ANAS S.p.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 14-12-2009)

Prot. n. CTO-0040187-P del 04/12/2009
 
                  BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI 
 

  1.AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE, DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI
DI CONTATTO 
  Denominazione   ufficiale:ANAS   S.p.A.   -   COMPARTIMENTO   DELLA
VIABILITA' PER IL PIEMONTE - Corso G. Matteotti n.  8,  10121  Torino
(Italia).Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti -tel. 011/573911  -
fax 011/5660906.Indirizzo internet www.stradeanas.it . 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  2. APPALTO N. 2009PA061 
  Determinazione a contrarre prot. n. CTO-0039467I del 30/11/2009 
  CUP F23D08000060001 - CIG 0406984DCE 
  S.S. n.  659  "delle  Valli  Antigorio  e  Formazza"  -  Lavori  di
adeguamento del tratto compreso  tra  il  km.  12+800  e  km.  13+600
mediante costruzione di un nuovo ponte (Ponte Silogno) in  comune  di
Baceno (Provincia di Verbania). 
  Importo totale lordo dei lavori Euro 5.364.562,67 
  Importo lavori a corpo Euro 4.341.901,48 
  Importo lavori a misura Euro 820.168,72 
  Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 202.492,47 
  Importo soggetto a ribasso Euro 5.162.070,20 
  Categoria  prevalente:  OG  3  (  V  classifica  )  importo   Euro.
4.464.703,27. 
  Categorie scorporabili: OS 21  (  II  classifica  )  importo  Euro.
525.659,28, a qualificazione obbligatoria subappaltabile; OS 12  (  I
classifica ) importo Euro 241.311,21, a  qualificazione  obbligatoria
subappaltabile. 
  Ulteriori lavorazioni previste in progetto, non scorporabili e  non
rilevanti  ai  fini  della  qualificazione,  elencate  ai  soli  fini
dell'eventuale subappalto: OG  13  (  I  classifica  )  importo  Euro
132.888,91 e OG 11 ( I classifica  )  importo  Euro  121.655,79;  gli
importi di dette lavorazioni,  ai  fini  della  qualificazione,  sono
ricompresi nella categoria prevalente e se subappaltate non  incidono
sul limite (30%)  di  subappaltabilita'  della  categoria  prevalente
stessa. 
  Termine  di   esecuzione   giorni   820   (ottocentoventi)-Cauzione
provvisoria 2%(Euro 107.291,25 ). 
  3.PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  Procedura aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 co.  5  del  D.  Lgs.
163/2006. 
  L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu'  basso,
determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi  degli  artt.
81 e 82 co. 3 del D. Lgs.163/2006,. 
  Ai sensi dell'art. 86 e segg. del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  si
procedera' alla verifica di  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse.  L'ANAS  S.p.A.  si   riserva   la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
ai sensi dell'art. 88 co. 7 secondo periodo del D. Lgs. 163/2006. 
  Qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a  cinque,
non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte. 
  4.DOCUMENTAZIONE 
  Il disciplinare  di  gara  (contenente  le  norme  integrative  del
presente  bando  relative  alle  modalita'  di  partecipazione,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione), il bando di gara integrale, il  capitolato  speciale
d'appalto, gli elaborati progettuali, il computo metrico, il piano di
sicurezza e coordinamento, il cronoprogramma, nonche' l'elaborato  n.
progr. 88 "Analisi prezzi  che  compongono  il  100%"  e  la  tabella
"schema per la giustificazione dell'aliquota per spese generali" sono
posti in visione presso l'U.O. Gare  e  Contratti  del  Compartimento
ANAS S.p.A. per il Piemonte, all'indirizzo di cui al punto 1.,  dalle
ore 9,30 alle ore 13,00 dal lunedi' al venerdi'.  Gli  atti  di  gara
sopra elencati (compresi gli atti progettuali disponibili su  formato
elettronico PDF),  potranno  essere  acquistati  presso  l'Eliografia
CAMANDONA S.n.c., con sede  in  Via  Bligny  n.  15  -  Torino,  tel.
011/4369792, fax 011/4369529. 
  La lista delle categorie di lavorazioni e  forniture  previste  per
l'esecuzione  dei  lavori  necessaria  per  formulare  l'offerta   e'
disponibile  presso  l'U.O.   Gare   e   Contratti   e   l'Eliografia
sopracitati. 
  5. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 co. 1  del
D.  Lgs.  163/2006,  costituiti  da  imprese  singole  o  riunite   o
consorziate ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006 e degli  artt.
95, 96 e 97  del  DPR  554/1999,  ovvero  da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.  37  co.  8  del  D.  Lgs.
163/2006, nonche' gli operatori economici stabiliti  in  altri  Stati
membri   dell'Unione   Europea,   costituiti    conformemente    alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi,  alle  condizioni  di  cui
all'art. 47 del D. Lgs. 163/2006. 
  6. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
  E' richiesto il possesso di attestazione SOA di cui al DPR  34/2000
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che  documenti  la
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione  Europea
devono  possedere  i  requisiti  previsti   dal   DPR   34/2000,   in
applicazione  dell'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  I concorrenti nei casi previsti ex art. 4 DPR 34/2000 sono tenuti a
possedere obbligatoriamente la certificazione di qualita' aziendale. 
  E' ammesso  l'avvalimento,  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.  Lgs.
163/2006. 
  7. INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI  PRESENTAZIONE,  TERMINE  E
DATA APERTURA OFFERTE 
  A pena di esclusione i plichi dovranno pervenire entro e non  oltre
le ore 13.00 del giorno 15/02/2010, all'indirizzo di cui al punto  1.
con le modalita' di presentazione previste nel disciplinare di  gara;
l'apertura  dei  plichi  avverra'  in  seduta  pubblica   il   giorno
17/02/2010 - dalle ore 9.30 presso la  sala  gare  del  Compartimento
all'indirizzo di cui  al  punto  1.  Le  eventuali  ulteriori  sedute
verranno stabilite volta per volta. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali delle  imprese  partecipanti,  o
persone da esse delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8.CAUZIONI E POLIZZE 
  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da   cauzione
provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 ed  all'art.  100
del DPR 554/1999, pari almeno al  2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui  all'art.  113
del D. Lgs. 163/2006 e di cui all'art. 101 del DPR 554/1999; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art.129 c.1 D. Lgs. 163/2006 e di
cui all'art.103 del DPR 554/1999 nella  misura  e  con  le  modalita'
stabilite dal disciplinare di gara. 
  9. FINANZIAMENTO Bilancio ANAS S.p.A. 
  10.TERMINE VALIDITA' OFFERTA 
  L'offerta e' valida giorni 180 (centottanta) dalla scadenza fissata
per la ricezione delle offerte. 
  11.ALTRE INFORMAZIONI 
  a)E' fatto obbligo ai concorrenti, pena l'esclusione, provvedere al
versamento della contribuzione ex art. 1 co. 65 e 67 L. 266/2005,  da
effettuarsi, nella misura di Euro 100,00 e con le  modalita'  di  cui
alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici  del
01.03.2009. 
  b)E' richiesta ai concorrenti,  pena  l'esclusione,  l'accettazione
del Protocollo di Intesa/Legalita' per la prevenzione  dei  tentativi
di  infiltrazione  della  criminalita'  organizzata   negli   appalti
pubblici; detto Protocollo, sottoscritto in data  18/11/2008  tra  le
Prefetture UU.TT.GG. del Piemonte e ANAS S.p.A., e'  visionabile  sul
sito internet www.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Home  >
Sala stampa > Documentazione". 
  c)Non  sono  ammessi  a  partecipare  i  concorrenti  per  i  quali
sussistono: 
    1)le cause di esclusione di cui all'art. 38 co.  1  del  D.  Lgs.
163/2006, di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006, di cui all'art.  1
co. 14 della L. 266/2002 e di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/1998; 
    2)procedimenti di sospensione (nell'ultimo biennio) di cui al  D.
L. 223/2006, convertito con modifiche nella L. 448/2006; 
    3)l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui  all'art.
1 bis co. 14 della L. 383/2001 e s.m.i.; 
    4)l'inosservanza delle norme di cui alla L. 68/1999; 
    5)le misure cautelari  interdittive,  le  sanzioni  interdittive,
oppure il divieto di stipulare contratti  con  la  P.A.  ex  D.  Lgs.
231/2001; 
    6)l'inosservanza,  all'interno  della  propria   azienda,   degli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa. 
  d)Ai sensi degli artt. 36 co. 5 e 37 co. 7 del D. Lgs. 163/2006  e'
fatto  divieto  di  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   al/i
consorziato/i per conto del quale il consorzio concorre. 
  e)Ai sensi del combinato disposto dell'art. 34 co. 2 e dell'art. 38
co. 1  lett.  m-quater  del  D.  Lgs.  163/2006,  saranno  esclusi  i
concorrenti che si trovino, rispetto ad un  altro  partecipante  alla
medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 C.C. o in qualsiasi relazione, anche di  fatto,  se
la situazione di controllo o la relazione  comporti  che  le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  f)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate a
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o li-mitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. 
  g)In caso di concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso si
procedera' per  sorteggio;  in  caso  di  discordanza  tra  l'offerta
indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida
quella indicata in lettere. 
  h)Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  ad
insindacabile giudizio della amministrazione aggiudicatrice. 
  i)Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40 co. 7  del  D.
Lgs. 163/2006. 
  j)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata. 
  k)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  l)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del  titolo
XI del DPR 554/1999, secondo le  modalita'  previste  dal  capitolato
speciale d'appalto e i corrispettivi saranno pagati con le  modalita'
previste dal capitolato stesso. 
  m)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi  dell'art.
118 del D. Lgs. 163/2006 a condizione  che  siano  indicate  all'atto
dell'offerta in modo analitico e puntuale le lavorazioni o  le  parti
di opere che si intendano subappaltare. 
  n)I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate. 
  Il pagamento diretto al subappaltatore avverra' soltanto  nel  caso
di cui all'art. 37. co. 11 del D. Lgs. 163/2006. 
  o)L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'   di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006. 
  p)E' esclusa la competenza  arbitrale  e  l'organismo  responsabile
delle procedure di ricorso e' il Tribunale  Amministrativo  Regionale
del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 - Roma (Italia),  con  termini
di  presentazione  del  ricorso  entro  60  (sessanta)  giorni  dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita
tramite  altra  forma,  dell'atto  da  impugnare.   Le   controversie
derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute  al  Giudice
Ordinario. 
  q)Le comunicazioni e gli scambi  di  informazioni  con  le  imprese
concorrenti avverranno mediante posta e/o fax. 
  r)L'esito della procedura di gara sara' soggetto alle comunicazioni
ed alla pubblicazione  previste  dalla  vigente  normativa  e  sara',
inoltre, reso disponibile sul  sito  internet  www.stradeanas.it.  In
ordine  al  risultato  dell'appalto  non  saranno   evase   richieste
telefoniche di informazioni. 
  s)Trovano applicazione le norme di cui  al  DPR  554/1999,  al  DPR
34/2000 e al DM 145/2000. 
  t)Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza,  trova
applicazione  il  D.  Lgs.  81/2008.  Si  procedera'  alla   verifica
dell'idoneita' tecnica-professionale  dell'aggiudicatario,  ai  sensi
del citato D. Lgs. 81/2008 - All. XVII. 
  u)Le imprese, per il  solo  fatto  di  partecipare  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente tutti  i  patti,  le  condizioni,  i
vincoli, gli obblighi, le clausole stabilite dal  presente  bando  di
gara, dal disciplinare,  dal  capitolato  speciale  di  appalto,  dal
contratto, nessuna esclusa. 
  v)L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto  di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  w)L'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' prevista dall'art. 81 co.  3
del D.Lgs. 163/2006 di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto,
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto del contratto. 
  x)I  documenti  presentati  a  corredo  dell'offerta  non  verranno
restituiti. 
  y)Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico presso
notaio di fiducia della Stazione appaltante; ai sensi  dell'art.  112
del DPR 554/1999 e  dell'art.  8  del  DM  145/2000,  sono  a  carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti  gli
oneri connessi alla stipulazione, compresi quelli tributari. 
  z)Ai sensi dell'art. 13  del  D.  Lgs.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  della  stazione  appaltante  e  l'impresa  concorrente
dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al  trattamento  dei
dati medesimi. 
  aa)Responsabile del Procedimento: Ing. Valter Bortolan. 
  12. PUBBLICAZIONI (art. 66 D. Lgs. 163/2006) 
  - Data di spedizione alla G.U.U.E.: 04/12/2009; 
  - Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana n. 147 del 14/12/2009; 
  - n. 2 quotidiani nazionali; 
  - n. 2 quotidiani regionali; 
  - Albo  Pretorio  Comuni  di  Torino  e  Cuneo  dal  14/12/2009  al
15/02/2010; 
  - Albo Stazione appaltante di  cui  al  punto  1.  e  Albo  Sezione
Staccata ANAS S.p.A. di Novara dal 14/12/2009 al 15/02/2010; 
  - Sito internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it; 
  -       Sito        internet        Ministero        Infrastrutture
www.serviziocontrattipubblici.it; 
  - Sito internet Regione Piemonte www.regione.piemonte.it 
  Il Bando di gara d'appalto ufficiale e'  depositato  presso  l'U.O.
Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. per il  Piemonte,  con
sede in  Corso  G.  Matteotti  n.  8  -  10121  Torino.  La  Stazione
appaltante non assume  nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati su altri  siti  internet  diversi  da  quelli  di  cui  al
presente punto 12. 

       Il Responsabile del Procedimento: Ing. Valter Bortolan 
             Il Capo Compartimento: Ing. Raffaele Celia 

 
T09BFM22263
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.