Comune di Ortona

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 30-11-2009)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Comune di Ortona - Settore Affari Generali - via Cavour n.24 - 
  CAP 66026 - Ortona (CH) - Tel. 085/9057.1 - Telefax 085/9066037 - 
  E-mail : e.calabrese@comuneortona.ch.it 
  Indirizzo Internet: www.comuneortona.ch.it. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ente locale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi di assicurazione. 
  II.1.2) Tipo di appalto: 
  Categoria  di  servizi:  CPC  81,  812,  814  dell'allegato  II  A,
Categoria 6, lettera a). 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Ortona. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.6) CPV: 66516000-0 / 66516500-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: 
  II.1.8) Divisione in lotti : SI . 
  Lotto  1)  Assicurazione  RCT/RCO;  Lotto  2)  Assicurazione   R.C.
patrimoniale dell'Ente. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1) Euro 200.000,00 per l'intera durata. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: 
  III.1.1) Cauzioni richieste: Secondo quanto previsto agli artt.  75
e 113 del D.Lgs. n.163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Con  fondi
previsti nel bilancio dell'Ente. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione  alla  procedura  nella   forma   del   Raggruppamento
Temporaneo d'Imprese ex  art.  37  D.Lgs.  n.163/2006  e  s.m.i..  E'
inoltre ammessa la partecipazione in Coassicurazione ex art. 1911 del
Codice Civile. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1)  Certificato  iscrizione  alla  CCIAA  corredato   dell'apposita
dicitura di nulla osta ai fini dell'art.10 della Legge  n.575/65,  di
data non anteriore a sei mesi, ovvero certificato di  iscrizione  nel
registro professionale dello Stato di residenza, se straniero. 
  2) Dichiarazione  del  concorrente  ai  sensi  del  DPR  n.445/2000
attestante: 
  - il possesso dei requisiti di ordine generale di cui  all'art.  38
del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; 
  - di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di  cui
alla Legge n.383/2001 e s.m.i., ovvero di  essersi  avvalso  di  tali
piani ma che il periodo di emersione si e' concluso; 
  -  il  possesso   di   autorizzazione   all'esercizio   in   Italia
dell'attivita' di  assicurazione,  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.209  del
7/9/2005, per i rami assicurativi relativi ai Lotti per cui  presenta
offerta; 
  - che la persona firmataria dell'offerta non  condivide,  ancorche'
autonomamente,  detto  potere  con  altro  soggetto   legittimato   a
presentare offerta per conto di altra impresa partecipante  a  questa
gara; diversamente deve essere allegata la  documentazione  idonea  a
dimostrare che tale situazione  non  falsa  la  concorrenza  tra  gli
offerenti; 
  - di non partecipare al medesimo lotto in piu' di un raggruppamento
o riparto di coassicurazione, ovvero  di  non  partecipare  anche  in
forma individuale qualora partecipi allo stesso  lotto  in  forma  di
raggruppamento o in riparto di coassicurazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli minimi di capacita' richiesta: classificazione dell'impresa
con  un  "rating"  pari  o  superiore  a   BBB   (o   classificazione
equivalente) attribuito da un'agenzia di rating specializzata  ed  in
corso di  validita'  alla  data  di  pubblicazione  del  bando  della
presente gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Livelli minimi di capacita' richiesta: 
  - aver realizzato nel triennio 2006-2007-2008 una raccolta di premi
assicurativi, per  servizi  identici  a  quello  del  Lotto  per  cui
presenta offerta, che sia pari almeno al triplo dell'importo presunto
per il Lotto medesimo; 
  -  aver  prestato  in  favore  di  Pubbliche  Amministrazioni,  nel
triennio 2006-2007-2008, almeno tre servizi  identici  a  quello  del
Lotto per cui presenta offerta. 
  III.2.4) Appalti riservati: 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1.)  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata   ad   una
particolare professione: Si'. Imprese in possesso dell'autorizzazione
all'esercizio dell'attivita' assicurativa nei rami relativi ai  Lotti
del presente appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: richiesta a mezzo posta  elettronica  o
telefax all'indirizzo di cui al punto I.1). 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data: 14 dicembre 2009 Ora: 12:00; 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Data 18 dicembre 2009 - Ore 12:00 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 30 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle domande di partecipazione: 
  Data: 21 dicembre 2009 Ore 10:00 Luogo: come al punto I.1) 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  domande:  Persone
espressamente delegate dalle Imprese concorrenti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO A  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, le
modalita' di aggiudicazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, le cause di esclusione dalla gara e le  altre  informazioni,
sono contenute nel Disciplinare  di  gara  e  relativi  allegati.  Le
richieste  di  chiarimenti  dovranno  pervenire  al  Settore   Affari
Generali dell'Ente entro il 14 Dicembre 2009, ore 12:00. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. dell'Abruzzo. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso:  60  giorni  dalla  pubblicazione
dell'esito di gara. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA  G.U.R.I.:
27.11.2009. 

             Il Dirigente del I° Settore Affari Generali 
                       Dott. Domenico Galanti 

 
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