Azienda Ospedaliera San Paolo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 16-12-2009)

Bando di gara relativo a Procedura  aperta  per  l'affidamento  delle
  opere da elettricista per la manutenzione ordinaria e straordinaria
  per l'Azienda Ospedaliera San Paolo di  Milano  per  tre  anni  con
  decorrenza  dalla  data  di  consegna  dei   lavori.   Codice   cig
  0406077157. 

  1) Denominazione e indirizzo  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
Azienda Ospedaliera San Paolo Via A. di Rudini', 8 20142  Milano  Tel
02/81841,   fax   02/8910875   Ufficio   competente   U.O.    Tecnico
Patrimoniale.  Tel   02/81844799/4368   fax   02/89121709   e   mail:
ufficio.tecnico@ao-sanpaolo.it 
  2) Procedura di gara: procedura aperta ai sensi  dell'art.  55  del
D.lgs. n. 163/2006; 
  3) Luogo, oggetto, importo complessivo dei  lavori,  oneri  per  la
sicurezza, lavorazioni e corrispettivo: 
  3.1) Luogo: A.O. San Paolo Via A. di Rudini', 8 20142 Milano 
  3.2) Oggetto:opere da elettricista occorrenti per  la  manutenzione
triennale  ordinaria  e  straordinaria  per  l'A.O.  e  le  strutture
esterne. 
  3.3)  Importo  complessivo  dei  lavori,  IVA  20%  esclusa,   Euro
988.800,00 di cui:  Euro  960.000,00  per  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria ed Euro 28.800,00 per oneri per la sicurezza. 
  3.4) Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti  a
ribasso: Euro 28.800,00 IVA esclusa . 
  3.5)  Lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento:   opere   da
elettricista Categoria  DPR  34/2000  OS  30,  Classifica  III,  Euro
960.000,00 prevalente, a  qualificazione  obbligatoria,subappaltabile
nella misura del 30%.Oneri per la sicurezza non  soggetti  a  ribasso
Euro 28.800,00, importo su cui praticare lo sconto Euro 960.000,00 
  3.6) Corrispettivo corrisposto a misura ai sensi di quanto disposto
dall'art. 82 comma 2 lett. a) del D.lgs.  163/2006  mediante  ribasso
sull'elenco prezzi 
  3.7) I lavori appartenenti alla categoria  OS  30,  possono  essere
eseguiti anche da imprese qualificate nella categoria generale OG11. 
  4) durata dei lavori: giorni 1095  naturali  e  consecutivi,  dalla
data del  Verbale  di  Consegna  lavori  vedasi  Capitolato  Speciale
d'appalto. 
  5) finanziamento: fondi aziendali. 
  6) termine, indirizzo di ricezione, modalita'  di  presentazione  e
data di apertura delle offerte: 
  6.1 Termine: le offerte dovranno pervenire entro  e  non  oltre  il
termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 20 gennaio 2010- 
  6.2 Indirizzo: Azienda Ospedaliera San Paolo di  Milano  -  Ufficio
Protocollo Generale, Via A. Di Rudini', n. 8 - 20142 Milano, 
  6.3 Modalita': secondo quanto indicato al punto 1 del  disciplinare
di gara parte integrante del presente bando. 
  6.4 Apertura delle offerte: prima seduta alle ore 10.30 del  giorno
21 gennaio 2010 presso la sede dell'Azienda Ospedaliera San Paolo  di
Milano; la eventuale seconda seduta  sara'  comunicata  ai  candidati
mediante fax. La stazione appaltante si avvarra'  della  facolta'  di
richiesta di chiarimenti ed  integrazioni  di  cui  all'art.  46  del
decreto.163/2006 
  6.5 Soggetti ammessi all'apertura delle  offerte:  sono  ammessi  i
legali rappresentanti dei concorrenti di cui al  successivo  punto  8
oppure i soggetti, uno per  ogni  concorrente,  muniti  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  7) termine di validita' dell'offerta:  180  giorni  dalla  data  di
presentazione. 
  8) condizioni minime  di  carattere  economico  e  tecnico  per  la
partecipazione: 
  8.1) Condizioni di partecipazione Concorrenti di  cui  all'art.  34
del D.lgs. 163/2006 costituiti: da imprese con idoneita'  individuale
di cui alle lettere a), b), e c) o da imprese riunite  o  consorziate
di cui alle lettere d), e) ed f), oppure  da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai  sensi  dell'art.  37,  nonche'  operatori
economici, ai sensi dell'articolo 3, comma  22,  stabiliti  in  altri
Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente  nei
rispettivi Paesi di cui alla lettera f bis Ai  predetti  soggetti  si
applicano le disposizioni degli artt. 95,  96  E  97  del  D.P.R.  n.
554/1999 e s.m.i. Si applicano le disposizioni degli  artt.  35,  36,
37, 38, 39, 41 e 42 del D.Lgsl.  163/2006  e  ss.mm.ii.  Non  possono
partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovino fra di loro
in una delle situazioni di controllo di  cui  all'articolo  2359  del
codice civile. Le stazioni appaltanti escludono altresi' dalla gara i
concorrenti per i  quali  accertano  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi La verifica e  l'eventuale  esclusione  sono  disposte  dopo
l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica. 
  8.2) Situazione giuridica 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussista/sussistano una o  piu'  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.lgs. 163/2006 e ss. mm. ii. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione dalla gara,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti nel disciplinare di gara. 
  8.3) Capacita' economica e finanziaria 
  I concorrenti devono essere in possesso di: 
  attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita' che documenti  il  possesso  della  qualificazione  nella/e
categoria/e e classifica/e dei lavori da assumere  di  cui  al  punto
3.5) del presente bando, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999
e s.m. 
  I concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea,
qualora non siano in possesso  dell'attestazione,  devono  essere  in
possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000  accertati,  ai
sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000,  in  base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei  rispettivi
paesi; 
  Si ricorda che i concorrenti, singoli o consorziati  o  raggruppati
ai sensi dell'art. 34 possono soddisfare  la  richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario,  tecnico,
organizzativo,  ovvero  di  attestazione  della  certificazione   SOA
avvalendosi dei requisiti di un altro  soggetto  o  dell'attestazione
SOA di altro soggetto.  presentando,  A  PENA  DI  ESCLUSIONE,  oltre
all'eventuale   attestazione   SOA   propria,   quella   dell'impresa
ausiliaria, corredata dalle dichiarazioni, rese ai sensi  e  per  gli
effetti di cui agli articoli 76 del D.P.R. 445/2000 e 49 del D.  Lgs.
163/2006, nonche': 
  -  originale  o  copia  autenticata  del  contratto  con  il  quale
l'impresa ausiliaria si  obbliga  nei  confronti  del  concorrente  a
fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse  necessarie
per  tutta  la  durata  dell'appalto.  Nel  caso  in  cui   l'impresa
ausiliaria appartenga allo stesso gruppo imprenditoriale  di  cui  fa
parte l'impresa invitata, quest' ultima - in luogo del  contratto  di
cui sopra - puo' presentare una dichiarazione sostitutiva  attestante
il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo. 
  Si precisa che: 
  1) il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per
ciascuna categoria di lavori; 
  2) piu' concorrenti non potranno  avvalersi  della  stessa  impresa
ausiliaria; 
  3) l'impresa ausiliaria e il  concorrente  avvalente  non  potranno
partecipare entrambi alla gara ai  sensi  dell'art.  49  lett.e)  del
D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  L'inadempimento alle prescrizioni di cui  ai  precedenti  capoversi
comporta l'esclusione dalla gara. 
  L'impresa ausiliaria dovra'  rendere  -  a  pena  di  esclusione  -
espressa dichiarazione di cui all'art. 49 del D.lgs. 163/2006. 
  Il possesso dei requisiti e' provato, a pena  di  esclusione  dalla
gara, con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara. 
  9) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata,  pena  esclusione
dalla gara, da: 
  a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.lgs. 163/2006 pari
al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, pari  ad
Euro 19.776,00  =  costituita  da  fideiussione  bancaria  o  polizza
assicurativa o polizza rilasciata  da  un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del  d.lgs.  n.
385/1993 avente  validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la  rinuncia
all'eccezione di cui all' articolo 1957 comma 2  del  codice  civile,
nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni,
a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. 
  b) Dichiarazione, di cui all'art. 75 comma 8 del D.lgs. 163/2006 di
un istituto bancario,  oppure  di  una  compagnia  di  assicurazione,
oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco  speciale
di cui all'art. 107 del D.lg.  n.  385/1993  contenente  l'impegno  a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a  richiesta  del
concorrente,  una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione
definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice valida fino
alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o  del
certificato di regolare esecuzione, o comunque  decorsi  dodici  mesi
dalla  data  di  ultimazione  dei  lavori  risultante  dal   relativo
certificato,ferma restando  la  possibilita'  di  presentare  polizze
conformi allo schema tipo e suoi allegati di  cui  al  D.M.  123/2004
purche' integrate dalla dichiarazione di  rinuncia  all'eccezione  di
cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, 
  10) criterio di aggiudicazione: massimo ribasso sull'elenco  prezzi
(opere a misura) al netto degli oneri per l'attuazione dei  piani  di
sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando.  Non  sono  ammesse
offerte parziali o in aumento. 
  11) varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  12) visita ai luoghi: 
  Costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione,
ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s.  m.,  del
sopralluogo sulle aree ed immobili  interessati  dai  lavori  secondo
quanto disposto dal disciplinare di gara. 
  13) documentazione: 
  Il bando di gara, il disciplinare di gara che e'  parte  integrante
del presente bando, contenente le norme relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa, nonche' gli allegati utilizzabili per la  presentazione
dell'offerta  e  i  documenti   progettuali   e   contrattuali   sono
disponibili sul sito Internet: http://www.ao-sanpaolo.it/ 
  Non si provvedera' all'invio del bando o dei documenti di gara  via
fax. 
  14) contribuzione a favore  dell'autorita'  per  la  vigilanza  sui
lavori  pubblici,  servizi  e  forniture:  in  attuazione  di  quanto
previsto dall'art. 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266, e
dalla deliberazione 1 marzo 2009 dell'Autorita' , i concorrenti  sono
tenuti a versare a favore della predetta Autorita' un contributo pari
a Euro 40,00  secondo  le  istruzioni  operative  presenti  sul  sito
dell'Autorita'  all'indirizzo  http://www.avcp.it/riscossioni.html  e
precisamente: 
  versamento online, collegandosi al Servizio riscossione  contributi
disponibile in homepage sul  sito  web  dell'Autorita'  all'indirizzo
http://www.avcp.it, seguendo le istruzioni disponibili  sul  portale,
tramite: carta di credito (Visa o MasterCard), carta postepay,  conto
BancoPostaOnLine  oppure  conto  BancoPostaImpresaOnLine.  A  riprova
dell'avvenuto  pagamento,   l'operatore   economico   deve   allegare
all'offerta copia stampata dell'e-mail  di  conferma,  trasmessa  dal
Servizio riscossione contributi e  reperibile  in  qualunque  momento
mediante la funzionalita' di "Archivio dei pagamenti"; 
  versamento sul conto corrente  postale  n.  73582561,  intestato  a
"AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma, presso qualsiasi
ufficio postale. A riprova dell'avvenuto pagamento,  il  partecipante
deve allegare all'offerta la ricevuta  in  originale  del  versamento
ovvero  fotocopia  dello  stesso  corredata   da   dichiarazione   di
autenticita' e copia  di  un  documento  di  identita'  in  corso  di
validita'. La causale del versamento deve  riportare  esclusivamente:
il codice fiscale  del  partecipante  e  il  CIG  che  identifica  la
procedura alla quale si intende partecipare;  per  i  soli  operatori
economici esteri, e' possibile effettuare il pagamento anche  tramite
bonifico bancario, sul conto corrente postale n. 73582561, IBAN IT 75
Y 07601 03200 0000  73582561  (BIC/SWIFT  BPPIITRRXXX),  intestato  a
"AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma  (codice  fiscale
97163520584). 
  La causale del versamento deve riportare esclusivamente  il  codice
identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di
sede del partecipante e il CIG che identifica la procedura alla quale
si intende partecipare. 
  A pena di  esclusione,  la  dimostrazione  dell'avvenuto  pagamento
della tassa dovra' avvenire con le modalita' sopra descritte. 
  15) ALTRE INFORMAZIONI: 
  Si procedera' alla esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'art. 122 comma 9) e 86 comma
1) del D.lgs. 163/2006 (si procedera' all'esclusione automatica delle
offerte che  presentano  un  ribasso  pari  o  superiore  alla  media
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte  ammesse,  con
esclusione del dieci per  cento,  arrotondato  all'unita'  superiore,
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor
ribasso, incrementata  dello  scarto  medio  aritmetico  dei  ribassi
percentuali che superano la predetta media).Detta disposizione non si
applica quando il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci.
In tal caso la  stazione  appaltante  procede  all'aggiudicazione  al
miglior offerente riservandosi comunque la facolta' di  sottoporre  a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi dell'Art. 86
comma 3 del D.lgs. 163/2006; 
  a) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta  conveniente;l'amministrazione
si riserva altresi' la facolta' di non  procedere  all'aggiudicazione
ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. 163/2006; 
  b) In caso di offerte uguali, all'aggiudicazione si procedera'  per
sorteggio; 
  c) L'aggiudicatario deve presentare all'atto dell'aggiudicazione la
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del D.lgs. 163/2006 e la certificazione di  regolarita'  contributiva
(DURC); 
  d) L'aggiudicatario inoltre, dovra' costituire prima della Consegna
dei Lavori la polizza  assicurativa  di  responsabilita'  civile  per
danni a terzi nell'esecuzione dei lavori e per danni di esecuzione di
qualsiasi natura di cui all'art. 129 del D.lgs. 163/2006  e  all'art.
103 del DPR 554/99; 
  e) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7, del
D.lgs. 163/2006 ovvero riduzione del 50% del deposito cauzionale  per
i concorrenti in possesso della certificazione  di  cui  al  medesimo
articolo; 
  f)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta  di  gara  devono  essere  redatte  in  lingua  italiana  o
corredate da traduzione giurata; 
  g) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,  comma
1, lettere d), e), ed f) del D.lgs. n. 163/2006, i  requisiti  devono
essere posseduti  nella  misura  prevista  dall'art.  37  del  d.lgs.
163/2006 e dall'art. 95, comma 2, del DPR 554/99, qualora  si  tratti
di associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di  cui  all'art.
95, comma 3, del medesimo DPR  qualora  siano  associazioni  di  tipo
verticale. I requisiti devono essere soddisfatti comunque  in  misura
totale; 
  h) E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu'
di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti,
ovvero di partecipare alla gara anche in  forma  individuale  qualora
abbia partecipato alla gara medesima in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'articolo 34, comma 1,
lettera b), sono tenuti ad indicare, in sede di  offerta,  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso
di violazione sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio  sia  il
consorziato; in caso di  inosservanza  di  tale  divieto  si  applica
l'articolo 353 del codice penale. I consorzi stabili sono  tenuti  ad
indicare in sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono
esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato;  in  caso  di
inosservanza di tale divieto si applica  l'articolo  353  del  codice
penale. E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. 
  i) La stazione appaltante  si  riserva  la  facolta',  in  caso  di
fallimento o di risoluzione del  contratto  per  grave  inadempimento
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo  classificato
al fine di stipulare un nuovo  contratto  per  il  completamento  dei
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in  sede  di
offerta; in caso  di  fallimento  del  secondo  classificato,  potra'
interpellare sino al quinto migliore offerente classificato e, in tal
caso, il nuovo contratto sara' stipulato alle  condizioni  economiche
offerte in sede di gara (art. 140 del D.lgs. n. 163/2006); 
  j) Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti ed indicati in euro; 
  k) La contabilita' dei lavori a misura sara'  effettuata  ai  sensi
del titolo XI del DPR 554/99 e  s.m.i  le  rate  di  acconto  saranno
pagate con le modalita' previste dal C.S.A.; 
  l) Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi e secondo quanto contenuto nel disciplinare di gara; 
  m) I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; 
  n)  Tutte  le  controversie   derivanti   dal   contratto,   previo
esperimento dell'accordo bonario ex art. 240 del D. lgs n.  163/2006,
sono deferite al giudice competente del Foro di Milano; 
  o) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi della  Legge  196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  p) Il Responsabile Unico del Procedimento e' il geom.  Mario  Ducci
Tel 02/8184.4799-4368 
  16)  PUBBLICAZIONI:  il  presente  bando  e'  pubblicato  su:  Albo
dell'Ente, G.U.R.I. e sul sito Internet: http://www.ao-sanpaolo.it. 

                        Il Direttore Generale 
                      Dott. Giuseppe Catarisano 

 
T09BFK22325
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.