Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Prot CAO-0010800-P BANDO DI GARA n. AO3009 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta, via Grand Eyvia, 12 - 11100 AOSTA Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.:0165/215303 - Fax:0165/215331. Responsabile del procedimento: Ing. Salvatore LA ROSA Tel.: 0165/215339 - Fax: 0165/215331 Indirizzo internet: www.stradeanas.it.Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta,via Grand Eyvia, 12 - 11100 AOSTA I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':Organismo di Diritto Pubblico -Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:Codice Appalto: AO3009 Cod SIL: AOE0608032 CIG 0398438170 - CPV 45220000-5 II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione Luogo principale dei lavori: Courmayeur II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4)Breve descrizione dell'appalto:Provincia di AOSTA Strada Statale n.26 Dir "della Valle d'Aosta" Lavori di adeguamento planoaltimetrico del sottopasso della Brenva - 1^ stralcio - progetto AO39 "Lavori di sistemazione della viabilita' in corrispondenza dell'abitato di Courmayeur" II.1.5)Divisione in lotti: No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale Importo dei lavori Ctg OG3 Class.III Euro 1.058.588,95 Oneri sicurezza Euro 14.650,00 Importo soggetto a ribasso Euro 1.043.938,95 Categ. prevalente OG3 Euro 984.161,18 Categegorie scorporabili e subappaltabili: OS10 Euro 4.861,28 OS12 Euro 54.916,49 Cauzione provvisoria 2% Euro 21.171,78 II. 2.2)Opzioni: No II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE :Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di giorni 240 (duecentoquaranta)giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna di cui giorni 32 (trentadue) per andamento stagionale sfavorevole. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III. 1.1)Cauzioni e garanzie richieste :L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art.75 del D.Lgs.n.163/2006 ed all'art. 100 del DPR n.554/1999, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 101 del DPR n. 554/1999; b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 103 del DPR n.554/1999; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e' stabilita in Euro 1.058.588,95, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di cui al disciplinare di gara. III. 1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:L'appalto e' finanziato dalla Regione Valle D'Aosta e con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III. 1.3)Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto :Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli artt. 34 e seguenti del D.Lgs.n.163/2006, nel rispetto delle prescrizioni di cui alle norme indicate, agli artt.95 e 97 del D.P.R. n. 554/1999 ed al presente bando. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi o i Geie gia' costituiti devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi non ancora costituiti, gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che si impegnano, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. III. 2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: a)di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art.38 co. 1 del D.Lgs.n. 163/2006; b)di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis co. 14 della Legge n.383/2001 o, viceversa, di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono conclusi; c)di essere iscritto al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura; nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art.39 co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2)Capacita' economica e tecnica I concorrenti,all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n.34/2000 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.I concorrenti stabiliti in altro Stato membro dell'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000,in applicazione dell'art.47 del D.Lgs. n.163/2006. SEZIONE IV:PROCEDURA IV. 1)Tipo di procedura:Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs. n. 163/2006 IV. 2)Criterio di aggiudicazione :L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, determinato secondo le modalita' previste dall'art.82 co.1 e co.2 lett. a) del D.Lgs. n.163/2006 mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si procedera' alla verifica delle offerte anomale secondo le modalita' previste dagli artt. 86 e seguenti del D.Lgs.n.163/2006; l'ANAS si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, ai sensi dell'art.88 co. 7 secondo periodo del D.Lgs. n. 163/2006.Sono escluse offerte in aumento. Il contratto verra' stipulato a misura. IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare . Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei lavori, il capitolato speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione, il piano di sicurezza e coordinamento,(se presenti) ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Valle d'Aosta, con sede in Via Grand Eyvia, 12 - 11100 Aosta, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 dal lunedi' al venerdi'.Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria ELIOGRAFIA BERARD Via Lys n. 15 11100 Aosta - Tel n. 0165 32318. IV. 3.3)Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte:entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 19 gennaio 2010. IV. 3.4)Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione:Italiana IV. 3.5)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11 co. 6 del D.Lgs. n. 163/2006 IV. 3.6)Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 20 gennaio 2010 alle ore 9.30. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti,o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1)Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2)Informazioni complementari a)Il presente bando viene pubblicato in osservanza della determinazione a contrarre del Capo del Compartimento ANAS S.p.A. della Valle d'Aosta. b)Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. c) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 01.03.2009. d)Non sono ammesse,a pena di esclusione,le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione,le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. e)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. f)Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. g)Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. h)Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla procedura aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. I documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni dell'ANAS avverranno mediante FAX. i)I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. n.554/1999 e secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso. j)Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art.49 del D.Lgs. n. 163/2006. k)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i lavori o le parti di opere che si intendano subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista saranno corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista,con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il pagamento diretto al subappaltatore avverra' soltanto nel caso di cui all'art.37 co. 11 del D.Lgs. n. 163/2006. l)Trovano applicazione le norme di cui al D.M. n. 145/2000 e di cui al D.Lgs. n. 81/2008. m)L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. n)L'amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. o)I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. p)L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it. In ordine al semplice esito di gara, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. q)Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile. Ai sensi dell'art.112 del D.P.R. n.554/99 e dell'art.8 del D.M. n.145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. r)E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure di gara dovranno essere proposti al TAR, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. s)Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. VI.)PROCEDURE DI RICORSO VI.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale:Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI. 1.2)Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:entro 60 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. VII)PUBBLICAZIONI Data di pubblicazione alla G.U.R.I n.141 del 30/11/2009 Albo Pretorio del Comune di Aosta n. 1 Quotidiani Nazionali n. 1 Quotidiani Provinciali Albo Stazione Appaltante Compartimento di Aosta dal 30/11/2009 al 19 gennaio 2009 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it Sito Internet osservatorio Regione Autonoma della Valle d'Aosta www.regione.vda.it Aosta, 23/11/2009 Il Responsabile del Procedimento: Ing. Salvatore La Rosa Il Capo Compartimento Ing. Domenico Petruzzelli T-09BFM21339