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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 - e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito internet: http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi". I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione amministrativa e per inviare offerte: Sito internet e indirizzo di cui al punto I.1. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta per l'affidamento di un servizio d'indagine sull'adozione e sperimentazione di forme innovative di organizzazione del lavoro nelle imprese della Regione Emilia-Romagna, in coerenza con le finalita' del Programma Europeo WorkInNet. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di servizi - luogo principale di esecuzione: Bologna II.1.6) CPV: 79311000-7 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 116.666,67 I.V.A. esclusa. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 10 mesi dalla sottoscrizione del contratto. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, art. 75, D. Lgs. n. 163/06 corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto. 2) cauzione definitiva, art. 113, D. Lgs. n. 163/06. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara. III.1.4) Subappalto: si', ai sensi dell'art. 118 D. Lgs. n. 163/06 e come da Capitolato tecnico. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: I concorrenti dovranno presentare l'offerta, redatta a pena di esclusione in lingua italiana, in un unico plico non trasparente, chiuso, sigillato con strumenti idonei a garantirne la sicurezza contro eventuali manomissioni e controfirmato sui lembi di chiusura sul quale sara' indicata la denominazione del mittente. Al fine dell'identificazione della provenienza del plico esso dovra' a pena di esclusione, recare sull'esterno il timbro dell'offerente o altro diverso elemento di identificazione, e cioe' la denominazione o ragione sociale e la seguente dicitura "PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DI UN SERVIZIO D'INDAGINE SULL'ADOZIONE E SPERIMENTAZIONE DI FORME INNOVATIVE DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO NELLE IMPRESE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA, IN COERENZA CON LE FINALITA' DEL PROGRAMMA EUROPEO WorkInNet". Nel plico generale dovranno essere inserite n. 3 buste contraddistinte con la lettera A "Documentazione amministrativa", lettera B "Offerta tecnica" e lettera C "Offerta economica", a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura. Nella busta A "Documentazione amministrativa" dovra' essere inserita, a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta la documentazione indicata dettagliatamente al paragrafo "Modalita' e presentazione dell'offerta" del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: a) aver svolto, nel triennio 2006-2007-2008, almeno n. 3 progetti di analisi e di studi sulle tematiche oggetto del Capitolato tecnico in qualita' di main contractor, anche per le piu' alte e qualificate istituzioni europee. Per ogni progetto deve essere specificato il servizio o i servizi svolti ed il committente. In mancanza, per giustificati motivi, aver svolto almeno un progetto con le caratteristiche sopra evidenziate nell'anno 2008 o 2009. In caso di R.T.I. o Consorzio l'elenco dei progetti dovra' essere prodotto dal R.T.I o dal Consorzio nel suo complesso; b) dichiarazioni di impegno di almeno n. 1 esperto a livello nazionale ed europeo, qualificato nelle diverse tematiche di interesse regionale, disposto a collaborare per la realizzazione del progetto, prioritariamente all'interno della rete europea WORK-IN-NET. In caso di R.T.I. o Consorzio tale dichiarazione di impegno dovra' essere prodotta dal R.T.I o dal Consorzio nel suo complesso; c) dimostrare di poter disporre di risorse umane, tecniche e organizzative di adeguato profilo per lo svolgimento del servizio offrendo la disponibilita' di un gruppo di lavoro composto al minimo dalle seguenti figure professionali: 1) un esperto senior capo progetto con un minimo di sette anni di esperienza nei settori di attivita' del presente Capitolato tecnico; 2) un esperto senior con un minimo di cinque anni di esperienza nei settori di attivita' del presente Capitolato tecnico; 3) due esperti junior con un minimo di tre anni di esperienza nel settore di attivita' del presente Capitolato tecnico; In caso di R.T.I. o Consorzio la messa a disposizione del gruppo di lavoro dovra' essere proposto dal R.T.I o dal Consorzio nel suo complesso; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006, in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte/domande di partecipazione: 15/12/2009 ore 12:00 IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine fissato per la presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 12:00 del giorno 16/12/2009 c/o vedi punto I.1 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari E' consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, con le modalita' previste dal paragrafo "Avvalimento" del Disciplinare di gara. I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 03/12/2009. Referenti per informazioni: Roberto Laghi - Agenzia Intercent-ER (aspetti giuridico-amministrativi) tel. 051/5273435, e-mail: rlaghi@regione.emilia-romagna.it; Stefano Bianconi (aspetti tecnici) tel. 051/5276242, e-mail: sbianconi@regione.emilia-romagna.it Codice Identificativo di Gara (CIG): 0397330F12 Il Direttore (Dott.ssa Anna Fiorenza) T-09BFD21159