ANAS S.p.A.
Compartimento per la Viabilita' per la Campania

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 16-12-2009)

 
                      BANDO DI GARA N. PR0911MS 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (APP) 
  NO X SI 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  DENOMINAZIONE
UFFICIALE: ANAS S.p.A. -  Compartimento  per  la  Viabilita'  per  la
Campania INDIRIZZO POSTALE: Viale Kennedy n.25 
  Citta': Napoli - Codice postale: 80125 -  Paese:  Italia  PUNTI  DI
CONTATTO: U.O. Gare e Contratti TELEFONO: 081/7356111 -  081/7356229;
FAX:   fax   081/621411   -    081/2399679;    INDIRIZZO    INTERNET:
www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': 
  Autorita' regionale o locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Convenzione ANAS SpA - Comune di Salerno del 23/01/2009 (CONV.NA12)
- BANDO  DI  GARA  N.  PR0911MS:  Progetto  definitivo  n.  2372  del
04/05/2009 - 1° Stralcio (Lavori relativi al solo  svincolo  di  Sala
Abbagnano), DA n. 173573 del 01/12/2009 - Cod SIL NASA018024PD; 
  II.1.2)Tipo di appalto di Lavori e luogo di  esecuzione,  luogo  di
consegna e di prestazione di servizi:Lavori - Progettazione esecutiva
/ Esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori 
  - SS 18 "Tirrena  Inferiore  "  -  tratto  Tangenziale  di  Salerno
-Provincia: SA; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: n. 1 appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione degli appalti - Gara 21MS/09 - 
  Lavori per la messa in sicurezza dello svincolo di  Sala  Abbagnano
lungo la SS 18" Tirrena Inferiore - tratto Tangenziale  di  Salerno",
comprese la rotatoria in localita' Pastena al km 58+500  dir  Nord  e
gli svincoli in localita' Case Arse (via del Pezzo) al km 56+800 dir.
Sud, in Comune di Salerno, con la chiusura dello svincolo  in  uscita
al km 56+000 dir Sud. CIG 0401116364 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici SI NOX 
  II.1.8) Divisione in lotti SI NOX 
  II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale - Importo complessivo a  base
d'appalto, IVA esclusa: Euro 1.495.954,42, di cui Euro 50.000,00  per
oneri di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  e  Euro  1.445.954,42
soggetti a ribasso, cosi' distinti: Euro1.410.954,42  per  lavori  ed
Euro  35.000,00  per  spese  tecniche  relative  alla   progettazione
esecutiva; 
  LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO 
  cat.OG3 Euro 893.317,11 - prevalente 
  cat OS21 Euro 336.045,85 - scorporabile e subappaltabile nel limite
del 30% 
  cat. OS1O Euro 81.421,76 - scorporabile e subappaltabile 
  cat OG11 Euro 76.110,08 - scorporabile e subappaltabile 
  cat. OS12 Euro 15.975,00 
  cat. OS24 Euro 8.084,62 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  GG 205, di cui per la progettazione esecutiva gg.  25,  naturali  e
consecutivi dalla data dell'ordine di servizio del  Responsabile  del
Procedimento, e  per  l'esecuzione  dei  lavori  gg.180,  naturali  e
consecutivi  dalla  data  del  verbale   di   consegna,   a   seguito
dell'approvazione  del  progetto  esecutivo.  Nel  caso  di  consegna
parziale il termine di ultimazione delle  opere  decorre  dalla  data
dell'ultimo verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  PROGETTAZIONE  ESECUTIVA:  polizza  assicurativa  del  progettista.
ESECUZIONE LAVORI: Cauzione provvisoria pari  al  2%  dell'importo  a
base d'appalto, cauzione definitiva ex art.  113  D.Leg.vo  163/2006,
assicurazione danni d'esecuzione  d'importo  pari  a  quello  a  base
d'appalto  e  assicurazione  per  responsabilita'  civile  per   Euro
500.000,00 . 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  Finanziamento: 50% bilancio ANAS - 50% bilancio Comune di Salerno 
  1°Pagamento in acconto: entro gg.15  dalla  consegna  del  progetto
esecutivo  per  Euro  35.000,00,  al  netto  del  ribasso;   Restanti
pagamenti in acconto: al raggiungimento di netti Euro 300.000,00. 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
d'operatori economici aggiudicatario dell'appalto - V. artt. 34 e  37
D.Lgs. 163/06 s.m. con la precisazione delle quote di partecipazione.
Trattandosi di appalti per i quali e' richiesta  anche  la  redazione
del  progetto  esecutivo,  i   concorrenti   non   in   possesso   di
qualificazione   per   la   progettazione   dovranno   affidare    la
progettazione ad uno dei soggetti di cui all'art. 90, l.d),  e),  f),
g), h) D.Lgs. 163/06 o partecipare in raggruppamenti temporanei con i
predetti soggetti. Trattandosi inoltre di lavori, nei quali rientrano
anche opere di rilevante complessita' tecnica, d'importo superiore al
15% dell'importo totale dei lavori, qualora il concorrente  per  tali
opere non sia  in  possesso  d'adeguata  qualificazione,  dovra'  far
ricorso al raggruppamento di tipo verticale, con facolta' di affidare
in subappalto il 30% delle suddette opere. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  -  Progettazione:  Iscrizione  Albo  Ingegneri  da  almeno  7  anni
antecedenti alla data di  pubblicazione  del  presente  bando.  Prove
richieste:  Dichiarazione,  relativa  all'iscrizione  all'albo  degli
ingegneri, con precisazione di Provincia, data e numero d'iscrizione. 
  - Lavori: Possesso requisiti ordine  generale  ex  art.  38  D.Lgs.
163/06,  assenza  cause  d'esclusione  dalla  partecipazione  a  gare
d'appalto   -   Iscrizione   Registro   Imprese.   Prove   richieste:
Dichiarazione, a firma del L.R. dell'operatore  economico,  circa  il
possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38  D.  lgs
163/2006, contenente le indicazioni riportate nello schema  allegato;
Copia certificato d'iscrizione CCIAA in corso di  validita'.  N.B.  I
concorrenti dovranno inoltre presentare: Istanza  di  partecipazione,
sottoscritta dal L.R. dell'operatore economico interessato.  In  caso
di ATI l'istanza di partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta  dai
LL.RR. degli operatori che costituiranno il Raggruppamento  e  dovra'
specificare il tipo di raggruppamento e le quote di partecipazione 
  III.2.2) Capacita' economico e finanziaria 
  Progettazione:  Effettuazione,  nel  quinquennio   antecedente   la
presente pubblicazione, di progettazioni esecutive  d'importo  almeno
pari  all'importo  dei  lavori   da   appaltare.   Prove   richieste:
Dichiarazione,  relativa  all'importo  dei  lavori   progettati   nel
decennio antecedente la pubblicazione del presente bando 
  Lavori:Iscrizione SOA OG3 Liv III - OS21 Liv. II. Prove  richieste:
copia certificato SOA 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Progettazione:    Adeguata    attrezzatura.    Prove     richieste:
Dichiarazione  relativa  alle  apparecchiature,  degli  strumenti   e
attrezzature disponibili. 
  Lavori:Iscrizione SOA OG3 liv. III - OS21 liv.II. Prove  richieste:
copia certificato SOA 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: Ristretta con valutazione della congruita'
delle offerte ex artt. 86 e 89 D. lgs 163/06 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art.  83  c.  1  D.lg.vo
163/2006 e s.m.,  secondo  i  seguenti  criteri  e  punteggi  massimi
(globalmente pari a 100): 
  Prezzo: punti 40; 
  b) Pregio tecnico: punti 50, cosi' distinti: 
  - 20 punti per: "definizione delle scelte tecniche da adottare  per
garantire elevati standar di sicurezza nell'esercizio della strada"; 
  -  20  punti  per  "materiali,  anche  nuovi,  con  caratteristiche
tecniche superiori a quelle poste a base di  gara,  che  garantiscano
maggiore durata e sicurezza"; 
  - 10 punti  per  "definizione  di  criteri  volti  a  ridurre  e  a
semplificare  gli  interventi  di   manutenzione   delle   opere   da
realizzare; 
  c) Tempi di esecuzione dell'opera: punti 10; 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI__
NO X 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  ricezione  domande  di   partecipazione:   entro   il   15/01/2010,
ore:12:00; 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerta o a partecipare: entro 30 gg. dalla  scadenza  del
presente bando. Il termine  per  la  ricezione  delle  offerte  degli
operatori economici invitati alla gara sara' non inferiore  a  40  gg
dalla data di spedizione dell'invito. 
  IV.3.6)  Lingue   utilizzabili   nelle   offerte   o   domande   di
partecipazione: IT 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico SI NO X 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari 
  SI NOX 
  VI.3)    Informazioni    complementari:Riserva    d'aggiudicazione:
l'aggiudicazione  e'  subordinata  al  concretizzarsi  di   tutti   i
presupposti  propedeutici   all'esecuzione   della   prestazione   di
qualsivoglia  natura,  ed   in   particolare   quelli   connessi   al
finanziamento dell'appalto, che potrebbero comportare anche riduzione
dell'importo contrattuale. Essa non e' impegnativa per la societa'  e
non da' diritto alla formalizzazione del contratto o  a  qualsivoglia
pretesa dell'aggiudicatario. Il presente bando pertanto  non  vincola
l'ANAS  ne'  all'espletamento  della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione.  La  riserva  sara'  sciolta  all'acquisizione  della
relativa copertura finanziaria 
  Si procedera' ad aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, se considerata congrua dall'amministrazione. 
  Nel caso in cui l'aggiudicatario non  possa  essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' al sorteggio tra  i
concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso 
  I concorrenti saranno vincolati alla loro offerta per un periodo di
gg. 365,  decorrenti  dalla  data  di  presentazione  dei  plichi  di
partecipazione 
  Qualora in sede di gara dovessero risultare ex art. 86, c.2  D.Lgs.
163/2006 offerte anormalmente basse, la S.A. si riserva  la  facolta'
di procedere  contemporaneamente  alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta. 
  La    S.A.    verifichera'    l'idoneita'     tecnico-professionale
dell'aggiudicatario,    anche    chiedendo     l'esibizione     della
documentazione prevista dall'allegato XVII del D.Lgs 81/08 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana e rigorosamente  conformi  a  quanto
indicato nel bando, pena l'esclusione.  Le  autocertificazioni  e  le
copie conformi possono essere rese ai sensi del DPR 445/2000. 
  Qualora dopo l'aggiudicazione  definitiva  dovessero  pervenire  da
qualunque  Prefettura  informazioni  di  contenuto  interdittivo  nei
confronti dell'impresa aggiudicataria, si procedera'  alla  revoca  e
conseguentemente all'aggiudicazione in  favore  del  concorrente  non
segnalato che segue in graduatoria.La stazione appaltante si  riserva
la facolta' di cui all'art. 140 D.lg.vo 163/2006 e s.m.  I  controlli
di  cui  all'art.48  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.  nel   caso   in   cui
aggiudicatario  risulti  un  Consorzio  di  imprese,  saranno  estesi
all'impresa esecutrice dei lavori indicata dal Consorzio stesso. 
  L'esito di gara sara' soggetto alla pubblicazione secondo le  norme
vigenti, anche sul sito internet http://www.stradeanas.it  IN  ORDINE
AL SEMPLICE ESITO DI GARA NON  SARANNO  EVASE  RICHIESTE  TELEFONICHE
D'INFORMAZIONE  PRIMA  CHE  SIA   STATA   DISPOSTA   L'AGGIUDICAZIONE
DEFINITIVA  EFFICACE.  Il  subappalto  sara'  disciplinato  ai  sensi
dell'art. 118 D.lg.vo 163/2006 e s.m. I pagamenti relativi ai  lavori
svolti  dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno   effettuati
dall'aggiudicatario, che e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate.  Qualora  gli  affidatari  non  trasmettono  le   fatture
quietanzate del subappaltatore o del  cottimista  entro  il  predetto
termine, la stazione appaltante sospende il  successivo  pagamento  a
favore degli affidatari. Poiche'  nel  lavoro  oggetto  del  presente
appalto rientrano anche  opere  di  rilevante  complessita'  tecnica,
d'importo superiore al 15% dell'importo totale dei lavori, qualora il
concorrente per tali opere abbia dichiarato in sede di gara di  voler
fare ricorso al subappalto nel limite  del  30%,  i  pagamenti  delle
prestazioni rese dal subappaltatore  verranno  ad  esso  direttamente
corrisposti, su comunicazione dell'appaltatore,recante  la  specifica
dell'importo e la proposta motivata di pagamento. 
  Non comunque saranno autorizzati  subappalti  o  subaffidamenti  ad
altre imprese partecipanti alla  presente  gara  o  a  subappaltatori
collegati direttamente o indirettamente ad altre imprese partecipanti
alla presente gara. 
  L'aggiudicatario, prima  della  stipula  del  contratto,  prestera'
cauzione definitiva, ex art. 113 D.lg.vo 163/2006 e s.m. Prima  della
consegna dei lavori e' altresi' tenuto a  trasmettere  alla  stazione
appaltante copia della polizza di assicurazione stipulata al fine  di
coprire  i  danni  subiti  dalla  stazione  appaltante  a  causa  del
danneggiamento o della distruzione totale o parziale di  impianti  ed
opere anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione  dei
lavori.  La  somma  da  assicurare  dovra'  essere  pari  all'importo
dell'appalto.  La  polizza  deve  inoltre  assicurare   la   stazione
appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi
nel corso dell'esecuzione dei lavori,  il  relativo  massimale  viene
stabilito in 500.000 EURO 
  La cauzione provvisoria e definitiva  possono  essere  ridotte  del
50%, qualora l'operatore economico sia in possesso di  certificazione
del sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI
CEI ISO 9000. 
  La stipula del contratto avverra' nel termine di mesi 3 (tre) dalla
comunicazione  di  aggiudicazione  definitiva  efficace,  sempre  che
l'aggiudicatario abbia trasmesso tutta la documentazione  utile  alla
stipula. Saranno a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le  spese
notarili e quelle connesse e correlate  alla  stipula  del  contratto
d'appalto ai sensi dell'art 112 del D.P.R 554/99 e  dell'art  .8  del
D.M. LL.PP. N. 145 del 19/04/2000. 
  Gli appalti oggetto del presente bando sono disciplinati, oltre che
dai DD.PP.RR. 554/99 e 34/2000, D.lg.vo 163/2006  e  s.m,  anche  dal
D.M. 145/2000. Qualora non sia possibile acquisire la totalita' delle
aree per fatti non dipendenti dall'appaltatore, si  potra'  procedere
per consegne parziali,  previa  approvazione  di  apposito  programma
d'esecuzione dei lavori realizzabili su aree ed immobili  disponibili
predisposto dall'appaltatore. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 30/06/2003 n. 196 che  i  dati  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'ANAS  SpA  e  che  l'impresa  dovra'  espressamente   rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Sebastiano Wancolle. 
  Il presente bando viene pubblicato su: Albo Pretorio dei Comuni  di
NAPOLI - CASERTA - AVELLINO - SALERNO - BENEVENTO; Albo  province  di
NAPOLI  -  CASERTA  -  AVELLINO   -   SALERNO   -   BENEVENTO;   Albo
Provveditorato OOPP NA 
  Albo Compartimentale NAPOLI e  SALERNO;  Sito  www.stradeanas.it  ,
sito  Ministero  delle   Infrastrutture   e   dei   Trasporti,   sito
Osservatorio e per estratto  su  n.  1  quotidiano  nazionale  e  n.1
quotidiano locale 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  avverso
il presente bando 
  TAR  LAZIO  -  Via  Flaminia,  189  -  ROMA  -  00196  -  Organismo
responsabile delle procedure di mediazione:  Autorita'  di  Vigilanza
sui contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture  -Vai  di
Ripetta, 246 - ROMA - 00186 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso - 60 gg  dalla  pubblicazione  del
presente bando. 

                        Il Capo Compartimento 
                       Ing. Francesco Caporaso 

 
T09BFM22399
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.