ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 30-11-2009)

Prot CAO-0010800-P
 
                       BANDO DI GARA n. AO3009 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la  Valle
d'Aosta, via Grand Eyvia, 12 - 11100 AOSTA 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti  -  Tel.:0165/215303  -
Fax:0165/215331. 
  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Salvatore  LA  ROSA   Tel.:
0165/215339    -     Fax:     0165/215331     Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it.Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  i
punti di contatto sopra indicati.Le offerte  vanno  inviate  a:  ANAS
S.p.A. - Compartimento della  Viabilita'  per  la  Valle  d'Aosta,via
Grand Eyvia, 12 - 11100 AOSTA 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA':Organismo   di   Diritto   Pubblico    -Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE   II.1.1)Denominazione    conferita    all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:Codice Appalto: AO3009  Cod  SIL:
AOE0608032 CIG 0398438170 - CPV 45220000-5 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  Lavori:  Esecuzione
Luogo principale dei lavori: Courmayeur II.1.3)L'avviso riguarda:  un
appalto pubblico II.1.4)Breve descrizione  dell'appalto:Provincia  di
AOSTA Strada Statale n.26 Dir "della Valle d'Aosta" 
  Lavori di adeguamento planoaltimetrico del sottopasso della  Brenva
-  1^  stralcio  -  progetto  AO39  "Lavori  di  sistemazione   della
viabilita' in corrispondenza dell'abitato di Courmayeur" 
  II.1.5)Divisione in lotti: No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo dei lavori Ctg OG3 Class.III Euro 1.058.588,95 
  Oneri sicurezza Euro 14.650,00 
  Importo soggetto a ribasso Euro 1.043.938,95 
  Categ. prevalente OG3 Euro 984.161,18 
  Categegorie scorporabili e subappaltabili: OS10 Euro 4.861,28 
  OS12 Euro 54.916,49 
  Cauzione provvisoria 2% Euro 21.171,78 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE  :Il  termine  per
l'esecuzione dei lavori e'  di  giorni  240  (duecentoquaranta)giorni
naturali e consecutivi dalla data del  verbale  di  consegna  di  cui
giorni 32 (trentadue) per andamento stagionale sfavorevole. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste  :L'offerta  deve  essere
corredata   da   garanzia   provvisoria   di   cui   all'art.75   del
D.Lgs.n.163/2006 ed all'art. 100 del DPR n.554/1999, pari  almeno  al
2% (due per cento) dell'importo a base di gara. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui  all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 101 del DPR n. 554/1999; b)polizza
assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/2006  ed  all'art.
103 del DPR n.554/1999; la somma assicurata a copertura dei danni  da
esecuzione dei lavori e' stabilita in Euro 1.058.588,95, il massimale
per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso  terzi  e'
stabilito in Euro 500.000,00. 
  Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le  modalita'
di cui al disciplinare di  gara.  III.  1.2)Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento:L'appalto e'  finanziato  dalla  Regione
Valle D'Aosta e con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3)Forma giuridica che deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  :Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti  i  soggetti  di  cui  agli  artt.  34  e
seguenti del D.Lgs.n.163/2006, nel rispetto delle prescrizioni di cui
alle norme indicate, agli artt.95 e 97 del D.P.R. n. 554/1999  ed  al
presente bando. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi  o
i Geie gia' costituiti devono produrre il relativo atto  costitutivo,
statuto o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei di  imprese
o di consorzi non ancora  costituiti,  gli  operatori  economici  che
costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare  che
si impegnano, in caso  di  aggiudicazione  della  gara,  a  conferire
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad  uno  di  essi,  da
indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  III. 2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti  requisiti:  a)di  non
trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art.38 co.  1  del
D.Lgs.n. 163/2006; b)di non essersi avvalso dei piani individuali  di
emersione di cui all'art. 1-bis co.  14  della  Legge  n.383/2001  o,
viceversa, di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che  gli
stessi si sono conclusi;  c)di  essere  iscritto  al  registro  della
camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;  nel  caso
di concorrente stabilito in altro Stato membro  dell'Unione  Europea,
di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali  di  cui
all'art.39 co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2)Capacita' economica
e tecnica 
  I concorrenti,all'atto dell'offerta, devono possedere  attestazione
in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di
cui al D.P.R. n.34/2000 regolarmente autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere.I concorrenti  stabiliti  in  altro  Stato  membro
dell'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal  D.P.R.
n. 34/2000,in applicazione dell'art.47 del D.Lgs. n.163/2006. 
  SEZIONE IV:PROCEDURA 
  IV. 1)Tipo di procedura:Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55  D.Lgs.
n. 163/2006 
  IV. 2)Criterio di aggiudicazione :L'appalto sara'  aggiudicato  con
il criterio del prezzo piu' basso, determinato secondo  le  modalita'
previste dall'art.82 co.1 e  co.2  lett.  a)  del  D.Lgs.  n.163/2006
mediante  ribasso  sull'elenco  prezzi  posto  a  base  di  gara.  Si
procedera' alla verifica delle offerte anomale secondo  le  modalita'
previste dagli artt. 86 e seguenti del  D.Lgs.n.163/2006;  l'ANAS  si
riserva la facolta' di procedere 
  contemporaneamente  alla  verifica  di  anomalia   delle   migliori
offerte, ai sensi dell'art.88 co. 7 secondo  periodo  del  D.Lgs.  n.
163/2006.Sono escluse offerte in aumento. 
  Il contratto verra' stipulato a misura. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare . Il disciplinare di gara  contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione,  il
piano di sicurezza e coordinamento,(se presenti) ed il bando di  gara
integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del
Compartimento ANAS S.p.A. della Valle d'Aosta, con sede in Via  Grand
Eyvia, 12 - 11100 Aosta, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 dal lunedi' al
venerdi'.Gli atti di gara sopra elencati potranno essere  acquistati,
fino a dieci giorni antecedenti il  termine  di  presentazione  delle
offerte, presso la Copisteria ELIOGRAFIA BERARD Via Lys n.  15  11100
Aosta - Tel n. 0165 32318. 
  IV. 3.3)Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte:entro e non oltre  le  ore
13,00 del giorno 19 gennaio 2010. IV. 3.4)Lingua utilizzabile per  la
presentazione delle offerte e della documentazione:Italiana 
  IV. 3.5)Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 co. 6 del D.Lgs. n. 163/2006 
  IV. 3.6)Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 20  gennaio  2010
alle ore 9.30. 
  Eventuali   ulteriori   sedute   verranno   stabilite   volta   per
volta.Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:
chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti,o  persone  munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)Appalto  connesso  ad  un  progetto   finanziato   da   fondi
comunitari: No 
  V. 2)Informazioni complementari 
  a)Il  presente  bando  viene   pubblicato   in   osservanza   della
determinazione a contrarre del Capo  del  Compartimento  ANAS  S.p.A.
della Valle d'Aosta. b)Le modalita' di redazione della documentazione
richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la  documentazione
stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di  gara.  c)  Per
essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo  di
cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti  Pubblici
del 01.03.2009. d)Non sono ammesse,a pena  di  esclusione,le  offerte
condizionate  o  quelle  espresse  in  modo   indeterminato   o   con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o alla pari, le  offerte  parziali  e/o  limitate;  non  sono
altresi'  ammesse,  a  pena  di  esclusione,le  offerte  che  rechino
abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. 
  e)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel  caso
in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione  per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso  e  la  cui
offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifre  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere. f)Saranno  esclusi  dalla
gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro  concorrente,
in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  c.c.  o  in  una
qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo  o
la relazione comporti che le offerte  sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale. g)Tutti i documenti  e  l'offerta  devono  essere
redatti in lingua italiana o corredati  di  traduzione  giurata.  Gli
importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia,
qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
h)Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla procedura  aperta
dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. I  documenti
presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni  dell'ANAS
avverranno mediante FAX. i)I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. La contabilita'
dei lavori sara'  effettuata  ai  sensi  del  titolo  XI  del  D.P.R.
n.554/1999 e secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di
appalto; le rate di acconto saranno pagate con le modalita'  previste
dal  capitolato  stesso.  j)Resta  salva  la  facolta'  di  avvalersi
dell'istituto dell'avvalimento,  come  disciplinato  dall'art.49  del
D.Lgs. n. 163/2006. k)Gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati
dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, a condizione che siano indicati
all'atto dell'offerta i lavori o le parti di opere che  si  intendano
subappaltare.  I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore o cottimista saranno  corrisposti  all'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti 
  progressivamente corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,con
l'indicazione delle ritenute di  garanzia  effettuate.  Il  pagamento
diretto  al  subappaltatore  avverra'  soltanto  nel  caso   di   cui
all'art.37 co. 11 del D.Lgs. n. 163/2006. l)Trovano  applicazione  le
norme di cui al D.M. n. 145/2000 e  di  cui  al  D.Lgs.  n.  81/2008.
m)L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006.
n)L'amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di annullare
la gara, di rinviare l'apertura delle  offerte  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere. o)I concorrenti, per il
solo  fatto  che  partecipano  alla   procedura   aperta,   accettano
esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i  vincoli,  gli
obblighi e le clausole stabilite dal  presente  bando  di  gara,  dal
Disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e  dallo  schema  di
contratto, nessuna esclusa. p)L'avviso sui risultati della  procedura
aperta (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi,
il vincitore e  l'importo  di  aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla
pubblicazione secondo le  norme  vigenti,  anche  sul  sito  internet
www.stradeanas.it. In ordine al semplice esito di gara, pertanto, non
saranno evase richieste telefoniche di informazioni.  q)Il  contratto
di appalto verra' stipulato per  atto  pubblico  notarile.  Ai  sensi
dell'art.112 del D.P.R. n.554/99 e dell'art.8  del  D.M.  n.145/2000,
sono a carico dell'aggiudicatario tutte  le  spese  del  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi  quelli
tributari. r)E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente
e' quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al  presente  bando  ed
alle procedure di gara dovranno essere proposti al TAR, mentre  tutte
le  controversie  derivanti  dall'esecuzione   dell'appalto   saranno
devolute al Giudice Ordinario. s)Ai sensi dell'art.13 del  D.Lgs.  n.
196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente  nell'ambito
delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun  concorrente
dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  VI.)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione  ufficiale:Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio. 
  VI. 1.2)Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di  ricorso:entro
60 giorni dalla pubblicazione o dalla  notifica  o  dalla  conoscenza
certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  VII)PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione alla G.U.R.I n.141 del 30/11/2009 
  Albo Pretorio del Comune di Aosta 
  n. 1 Quotidiani Nazionali 
  n. 1 Quotidiani Provinciali 
  Albo Stazione Appaltante Compartimento di Aosta dal  30/11/2009  al
19 gennaio 2009 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it Sito Internet  osservatorio  Regione
Autonoma della Valle d'Aosta www.regione.vda.it 
    Aosta, 23/11/2009 

      Il Responsabile del Procedimento: Ing. Salvatore La Rosa 
           Il Capo Compartimento Ing. Domenico Petruzzelli 

 
T-09BFM21339
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.