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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:Poste Italiane S.p.A.- Acquisti - Acquisti di Information & Communication Technology Viale Asia, 90 Roma - 00144 - Italia. Punti di contatto: Acquisti - Acquisti di I & CT. Responsabile del Procedimento: Francesco Martinelli. Posta elettronica: info@posteprocurement.it. Fax: 06.59582905 Indirizzi internet. Ente aggiudicatore: www.poste.it www.posteprocurement.it. Profilo di committente: www.posteprocurement.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.posteprocurement.it. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: www.posteprocurement.it Il bando, il CSO - Parte I, la Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara nonche' il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito www.poste.it e dal sito www.posteprocurement.it (area "Bandi ed Avvisi"). Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it , previa registrazione ed abilitazione al portale e contestuale invio della "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" (secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte I). Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: www.posteprocurement.it 1.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i. - Procedura Aperta con Asta elettronica per la definizione del contratto relativo ai Servizi di Investimento di Poste Italiane. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi: N. 06 II.1.3) II bando riguarda un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i. - Procedura Aperta con Asta elettronica per la definizione del contratto relativo ai Servizi di Investimento di Poste Italiane. La fornitura dovra' comprendere: 1. Servizio di negoziazione, ricezione e trasmissione di ordini su strumenti finanziari negoziati su mercati regolamentati o MTF tramite Connessione Telematica di cui all'art. 1, comma 5, lettere a) b) ed e) del TUF, in conformita' al Regolamento Intermediari Consob n° 16190 del 29/10/2007 e s.m.i.; 2. Servizio di ricezione e trasmissione/negoziazione di ordini di acquisto in relazione all'attivita' di sostegno alla liquidita' delle obbligazioni di emittenti terzi collocate da Poste Italiane; 3. Servizio di negoziazione, ricezione e trasmissione di prenotazioni di acquisto su Titoli di Stato in corso di emissione ed oggetto di collocamento a mezzo aste, esclusivamente per conto della propria clientela, di cui all'art. 1, comma 5, lettere a) b) ed e) del TUF; 4. Servizio di aggiornamento ed invio giornaliero ad un quotidiano economico-finanziario a tiratura nazionale, ai fini della pubblicazione, della Tabella delle obbligazioni emesse da terzi e collocate da Poste Italiane (BancoPosta). I costi della sicurezza per il presente appalto sono pari a zero. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6) CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale: 66100000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Importo complessivo massimo a base di gara Euro 4.588.000,00 (quattromilionicinquecentoottantottomila/00) (esente IVA ai sensi dell'art. 10 comma 1 n. 4 del DPR 633/1972) e al netto di eventuali opzioni e/o rinnovi di cui: - Euro 4.111.000,00 quali corrispettivi stimati per Servizio di negoziazione, ricezione e trasmissione di ordini su strumenti finanziari negoziati su mercati regolamentati o MTF tramite Connessione Telematica di cui all'art. 1, comma 5, lettere a) b) ed e) del TUF, in conformita' al Regolamento Intermediari Consob n° 16190 del 29/10/2007 e smi; - Euro 300.000,00 per il Servizio di ricezione e trasmissione/negoziazione di ordini di acquisto in relazione all'attivita' di sostegno alla liquidita' delle obbligazioni di emittenti terzi collocate da Poste Italiane; - Euro 177.000,00 quali corrispettivi stimati per il Servizio di negoziazione, ricezione e trasmissione di prenotazioni di acquisto su Titoli di Stato in corso di emissione ed oggetto di collocamento a mezzo aste, esclusivamente per conto della propria clientela, di cui all'art. 1, comma 5, lettere a) b) ed e) del TUF. Per il servizio di aggiornamento ed invio giornaliero ad un quotidiano economico-finanziario a tiratura nazionale, ai fini della pubblicazione, della Tabella delle obbligazioni emesse da terzi e collocate non sono previsti corrispettivi specifici in quanto vengono ricompresi nel valore complessivo dell'appalto. I costi della sicurezza per il presente appalto sono pari a zero. II.2.2) Opzioni: si'. In caso affermativo, descrizione delle opzioni: Valore massimo per eventuali opzioni pari ad Euro 1.376.400,00 per ulteriore fornitura di Servizi oggetto dell'appalto, da poter fruire entro il periodo di validita' contrattuale. Detto valore massimo si deve intendere a titolo indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un massimo pari al 30% dell'effettivo importo contrattuale. Numero di rinnovi possibile: 1. Se noto, nel caso di appalti rinnovabili, calendario di massima dei bandi di gara successivi: mesi 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Valore massimo per eventuale rinnovo pari ad Euro 2.382.000,00. Il suddetto importo di rinnovo verra' effettivamente valorizzato sulla base delle commissioni/corrispettivi e sulla base dei volumi stimati di ordini eseguiti relativi agli ultimi 12 mesi di validita' del presente contratto II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO.III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Come da CSO. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:Fondi Poste Italiane.Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si'. In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: - D.lgs 24.02.1998 n. 58 e s.m.i. ed ogni altra normativa specifica di settore applicabile - l'Appalto deve essere eseguito dalle banche e dalle imprese di investimento come definito dall'articolo 18 del TUF: "L'esercizio professionale nei confronti del pubblico dei servizi e delle attivita' di investimento e' riservato alle imprese di investimento e alle banche"; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a). In caso di Banche autorizzate all'esercizio dell'attivita' Bancaria in Italia: - che la Banca sia iscritta all'Albo di cui all'art. 13 del D.Lgs. 385/1993 ovvero in caso di Banche Comunitarie stabilite nel territorio della Repubblica Italiana: - che la Banca presenta una succursale stabilita nel territorio della Repubblica Italiana iscritta all'Albo di cui all'art. 13 del D.Lgs. 385/1993 ovvero in caso di Banca Extracomunitaria: - che la Banca presenti una succursale stabilita nel territorio della Repubblica Italiana e sia autorizzata all'esercizio dei servizi oggetto del presente bando ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 385/1993 ovvero in caso di Impresa di investimento: - che la SIM sia iscritta all'Albo della Consob di cui all'art. 20 del d.lgs. n. 58/1998; - che l'Impresa di investimento comunitaria presenti una succursale stabilita nel territorio della Repubblica Italiana iscritta all'Albo Consob di cui all'art. 20 del d.lgs. n. 58/1998; ; - che l'Impresa di Investimento extracomunitaria presenti una succursale stabilita nel territorio della Repubblica Italiana iscritta all'Albo Consob di cui all'art. 20 del d.lgs. n. 58/1998; ; b). propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; c). Iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato dall'art. 233 co.1 D.Lgs 163/06); d). insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; detta dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa e). insussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara con dichiarazione, in tal caso, di aver formulato l'offerta in maniera autonoma e con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione f). ottemperanza L 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; g). ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: h). Standing patrimoniale identificato da un rating societario del Fornitore e/o del Gruppo di appartenenza identificato in almeno uno dei seguenti rating a lungo termine riferito all'ultima pubblicazione disponibile da una delle seguenti tre primarie Societa' di rating, non inferiore a: Standard & Poor's: A- Moody's: A3 Fitch A- III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i). Numero contratti fatturati nel 2008 su MTA non inferiore ad 1.000.000. Per contratti fatturati si intendono i contratti originati da una singola proposta di negoziazione immessa dall'operatore ed eseguiti allo stesso prezzo. j). Numero contratti fatturati nel 2008 su DomesticMot non inferiore ad 100.000. Per contratti fatturati si intendono i contratti originati da una singola proposta di negoziazione immessa dall'operatore ed eseguiti allo stesso prezzo. k). Aver realizzato contratti di fornitura di Servizi di Investimento di cui al punto II.1.5 1) del presente Bando ("Servizio di negoziazione, ricezione e trasmissione di ordini su strumenti finanziari negoziati su mercati regolamentati o MTF tramite Connessione Telematica di cui all'art. 1, comma 5, lettere a) b) ed e) del TUF, in conformita' al Regolamento Intermediari Consob n° 16190 del 29/10/2007 e s.m.i."), negli ultimi 24 mesi precedenti alla data di presentazione istanza di partecipazione/offerta, per almeno 1 Gruppo bancario e/o Istituto di Credito, con un numero di sportelli non inferiore a 200 (indicare oggetto, data e destinatario - Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili) III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: si'. In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile:l'Appalto deve essere eseguito dalle banche e dalle imprese di investimento come definito dall'articolo 18 del TUF: "L'esercizio professionale nei confronti del pubblico dei servizi e delle attivita' di investimento e' riservato alle imprese di investimento e alle banche IIl.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA . IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: si IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG [0387705847] IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (escluso il sistema dinamico di acquisizione). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 14/01/2010 Ora: 13.00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione/offerte - Data: 27/01/2010 Ora: 13.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: L'apertura dell'ultimo rilancio sara' effettuata in seduta pubblica, cosi' come da CSO parte I paragrafo "FASE DI RILANCIO E APERTURA DEL RILANCIO IN SEDUTA PUBBLICA" Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Le attivita' della commissione si svolgeranno ai sensi dell'art. 85 comma 7 del D.Lgs. 163/06 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs.163/06 mediante Asta elettronica ai sensi dell'Art.85 dello stesso decreto. 2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it nonche' inviare la "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" entro il giorno 14/01/2010 ore 13:00 e secondo le modalita' indicate nel CSO. Le modalita' operative per la partecipazione al presente appalto sono riportate nel CSO. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 14/01/2010. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate a partire dal: 21/01/2010. PER QUANTO IVI NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO E RELATIVI ALLEGATI Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente domanda di partecipazione/offerta, salva possibilita' conferire specifica procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica mandato.Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006, come richiamato dall' art. 233 comma 5 DLgs 163/2006 e l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso partecipazione RTI: ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione possesso requisiti lettere a), b), c), d), e), f), g). Caso partecipazione RTI, il requisito di cui alla lettera h) dovra' essere dimostrato e prodotto da ciascuna delle imprese raggruppate. Caso partecipazione RTI i requisiti lettere i), j) , possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle imprese raggruppate fermo restando la non frazionabilita' di ciascuno dei requisiti. Caso partecipazione RTI il requisito di cui alla lettera k) dovra' essere dimostrato e prodotto dalla societa' mandataria del RTI. Non sono accettate offerte parziali.La durata dell'appalto e' pari a mesi 36 dalla data di stipula del contratto con facolta' di Poste di rinnovo del servizio per ulteriori 12 mesi.Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/2006. E' fatto divieto all'impresa di affidare a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni oggetto del presente appalto. Fermo restando quanto previsto dall' 11 comma 8 Dlgs163/06 e smi, Poste si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es: attestazioni cliente finale, referall, white paper, contratti, fatture, bilanci ecc..) possesso requisiti dichiarati e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo verifica comportera' esclusione gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva facolta' procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida , ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/06. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett e), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi del comma 6 dell'art. 4 quater L.102/2009. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10 dicembre 2009. Il Responsabile Acquisti Dr. Manlio Caporali T09BFM22405