ANAS SpA
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 30-11-2009)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE  Indirizzo  postale:  Via
Monzambano, 10 Citta': Roma. Codice postale: 
  00185 Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono:  06-4446.1;  Fax:
06.4446.6613. 
  All'attenzione di: Condirezione  Generale  Legale  e  Patrimonio  -
Unita'  Acquisti  -  Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia.   Posta
elettronica certificata:DG-Acquisti 
  GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it.      Responsabile      del
Procedimento:Dott.  Giancarlo  Piciarelli  -  Condirezione   Generale
Amministrazione  Finanza  e  Commerciale  Indirizzo   (i)   Internet:
www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  i
punti di contatto sopra indicati.La documentazione va inviata a: ANAS
S.p.A. - Direzione Generale -  Protocollo  Generale  Via  Monzambano,
n.10 - 00185 ROMA,  con  specifica  indicazione  "Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 22-09". 
  I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori  di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'Amministrazione
aggiudicatrice:DGACQ 22-09 - Codice  CIG  039117362A  II.1.2)Tipo  di
appalto e luogo di prestazione dei servizi: 
  Categoria del servizio: 6/b (CPC 81, 812, 814) All. II A  del  Dlgs
163/2006. 
  Luogo principale di prestazione: ANAS S.p.A. - Direzione Generale -
Roma; II.1.3)L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico  II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto: Appalto per la  fornitura  di  un  servizio
inerente il rapporto di conto corrente da avviare con  un  numero  di
banche non superiore a 3 (tre) II.1.6)CPV(Vocabolario comune per  gli
appalti) 
  Vocabolario  principale:  Oggetto  principale  66110000  -  Servizi
bancari 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti  pubblici  (AAP):  SI  II.1.8)Divisione  in  lotti:  NO
II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO 
  II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o  entita'  totale:  Importo  complessivo  Euro
380.000,00 (Euro trecentoottantamila/00)oltre I.V.A.  e  senza  alcun
onere per la sicurezza. 
  II.2.2)Opzioni:SI .ANAS S.p.a. si riserva la facolta' di  procedere
al rinnovo del contratto originario ai sensi  dell'art.  57  comma  5
lett. b) per ulteriori 12 (dodici) mesi e  per  un  importo  di  Euro
380.000,00 (Euro trecentoottantamila/00) oltre I.V.A. e  senza  alcun
onere  per  la  sicurezza.II.3)DURATA  DELL'APPALTO  O   TERMINE   DI
ESECUZIONE 
  La durata del contratto e' stabilita in 12 (dodici) mesi dalla data
di attivazione del servizio. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste:Provvisoria:  pari  al  2%
dell'importo posto a base di gara, I.V.A. esclusa, per ciascun lotto,
da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta
in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  75
del D. Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le finalita'  e  modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve  avere
validita'  per  almeno  180(centottanta)   giorni   dalla   data   di
presentazione dell'offerta e dovra' essere corredata dall'impegno del
garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di  ulteriori
180   (centottanta)   giorni,   su   richiesta   dell'Amministrazione
aggiudicatrice nei  casi  di  legge.Dichiarazione,  a  corredo  della
documentazione amministrativa prodotta in sede  di  offerta,  di  cui
all'art.75, comma 8,del D.Lgs.163/06, resa  dai  soggetti  e  con  le
modalita' di  cui  ai  documenti  posti  a  base  di  gara,contenente
l'impegno di un fideiubente a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione
dell'appalto,  a  richiesta  dell'ANAS  S.p.A.,  una  fideiussione  o
polizza   relativa    alla    cauzione    definitiva,    in    favore
dell'amministrazione   aggiudicatrice.   All'atto    del    contratto
l'aggiudicatario deve prestare:Cauzione definitiva: in conformita'  a
quanto   previsto   dall'art.113   del   D.Lgs.163/06,   a   garanzia
dell'esecuzione  dell'appalto   e   dell'esatto   adempimento   delle
obbligazioni contrattuali, da  costituirsi  secondo  le  finalita'  e
modalita' precisate nei documenti posti a base di  gara.  Le  imprese
alle   quali   venga   rilasciata   da   organismi   accreditati   la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
indicate all'art.75 comma 7 del D.lgs.n.163/2006, usufruiscono  delle
riduzioni previste dall'art. 40 co. 7 del medesimo Decreto (Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7).III.1.2)Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita'  dell'ANAS.Le
modalita' di pagamento sono  precisate  nello  schema  di  contratto.
III.1.3)Forma giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.34 del D.Lgs. 163/06, nel rispetto delle  prescrizioni  poste
dagli artt. 34 comma 2, 35,  36  e  37  del  D.  Lgs.163/06  e  delle
ulteriori condizioni previste nel presente bando e  nel  disciplinare
di gara, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti  di
partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione  dalla
gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a)dichiarazione
relativa all'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' bancaria  da
parte della Banca d'Italia o corrispondente banca centrale estera  di
cui al Testo Unico delle  leggi  in  materia  bancaria  e  creditizia
(D.Lgs. 385/93); 
  b) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39 del D.Lgs. 163/06,di data  non  anteriore  a  sei  mesi  a  quella
fissata per la presentazione delle offerte,  attestante  l'iscrizione
nell'apposito registro per le attivita' oggetto della  presente  gara
ed indicante i legali rappresentanti  della  societa'  e  le  persone
munite di procure. Nel caso di candidato appartenente ad altro  Stato
membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente  di
iscrizione  nei  registri  professionali  e  commerciali,  ai   sensi
dell'art. 39, comma 2 del D.lgs. 163/06; 
  c) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  attesti  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D.Lgs.163/06 comma 1 lettere da a) ad m), in  conformita'  al  citato
art. 38, comma 2. Nelle citate dichiarazioni  sostitutive,  rese  dai
soggetti di cui al comma 1 lett. b) e c) del  medesimo  art.  38  del
D.Lgs.  163/06,  ancorche'  cessati   dalla   carica   nel   triennio
antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando  di  gara,
vanno indicate anche le  eventuali  condanne  per  le  quali  si  sia
beneficiato della non menzione. Nel caso di candidato  non  stabilito
in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38,
comma 5 del D.Lgs. 163/06; 
  d) dichiarazione, ai sensi dell'art.  38,  comma  2  lett.  a)  del
D.Lgs.  163/2006  s.m.i.,  di  non  trovarsi  in  alcun  rapporto  di
controllo  ai  sensi  dell'art.  2359  c.c.,  con  altri  concorrenti
partecipanti alla medesima procedura,ovvero, in alternativa, ai sensi
dell'art. 38, comma 2 lett. b) del citato decreto, di essere  in  una
situazione di controllo di cui all'art.2359 c.c. e di aver  formulato
autonomamente l'offerta, con l'indicazione del  concorrente  con  cui
sussiste tale situazione. In tal caso, il candidato nell'elencare  le
imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto  alle  quali
si  trova  in  situazione  di   controllo   come   controllante   e/o
controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c. dovra' fornire, in separata
busta chiusa (da collocare all'interno  della  busta  "DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA"), i documenti utili a dimostrare che la situazione di
controllo non ha influito  sulla  formulazione  dell'offerta.  L'ANAS
S.p.A. procedera' all'esclusione dei concorrenti per i quali  risulti
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale  sulla  base  di  univoci  elementi.   Le   dichiarazione
prescritte dal presente punto III.2.1 lett. d) dovranno  essere  rese
anche se negative; 
  e)  dichiarazione  relativa  all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.  Lgs.
198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex  art.  6
della legge 246/05); 
  f)  dichiarazione  relativa  all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44  del  D.Lgs.
286/98   (T.U.   delle   disposizioni   concernenti   la   disciplina
dell'immigrazione  e  norme  sulla   condizione   dello   straniero);
g)autocertificazione   avente   ad   oggetto   il   nominativo    del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  h) in caso di Raggruppamento temporaneo  di  imprese,  Consorzio  o
GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; i)in
caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio  non  ancora
costituiti,  dichiarazione  di  impegno,  sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo; 
  j) dichiarazione di aver adempiuto  agli  obblighi  in  materia  di
sicurezza e salute  sui  luoghi  di  lavori  previsti  dalla  vigente
normativa;  k)dichiarazione  di  non  aver  subito  provvedimento  di
sospensione relativo al decreto legge 04/07/2006, n. 223,  convertito
con modificazioni nella legge 04/08/2006, n. 448 (Decreto Bersani); 
  l) dichiarazione relativa alla regolarita'  contributiva  ai  sensi
dell'art.  2  della  legge  22/11/2002,  n.  266.   III.2.2)Capacita'
economica e finanziaria 
  Si richiedono, pena l'esclusione  dalla  gara:  a)dichiarazione  di
possedere un capitale sociale di almeno Euro  258.000.000,00  o  pari
controvalore per gli  istituti  esteri  al  31/12/2008.  Il  suddetto
requisito dovra' essere comprovato in sede di verifica ex art.48  del
D.Lgs.  163/06  s.m.i.,  tramite  copia  conforme  del   bilancio   o
dell'estratto,relativo all'esercizio di riferimento, corredato  dalla
nota  integrativa   ovvero   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo, ai sensi dell'art. 41,  comma  3  del  D.Lgs.  n.
163/06, a dar prova di quanto dichiarato, in  originale  o  in  copia
conforme ex art. 19 e 47 D.P.R. 445/2000.  III.2.3)Capacita'  tecnica
Si richiedono pena l'esclusione dalla  gara:  a)Livelli  di  servizio
richiesti: 1)dichiarazione di impegno,  nel  caso  di  aggiudicatario
classificato primo in graduatoria, a fornire un sistema di  corporate
banking interbancario, web based, che possa essere integrato  con  il
sistema  SAP,  sia  in  entrata  (e/c  elettronico),  sia  in  uscita
(disposizioni  di  pagamento  automatiche).  Tale   software   dovra'
prevedere per ogni utente abilitato dall'amministratore di sistema le
seguenti funzionalita' di base e dispositive: 
  - invio giornaliero della rendicontazione di tutti i  movimenti  di
c/c in formato CBI; 
  -  interrogazione  on  line   di   ogni   rapporto   di   c/c   con
visualizzazione  dei  saldi  giornalieri,  della  movimentazione  del
conto, con indicazione, per ogni movimento, della causale e contenuto
della  stessa,  data  valuta  e  data  contabile,  nonche',  per   le
disposizioni eseguite  tramite  bonifico,  del  numero  di  CRO,  con
retroattivita' di almeno 4 mesi; 
  - invio di pagamenti domestici e internazionali in  via  automatica
attraverso  la  firma  digitale  di  procuratori  autorizzati,  senza
supporto cartaceo; 
  - invio della  rendicontazione  di  tutti  i  pagamenti  effettuati
tramite assegni, disposti sia in via automatica sia in via  cartacea,
con  indicazione   del   beneficiario,dell'importo   e   dei   numeri
dell'assegno e dell'assicurata di spedizione; 
  - integrazione (esportazione ed importazione dati) con  il  sistema
contabile di Anas (SAP) ed excel (o equivalente database elettronico)
per consentire di effettuare  le  normali  operazioni  contabili  (ad
esempio riconciliazione degli e/c); 
  - eventuali altre funzionalita' e servizi offerti dal vs.  CBI.  Le
altre 2 banche  aggiudicatarie  successive  in  graduatoria  dovranno
configurarsi come banca passiva al  software  di  CBI  offerto  dalla
banca prima selezionata per poter inviare i flussi di rendicontazione
agli uffici preposti  di  Anas.  La  banca  prima  selezionata  sara'
pertanto banca capofila nella trasmissione di flussi  verso  e  dalle
altre banche e dovra' esplicitamente farsi onere e  garantire  questa
attivita'.Le istruzioni di pagamento, contenute nei flussi secondo il
tracciato standard CBI, verranno inviate  dagli  uffici  preposti  di
Anas, anche con frequenza giornaliera, a tutte le banche  selezionate
e tali istruzioni dovranno essere eseguite entro le 24 ore successive
alla data di invio, escluse le giornate non lavorative  bancarie.  Le
banche dovranno inviare con frequenza giornaliera per tutti i  giorni
lavorativi bancari, i flussi di rendicontazione che saranno acquisiti
dagli uffici preposti di Anas per l'importazione nel proprio  sistema
di contabilita'. 2)Dichiarazione relativa alla specifica dei tempi  e
delle modalita' di archiviazione dei flussi inviati  giornalmente  ed
all'impegno a tenere a disposizione di  Anas  l'archivio  dei  flussi
inviati giornalmente per un periodo minimo di 1 anno. 
  La banca  aggiudicataria  classificata  prima  in  graduatoria  che
fornira' il  software  di  corporate  banking  interbancario,  dovra'
fornire un numero telefonico  di  help  desk,  in  caso  di  disguidi
tecnici che funzioni almeno dalle ore 8,00 alle ore  19,00  di  tutti
giorni lavorativi bancari, in ogni caso dovra' fornire il  nominativo
e  i  riferimenti  telefonici  di  un  referente  tecnico   che   sia
disponibile ad intervenire entro un'ora dalla richiesta di intervento
di  Anas,  in  caso  di  disguidi  tecnici  non  risolvibili  in  via
telefonica. 3)Relazione  illustrativa  inerente  i  seguenti  aspetti
tecnici: 
  - modalita' tecniche di collegamento; 
  - sistemi di sicurezza adottati in riferimento al trasferimento  di
dati; 
  - modalita' di business continuity e disaster recovery, finalizzate
alla  garanzia  di   continuita'   del   servizio.   b)Pagamenti   in
circolarita' per le unita' periferiche 
  Indicazione, al fine di far fronte  ad  esigenze  di  pagamento  da
parte delle unita' periferiche di Anas (Uffici  Compartimentali)  per
la piccola cassa, dell'agenzia /  filiale  piu'  vicina  alle  stesse
delle quali si forniscono gli indirizzi in allegato  al  disciplinare
di gara.  I  requisiti  di  cui  al  punto  III.2.1  dovranno  essere
posseduti da tutti i soggetti individuali, da tutti i  componenti  il
Raggruppamento o Consorzio che presentano domanda di  partecipazione.
I  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  ed  i  Consorzi  dovranno
eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni  dell'art.  37
del  D.lgs.  n.  163/06.  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  i
requisiti di cui al punto III.2.2 lett. a) e III.2.3 lett.  a)  e  b)
dovranno essere posseduti dalla mandataria nella  percentuale  almeno
dell'80% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 10% del
totale,a  condizione  che  i  soggetti  raggruppati  o   raggruppandi
possiedano  complessivamente  il  100%   del   requisito   richiesto.
L'impresa mandataria, dovra', in ogni caso possedere i  requisiti  in
misura  maggioritaria.  I  singoli  componenti   dei   Raggruppamenti
temporanei d'impresa o di Consorzi, dovranno  indicare  le  quote  di
partecipazione al raggruppamento medesimo,  che  dovranno  essere  in
coerenza con  la  percentuale  dei  requisiti  posseduti  di  cui  ai
precedenti punti III.2.2 e III.2.3 del presente  bando  di  gara.  Le
dichiarazioni di cui ai punti III.2.1,  III.2.2  e  III.2.3  dovranno
essere  rese/prodotte  da   ciascun   candidato   ed   in   caso   di
Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti
che costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in
conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.  28/12/2000,   n.   445,
accompagnate   da   copia   del   documento   di   identita'    del/i
sottoscrittore/i. Per gli  operatori  economici  residenti  in  altri
stati  membri  UE  si  applica  l'art.  47  del  D.Lgs.  163/06,  con
riferimento al comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto  legislativo
per quanto attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2. 
  Si rende noto sin d'ora, che: 
  a.l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'esclusione  del
candidato che, qualificatosi singolarmente,  presentera'  offerta  in
associazione   con   altro    candidato    anch'esso    qualificatosi
singolarmente; 
  b.l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  c.fermo restando quanto previsto sub lettera a)  si  dara'  inoltre
applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma  12  del  D.  Lgs.
163/06. I requisiti di cui al presente punto III.2.3 lett.  a)  e  b)
dovranno essere comprovati in sede di verifica ex art. 48 del  D.Lgs.
163/2006  s.m.i.,  mediante  la  produzione  di  documentazione,   in
originale o in copia conforme  ex  art.  19  e  47  D.P.R.  445/2000,
sufficiente a dare prova di quanto dichiarato. 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? SI 
  D.Lgs. 385/93  Testo  Unico  delle  leggi  in  materia  bancaria  e
creditizia; 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1)TIPO DI PROCEDURA: Aperta ex art.55  comma  5  del  D.  Lgs.
163/06 s.m.i.; 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi degli articoli 81 e 83 del D. Lgs. 163/06  sulla
base  dei  criteri  sotto  elencati,  ulteriormente   dettagliati   e
specificati nel disciplinare di gara. 
  A)OFFERTA TECNICA punteggio massimo 40 punti 
  B)OFFERTA ECONOMICA punteggio massimo 60 punti 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06 s.m.i.. 
  IV.2.2)Ricorso ad asta elettronica: NO 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'Amministrazione    aggiudicatrice:     gara     DGACQ     22-09.
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e  la  documentazione
complementare 
  La documentazione ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in  formato
elettronico, scaricabile  dal  sito  www.stradeanas.it  nell'apposita
sezione   "appalti    ad    evidenza    pubblica"    e    dal    sito
www.bravosolution.it, nell'area  area  riservata  alla  gara,  previo
espletamento   delle   operazioni   di   registrazione   al   Portale
www.bravosolution.it, secondo quanto  indicato  al  successivo  punto
VI.3)lett. o). La documentazione originale  restera'  disponibile  in
visione e per estrazione di copie presso l'ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via
Marsala 27 - Roma. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte  :
Le offerte dovranno pervenire, a  pena  di  esclusione,entro  le  ore
12:00  del  20/01/2010,   secondo   le   modalita'   prescritte   nel
Disciplinare di Gara.IV.3.6)Lingua utilizzabile per la  presentazione
delle domande di partecipazione Italiana 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180(centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte,   salvo   l'esercizio    da    parte    dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,comma 6, del D. Lgs.
163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: dalle  ore
11.00 del 28/01/2010  a  seguire;  Luogo:  ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale - CDGLP Unita'  Acquisti  -  Servizio  Gestione  Gare  sopra
soglia, Via Marsala n. 27 Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3)INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI.   a)   pena   l'esclusione,   la
documentazione richiesta dovra' pervenire tramite  servizio  postale,
corriere o agenzia di recapito autorizzata  o  direttamente  a  mano,
all'indirizzo indicato al punto I.1)entro il termine di cui al  punto
IV.3.4 e dovra' essere inserita in un plico sigillato,  controfirmato
dal partecipante sui lembi  di  chiusura  e  recante  all'esterno  il
nominativo del mittente oltre che la sede legale, indirizzo di  posta
elettronica, recapito telefonico, fax e partita I.V.A., oggetto della
gara, nonche' la dicitura:"Unita' Acquisti - Servizio  Gestione  Gare
sopra soglia - Gara DGACQ 22-09". Il recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo
utile. Detti plichi dovranno essere sottoscritti, ai sensi del D.P.R.
n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del candidato  e
corredate da fotocopia del documento d'identita'. Per i soggetti  non
residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese  dichiarazioni  idonee
equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Pena
l'esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  d'imprese  o
Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione  richiesta  deve
essere sottoscritta dai legali rappresentanti o  dai  procuratori  di
tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o
Consorzio,  gia'  costituito  o  di  GEIE,  ove  alla  documentazione
richiesta sia allegato  in  copia  autentica  il  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria,  o  l'atto
costituivo  del  Consorzio  o  il  contratto  di  GEIE,  la  medesima
documentazione potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o
procuratore   della   mandataria   o   del    soggetto    capogruppo;
b)Contestualmente alla presentazione della  documentazione  richiesta
dovranno indicarsi le  prestazioni  che  si  intendono  eventualmente
subappaltare ai sensi dell'art.118 del D. Lgs. 163/06. Ai  sensi  del
3° comma del predetto articolo e' fatto obbligo  agli  affidatari  di
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative   ai   pagamenti   da   essi   affidatari   corrisposti   al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate;  c)Resta  salva  la   facolta'   di   avvalersi
dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06. Ai fini del presente punto  il  concorrente  dovra'  a
pena di esclusione allegare le dichiarazioni  previste  dall'art.  49
comma 2 lett. a),  b),  c),  d)  ed  e)  nonche'  originale  o  copia
autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di
cui alla lett. g)in caso di  avvalimento  nei  confronti  di  impresa
infragruppo;  d)L'aggiudicazione  definitiva  interverra'  entro   45
giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera'  alla  stipula
del contratto entro 90 giorni dal  verificarsi  delle  condizioni  di
legge; e) L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140  del  D.lgs.
163/06; f)Qualora, nella gara,  venga  presentata  una  sola  offerta
valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del
D.lgs. 163/06 di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto;  g)Il  presente  bando  non  vincola  l'ANAS
S.p.A.  ne'  all'espletamento  della  gara,   ne'   alla   successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti
i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e  non  da'  diritto  alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; h)Ai sensi dell'art.13 del  D.Lgs.  n.196/03  si
informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati  solo
per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara  e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; i)  Il  presente  bando  di  gara  viene
pubblicato a seguito della determina a contrarre  del  Presidente  n.
CDG-0153275-I del 29/10/2009; l)Cosi' come indicato nel  Disciplinare
di Gara, e'  obbligatorio  in  sede  di  offerta  il  versamento  del
contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' per la  Vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 24/01/2008,
da effettuarsi con  le  modalita'  e  per  l'importo  indicato  nelle
delibere medesime. La commissione di gara, qualora  non  riscontrasse
la   presenza   dell'attestazione    di    versamento,    provvedera'
all'esclusione  dell'impresa  partecipante;  m)Il   contratto   sara'
stipulato   per   atto   pubblico   presso    notaio    di    fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;sono   a   carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa  stipula  compresi  quelli  tributari;  n)Responsabile   del
procedimento: Dott. Giancarlo  Piciarelli.  o)Al  fine  di  garantire
maggiore celerita' e trasparenza, la procedura di gara  sara'  svolta
mediante Richiesta di Offerta in busta chiusa digitale (RdO  online),
come meglio dettagliato nel Disciplinare di Gara, 
  Si precisa che la registrazione e'  condizione  necessaria  per  la
partecipazione alla gara ed  e'  a  titolo  gratuito.L'offerta  sara'
formulata tramite Richiesta di Offerta in busta chiusa digitale (RdO)
sul portale www.bravosolution.it.  Ai  fini  della  registrazione  al
portale www.bravosolution.it, i Concorrenti  dovranno  contattare  la
societa' BravoSolution S.p.A., che gestisce il suddetto  portale,  al
numero verde 800/090909,  e  richiedere  l'assistenza  dell'operatore
dedicato  ANAS,  per  formazione  e  supporto  nelle  operazioni   di
registrazione.A tal fine la registrazione dovra'  avvenire  entro  il
giorno 12/01/2010 alle ore 12:00. Oltre tale data,  la  registrazione
non potra' essere garantita. 
  In caso  di  raggruppamento  temporaneo,  la  registrazione  dovra'
essere effettuata dal concorrente capogruppo/mandatario.I Concorrenti
registrati al portale www.bravosolution.it, per presentare la propria
offerta economica dovranno collegarsi al suddetto  sito  internet  e,
previo inserimento  delle  proprie  chiavi  di  accesso  (Username  e
Password), accedere all'area "RDO-RDO per tutti". Nel Disciplinare di
Gara e nei suoi allegati sono  indicate  le  modalita'  operative  di
svolgimento della procedura per via telematica. Per partecipare  alla
gara e' necessario che le Imprese siano in possesso di una  dotazione
informatica minima, rappresentata da un Personal  Computer  collegato
ad Internet con le seguenti caratteristiche: 
  - AMBIENTI MS Windows 2000, o XP o Vista; 
  - COLLEGAMENTO A  INTERNET  connessione  ADSL  (banda  consigliata:
almeno 640 kb) o connessione internet aziendale. 
  - WEB BROWSER Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato) o superiore. 
  - JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore. 
  VI.4)PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)Organismo  responsabile   delle
procedure di ricorso 
  Denominazione  ufficiale:Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di
presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando  devono
essere notificati entro 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in
Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO. 
  Data di spedizione alla GUUE: 24/11/2009. 

                Il Responsabile dell'Unita' Acquisti 
                        Dott. Mauro Frattini 

 
T-09BFM21352
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.