AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 30-11-2009)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  Ente appaltante: ASL TO1 - Via San Secondo 29 - 10128 TORINO  (Tel.
011/5662238 - fax 011/5662302) - Indirizzo elettronico: www.aslto1.it
. 
  Procedura  di  gara:  procedura  ristretta,  ai  sensi  del  D.Lgs.
12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e del D.P.R. 21.12.1999 n. 554  e  s.m.i.,
per l'affidamento di lavori di adeguamento normativo alle  regole  di
prevenzione incendi e barriere architettoniche del Presidio Centro di
Salute Mentale e poliambulatoriale dell'ASL TO2 di Via Montevideo, 45
- Torino. 
  Forma dell'appalto: Esecuzione di  lavori  di  ristrutturazione  ed
adeguamento a norma di edificio ad uso sanitario. 
  Luogo di esecuzione: i lavori dovranno essere  eseguiti  presso  il
Presidio Sanitario dell'ASL TO 1 sito in Via Montevideo, 45 Torino. 
  Appalto pubblico di lavori: le opere interne devono essere eseguite
per  adeguare  alle  norme  di   prevenzione   incendi   e   barriere
architettoniche del Presidio dell'ASL TO1 di  Via  Montevideo,  45  -
Torino. 
  Il valore economico dei lavori e' pari ad  Euro  239.260,13=  oneri
fiscali esclusi, cosi' articolato: 
  - Euro 224.596,12= oneri fiscali esclusi, quale importo dei  lavori
posto a base di gara, da appaltare a corpo e soggetto a ribasso; 
  - Euro 14.664,01= oneri fiscali esclusi, quale importo degli  oneri
per la sicurezza e la salute nel  cantiere  non  soggetti  a  ribasso
d'asta ripartiti come di seguito specificato: 
  - Euro 3.707,26= oneri diretti compresi nei prezzi di elenco; 
  - Euro 10.956,75= oneri specifici destinati alla sicurezza. 
  L'importo dei lavori e' suddiviso secondo la  specificazione  delle
varie categorie, definite ai sensi del  D.P.R.  25/01/2000  n.  34  e
s.m.i., di cui al seguente prospetto: 
  Totale generale a base di gara: 
  Categoria prevalente: OG1 EDIFICI CIVILI ED INDUSTRIALI  Classe  di
livello I 
  Euro 239.260,13= oneri fiscali  esclusi  di  cui  Euro  224.596,12=
soggetti a ribasso di gara 
  ed Euro 14.664,01= non soggetti a ribasso di gara quali  oneri  per
la sicurezza e la salute nel cantiere cosi' articolati: 
  Euro 3.707,26= oneri diretti compresi nei prezzi di elenco 
  Euro 10.956,75= oneri specifici destinati alla sicurezza. 
  Ai sensi dell'art. 118, comma 2 del  D.Lgs.  si  precisa  che  sono
presenti le seguenti ulteriori categorie ed  i  relativi  importi  di
seguito indicati: 
  1. OS30 Classifica I Euro 52.156,96 
  2. OS3 Classifica I Euro 30.939,34 
  In alternativa  alle  due  categorie  specializzate  OS30  ed  OS3,
possono partecipare alla presente gara le imprese in  possesso  della
Categoria OG11 Classe di Livello I. 
  3. OS6 Classifica I Euro 23.321,47 
  4. OS7 Classifica I Euro 22.477,24 
  Tutte le opere da realizzare sono subappaltabili secondo i limiti e
le indicazioni previste dagli articoli 37  comma  11  ed  118  D.Lgs.
12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. 
  Per  quanto  concerne  il  pagamento  di  eventuali  subappaltatori
l'impresa aggiudicatrice dovra' obbligatoriamente trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato a suo  favore
dalla  Stazione  Appaltante,  copia  delle  fatture  quietanzate  dei
pagamenti corrisposti ai subappaltatori medesimi, cosi' come previsto
dai commi 1 e 2 art. 118 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. 
  Termine di esecuzione: L'appalto avra' una  durata  pari  a  giorni
solari naturali e consecutivi 126  (centoventisei)  decorrenti  dalla
data del verbale di  consegna,  in  osservanza  di  quanto  stabilito
dall'art. 130 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i.. 
  La procedura di affidamento del contratto a  corpo,  oggetto  della
presente gara, sara' disciplinata dagli  art.  11  e  12  del  D.Lgs.
12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. . 
  Pena  l'esclusione,  e'  richiesto  obbligatoriamente  alle   ditte
invitate alla presente gara di effettuare un  sopralluogo  presso  la
struttura  in  cui  verranno  svolti  i  lavori   in   presenza   del
professionista incaricato della progettazione dei lavori, secondo  le
indicazioni che verranno fornite nella lettera di invito. 
  Varianti:  Sono  consentite  le  varianti  nei  limiti  previsti  e
disciplinati dagli articoli 114 e 132  D.Lgs.  12.04.2006  n.  163  e
s.m.i., nonche' nel rispetto delle normative regionali in materia. 
  Soggetti  ammessi  alla  gara:  possono  partecipare  alla  gara  i
soggetti di cui all'articolo 34 D.Lgs. 12.04.2006  n.  163  e  s.m.i.
alle condizioni  di  cui  agli  articoli  35,  36  e  37,  nonche'  i
concorrenti con sede in altri stati membri dell'UE alle condizioni di
cui all'art. 47 punto 2 del suddetto Decreto Legislativo. 
  Ai sensi dell'art. 37  punto  7.  del  D.Lgs.  163/2006,  e'  fatto
divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di  cui  all'art.  34
punto 1, lettere d) ed e), ovvero di partecipare alla gara  anche  in
forma  individuale  qualora  si  partecipi  alla  gara  medesima   in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. 
  Non possono partecipare alla medesima gara imprese che  si  trovino
fra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
C.C.. In caso di partecipazione congiunta di imprese  controllanti  e
controllate  si  procedera'  all'esclusione  di  entrambe.  Non  sono
ammessi a partecipare  alla  gara  i  soggetti  privi  dei  requisiti
generali di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Domanda di ammissione alla gara: la domanda  di  ammissione  dovra'
essere indirizzata ad ASL TO 1 - Via San Secondo 29 - 10128 TORINO  -
Ufficio Protocollo (lunedi'  -  venerdi'  ore  9,00-15,00)  e  dovra'
pervenire pena l'esclusione entro le ore 12,00 del 11.01.2010.  Sulla
busta dovra' essere indicato: ragione sociale e  dicitura:  ''Domanda
di ammissione alla gara a mezzo procedura ristretta per l'affidamento
di lavori di adeguamento normativo alle regole di prevenzione incendi
e barriere architettoniche del Presidio Centro di  Salute  Mentale  e
poliambulatoriale dell'ASL TO2 di Via Montevideo, 45 - Torino". 
  La domanda di ammissione dovra' essere redatta in lingua italiana. 
  A pena di esclusione, il soggetto avente  potere  di  rappresentare
legalmente l'impresa, deve sottoscrivere  la  domanda  di  ammissione
producendo  una  dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del   D.P.R.
445/2000  e  s.m.i.,  corredata  da  fotocopia  di  un  documento  di
identita' in corso di validita', con la quale, assumendosene la piena
responsabilita',  attesti  il  possesso  dei  requisiti  di   seguito
elencati.  La  falsa  dichiarazione  comporta  l'applicazione   delle
sanzioni penali. 
  Per i concorrenti costituiti da imprese che intendano  riunirsi  od
associarsi,  la  precitata  dichiarazione  deve  essere  prodotta  da
ciascuna  impresa  e   la   domanda   di   ammissione,   sottoscritta
congiuntamente,  deve  riportare  l'indicazione  della  volonta'   di
riunirsi  od  associarsi  in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' indicare l'impresa che svolgera' la  funzione  di  capogruppo
indicando le quote di partecipazione. Ai concorrenti di  altri  paesi
UE  e'  richiesta   una   dichiarazione   equivalente,   secondo   la
legislazione dello stato di appartenenza. La  domanda  di  ammissione
alla gara dovra' essere completa in ogni sua  parte  e  contenere,  a
pena di esclusione, tutta la documentazione di seguito specificata  e
successivamente verificabile, in conformita' alle  attuali  normative
sulla autocertificazione e precisamente: 
  - Iscrizione alla CCIAA o analogo registro con nota antimafia; 
  - Dichiarazione  di  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale
specificati all'art. 38 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.; 
  - Attestazione di qualificazione OG 1 EDIFICI CIVILI ED INDUSTRIALI
Classe I, secondo quanto stabilito dall'art. 1 comma 2 del D.P.R.  n.
34/2000 e s.m.i. ed in osservanza di quanto  regolamentato  dall'art.
40 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i., per la tipologia  di  opere
poste in gara, in originale  o  fotocopia,  sottoscritta  dal  legale
rappresentante ed accompagnata da copia del  documento  di  identita'
dello stesso,  o  nel  caso  di  concorrenti  costituiti  da  imprese
associate  o  da   associarsi,   piu'   attestazioni,   o   fotocopie
sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da  copie  dei
documenti di identita' degli  stessi,  rilasciata/e  da  societa'  di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata,
in corso di validita' che documenti il possesso della  qualificazione
in categorie e classifiche adeguate alla  realizzazione  delle  opere
oggetto di gara oppure dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai  sensi
del D.P.R. 445/2000 relativa/e alle  suddette  attestazioni.  Per  le
ditte straniere partecipanti in materia di qualificazione e' prevista
l'osservanza di quanto stabilito al punto 1 dell'art. 47  del  D.Lgs.
12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. 
  Termine di spedizione degli inviti: 18.01.2010. 
  Cauzione e Garanzie richieste: E' richiesto  il  versamento  di  un
deposito cauzionale provvisorio e definitivo nelle forme previste  al
punto 3. art. 75 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163, per gli importi  stabiliti
agli articoli 75 e 113 del Decreto Legislativo suddetto  e  dal  D.M.
12.03.2004 n. 123 scheda tecnica 1.1 e s.m.i.. 
  La cauzione  provvisoria  e'  richiesta  alle  ditte  ammesse  alla
licitazione  privata  oggetto  del  presente  bando.  La  mancata  od
imperfetta presentazione  della  cauzione  provvisoria  e'  causa  di
esclusione dalla procedura ristretta oggetto del presente  bando.  E'
richiesta altresi' l'osservanza in  materia  di  garanzie  di  quanto
stabilito dall'articolo 103 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e  s.m.i.  e
dall'articolo 129 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. 
  Modalita' di pagamento dei lavori oggetto di appalto: Le  modalita'
di  liquidazione  delle  opere  oggetto  del  presente  appalto  sono
specificate nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Criterio di  aggiudicazione:  L'offerta  dovra'  essere  presentata
proponendo un ribasso percentuale  unico  ed  uniforme  da  applicare
sull'importo dei lavori posto a base di gara, da appaltare  a  corpo,
pari ad  Euro  224.596,12=  oneri  fiscali  esclusi,  secondo  quanto
previsto al punto 2 comma b) dell'articolo 82 del  D.Lgs.  12.04.2006
n. 163 e s.m.i. ed all'art. 89 comma 4. del D.P.R. 21.12.1999 n.  554
e s.m.i.. 
  Gli oneri per  la  sicurezza  e  la  salute  nel  cantiere  pari  a
complessivi Euro 14.664,01= oneri fiscali esclusi non  sono  soggetti
ad alcun ribasso di gara, ai sensi dell'articolo 131, comma 3,  primo
periodo  D.Lgs.  12.04.2006  n.  163  e  s.m.i.  e  del  punto  4.1.4
dell'allegato XV D.Lgs. 0904.2008 n. 81 e s.m.i.del D.Lgs. 12.04.2006
n. 163 e s.m.i.. 
  In applicazione dell'art.  122,  comma  9,  d.  Lgs.  163/2006,  la
Stazione appaltante procedera' all'esclusione automatica  dalla  gara
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia calcolata con il metodo indicato al
comma 1, art 86 del D. Lgs. N. 163/2006 e s.m.i. 
  Qualora il numero  delle  offerte  valide  sia  inferiore  a  dieci
l'aggiudicazione avverra' a favore della ditta che avra'  offerto  il
prezzo  piu'  basso,  con  possibilita'  da  parte   della   Stazione
Appaltante di valutarne la congruita'. 
  Non si procedera' all'aggiudicazione qualora sia pervenuta una sola
offerta valida secondo quanto disposto al punto  4.  art.  55  D.Lgs.
12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. E' altresi' disposto che l'aggiudicazione
non avverra' se nessuna offerta  risulti  conveniente  od  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto da stipulare, cosi' come previsto
al punto 3. art. 81 del Decreto Legislativo suddetto. 
  Condizione  essenziale  per  la  formulazione  dell'offerta  e'  il
possesso  di  tutti  i  requisiti  tecnici  previsti  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto e nel Capitolato Prestazionale. 
  Il mancato  possesso  dei  requisiti  di  capitolato  e'  causa  di
esclusione. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   Le
operazioni  di  apertura  dei  plichi  contenenti  la  documentazione
amministrativa verranno effettuate in prima seduta il 03.03.2010 alle
ore 10,00 presso la S.C. Tecnico-Manutenzione sita al 2° piano  della
sede ASL TO1 Via San Secondo n. 29 - Torino - in seduta  pubblica  in
presenza di notaio. E' ammessa la presenza del legale  rappresentante
delle ditte partecipanti. Nel corso di tale seduta si procedera' alle
operazioni di sorteggio, per il controllo del possesso dei  requisiti
da parte di un numero di ditte  partecipanti  non  inferiore  al  10%
(dieci percento) delle offerte presentate,  secondo  quanto  previsto
dall'art. 48 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. Di conseguenza le
operazioni di aggiudicazione saranno  sospese  per  l'acquisizione  e
valutazione della documentazione suddetta. 
  Sara' premura della S.C. Tecnico-Manutenzione comunicare alle ditte
partecipanti la data della seconda seduta pubblica. 
  Elaborati tecnici  progettuali:  I  documenti  progettuali  da  cui
desumere ulteriori indicazioni riguardanti  le  opere  da  realizzare
sono disponibili presso la S.C. Tecnico-Manutenzione. 
  Per la fornitura del materiale suddetto e' richiesto  il  pagamento
degli oneri di copisteria, rapportati alla quantita' di allegati  che
ciascuna ditta partecipante riterra' di richiedere. Per le  modalita'
di acquisizione, si rinvia alle indicazioni della lettera  di  invito
che verra' inviata alle ditte ammesse alla presente gara. 
  Avviso di preinformazione: La  Stazione  Appaltante  nell'esercizio
della facolta' prevista al punto 2. art. 122 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163
e  s.m.i.  non  ha  provveduto  alla  pubblicazione  dell'avviso   di
preinformazione relativo alla presente gara. 
  Data di spedizione del bando di gara: Il presente  bando  integrale
di gara e' stato inviato alla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana - Serie Speciale - ed ivi e' pervenuto. 
  Accordo quadro: Il  presente  appalto  non  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'Accordo Quadro secondo quanto stabilito in  materia
dal D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. 

               Il Direttore S.C. Tecnico-Manutenzione 
                      Arch. Antonietta Pastore 

 
T-09BFK21143
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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