AUTORITA' PORTUALE DI GENOVA
Sede Legale: VIA DELLA MERCANZIA, 2 - GENOVA
TELEFONO 010.241.2532 TELEFAX 0102412364
EMAIL APAPPALTI@PORTO.GENOVA.IT - WWW.PORTO.GENOVA.IT
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 00807480108

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 30-11-2009)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) AUTORITA' PORTUALE DI GENOVA, STAZIONE MARITTIMA -  PONTE  DEI
MILLE, GENOVA - 16126 - ITALIA; Punti di contatto: DIREZIONE  TECNICA
All'attenzione  di:  Ufficio  Appalti  e  Contratti-Area  Gare;  Rag.
Dellacasa    Mongiardino    Antonella;    Tel:    39    010.241.2532;
a.dellacasa@porto.genova.it; Fax: 39 010.241.2547; Indirizzo internet
www.porto.genova.it;          Amministrazione          aggiudicatrice
(URL):www.porto.genova.it; Le domande di partecipazione vanno inviate
a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Organismo  di
diritto pubblico; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto
di altre amministrazioni aggiudicatici: no. II.1.1) Denominazione: PV
213 RIQUALIFICAZIONE DELLE PAVIMENTAZIONI DEL IV MODULO DI  VOLTRI  -
CIG N° 040252809D. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:
Lavori - Esecuzione; luogo principale lavori:  GENOVA  PORTO;  Codice
NUTS ITC33. II.1.3) L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione: PV 213 RIQUALIFICAZIONE DELLE  PAVIMENTAZIONI  DEL
IV MODULO DI VOLTRI.  II.1.6)  CPV  Vocabolario  principale:  Oggetto
Principale  45.26.23.21-7;   Oggetti   complementari   45.11.20.00-5;
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'; II.1.8) Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)  IMPORTO  A  BASE
D'APPALTO:  Euro.  999.690,00  compresi  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso d'asta.Oneri della sicurezza: Euro. 20.000,00  non
soggetti a ribasso d'asta.  categoria  prevalente  (OG3)  -  (strade,
autostrade,  ponti,  viadotti,  ferrovie,  metropolitane)  -  per  un
importo di Euro. 999.690,00. III.2.2) Opzioni: no. II.3)  TERMINE  DI
ESECUZIONE: 210 giorni dal verbale di  consegna  dei  lavori  per  il
completamento degli stessi. III.1.1) Cauzioni e garanzie r Condizioni
indicate  nel  bando  integrale.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  Legge   166/2002.   III.1.3)   Forma
giuridica: modalita' previste ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. 163/06
e s.m., con possesso dei requisiti di cui all'art. 95 commi 1, 2, 3 e
4 del DPR 554/1999 e s.m., e del  D.P.C.M.  34/2000.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no. III.2.1) Situazione personale  degli  operatori:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Condizioni indicate nel bando integrale. III.2.3) Capacita'  tecnica:
-  I  concorrenti  dovranno  presentare  attestazione  rilasciata  da
Societa' di Attestazione (SOA),  di  cui  al  DPR  n.34/2000  e  s.m.
(ovvero  fotocopia  sottoscritta   dal   legale   rappresentante   ed
accompagnata da copia  del  documento  di  identita'  dello  stesso);
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:ATTESTAZIONE  SOA
di cui al D.P.R. 34/2000 e s.m. regolarmente autorizzata in corso  di
validita' per la  categoria  indicata  ai  punti:  II.2.1.)  III.2.4)
Appalti riservati: no.  IV.1.1)  PROCEDURA:  Ristretta  accelerata  -
Giustificazione della procedura accelerata: disposta con  decreto  n.
1263 del 18 novembre 2009 e nota del  Responsabile  del  Procedimento
del 11 novembre 2009 protocollo n.  1712  relativa  alle  motivazioni
dell'urgenza di seguito specificate:La societa' Concessionaria VTE ha
rappresentato  il  grave  stato  di  degrado  dei  sottofondi   delle
pavimentazioni del quarto modulo,  con  l'impossibilita'  allo  stato
attuale di garantire idonee condizioni di sicurezza e  di  stabilita'
per lo stoccaggio dei containers e per la  movimentazione  delle  gru
transtainer  di  piazzale,  a  causa  dei  consistenti   avvallamenti
presenti  sui  piani  di   scorrimento   di   dette   pavimentazioni.
Conseguentemente risulta improcrastinabile conseguire nel piu'  breve
tempo possibile l'aggiudicazione dei lavori in modo tale  da  avviare
celermente  i  lavori   di   ripristino   delle   pavimentazioni,   a
salvaguardia delle corrette ed idonee condizioni di sicurezza per  le
operazioni  portuali  connesse  alla   movimentazione   della   merce
containerizzata. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso
come indicato al punto VI.3) IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:
no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:
no.  IV.3.4)  Termine   per   il   ricevimento   delle   domande   di
partecipazione Data 15 dicembre 2009  Ora:  12.00.  IV.3.5)  Data  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a  presentare  offerte
120 giorni dalla pubblicazione del bando. IV.3.6) Lingue: IT. IV.3.7)
Periodo minimo  vincolato  alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte:  Data:  Indicata  nella  lettera  d'invito
Luogo: GENOVA - PONTE DEI MILLE - STAZIONE MARITTIMA - una sala della
Direzione Tecnica; Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si';  un  delegato  per  ogni  impresa  partecipante.  Vl.1)
TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO  CONNESSO  AD  UN
PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI IL BANDO INTEGRALE PUO' ESSERE RICHIESTO O
SCARICATO  DALL'INDIRIZZO  DI  CUI  ALLA  SEZIONE  1   DEL   PRESENTE
BANDO;Responsabile del Procedimento e dei lavori: Dott.  Ing.  Andrea
Pieracci -  Direttore  della  Direzione  Tecnica.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR LIGURIA, Via  dei  Mille
9, GENOVA - 16100 - ITALIA; VI.4.2) Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente  bando  di
gara possono essere notificati  alla  stazione  appaltante  entro  60
giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le  eventuali  esclusioni
conseguenti  all'applicazione  del  bando  di  gara   potra'   essere
notificato  entro  60  giorni  dal  ricevimento  dell'informativa  di
esclusione  dalla  gara  d'appalto.  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO: 26 novembre 2009. 

                  Il Responsabile del procedimento 
                  direttore dott. ing. A. Pieracci 

 
T-09BFG21326
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.