COMUNE DI CORATO
(Provincia di Bari)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 16-12-2009)

 
                 BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto.  Denominazione  ufficiale:  Comune  di
Corato. Indirizzo postale: P.zza Matteotti, 7 C.A.P.  70033.  Citta':
Corato. Paese: Italia. Punti di contatto:  All'attenzione  di:  dott.
Giuseppe   Leuci.   Tel.:    080/9592211-225    Posta    Elettronica:
giuseppe.leuci@comune.corato.ba.it   Fax:   080/8984503.    Indirizzo
internet  Amministrazione  aggiudicatrice:   www.comune.corato.ba.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra  indicati  e  presso  l'Ufficio  Contratti   e   Appalti   Tel.
080/9592250-256. Posta Elettronica:  contratti@comune.corato.ba.it  -
Fax 080/8721044, presso il quale sono disponibili  lo  Statuto  della
costituenda societa', il C.S.A., il Disciplinare di gara,  lo  schema
di Contratto di servizio e lo schema di Patti parasociali. Le offerte
vanno inviate a: Comune di Corato-Ufficio Contratti e Appalti,  P.zza
Matteotti,7-70033Corato(Italia)   I.2)   Tipo   di    Amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' locale. SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO
II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Individuazione del socio  privato  (Partner  privato)
per la costituzione di una societa' mista a maggioranza pubblica,  ex
art. 52 del D. Lgs. n. 446/1997, per l'affidamento  del  servizio  di
gestione,  liquidazione,  accertamento  e  riscossione,  ordinaria  e
coattiva, delle entrate tributarie, extratributarie e  delle  entrate
patrimoniali  ed  assimilate   dell'Ente   e   servizi   connessi   e
complementari.II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  prestazione  dei
servizi: Servizi. Categoria:n. 27  Luogo  di  esecuzione:  Comune  di
Corato II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: la selezione  consiste  nell'individuazione
di un socio privato per la  costituzione  di  una  societa'  mista  a
maggioranza pubblica, ex art. 52 D. Lgs. 446/97, denominata "S. I.  x
T. - Servizi Innovativi per il Territorio S.p.A."  per  la  gestione,
accertamento, liquidazione e riscossione, ordinaria e coattiva  delle
entrate comunali e servizi connessi.  La  durata  della  societa'  e'
fissata sino al 31.12.2030. Il Capitale sociale iniziale  sara'  pari
ad Euro 120.000,00 cosi' ripartito: 60% soggetto  pubblico  (titolare
azioni di Categoria A); 40% riservato al soggetto  privato  (titolare
di  azioni  di  categoria  B).  Alla  costituenda  societa'   saranno
affidati, con apposito  contratto  di  servizio,  la  gestione  delle
entrate comunali e servizi connessi. II.1.8) Divisione in lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no.II.2) QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO.   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   Euro
10.761.000,00. II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto: sino al
31.12.2030.SEZIONE   III   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,
ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzia
richieste: Garanzia  provvisoria  di  Euro  107.610,00,  pari  all'1%
dell'importo  presunto  dell'appalto,  prestata   secondo   modalita'
descritte nel Disciplinare di gara.  Per  l'aggiudicatario:  garanzia
definitiva pari al 10% dell'importo presunto  dell'appalto,  ex  art.
113 D.Lgs.163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e
pagamento: la quota di partecipazione a carico del  Comune,  pari  ad
Euro  72.000,00  e'  finanziata  con  fondi  del  bilancio  comunale.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   i   soggetti
raggruppati devono uniformarsi al disposto dell'art. 37 del  D.  Lgs.
n.  163/2006  e  al  disciplinare  di  gara.  III.2)  CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Requisiti  di  idoneita'  professionale:   1)
Imprese iscritte all'Albo istituito  dall'art.  53  del  D.  Lgs.  n.
446/97 e operatori aventi sede ed operanti in  un  Paese  dell'Unione
Europea che esercitano le attivita' di liquidazione,  accertamento  e
la riscossione di tributi e di altre entrate  e  che  presentano  una
certificazione rilasciata dalla competente autorita' dello  Stato  in
cui hanno  sede  legale,  dalla  quale  risulti  la  sussistenza  dei
requisiti equivalenti a quelli previsti dalla normativa italiana;  2)
Iscrizione nel registro delle imprese  della  C.C.I.A.A.  (o  analogo
registro professionale o commerciale dello Stato dell'Unione  Europea
per i concorrenti non residenti in Italia)  per  l'attivita'  di  cui
all'oggetto dello Statuto della costituenda  societa'.  Requisiti  di
ordine generale:1)Inesistenza cause esclusione  dalla  partecipazione
di cui all'art. 38 D.Lgs.163/2006 nei confronti dei soggetti  di  cui
al citato articolo; 2) Non essersi avvalso dei piani  individuali  di
emersione ai sensi del  D.L.  n.  210/2002  convertito  dalla  L.  n.
266/2002, ovvero essersi avvalso dei suddetti piani individuali ma il
periodo  di  emersione  e'  concluso.  III.2.2)  Capacita'  economica
finanziaria: 1) Idonee garanzie bancarie  rilasciate  da  almeno  due
primari istituti di  credito  (con  sportelli  in  almeno  4  Regioni
italiane)  che  dimostrino  la  solidita'  economica-finanziaria  del
concorrente con riferimento  all'oggetto  del  presente  appalto;  2)
Bilanci dell'impresa o estratti degli stessi relativi agli  ultimi  3
esercizi chiusi dai quali risulti che quantomeno  in  2  dei  3  anni
siano stati conseguiti utili d'esercizio; 3) Valore della produzione:
media triennale del valore  della  produzione  risultante  dal  Conto
Economico (ex art. 2425 cod. civ.) degli ultimi  3  esercizi  chiusi,
pari  ad   almeno   Euro   10.000.000,00   (diecimilioni/00).III.2.3)
Capacita'  tecnica-professionale:  1)  Organico  annuo   dell'impresa
riferito al solo personale dipendente che abbia prestato servizio per
l'intero anno solare, al 31 dicembre 2008, composto da almeno  n.  20
unita'; 2) Elenco dei principali servizi prestati  negli  ultimi  tre
anni  dai  quali  risulti  che  l'impresa  concorrente  abbia  svolto
l'attivita' di gestione globale, accertamento, riscossione  ordinaria
e coattiva delle entrate in almeno dieci Enti locali fra  cui  almeno
due  con  popolazione  residente  superiore  a  10.000  abitanti  con
l'indicazione dell'Ente committente;  3)  Elenco  delle  attrezzature
tecniche dal quale risulti la descrizione precisa delle  attrezzature
tecniche utilizzate dal concorrente;4)  Certificazione  di  qualita':
certificazione attestante  la  qualita'  UNI  EN  ISO  9001:2000  per
l'attivita'  di  gestione  delle  entrate  degli  Enti  locali.III.3)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DEI SERVIZI. III.3.1) La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione?  No.
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No. SEZIONE  IV:  PROCEDURA.IV.1)  Tipo  di  procedura:
Aperta. IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa valutata sulla base dei  seguenti  criteri:  A)  Progetto
tecnico di organizzazione e di gestione dei servizi  in  affidamento:
max 60 punti, attribuiti  sulla  base  dei  sottocriteri  specificati
nell'art. 7 del Disciplinare di Gara; B) Offerta  economica:  max  40
punti, attribuiti sulla base dei sottocriteri e  formule  specificati
nell'art. 7 del Disciplinare di  Gara.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3) Condizioni per ottenere Capitolato d'Oneri  e  documentazione
complementare: Lo Statuto della costituenda societa', il C.S.A. e  il
Disciplinare di gara, lo schema di Contratto di Servizio e lo  schema
di Patti parasociali sono disponibili al seguente indirizzo internet:
www.comune.corato.ba.it oppure possono essere  ritirati  direttamente
presso l'Ufficio Contratti e Appalti. IV.3.4) Termine per ricevimento
delle  offerte.  Data:  10.02.2010   Ora:   13,00.   IV.3.6)   Lingua
utilizzabile  per  presentazione  delle  offerte:  Italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 gg. dal termine ultimo per  ricevimento  delle  offerte.
IV.3.8) Modalita' apertura  offerte.  Data:  12.02.2010.  Ora:  9,30.
Luogo: Uffici del 1° piano del Comune di Corato -  Piazza  Matteotti,
7.  Ammessi  alla  seduta  di  gara  i  legali   rappresentanti   dei
concorrenti, ovvero i loro delegati, in possesso di delega  in  carta
semplice a firma del legale  rappresentante  del  concorrente.  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:a) la  gara  sara'  aggiudicata  anche  in
presenza di una sola  offerta  valida;  b)  in  caso  di  parita'  di
punteggio totale tra due o piu' concorrenti l'aggiudicazione avverra'
a favore del concorrente che ha ottenuto il  piu'  elevato  punteggio
relativo  all'aggio  proposto;  c)  obbligo  per   i   raggruppamenti
temporanei  di  indicare  le  quote  di  partecipazione  che  ciascun
partecipante si impegna a sottoscrivere; d) divieto ai concorrenti di
partecipare in piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla  gara  anche  in
forma individuale qualora  abbiano  partecipato  alla  gara  medesima
anche in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti; e)  non
e' ammessa la facolta'  di  presentare  offerte  per  una  parte  del
servizio;f)   ogni   informazione,   specificazione,   modalita'   di
presentazione della documentazione per l'ammissione  e  dell'offerta,
modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte
integrante e sostanziale del presente bando; g)  non  e'  ammesso  il
subappalto; h) ammesso avvalimento ex art. 49 D.Lgs.  163/2006,  alle
condizioni  previste  dal  disciplinare  di  gara;  i)   controversie
contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria ordinaria del Foro di
Trani; l) i dati  raccolti  saranno  trattati,  ex  art.  13  D.  Lgs
n.196/2003,   esclusivamente   nell'ambito   della   presente   gara;
m)responsabile  del  procedimento:   dott.   Luigi   Gataleta   (tel:
080/9592302)  .VI.4)  PROCEDURE   DI   RICORSO.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Puglia di Bari  -  P.zza
Massari, 6 - 70122 Bari  -  Italia.  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO ALLA GUCE:10.12.2009. 

                Il Dirigente del Settore Finanziario 
                       (Dott. Luigi Gataleta) 

 
T09BFF22381
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.