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BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comune di Corato. Indirizzo postale: P.zza Matteotti, 7 C.A.P. 70033. Citta': Corato. Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione di: dott. Giuseppe Leuci. Tel.: 080/9592211-225 Posta Elettronica: giuseppe.leuci@comune.corato.ba.it Fax: 080/8984503. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.corato.ba.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati e presso l'Ufficio Contratti e Appalti Tel. 080/9592250-256. Posta Elettronica: contratti@comune.corato.ba.it - Fax 080/8721044, presso il quale sono disponibili lo Statuto della costituenda societa', il C.S.A., il Disciplinare di gara, lo schema di Contratto di servizio e lo schema di Patti parasociali. Le offerte vanno inviate a: Comune di Corato-Ufficio Contratti e Appalti, P.zza Matteotti,7-70033Corato(Italia) I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Individuazione del socio privato (Partner privato) per la costituzione di una societa' mista a maggioranza pubblica, ex art. 52 del D. Lgs. n. 446/1997, per l'affidamento del servizio di gestione, liquidazione, accertamento e riscossione, ordinaria e coattiva, delle entrate tributarie, extratributarie e delle entrate patrimoniali ed assimilate dell'Ente e servizi connessi e complementari.II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria:n. 27 Luogo di esecuzione: Comune di Corato II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: la selezione consiste nell'individuazione di un socio privato per la costituzione di una societa' mista a maggioranza pubblica, ex art. 52 D. Lgs. 446/97, denominata "S. I. x T. - Servizi Innovativi per il Territorio S.p.A." per la gestione, accertamento, liquidazione e riscossione, ordinaria e coattiva delle entrate comunali e servizi connessi. La durata della societa' e' fissata sino al 31.12.2030. Il Capitale sociale iniziale sara' pari ad Euro 120.000,00 cosi' ripartito: 60% soggetto pubblico (titolare azioni di Categoria A); 40% riservato al soggetto privato (titolare di azioni di categoria B). Alla costituenda societa' saranno affidati, con apposito contratto di servizio, la gestione delle entrate comunali e servizi connessi. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no.II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 10.761.000,00. II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto: sino al 31.12.2030.SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzia richieste: Garanzia provvisoria di Euro 107.610,00, pari all'1% dell'importo presunto dell'appalto, prestata secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. Per l'aggiudicatario: garanzia definitiva pari al 10% dell'importo presunto dell'appalto, ex art. 113 D.Lgs.163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: la quota di partecipazione a carico del Comune, pari ad Euro 72.000,00 e' finanziata con fondi del bilancio comunale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: i soggetti raggruppati devono uniformarsi al disposto dell'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e al disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Requisiti di idoneita' professionale: 1) Imprese iscritte all'Albo istituito dall'art. 53 del D. Lgs. n. 446/97 e operatori aventi sede ed operanti in un Paese dell'Unione Europea che esercitano le attivita' di liquidazione, accertamento e la riscossione di tributi e di altre entrate e che presentano una certificazione rilasciata dalla competente autorita' dello Stato in cui hanno sede legale, dalla quale risulti la sussistenza dei requisiti equivalenti a quelli previsti dalla normativa italiana; 2) Iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. (o analogo registro professionale o commerciale dello Stato dell'Unione Europea per i concorrenti non residenti in Italia) per l'attivita' di cui all'oggetto dello Statuto della costituenda societa'. Requisiti di ordine generale:1)Inesistenza cause esclusione dalla partecipazione di cui all'art. 38 D.Lgs.163/2006 nei confronti dei soggetti di cui al citato articolo; 2) Non essersi avvalso dei piani individuali di emersione ai sensi del D.L. n. 210/2002 convertito dalla L. n. 266/2002, ovvero essersi avvalso dei suddetti piani individuali ma il periodo di emersione e' concluso. III.2.2) Capacita' economica finanziaria: 1) Idonee garanzie bancarie rilasciate da almeno due primari istituti di credito (con sportelli in almeno 4 Regioni italiane) che dimostrino la solidita' economica-finanziaria del concorrente con riferimento all'oggetto del presente appalto; 2) Bilanci dell'impresa o estratti degli stessi relativi agli ultimi 3 esercizi chiusi dai quali risulti che quantomeno in 2 dei 3 anni siano stati conseguiti utili d'esercizio; 3) Valore della produzione: media triennale del valore della produzione risultante dal Conto Economico (ex art. 2425 cod. civ.) degli ultimi 3 esercizi chiusi, pari ad almeno Euro 10.000.000,00 (diecimilioni/00).III.2.3) Capacita' tecnica-professionale: 1) Organico annuo dell'impresa riferito al solo personale dipendente che abbia prestato servizio per l'intero anno solare, al 31 dicembre 2008, composto da almeno n. 20 unita'; 2) Elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni dai quali risulti che l'impresa concorrente abbia svolto l'attivita' di gestione globale, accertamento, riscossione ordinaria e coattiva delle entrate in almeno dieci Enti locali fra cui almeno due con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti con l'indicazione dell'Ente committente; 3) Elenco delle attrezzature tecniche dal quale risulti la descrizione precisa delle attrezzature tecniche utilizzate dal concorrente;4) Certificazione di qualita': certificazione attestante la qualita' UNI EN ISO 9001:2000 per l'attivita' di gestione delle entrate degli Enti locali.III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DEI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURA.IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa valutata sulla base dei seguenti criteri: A) Progetto tecnico di organizzazione e di gestione dei servizi in affidamento: max 60 punti, attribuiti sulla base dei sottocriteri specificati nell'art. 7 del Disciplinare di Gara; B) Offerta economica: max 40 punti, attribuiti sulla base dei sottocriteri e formule specificati nell'art. 7 del Disciplinare di Gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere Capitolato d'Oneri e documentazione complementare: Lo Statuto della costituenda societa', il C.S.A. e il Disciplinare di gara, lo schema di Contratto di Servizio e lo schema di Patti parasociali sono disponibili al seguente indirizzo internet: www.comune.corato.ba.it oppure possono essere ritirati direttamente presso l'Ufficio Contratti e Appalti. IV.3.4) Termine per ricevimento delle offerte. Data: 10.02.2010 Ora: 13,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. dal termine ultimo per ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' apertura offerte. Data: 12.02.2010. Ora: 9,30. Luogo: Uffici del 1° piano del Comune di Corato - Piazza Matteotti, 7. Ammessi alla seduta di gara i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero i loro delegati, in possesso di delega in carta semplice a firma del legale rappresentante del concorrente. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:a) la gara sara' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida; b) in caso di parita' di punteggio totale tra due o piu' concorrenti l'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente che ha ottenuto il piu' elevato punteggio relativo all'aggio proposto; c) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le quote di partecipazione che ciascun partecipante si impegna a sottoscrivere; d) divieto ai concorrenti di partecipare in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima anche in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti; e) non e' ammessa la facolta' di presentare offerte per una parte del servizio;f) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; g) non e' ammesso il subappalto; h) ammesso avvalimento ex art. 49 D.Lgs. 163/2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; i) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria ordinaria del Foro di Trani; l) i dati raccolti saranno trattati, ex art. 13 D. Lgs n.196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; m)responsabile del procedimento: dott. Luigi Gataleta (tel: 080/9592302) .VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Puglia di Bari - P.zza Massari, 6 - 70122 Bari - Italia. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE:10.12.2009. Il Dirigente del Settore Finanziario (Dott. Luigi Gataleta) T09BFF22381