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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa Il COMUNE DI FIRENZE, con sede in Piazza Signoria, Palazzo Vecchio - indice una procedura aperta per: lavori di realizzazione di un campo di football americano presso il Parco sportivo di San Bartolo a Cintoia. (PER INFORMAZIONI tel.: 0552616076 - 0552616072 - 0552769115 - 0552616082). Progetto approvato con deliberazione n. 2008/G/00745 del 18/11/2008. Importo a base di gara Euro 1.363.000,00, di cui: Euro 1.305.000,00, soggetti a ribasso; Euro 58.000,00 per oneri di sicurezza ex art. 131, comma 3, del D. Lgs. 163/06 non soggetti a ribasso. Categoria prevalente ex art. 30 D.P.R.34/2000: OG1 Euro 629.306,75, Classifica III; Altre categorie: OG11, Euro 332.351,90, classifica II; OS24, Euro 221.420,93, classifica I; OS6, Euro 179.920,42, classifica I. L'appalto e' costituito da un unico progetto. Modalita' di pagamento: come da capitolato. Finanziamento: parte con economie e parte con mutuo gia' assunto, come disposto con deliberazione n. 2008/G/00745 del 18/11/2008. Termine esecuzione lavori: 360 giorni naturali e consecutivi a partire dal verbale di consegna come specificato nel capitolato. L'Amministrazione si riserva fin da ora la facolta' di affidare i lavori, sotto condizione risolutiva, in pendenza dell'esito positivo dei controlli e nelle more della stipula del contratto. Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art. 75 e la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/06, con eventuale riduzione ex art. 40, comma 7, e art. 75, comma 7. L'esecutore dei lavori dovra' stipulare la polizza ex art. 129, comma 1, del D. Lgs. 163/06 e 103 DPR 554/99 come previsto nel disciplinare di gara. Le suddette garanzie A PENA DI NON ACCETTAZIONE dovranno essere conformi a quanto previsto dal Decreto 12/03/2004, n.123 del Ministro delle Attivita' Produttive. PERTANTO, RIGUARDO ALLA CAUZIONE PROVVISORIA DETTA CONFORMITA' AL D.M. 123/04 E' NECESSARIA A PENA DI ESCLUSIONE DALLA GARA. Si precisa che l'importo della garanzia fideiussoria definitiva dovra' essere calcolato come previsto dall'art. 113 del D. Lgs. 163/06. Requisiti di ordine generale: art. 38 D. Lgs. 163/06, cosi' come modificato da ultimo con l'art. 2 comma 19 lett. a e b della legge 15/07/2009 n. 94 e dall'art. 3, commi 1 e 2, del D. L. 25/09/2009 n. 135, convertito il Legge 166/2009, art.14 D. Lgs. 81/08 e art. 1 bis, comma 14, L. 383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. (Ai sensi del comma 1-bis dell'art.38 D. Lgs. 163/2006, inserito dall'art.2, comma 19, lett.b) della L. 15/07/2009, n.94, i casi di esclusione previsti dal medesimo articolo 38 non si applicano alle aziende o societa' sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'articolo 12-sexies del decreto-legge 8 giugno 1992, n. 306, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n. 356, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario o finanziario). Ai sensi dell'art.38, comma 1, lettera m-quater, e comma 2, ultimo periodo, del D. Lgs. n.163/2006, non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla presente procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Ai sensi dall'art. 36, comma 5, e dell'art.37, comma 7 del D. Lgs. 163/06, e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile, o del consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) del D. Lgs. 163/06, e dei consorziati per i quali il consorzio concorre. Ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D. Lgs. 163/06, e' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Ai sensi dell'art.37, comma 7, D. Lgs. 163/06, e' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario. E' richiesta attestazione SOA ai sensi D.P.R. 34/2000 e D.P.R. 554/99, adeguata per categoria e classifica ai valori di gara. L'attestazione deve essere posseduta con riferimento a: A) alla categoria OG1 per l'intero importo a base di gara, oppure: B) a una o a piu' fra le categorie OG11, OS24 e OS6 per i rispettivi importi e alla categoria OG1 per il rimanente importo a base di gara. In tutti i casi, i lavori delle categorie OG11 e OS24, in mancanza della relativa attestazione SOA, dovranno essere subappaltati a imprese idonee, previa dichiarazione di subappalto da presentare in sede di offerta a pena di esclusione dalla gara. L'impresa singola, oppure l' impresa riunita in associazione di tipo orizzontale o di tipo verticale, che intenda assumere lavori di importo per il quale sia richiesta l'attestazione SOA per la 3° classifica di cui al D.P.R. 34/2000 o superiore, deve possedere altresi' l'attestazione SOA del possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale, come previsto dall'art. 4 del D.P.R. 34/2000. E' ammesso l'avvalimento alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D. Lgs. 163/06 e successive modifiche. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e 83 del D. Lgs. 163/06, e dell'art. 91, commi 1, 2 e 3 del D.P.R. 554/99, da selezionarsi con i seguenti elementi, stabiliti da questa Amministrazione ai sensi del comma 1 dello stesso art.83, e specificati piu' dettagliatamente nell'art. 2 bis del capitolato speciale di appalto: a) elemento "Prezzo" (criterio E1) determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82 D. Lgs. 163/06 e dell'art.90 del D.P.R.554/99: max. punti: 50; b) Cronoprogramma e misure aggiuntive o migliorative per la sicurezza e la salute dei lavoratori (criterio T1): max. punti: 10; c) Sostenibilita' ambientale (criterio T2): max. punti: 15; d) Offerta di lavori aggiuntivi (criterio T3): max. punti: 25. Il calcolo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuato con il metodo aggregativo - compensatore di cui all'allegato B del D.P.R. 554/99. Si da' atto che ai fini della scelta della migliore offerta, la valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa e' demandata, secondo quanto previsto dall'art. 84 del D. Lgs. 163/06, ad apposita commissione giudicatrice. A norma dello stesso art.84, comma 10, la nomina dei commissari e la costituzione della commissione giudicatrice avverranno dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. Ai sensi dell'art. 86, comma 2, del D. Lgs. 163/06, questa stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti nel presente bando di gara. L'individuazione, la verifica e l'esclusione delle offerte anormalmente basse saranno effettuate secondo i criteri e le procedure previste dagli articoli 86, 87, 88 e 89 del D.L.gs 163/06. L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni caso, ai sensi dell'art. 86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Potra' procedersi di conseguenza ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art. 86, comma 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3, del D. Lgs. 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, il Comune si riserva la facolta', prevista dall'art. 140 D. Lgs. 163/06, di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento del lavoro. Sara' proceduto all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario. L'affidamento avverra' alle medesime condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D. Lgs. 163/06, costituititi da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D. Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D. Lgs. 163/06. Saranno ammessi anche operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D. Lgs. 163/06, e in particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. La gara si terra' con l'ammissione dei concorrenti in prima seduta pubblica il giorno 2 febbraio 2010 alle ore 9,30 presso questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa n.3 - Firenze. Eventuali rinvii del giorno della gara, ed eventuali successive sedute di gara, saranno comunicate esclusivamente mediante pubblicazione nel seguente sito internet: http://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.lavoripubblici.htm Le offerte, per essere valide, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio e pericolo dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno feriale precedente a quello fissato per la gara, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari valore a tutto quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara e con il modulo A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, documentazione pubblicata in internet di seguito al bando stesso all' indirizzo: http://www.comune.firenze.it e all'indirizzo http://web.rete.toscana.it/appaltic/. I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari posti in visione presso la Direzione Servizi tecnici - Servizio supporto tecnico Quartieri e impianti sportivi, viale P. Paoli, 6 - 50137 Firenze tel. 0552616112, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 13,30, ove potranno anche ritirare l'elenco descrittivo delle voci relative alle varie categorie di lavoro e la lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori, da restituire per l'offerta economica. Si precisa pertanto che, ai sensi dell'art. 74, comma 3, D. Lgs. 163/06, l'offerta dovra' essere formulata esclusivamente, a pena di esclusione dalla gara, utilizzando la suddetta lista delle lavorazioni e forniture predisposta da questa Amministrazione. Si fa inoltre presente che la lista delle categorie di lavori e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto deve essere regolarizzata, ai sensi dell'art. 5 del D.P.R. 642/1972, apponendo una marca da bollo di Euro 14,62, ogni 4 facciate. Il capitolato speciale di appalto e gli allegati sono inoltre depositati, per eventuali fotocopie (da richiedere mediante prenotazione personalmente o a mezzo telefono), presso la seguente copisteria: Grafiline, viale M. Fanti, 1 a-b/rr, tel. 055588941 fax 055572869. Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e dichiarazioni richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo A di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art. 74, comma 3, del D. Lgs. 163/06, l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. Costituisce comunque motivo di esclusione l'inosservanza delle relative prescrizioni. L'offerta presentata e' vincolante per l'impresa concorrente per 180 gg. dalla data della gara. L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia. La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria e' subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. Si da' atto che, come consentito dall'art. 253, comma 3, del D. Lgs. 163/06 mediante richiamo nel bando, al presente appalto e' applicabile anche il D.M. 19/04/2000, n.145, nei limiti di compatibilita' con il D. Lgs. 163/06. Per tutto quanto non specificatamente stabilito, si fa espresso riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti di opere pubbliche e in particolare al D. Lgs. 163/06 e successive modifiche e integrazioni ed alla L. R. Toscana 13/07/07, n. 38. Si precisa che, ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D. Lgs. 163/06, il Comune non provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. 23/12/05, n.266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 01/03/09, l'ammissione alla gara e' condizionata alla presentazione della ricevuta del versamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro 70,00 a favore dell'Autorita'. Detto versamento dovra' essere effettuato e comprovato con le modalita' prescritte nella citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.autoritalavoripubblici.it/. Al fine suddetto, il codice identificativo della presente gara (CIG) e' il seguente: 0397998655. Responsabile unico del procedimento: Ing. A. Dreoni. Responsabile del procedimento di gara: Dott.ssa A. Pisapia. Firenze, 14 dicembre 2009 Il Dirigente (Dott.ssa A. Pisapia) T09BFF22432