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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma. Codice postale: 00185 Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 06-4446.1; Fax: 06.4446.6613. All'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia. Posta elettronica certificata:DG-Acquisti GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del Procedimento:Dott. Giancarlo Piciarelli - Condirezione Generale Amministrazione Finanza e Commerciale Indirizzo (i) Internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.La documentazione va inviata a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale Via Monzambano, n.10 - 00185 ROMA, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 22-09". I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice:DGACQ 22-09 - Codice CIG 039117362A II.1.2)Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Categoria del servizio: 6/b (CPC 81, 812, 814) All. II A del Dlgs 163/2006. Luogo principale di prestazione: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Roma; II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: Appalto per la fornitura di un servizio inerente il rapporto di conto corrente da avviare con un numero di banche non superiore a 3 (tre) II.1.6)CPV(Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: Oggetto principale 66110000 - Servizi bancari II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8)Divisione in lotti: NO II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo Euro 380.000,00 (Euro trecentoottantamila/00)oltre I.V.A. e senza alcun onere per la sicurezza. II.2.2)Opzioni:SI .ANAS S.p.a. si riserva la facolta' di procedere al rinnovo del contratto originario ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) per ulteriori 12 (dodici) mesi e per un importo di Euro 380.000,00 (Euro trecentoottantamila/00) oltre I.V.A. e senza alcun onere per la sicurezza.II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE La durata del contratto e' stabilita in 12 (dodici) mesi dalla data di attivazione del servizio. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara, I.V.A. esclusa, per ciascun lotto, da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180(centottanta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge.Dichiarazione, a corredo della documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, di cui all'art.75, comma 8,del D.Lgs.163/06, resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara,contenente l'impegno di un fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:Cauzione definitiva: in conformita' a quanto previsto dall'art.113 del D.Lgs.163/06, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali, da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee indicate all'art.75 comma 7 del D.lgs.n.163/2006, usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40 co. 7 del medesimo Decreto (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7).III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' dell'ANAS.Le modalita' di pagamento sono precisate nello schema di contratto. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e 37 del D. Lgs.163/06 e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando e nel disciplinare di gara, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione dalla gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a)dichiarazione relativa all'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' bancaria da parte della Banca d'Italia o corrispondente banca centrale estera di cui al Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia (D.Lgs. 385/93); b) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06,di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la presentazione delle offerte, attestante l'iscrizione nell'apposito registro per le attivita' oggetto della presente gara ed indicante i legali rappresentanti della societa' e le persone munite di procure. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.lgs. 163/06; c) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato attesti di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D.Lgs.163/06 comma 1 lettere da a) ad m), in conformita' al citato art. 38, comma 2. Nelle citate dichiarazioni sostitutive, rese dai soggetti di cui al comma 1 lett. b) e c) del medesimo art. 38 del D.Lgs. 163/06, ancorche' cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, vanno indicate anche le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06; d) dichiarazione, ai sensi dell'art. 38, comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., di non trovarsi in alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri concorrenti partecipanti alla medesima procedura,ovvero, in alternativa, ai sensi dell'art. 38, comma 2 lett. b) del citato decreto, di essere in una situazione di controllo di cui all'art.2359 c.c. e di aver formulato autonomamente l'offerta, con l'indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione. In tal caso, il candidato nell'elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c. dovra' fornire, in separata busta chiusa (da collocare all'interno della busta "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA"), i documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. L'ANAS S.p.A. procedera' all'esclusione dei concorrenti per i quali risulti accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. Le dichiarazione prescritte dal presente punto III.2.1 lett. d) dovranno essere rese anche se negative; e) dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della legge 246/05); f) dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/98 (T.U. delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); g)autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); h) in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; i)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo; j) dichiarazione di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavori previsti dalla vigente normativa; k)dichiarazione di non aver subito provvedimento di sospensione relativo al decreto legge 04/07/2006, n. 223, convertito con modificazioni nella legge 04/08/2006, n. 448 (Decreto Bersani); l) dichiarazione relativa alla regolarita' contributiva ai sensi dell'art. 2 della legge 22/11/2002, n. 266. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: a)dichiarazione di possedere un capitale sociale di almeno Euro 258.000.000,00 o pari controvalore per gli istituti esteri al 31/12/2008. Il suddetto requisito dovra' essere comprovato in sede di verifica ex art.48 del D.Lgs. 163/06 s.m.i., tramite copia conforme del bilancio o dell'estratto,relativo all'esercizio di riferimento, corredato dalla nota integrativa ovvero mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo, ai sensi dell'art. 41, comma 3 del D.Lgs. n. 163/06, a dar prova di quanto dichiarato, in originale o in copia conforme ex art. 19 e 47 D.P.R. 445/2000. III.2.3)Capacita' tecnica Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a)Livelli di servizio richiesti: 1)dichiarazione di impegno, nel caso di aggiudicatario classificato primo in graduatoria, a fornire un sistema di corporate banking interbancario, web based, che possa essere integrato con il sistema SAP, sia in entrata (e/c elettronico), sia in uscita (disposizioni di pagamento automatiche). Tale software dovra' prevedere per ogni utente abilitato dall'amministratore di sistema le seguenti funzionalita' di base e dispositive: - invio giornaliero della rendicontazione di tutti i movimenti di c/c in formato CBI; - interrogazione on line di ogni rapporto di c/c con visualizzazione dei saldi giornalieri, della movimentazione del conto, con indicazione, per ogni movimento, della causale e contenuto della stessa, data valuta e data contabile, nonche', per le disposizioni eseguite tramite bonifico, del numero di CRO, con retroattivita' di almeno 4 mesi; - invio di pagamenti domestici e internazionali in via automatica attraverso la firma digitale di procuratori autorizzati, senza supporto cartaceo; - invio della rendicontazione di tutti i pagamenti effettuati tramite assegni, disposti sia in via automatica sia in via cartacea, con indicazione del beneficiario,dell'importo e dei numeri dell'assegno e dell'assicurata di spedizione; - integrazione (esportazione ed importazione dati) con il sistema contabile di Anas (SAP) ed excel (o equivalente database elettronico) per consentire di effettuare le normali operazioni contabili (ad esempio riconciliazione degli e/c); - eventuali altre funzionalita' e servizi offerti dal vs. CBI. Le altre 2 banche aggiudicatarie successive in graduatoria dovranno configurarsi come banca passiva al software di CBI offerto dalla banca prima selezionata per poter inviare i flussi di rendicontazione agli uffici preposti di Anas. La banca prima selezionata sara' pertanto banca capofila nella trasmissione di flussi verso e dalle altre banche e dovra' esplicitamente farsi onere e garantire questa attivita'.Le istruzioni di pagamento, contenute nei flussi secondo il tracciato standard CBI, verranno inviate dagli uffici preposti di Anas, anche con frequenza giornaliera, a tutte le banche selezionate e tali istruzioni dovranno essere eseguite entro le 24 ore successive alla data di invio, escluse le giornate non lavorative bancarie. Le banche dovranno inviare con frequenza giornaliera per tutti i giorni lavorativi bancari, i flussi di rendicontazione che saranno acquisiti dagli uffici preposti di Anas per l'importazione nel proprio sistema di contabilita'. 2)Dichiarazione relativa alla specifica dei tempi e delle modalita' di archiviazione dei flussi inviati giornalmente ed all'impegno a tenere a disposizione di Anas l'archivio dei flussi inviati giornalmente per un periodo minimo di 1 anno. La banca aggiudicataria classificata prima in graduatoria che fornira' il software di corporate banking interbancario, dovra' fornire un numero telefonico di help desk, in caso di disguidi tecnici che funzioni almeno dalle ore 8,00 alle ore 19,00 di tutti giorni lavorativi bancari, in ogni caso dovra' fornire il nominativo e i riferimenti telefonici di un referente tecnico che sia disponibile ad intervenire entro un'ora dalla richiesta di intervento di Anas, in caso di disguidi tecnici non risolvibili in via telefonica. 3)Relazione illustrativa inerente i seguenti aspetti tecnici: - modalita' tecniche di collegamento; - sistemi di sicurezza adottati in riferimento al trasferimento di dati; - modalita' di business continuity e disaster recovery, finalizzate alla garanzia di continuita' del servizio. b)Pagamenti in circolarita' per le unita' periferiche Indicazione, al fine di far fronte ad esigenze di pagamento da parte delle unita' periferiche di Anas (Uffici Compartimentali) per la piccola cassa, dell'agenzia / filiale piu' vicina alle stesse delle quali si forniscono gli indirizzi in allegato al disciplinare di gara. I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento o Consorzio che presentano domanda di partecipazione. I Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi dovranno eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37 del D.lgs. n. 163/06. In caso di raggruppamenti temporanei i requisiti di cui al punto III.2.2 lett. a) e III.2.3 lett. a) e b) dovranno essere posseduti dalla mandataria nella percentuale almeno dell'80% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 10% del totale,a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. L'impresa mandataria, dovra', in ogni caso possedere i requisiti in misura maggioritaria. I singoli componenti dei Raggruppamenti temporanei d'impresa o di Consorzi, dovranno indicare le quote di partecipazione al raggruppamento medesimo, che dovranno essere in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti di cui ai precedenti punti III.2.2 e III.2.3 del presente bando di gara. Le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 dovranno essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, accompagnate da copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE si applica l'art. 47 del D.Lgs. 163/06, con riferimento al comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo per quanto attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2. Si rende noto sin d'ora, che: a.l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'esclusione del candidato che, qualificatosi singolarmente, presentera' offerta in associazione con altro candidato anch'esso qualificatosi singolarmente; b.l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; c.fermo restando quanto previsto sub lettera a) si dara' inoltre applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12 del D. Lgs. 163/06. I requisiti di cui al presente punto III.2.3 lett. a) e b) dovranno essere comprovati in sede di verifica ex art. 48 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., mediante la produzione di documentazione, in originale o in copia conforme ex art. 19 e 47 D.P.R. 445/2000, sufficiente a dare prova di quanto dichiarato. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI D.Lgs. 385/93 Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia; SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1)TIPO DI PROCEDURA: Aperta ex art.55 comma 5 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.; IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli articoli 81 e 83 del D. Lgs. 163/06 sulla base dei criteri sotto elencati, ulteriormente dettagliati e specificati nel disciplinare di gara. A)OFFERTA TECNICA punteggio massimo 40 punti B)OFFERTA ECONOMICA punteggio massimo 60 punti L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06 s.m.i.. IV.2.2)Ricorso ad asta elettronica: NO IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara DGACQ 22-09. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e la documentazione complementare La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, scaricabile dal sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica" e dal sito www.bravosolution.it, nell'area area riservata alla gara, previo espletamento delle operazioni di registrazione al Portale www.bravosolution.it, secondo quanto indicato al successivo punto VI.3)lett. o). La documentazione originale restera' disponibile in visione e per estrazione di copie presso l'ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27 - Roma. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte : Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione,entro le ore 12:00 del 20/01/2010, secondo le modalita' prescritte nel Disciplinare di Gara.IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180(centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: dalle ore 11.00 del 28/01/2010 a seguire; Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - CDGLP Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala n. 27 Roma. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) pena l'esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1)entro il termine di cui al punto IV.3.4 e dovra' essere inserita in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che la sede legale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, fax e partita I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura:"Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 22-09". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Detti plichi dovranno essere sottoscritti, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento d'identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Pena l'esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei d'imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla documentazione richiesta sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima documentazione potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; b)Contestualmente alla presentazione della documentazione richiesta dovranno indicarsi le prestazioni che si intendono eventualmente subappaltare ai sensi dell'art.118 del D. Lgs. 163/06. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; c)Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. Ai fini del presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d) ed e) nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g)in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; d)L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; e) L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/06; f)Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto; g)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; h)Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; i) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del Presidente n. CDG-0153275-I del 29/10/2009; l)Cosi' come indicato nel Disciplinare di Gara, e' obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 24/01/2008, da effettuarsi con le modalita' e per l'importo indicato nelle delibere medesime. La commissione di gara, qualora non riscontrasse la presenza dell'attestazione di versamento, provvedera' all'esclusione dell'impresa partecipante; m)Il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice;sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; n)Responsabile del procedimento: Dott. Giancarlo Piciarelli. o)Al fine di garantire maggiore celerita' e trasparenza, la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di Offerta in busta chiusa digitale (RdO online), come meglio dettagliato nel Disciplinare di Gara, Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito.L'offerta sara' formulata tramite Richiesta di Offerta in busta chiusa digitale (RdO) sul portale www.bravosolution.it. Ai fini della registrazione al portale www.bravosolution.it, i Concorrenti dovranno contattare la societa' BravoSolution S.p.A., che gestisce il suddetto portale, al numero verde 800/090909, e richiedere l'assistenza dell'operatore dedicato ANAS, per formazione e supporto nelle operazioni di registrazione.A tal fine la registrazione dovra' avvenire entro il giorno 12/01/2010 alle ore 12:00. Oltre tale data, la registrazione non potra' essere garantita. In caso di raggruppamento temporaneo, la registrazione dovra' essere effettuata dal concorrente capogruppo/mandatario.I Concorrenti registrati al portale www.bravosolution.it, per presentare la propria offerta economica dovranno collegarsi al suddetto sito internet e, previo inserimento delle proprie chiavi di accesso (Username e Password), accedere all'area "RDO-RDO per tutti". Nel Disciplinare di Gara e nei suoi allegati sono indicate le modalita' operative di svolgimento della procedura per via telematica. Per partecipare alla gara e' necessario che le Imprese siano in possesso di una dotazione informatica minima, rappresentata da un Personal Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: - AMBIENTI MS Windows 2000, o XP o Vista; - COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL (banda consigliata: almeno 640 kb) o connessione internet aziendale. - WEB BROWSER Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato) o superiore. - JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale:Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia,189; Citta': Roma; Codice postale: 00195; Paese: Italia; VI.4.2)Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO. Data di spedizione alla GUUE: 24/11/2009. Il Responsabile dell'Unita' Acquisti Dott. Mauro Frattini T-09BFM21352