REGIONE EMILIA-ROMAGNA
AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 30-11-2009)

 
                            BANDO DI GARA 
 

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione
Emilia-Romagna - Agenzia  per  lo  sviluppo  dei  mercati  telematici
Intercent-ER -  Viale  Aldo  Moro  n.  38  -  40127  Bologna  -  Tel.
051/5273082       -       Fax       051/5273084       -       e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;         sito         internet:
http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi". 
  I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la  documentazione
amministrativa e per inviare offerte: Sito internet  e  indirizzo  di
cui al punto I.1. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura  aperta  per
l'affidamento   di   un   servizio   d'indagine    sull'adozione    e
sperimentazione di forme  innovative  di  organizzazione  del  lavoro
nelle imprese  della  Regione  Emilia-Romagna,  in  coerenza  con  le
finalita' del Programma Europeo WorkInNet. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di servizi - luogo principale  di
esecuzione: Bologna 
  II.1.6) CPV: 79311000-7 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro  116.666,67  I.V.A.
esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  10  mesi  dalla
sottoscrizione del contratto. 
SEZIONE   III:INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1)  cauzione  provvisoria,
art. 75, D. Lgs. n. 163/06 corredata dall'impegno di un fideiussore a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto.
2) cauzione definitiva, art. 113, D. Lgs. n. 163/06.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara. 
  III.1.4) Subappalto: si', ai sensi dell'art. 118 D. Lgs. n.  163/06
e come da Capitolato tecnico. 
  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE:  I   concorrenti   dovranno
presentare  l'offerta,  redatta  a  pena  di  esclusione  in   lingua
italiana, in un unico plico non trasparente,  chiuso,  sigillato  con
strumenti  idonei  a  garantirne  la   sicurezza   contro   eventuali
manomissioni e controfirmato sui lembi di chiusura  sul  quale  sara'
indicata la denominazione del mittente. 
  Al fine  dell'identificazione  della  provenienza  del  plico  esso
dovra'  a  pena  di  esclusione,  recare   sull'esterno   il   timbro
dell'offerente o altro diverso elemento di identificazione,  e  cioe'
la denominazione o ragione sociale e la seguente dicitura  "PROCEDURA
APERTA PER L'AFFIDAMENTO DI UN SERVIZIO  D'INDAGINE  SULL'ADOZIONE  E
SPERIMENTAZIONE DI FORME  INNOVATIVE  DI  ORGANIZZAZIONE  DEL  LAVORO
NELLE IMPRESE  DELLA  REGIONE  EMILIA-ROMAGNA,  IN  COERENZA  CON  LE
FINALITA'  DEL  PROGRAMMA  EUROPEO  WorkInNet".  Nel  plico  generale
dovranno essere inserite n. 3 buste contraddistinte con la lettera  A
"Documentazione  amministrativa",  lettera  B  "Offerta  tecnica"   e
lettera C "Offerta economica", a loro volta sigillate e controfirmate
sui lembi di chiusura. 
  Nella  busta  A  "Documentazione  amministrativa"   dovra'   essere
inserita, a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta
la documentazione indicata dettagliatamente al paragrafo "Modalita' e
presentazione dell'offerta" del Disciplinare di gara. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  a)   aver   svolto,   nel   triennio
2006-2007-2008, almeno n. 3 progetti di  analisi  e  di  studi  sulle
tematiche  oggetto  del  Capitolato  tecnico  in  qualita'  di   main
contractor, anche per le piu' alte e qualificate istituzioni europee.
Per ogni progetto deve essere specificato il  servizio  o  i  servizi
svolti ed il committente. In mancanza, per giustificati motivi,  aver
svolto almeno un progetto con le  caratteristiche  sopra  evidenziate
nell'anno 2008 o 2009. In caso di R.T.I.  o  Consorzio  l'elenco  dei
progetti dovra' essere prodotto dal R.T.I o  dal  Consorzio  nel  suo
complesso; b) dichiarazioni di impegno  di  almeno  n.  1  esperto  a
livello nazionale ed europeo, qualificato nelle diverse tematiche  di
interesse regionale, disposto a collaborare per la realizzazione  del
progetto,   prioritariamente   all'interno   della    rete    europea
WORK-IN-NET. In caso di R.T.I.  o  Consorzio  tale  dichiarazione  di
impegno dovra' essere prodotta dal R.T.I  o  dal  Consorzio  nel  suo
complesso; c) dimostrare di poter disporre di risorse umane, tecniche
e organizzative di adeguato profilo per lo svolgimento  del  servizio
offrendo la disponibilita' di un gruppo di lavoro composto al  minimo
dalle seguenti figure professionali: 
  1) un esperto senior capo progetto con un minimo di sette  anni  di
esperienza nei settori di attivita' del presente Capitolato tecnico; 
  2) un esperto senior con un minimo di cinque anni di esperienza nei
settori di attivita' del presente Capitolato tecnico; 
  3) due esperti junior con un minimo di tre anni di  esperienza  nel
settore di attivita' del presente Capitolato tecnico; 
  In caso di R.T.I. o Consorzio la messa a disposizione del gruppo di
lavoro dovra' essere proposto dal  R.T.I  o  dal  Consorzio  nel  suo
complesso; 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006,  in  base
ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte/domande   di
partecipazione: 15/12/2009 ore 12:00 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  fissato  per   la
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 12:00  del  giorno
16/12/2009 c/o vedi punto I.1 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  E' consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49 del  D.  Lgs.  n.
163/2006, con le modalita' previste dal paragrafo  "Avvalimento"  del
Disciplinare di gara. 
  I   partecipanti,   con   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione, consentono il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze
concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. 
  E' consentita  l'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. 
  Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro  e
non oltre le ore 12:00 del giorno 03/12/2009. 
  Referenti per informazioni: Roberto Laghi  -  Agenzia  Intercent-ER
(aspetti   giuridico-amministrativi)   tel.   051/5273435,    e-mail:
rlaghi@regione.emilia-romagna.it; Stefano Bianconi (aspetti  tecnici)
tel. 051/5276242, e-mail: sbianconi@regione.emilia-romagna.it 
  Codice Identificativo di Gara (CIG): 0397330F12 

                            Il Direttore 
                      (Dott.ssa Anna Fiorenza) 

 
T-09BFD21159
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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