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BANDO DI GARA Ente appaltante: ASL TO1 - Via San Secondo 29 - 10128 TORINO (Tel. 011/5662238 - fax 011/5662302) - Indirizzo elettronico: www.aslto1.it . Procedura di gara: procedura ristretta, ai sensi del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i., per l'affidamento di lavori di adeguamento normativo alle regole di prevenzione incendi e barriere architettoniche del Presidio Centro di Salute Mentale e poliambulatoriale dell'ASL TO2 di Via Montevideo, 45 - Torino. Forma dell'appalto: Esecuzione di lavori di ristrutturazione ed adeguamento a norma di edificio ad uso sanitario. Luogo di esecuzione: i lavori dovranno essere eseguiti presso il Presidio Sanitario dell'ASL TO 1 sito in Via Montevideo, 45 Torino. Appalto pubblico di lavori: le opere interne devono essere eseguite per adeguare alle norme di prevenzione incendi e barriere architettoniche del Presidio dell'ASL TO1 di Via Montevideo, 45 - Torino. Il valore economico dei lavori e' pari ad Euro 239.260,13= oneri fiscali esclusi, cosi' articolato: - Euro 224.596,12= oneri fiscali esclusi, quale importo dei lavori posto a base di gara, da appaltare a corpo e soggetto a ribasso; - Euro 14.664,01= oneri fiscali esclusi, quale importo degli oneri per la sicurezza e la salute nel cantiere non soggetti a ribasso d'asta ripartiti come di seguito specificato: - Euro 3.707,26= oneri diretti compresi nei prezzi di elenco; - Euro 10.956,75= oneri specifici destinati alla sicurezza. L'importo dei lavori e' suddiviso secondo la specificazione delle varie categorie, definite ai sensi del D.P.R. 25/01/2000 n. 34 e s.m.i., di cui al seguente prospetto: Totale generale a base di gara: Categoria prevalente: OG1 EDIFICI CIVILI ED INDUSTRIALI Classe di livello I Euro 239.260,13= oneri fiscali esclusi di cui Euro 224.596,12= soggetti a ribasso di gara ed Euro 14.664,01= non soggetti a ribasso di gara quali oneri per la sicurezza e la salute nel cantiere cosi' articolati: Euro 3.707,26= oneri diretti compresi nei prezzi di elenco Euro 10.956,75= oneri specifici destinati alla sicurezza. Ai sensi dell'art. 118, comma 2 del D.Lgs. si precisa che sono presenti le seguenti ulteriori categorie ed i relativi importi di seguito indicati: 1. OS30 Classifica I Euro 52.156,96 2. OS3 Classifica I Euro 30.939,34 In alternativa alle due categorie specializzate OS30 ed OS3, possono partecipare alla presente gara le imprese in possesso della Categoria OG11 Classe di Livello I. 3. OS6 Classifica I Euro 23.321,47 4. OS7 Classifica I Euro 22.477,24 Tutte le opere da realizzare sono subappaltabili secondo i limiti e le indicazioni previste dagli articoli 37 comma 11 ed 118 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. Per quanto concerne il pagamento di eventuali subappaltatori l'impresa aggiudicatrice dovra' obbligatoriamente trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato a suo favore dalla Stazione Appaltante, copia delle fatture quietanzate dei pagamenti corrisposti ai subappaltatori medesimi, cosi' come previsto dai commi 1 e 2 art. 118 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. Termine di esecuzione: L'appalto avra' una durata pari a giorni solari naturali e consecutivi 126 (centoventisei) decorrenti dalla data del verbale di consegna, in osservanza di quanto stabilito dall'art. 130 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i.. La procedura di affidamento del contratto a corpo, oggetto della presente gara, sara' disciplinata dagli art. 11 e 12 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. . Pena l'esclusione, e' richiesto obbligatoriamente alle ditte invitate alla presente gara di effettuare un sopralluogo presso la struttura in cui verranno svolti i lavori in presenza del professionista incaricato della progettazione dei lavori, secondo le indicazioni che verranno fornite nella lettera di invito. Varianti: Sono consentite le varianti nei limiti previsti e disciplinati dagli articoli 114 e 132 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i., nonche' nel rispetto delle normative regionali in materia. Soggetti ammessi alla gara: possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'articolo 34 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. alle condizioni di cui agli articoli 35, 36 e 37, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'UE alle condizioni di cui all'art. 47 punto 2 del suddetto Decreto Legislativo. Ai sensi dell'art. 37 punto 7. del D.Lgs. 163/2006, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di cui all'art. 34 punto 1, lettere d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora si partecipi alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 C.C.. In caso di partecipazione congiunta di imprese controllanti e controllate si procedera' all'esclusione di entrambe. Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Domanda di ammissione alla gara: la domanda di ammissione dovra' essere indirizzata ad ASL TO 1 - Via San Secondo 29 - 10128 TORINO - Ufficio Protocollo (lunedi' - venerdi' ore 9,00-15,00) e dovra' pervenire pena l'esclusione entro le ore 12,00 del 11.01.2010. Sulla busta dovra' essere indicato: ragione sociale e dicitura: ''Domanda di ammissione alla gara a mezzo procedura ristretta per l'affidamento di lavori di adeguamento normativo alle regole di prevenzione incendi e barriere architettoniche del Presidio Centro di Salute Mentale e poliambulatoriale dell'ASL TO2 di Via Montevideo, 45 - Torino". La domanda di ammissione dovra' essere redatta in lingua italiana. A pena di esclusione, il soggetto avente potere di rappresentare legalmente l'impresa, deve sottoscrivere la domanda di ammissione producendo una dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., corredata da fotocopia di un documento di identita' in corso di validita', con la quale, assumendosene la piena responsabilita', attesti il possesso dei requisiti di seguito elencati. La falsa dichiarazione comporta l'applicazione delle sanzioni penali. Per i concorrenti costituiti da imprese che intendano riunirsi od associarsi, la precitata dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna impresa e la domanda di ammissione, sottoscritta congiuntamente, deve riportare l'indicazione della volonta' di riunirsi od associarsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, nonche' indicare l'impresa che svolgera' la funzione di capogruppo indicando le quote di partecipazione. Ai concorrenti di altri paesi UE e' richiesta una dichiarazione equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza. La domanda di ammissione alla gara dovra' essere completa in ogni sua parte e contenere, a pena di esclusione, tutta la documentazione di seguito specificata e successivamente verificabile, in conformita' alle attuali normative sulla autocertificazione e precisamente: - Iscrizione alla CCIAA o analogo registro con nota antimafia; - Dichiarazione di possesso dei requisiti di ordine generale specificati all'art. 38 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.; - Attestazione di qualificazione OG 1 EDIFICI CIVILI ED INDUSTRIALI Classe I, secondo quanto stabilito dall'art. 1 comma 2 del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. ed in osservanza di quanto regolamentato dall'art. 40 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i., per la tipologia di opere poste in gara, in originale o fotocopia, sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso, o nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, piu' attestazioni, o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi, rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate alla realizzazione delle opere oggetto di gara oppure dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi del D.P.R. 445/2000 relativa/e alle suddette attestazioni. Per le ditte straniere partecipanti in materia di qualificazione e' prevista l'osservanza di quanto stabilito al punto 1 dell'art. 47 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. Termine di spedizione degli inviti: 18.01.2010. Cauzione e Garanzie richieste: E' richiesto il versamento di un deposito cauzionale provvisorio e definitivo nelle forme previste al punto 3. art. 75 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163, per gli importi stabiliti agli articoli 75 e 113 del Decreto Legislativo suddetto e dal D.M. 12.03.2004 n. 123 scheda tecnica 1.1 e s.m.i.. La cauzione provvisoria e' richiesta alle ditte ammesse alla licitazione privata oggetto del presente bando. La mancata od imperfetta presentazione della cauzione provvisoria e' causa di esclusione dalla procedura ristretta oggetto del presente bando. E' richiesta altresi' l'osservanza in materia di garanzie di quanto stabilito dall'articolo 103 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. e dall'articolo 129 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. Modalita' di pagamento dei lavori oggetto di appalto: Le modalita' di liquidazione delle opere oggetto del presente appalto sono specificate nel Capitolato Speciale d'Appalto. Criterio di aggiudicazione: L'offerta dovra' essere presentata proponendo un ribasso percentuale unico ed uniforme da applicare sull'importo dei lavori posto a base di gara, da appaltare a corpo, pari ad Euro 224.596,12= oneri fiscali esclusi, secondo quanto previsto al punto 2 comma b) dell'articolo 82 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. ed all'art. 89 comma 4. del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i.. Gli oneri per la sicurezza e la salute nel cantiere pari a complessivi Euro 14.664,01= oneri fiscali esclusi non sono soggetti ad alcun ribasso di gara, ai sensi dell'articolo 131, comma 3, primo periodo D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e del punto 4.1.4 dell'allegato XV D.Lgs. 0904.2008 n. 81 e s.m.i.del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. In applicazione dell'art. 122, comma 9, d. Lgs. 163/2006, la Stazione appaltante procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia calcolata con il metodo indicato al comma 1, art 86 del D. Lgs. N. 163/2006 e s.m.i. Qualora il numero delle offerte valide sia inferiore a dieci l'aggiudicazione avverra' a favore della ditta che avra' offerto il prezzo piu' basso, con possibilita' da parte della Stazione Appaltante di valutarne la congruita'. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora sia pervenuta una sola offerta valida secondo quanto disposto al punto 4. art. 55 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. E' altresi' disposto che l'aggiudicazione non avverra' se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto del contratto da stipulare, cosi' come previsto al punto 3. art. 81 del Decreto Legislativo suddetto. Condizione essenziale per la formulazione dell'offerta e' il possesso di tutti i requisiti tecnici previsti nel Capitolato Speciale d'Appalto e nel Capitolato Prestazionale. Il mancato possesso dei requisiti di capitolato e' causa di esclusione. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Le operazioni di apertura dei plichi contenenti la documentazione amministrativa verranno effettuate in prima seduta il 03.03.2010 alle ore 10,00 presso la S.C. Tecnico-Manutenzione sita al 2° piano della sede ASL TO1 Via San Secondo n. 29 - Torino - in seduta pubblica in presenza di notaio. E' ammessa la presenza del legale rappresentante delle ditte partecipanti. Nel corso di tale seduta si procedera' alle operazioni di sorteggio, per il controllo del possesso dei requisiti da parte di un numero di ditte partecipanti non inferiore al 10% (dieci percento) delle offerte presentate, secondo quanto previsto dall'art. 48 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. Di conseguenza le operazioni di aggiudicazione saranno sospese per l'acquisizione e valutazione della documentazione suddetta. Sara' premura della S.C. Tecnico-Manutenzione comunicare alle ditte partecipanti la data della seconda seduta pubblica. Elaborati tecnici progettuali: I documenti progettuali da cui desumere ulteriori indicazioni riguardanti le opere da realizzare sono disponibili presso la S.C. Tecnico-Manutenzione. Per la fornitura del materiale suddetto e' richiesto il pagamento degli oneri di copisteria, rapportati alla quantita' di allegati che ciascuna ditta partecipante riterra' di richiedere. Per le modalita' di acquisizione, si rinvia alle indicazioni della lettera di invito che verra' inviata alle ditte ammesse alla presente gara. Avviso di preinformazione: La Stazione Appaltante nell'esercizio della facolta' prevista al punto 2. art. 122 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. non ha provveduto alla pubblicazione dell'avviso di preinformazione relativo alla presente gara. Data di spedizione del bando di gara: Il presente bando integrale di gara e' stato inviato alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Speciale - ed ivi e' pervenuto. Accordo quadro: Il presente appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo Quadro secondo quanto stabilito in materia dal D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. Il Direttore S.C. Tecnico-Manutenzione Arch. Antonietta Pastore T-09BFK21143