che  si  intenda
fornire, con riferimento a tutti  i  possibili  investimenti  e  alla
promozione in  grado  di  incrementare  il  volume  delle  vendite  e
carattere della gestione del servizio,  da  valutarsi  in  base  alla
"Documentazione Tecnica" richiesta al punto d), fino ad un massimo di
punti 25; 
  Saranno ammesse alla valutazione del punteggio  relativo  al  costo
del servizio le ditte che avranno conseguito un punteggio di qualita'
non inferiore a punti 50. 
  DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO AL COSTO DEL SERVIZIO : 
  - come da modulo offerta allegato al capitolato 
  La somma dei punteggi relativi alla  qualita'  del  servizio  e  al
costo dello stesso determinera' la graduatoria finale. 
  Il Bando, il capitolato e il modulo offerta sono visibili sul  sito
internet     della     Fondazione     Arena     di      Verona      :
http://www.arena.it/it-IT/offerte-lavoro.html 
  Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi  di  cui
al D.Lgs. 81/08 successivamente modificato con il D.Lgs. 106/09. 
  La documentazione richiesta nel Bando di Gara,  il  Capitolato,  il
modello offerta e il verbale apertura offerta potranno tener luogo di
contratto. 
  L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza  di  una  sola
offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  Per  eventuali  quesiti  di  natura  tecnica  contattare  l'Ufficio
Marketing recapito telefonico : 045-8031542 fax : 045-590201 e-mail :
commerciale@arenadiverona.it 
  Durante  la  durata  del  contratto,   qualora   il   servizio   di
merchandising  ed  editing  sia  ritenuto  non  soddisfacente,  sara'
facolta', ad insindacabile giudizio della Fondazione Arena di Verona,
rescindere in qualsiasi momento il contratto in essere. 
  L'apertura dell'asta in forma pubblica, si terra'  presso  la  Sala
Ettore Fagiuoli della Fondazione Arena di Verona, in Via  Roma  n.7/d
alle ore 10.00 del 26.01.2010. 

                          Il Sovrintendente 
                         Francesco Girondini 

 
T-09BFM20968
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.