COMUNE DI FIRENZE
UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI
Servizio Contratti e Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 16-12-2009)

 
          BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA da aggiudicarsi 
    con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa 
 

  Il COMUNE DI FIRENZE, con sede in Piazza Signoria, Palazzo  Vecchio
- indice una procedura aperta per:  lavori  di  realizzazione  di  un
campo di football americano presso il Parco sportivo di San Bartolo a
Cintoia. 
  (PER INFORMAZIONI tel.: 0552616076  -  0552616072  -  0552769115  -
0552616082). 
  Progetto  approvato   con   deliberazione   n.   2008/G/00745   del
18/11/2008. 
  Importo  a  base  di  gara  Euro   1.363.000,00,   di   cui:   Euro
1.305.000,00,  soggetti  a  ribasso;  Euro  58.000,00  per  oneri  di
sicurezza ex art. 131, comma 3, del D. Lgs.  163/06  non  soggetti  a
ribasso. 
  Categoria prevalente ex art. 30 D.P.R.34/2000: OG1 Euro 629.306,75,
Classifica III; 
  Altre categorie: OG11, Euro 332.351,90, classifica II;  OS24,  Euro
221.420,93, classifica I; OS6, Euro 179.920,42, classifica I. 
  L'appalto e' costituito da un unico progetto. 
  Modalita' di pagamento: come da capitolato. 
  Finanziamento: parte con economie e parte con mutuo  gia'  assunto,
come disposto con deliberazione n. 2008/G/00745 del 18/11/2008. 
  Termine esecuzione lavori: 360  giorni  naturali  e  consecutivi  a
partire dal verbale di consegna come specificato nel capitolato. 
  L'Amministrazione si riserva fin da ora la facolta' di  affidare  i
lavori, sotto condizione risolutiva, in pendenza dell'esito  positivo
dei controlli e nelle more della stipula del contratto. 
  Sono dovute la  garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.  75  e  la
garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del  D.  Lgs.  163/06,  con
eventuale riduzione ex  art.  40,  comma  7,  e  art.  75,  comma  7.
L'esecutore dei lavori dovra' stipulare la polizza ex art. 129, comma
1, del D. Lgs. 163/06 e 103 DPR 554/99 come previsto nel disciplinare
di gara. 
  Le suddette garanzie A PENA DI  NON  ACCETTAZIONE  dovranno  essere
conformi a quanto previsto dal Decreto 12/03/2004, n.123 del Ministro
delle  Attivita'  Produttive.  PERTANTO,   RIGUARDO   ALLA   CAUZIONE
PROVVISORIA DETTA CONFORMITA' AL D.M. 123/04 E' NECESSARIA A PENA  DI
ESCLUSIONE DALLA  GARA.  Si  precisa  che  l'importo  della  garanzia
fideiussoria  definitiva  dovra'  essere  calcolato   come   previsto
dall'art. 113 del D. Lgs. 163/06. 
  Requisiti di ordine generale: art. 38 D. Lgs.  163/06,  cosi'  come
modificato da ultimo con l'art. 2 comma 19 lett. a e  b  della  legge
15/07/2009 n. 94 e dall'art. 3, commi 1 e 2, del D. L. 25/09/2009  n.
135, convertito il Legge 166/2009, art.14 D. Lgs. 81/08 e art. 1 bis,
comma 14, L. 383/2001, introdotto dall'art.1,  comma  2,  D.L  210/02
convertito in L. 266/02. 
  (Ai sensi del comma 1-bis dell'art.38 D.  Lgs.  163/2006,  inserito
dall'art.2, comma 19, lett.b) della L. 15/07/2009, n.94,  i  casi  di
esclusione previsti dal medesimo articolo 38 non  si  applicano  alle
aziende o  societa'  sottoposte  a  sequestro  o  confisca  ai  sensi
dell'articolo 12-sexies del decreto-legge  8  giugno  1992,  n.  306,
convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n.  356,  o
della legge 31 maggio 1965, n. 575,  ed  affidate  ad  un  custode  o
amministratore giudiziario o finanziario). 
  Ai sensi dell'art.38, comma 1, lettera m-quater, e comma 2,  ultimo
periodo, del D. Lgs. n.163/2006, non  saranno  ammessi  alla  gara  i
concorrenti che si trovino, rispetto ad un  altro  partecipante  alla
presente procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  Ai sensi dall'art. 36, comma 5, e dell'art.37, comma 7 del D.  Lgs.
163/06, e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  del
consorzio stabile, o del consorzio  di  cui  all'art.  34,  comma  1,
lettera b) del D. Lgs. 163/06, e  dei  consorziati  per  i  quali  il
consorzio concorre. 
  Ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D. Lgs. 163/06, e'  vietata  la
partecipazione a piu' di un consorzio stabile. 
  Ai sensi dell'art.37, comma  7,  D.  Lgs.  163/06,  e'  vietata  la
partecipazione alla gara in piu' di un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in
forma individuale qualora il concorrente partecipi in  raggruppamento
o consorzio ordinario. 
  E' richiesta attestazione SOA ai  sensi  D.P.R.  34/2000  e  D.P.R.
554/99, adeguata per categoria e classifica ai valori di gara. 
  L'attestazione deve essere posseduta con  riferimento  a:  A)  alla
categoria OG1 per l'intero importo a base di gara, oppure: B) a una o
a piu' fra le categorie OG11, OS24 e OS6 per i rispettivi  importi  e
alla categoria OG1 per il rimanente importo a base di gara. 
  In tutti i casi, i lavori delle categorie OG11 e OS24, in  mancanza
della relativa  attestazione  SOA,  dovranno  essere  subappaltati  a
imprese idonee, previa dichiarazione di subappalto da  presentare  in
sede di offerta a pena di esclusione dalla gara. 
  L'impresa singola, oppure l' impresa  riunita  in  associazione  di
tipo orizzontale o di tipo verticale, che intenda assumere lavori  di
importo per il quale sia  richiesta  l'attestazione  SOA  per  la  3°
classifica di cui al  D.P.R.  34/2000  o  superiore,  deve  possedere
altresi' l'attestazione SOA del  possesso  della  certificazione  del
sistema di qualita' aziendale, come previsto dall'art. 4  del  D.P.R.
34/2000. 
  E' ammesso l'avvalimento alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 49 D. Lgs. 163/06 e successive modifiche. 
  Criterio   di   aggiudicazione:   offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e  83  del  D.  Lgs.  163/06,  e
dell'art. 91, commi 1, 2 e 3 del D.P.R. 554/99, da selezionarsi con i
seguenti elementi, stabiliti da questa Amministrazione ai  sensi  del
comma 1 dello stesso  art.83,  e  specificati  piu'  dettagliatamente
nell'art. 2 bis del capitolato speciale di appalto: 
  a) elemento "Prezzo" (criterio E1) determinato mediante  offerta  a
prezzi unitari ai sensi dell'art. 82 D. Lgs. 163/06 e dell'art.90 del
D.P.R.554/99: max. punti: 50; 
  b)  Cronoprogramma  e  misure  aggiuntive  o  migliorative  per  la
sicurezza e la salute dei lavoratori (criterio T1): max. punti: 10; 
  c) Sostenibilita' ambientale (criterio T2): max. punti: 15; 
  d) Offerta di lavori aggiuntivi (criterio T3): max. punti: 25. 
  Il  calcolo  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  sara'
effettuato  con  il  metodo  aggregativo  -   compensatore   di   cui
all'allegato B del D.P.R. 554/99. 
  Si da' atto che ai fini della scelta  della  migliore  offerta,  la
valutazione   dell'offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa   e'
demandata, secondo quanto previsto dall'art. 84 del D.  Lgs.  163/06,
ad apposita commissione giudicatrice. A norma  dello  stesso  art.84,
comma  10,  la  nomina  dei  commissari  e  la   costituzione   della
commissione giudicatrice avverranno  dopo  la  scadenza  del  termine
fissato per la presentazione delle offerte. 
  Ai sensi dell'art. 86, comma 2, del D. Lgs. 163/06, questa stazione
appaltante valutera' la congruita' delle offerte  in  relazione  alle
quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi
agli altri elementi di  valutazione,  risulteranno  entrambi  pari  o
superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti
nel presente bando di gara. 
  L'individuazione,  la  verifica  e   l'esclusione   delle   offerte
anormalmente  basse  saranno  effettuate  secondo  i  criteri  e   le
procedure previste dagli articoli 86, 87, 88 e 89 del D.L.gs 163/06. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni  caso,
ai sensi dell'art. 86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in
base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 
  Potra'  procedersi  di  conseguenza  ad  aggiudicazione  anche   in
presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato
art. 86, comma 3. 
  In ogni caso l'Amministrazione si  riserva  la  facolta',  prevista
dall'art. 81, comma 3,  del  D.  Lgs.  163/06,  di  decidere  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento del medesimo, il Comune si  riserva
la facolta', prevista dall'art. 140 D. Lgs. 163/06,  di  interpellare
progressivamente i  soggetti  che  hanno  partecipato  all'originaria
procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine  di
stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento  del
lavoro. Sara' proceduto all'interpello a partire dal soggetto che  ha
formulato  la  prima  migliore  offerta,  fino  al  quinto   migliore
offerente,   escluso   l'originario   aggiudicatario.   L'affidamento
avverra'  alle  medesime  condizioni  gia'  proposte  dall'originario
aggiudicatario in sede di offerta. 
  Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.  Lgs.
163/06,  costituititi  da  imprese   singole,   imprese   riunite   o
consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D. Lgs. 163/06, ovvero che intendano
riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D. Lgs. 163/06. 
  Saranno  ammessi  anche  operatori  economici  stabiliti  in  Stati
diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D. Lgs.  163/06,  e
in particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e
5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. 
  La gara si terra' con l'ammissione dei concorrenti in prima  seduta
pubblica il giorno 2 febbraio 2010 alle ore 9,30 presso questo Comune
e, precisamente, in Palazzo Giandonati  Canacci  -  Piazza  di  Parte
Guelfa n.3 - Firenze. 
  Eventuali rinvii del giorno della  gara,  ed  eventuali  successive
sedute  di   gara,   saranno   comunicate   esclusivamente   mediante
pubblicazione        nel        seguente        sito        internet:
http://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.lavoripubblici.htm 
  Le offerte, per  essere  valide,  dovranno  essere  formulate  come
previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio  e  pericolo
dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00  del  giorno  feriale
precedente a quello fissato per la  gara,  restando  esclusa  ogni  e
qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non
sono ammessi reclami. 
  Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio  di  pari
valore  a  tutto  quanto  precisato  e  richiesto  con  il   relativo
disciplinare di gara e con il modulo A per le dichiarazioni a corredo
dell'offerta, documentazione pubblicata in  internet  di  seguito  al
bando   stesso   all'   indirizzo:   http://www.comune.firenze.it   e
all'indirizzo http://web.rete.toscana.it/appaltic/. 
  I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di  appalto
ed i documenti complementari posti in  visione  presso  la  Direzione
Servizi tecnici - Servizio  supporto  tecnico  Quartieri  e  impianti
sportivi, viale P. Paoli, 6 -  50137  Firenze  tel.  0552616112,  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 13,30, ove potranno anche
ritirare  l'elenco  descrittivo  delle  voci  relative   alle   varie
categorie di lavoro e la lista delle lavorazioni e forniture previste
per l'esecuzione dei lavori, da restituire per l'offerta economica. 
  Si precisa pertanto che, ai sensi dell'art. 74, comma  3,  D.  Lgs.
163/06, l'offerta dovra' essere formulata esclusivamente, a  pena  di
esclusione  dalla  gara,  utilizzando   la   suddetta   lista   delle
lavorazioni e forniture predisposta da questa Amministrazione. 
  Si fa inoltre presente che la lista delle  categorie  di  lavori  e
forniture  previste  per  l'esecuzione   dell'appalto   deve   essere
regolarizzata, ai sensi dell'art. 5 del  D.P.R.  642/1972,  apponendo
una marca da bollo di Euro 14,62, ogni 4 facciate. 
  Il capitolato speciale di  appalto  e  gli  allegati  sono  inoltre
depositati,  per  eventuali   fotocopie   (da   richiedere   mediante
prenotazione personalmente o a mezzo telefono),  presso  la  seguente
copisteria: Grafiline, viale M. Fanti, 1 a-b/rr, tel.  055588941  fax
055572869. 
  Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto  o  irregolare  alcuno  dei  documenti   e   dichiarazioni
richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo A
di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art. 74, comma 3,  del
D. Lgs. 163/06, l'utilizzo del modulo stesso non  e'  obbligatorio  a
pena di esclusione dalla gara,  a  condizione  che  siano  ugualmente
trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate  nelle
forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. 
  Costituisce comunque  motivo  di  esclusione  l'inosservanza  delle
relative prescrizioni. 
  L'offerta presentata e' vincolante per  l'impresa  concorrente  per
180 gg. dalla data della gara. 
  L'aggiudicazione  che  risultera'  dal   relativo   verbale   sara'
immediatamente  impegnativa  per  il  solo  aggiudicatario  e   sara'
subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia. 
  La stipulazione  del  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria  e'
subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. 
  Si da' atto che, come consentito dall'art. 253,  comma  3,  del  D.
Lgs. 163/06 mediante richiamo  nel  bando,  al  presente  appalto  e'
applicabile  anche  il  D.M.  19/04/2000,  n.145,   nei   limiti   di
compatibilita' con il D. Lgs. 163/06. 
  Per tutto quanto non specificatamente  stabilito,  si  fa  espresso
riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di
Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti  di  opere
pubbliche e in particolare al D. Lgs. 163/06 e successive modifiche e
integrazioni ed alla L. R. Toscana 13/07/07, n. 38. 
  Si precisa che, ai sensi  dell'art.  118,  comma  3,  del  D.  Lgs.
163/06, il Comune non provvedera'  a  corrispondere  direttamente  al
subappaltatore o al cottimista  l'importo  dei  lavori  dagli  stessi
eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro
20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei  confronti  dei
subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative
ai  pagamenti  da  esso  aggiudicatario  via  via  corrisposti,   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  Ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67  della  L.  23/12/05,  n.266  e
della deliberazione dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici del 01/03/09, l'ammissione alla gara  e'  condizionata  alla
presentazione della ricevuta del versamento da parte del  concorrente
della contribuzione di Euro  70,00  a  favore  dell'Autorita'.  Detto
versamento dovra' essere effettuato e  comprovato  con  le  modalita'
prescritte nella citata deliberazione  e  nelle  relative  istruzioni
pubblicate   nel   sito   internet    dell'Autorita'    all'indirizzo
http://www.autoritalavoripubblici.it/. Al fine  suddetto,  il  codice
identificativo della presente gara (CIG) e' il seguente: 0397998655. 
  Responsabile unico del procedimento: Ing. A. Dreoni. 
  Responsabile del procedimento di gara: Dott.ssa A. Pisapia. 
    Firenze, 14 dicembre 2009 

                            Il Dirigente 
                        (Dott.ssa A. Pisapia) 

 
T09BFF22432
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.