Poste Italiane S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 16-12-2009)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale:Poste Italiane S.p.A.- Acquisti -  Acquisti
di Information & Communication Technology Viale Asia, 90 Roma - 00144
- Italia.  Punti  di  contatto:  Acquisti  -  Acquisti  di  I  &  CT.
Responsabile   del   Procedimento:   Francesco   Martinelli.    Posta
elettronica:  info@posteprocurement.it.  Fax:  06.59582905  Indirizzi
internet. Ente aggiudicatore:  www.poste.it  www.posteprocurement.it.
Profilo    di    committente:    www.posteprocurement.it    Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso:  www.posteprocurement.it.  II
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: www.posteprocurement.it Il  bando,  il  CSO  -  Parte  I,  la
Richiesta di accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara  nonche'  il
contratto di registrazione al  portale  www.posteprocurement.it  sono
scaricabili  liberamente   dal   sito   www.poste.it   e   dal   sito
www.posteprocurement.it (area "Bandi ed  Avvisi").  Tutti  gli  altri
elaborati  posti  a  base  di  gara  sono  disponibili   in   formato
elettronico   e   scaricabili   dall'area    riservata    del    sito
www.posteprocurement.it , previa  registrazione  ed  abilitazione  al
portale e contestuale invio della "Richiesta di accesso alla  sezione
dedicata alla gara" (secondo le modalita' indicate nel  CSO  -  Parte
I). Le offerte o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
www.posteprocurement.it 
  1.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: 
  Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore 
  Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i. - Procedura Aperta  con
Asta elettronica per la definizione del contratto relativo ai Servizi
di Investimento di Poste Italiane. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi 
  Categoria di servizi: N. 06 II.1.3) II bando  riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto  ai
sensi D.lgs  n°  163/2006  e  s.m.i.  -  Procedura  Aperta  con  Asta
elettronica per la definizione del contratto relativo ai  Servizi  di
Investimento di Poste Italiane. La fornitura dovra' comprendere: 
  1. Servizio di negoziazione, ricezione e trasmissione di ordini  su
strumenti finanziari negoziati su mercati regolamentati o MTF tramite
Connessione Telematica di cui all'art. 1, comma 5, lettere a)  b)  ed
e) del TUF, in conformita'  al  Regolamento  Intermediari  Consob  n°
16190 del 29/10/2007 e s.m.i.; 
  2. Servizio di ricezione e trasmissione/negoziazione di  ordini  di
acquisto in relazione all'attivita' di sostegno alla liquidita' delle
obbligazioni di emittenti terzi collocate da Poste Italiane; 
  3.  Servizio  di  negoziazione,   ricezione   e   trasmissione   di
prenotazioni di acquisto su Titoli di Stato in corso di emissione  ed
oggetto di collocamento a mezzo aste, esclusivamente per conto  della
propria clientela, di cui all'art. 1, comma 5, lettere a)  b)  ed  e)
del TUF; 
  4. Servizio di aggiornamento ed invio giornaliero ad un  quotidiano
economico-finanziario   a   tiratura   nazionale,   ai   fini   della
pubblicazione, della Tabella delle obbligazioni  emesse  da  terzi  e
collocate da Poste Italiane (BancoPosta). 
  I costi della sicurezza per il presente appalto sono pari  a  zero.
Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di
servizio richiesti sono  indicati  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(CSO) e relativi allegati. 
  II.1.6) CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale: 66100000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): Importo complessivo massimo a  base  di  gara  Euro
4.588.000,00 (quattromilionicinquecentoottantottomila/00) (esente IVA
ai sensi dell'art. 10 comma 1 n. 4 del DPR 633/1972) e  al  netto  di
eventuali opzioni e/o rinnovi di cui: 
  - Euro 4.111.000,00 quali corrispettivi  stimati  per  Servizio  di
negoziazione,  ricezione  e  trasmissione  di  ordini  su   strumenti
finanziari  negoziati  su  mercati  regolamentati   o   MTF   tramite
Connessione Telematica di cui all'art. 1, comma 5, lettere a)  b)  ed
e) del TUF, in conformita'  al  Regolamento  Intermediari  Consob  n°
16190 del 29/10/2007 e smi; 
  -   Euro   300.000,00   per   il   Servizio    di    ricezione    e
trasmissione/negoziazione  di  ordini  di   acquisto   in   relazione
all'attivita' di  sostegno  alla  liquidita'  delle  obbligazioni  di
emittenti terzi collocate da Poste Italiane; 
  - Euro 177.000,00 quali corrispettivi stimati per  il  Servizio  di
negoziazione, ricezione e trasmissione di prenotazioni di acquisto su
Titoli di Stato in corso di emissione ed oggetto  di  collocamento  a
mezzo aste, esclusivamente per conto della propria clientela, di  cui
all'art. 1, comma 5, lettere a) b) ed e) del TUF. 
  Per il  servizio  di  aggiornamento  ed  invio  giornaliero  ad  un
quotidiano economico-finanziario a tiratura nazionale, ai fini  della
pubblicazione, della Tabella delle obbligazioni  emesse  da  terzi  e
collocate non sono previsti corrispettivi specifici in quanto vengono
ricompresi nel valore complessivo dell'appalto. 
  I costi della sicurezza per il presente appalto sono pari a zero. 
  II.2.2)  Opzioni:  si'.  In  caso  affermativo,  descrizione  delle
opzioni: 
  Valore massimo per eventuali opzioni pari ad Euro 1.376.400,00  per
ulteriore fornitura di Servizi oggetto dell'appalto, da poter  fruire
entro il periodo di validita' contrattuale. 
  Detto valore massimo si  deve  intendere  a  titolo  indicativo  in
quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un massimo
pari al 30% dell'effettivo importo contrattuale. 
  Numero di rinnovi possibile: 1. 
  Se noto, nel caso di appalti rinnovabili, calendario di massima dei
bandi di gara successivi: mesi 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
Valore massimo per eventuale rinnovo pari ad  Euro  2.382.000,00.  Il
suddetto importo di rinnovo verra' effettivamente  valorizzato  sulla
base delle commissioni/corrispettivi e sulla base dei volumi  stimati
di ordini eseguiti relativi agli ultimi  12  mesi  di  validita'  del
presente contratto 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi:
36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO.III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste:Come da CSO. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:Fondi  Poste
Italiane.Modalita' pagamenti come da CSO. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37  D.  Lgs.  N.
163/2006. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a  piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi  ultimi
e'  fatto  divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si'.  In  caso  affermativo,  descrizione
delle condizioni particolari: 
  - D.lgs 24.02.1998 n. 58 e s.m.i. ed ogni altra normativa specifica
di settore applicabile 
  - l'Appalto deve essere eseguito dalle banche e  dalle  imprese  di
investimento come definito dall'articolo  18  del  TUF:  "L'esercizio
professionale  nei  confronti  del  pubblico  dei  servizi  e   delle
attivita' di investimento e' riservato alle imprese di investimento e
alle banche"; 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a). In caso  di  Banche  autorizzate  all'esercizio  dell'attivita'
Bancaria in Italia: 
  - che la Banca sia iscritta all'Albo di cui all'art. 13 del  D.Lgs.
385/1993 ovvero 
  in caso  di  Banche  Comunitarie  stabilite  nel  territorio  della
Repubblica Italiana: 
  - che la Banca presenta una  succursale  stabilita  nel  territorio
della Repubblica Italiana iscritta all'Albo di cui  all'art.  13  del
D.Lgs. 385/1993 ovvero 
  in caso di Banca Extracomunitaria: 
  - che la Banca presenti una  succursale  stabilita  nel  territorio
della Repubblica Italiana e sia autorizzata all'esercizio dei servizi
oggetto del presente bando ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs.  385/1993
ovvero 
  in caso di Impresa di investimento: 
  - che la SIM sia iscritta all'Albo della Consob di cui all'art.  20
del d.lgs. n. 58/1998; 
  - che l'Impresa di investimento comunitaria presenti una succursale
stabilita nel territorio della Repubblica Italiana iscritta  all'Albo
Consob di cui all'art. 20 del d.lgs. n. 58/1998; ; 
  - che  l'Impresa  di  Investimento  extracomunitaria  presenti  una
succursale  stabilita  nel  territorio  della   Repubblica   Italiana
iscritta all'Albo Consob di cui all'art. 20 del d.lgs. n. 58/1998; ; 
  b). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  c).  Iscrizione  CCIAA  o  organismo  equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato  dall'art.  233
co.1 D.Lgs 163/06); 
  d). insussistenza di tutti i motivi esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non menzione; detta dichiarazione
dovra' essere resa anche se negativa 
  e). insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: 
  sussistenza   di   qualsivoglia   situazione   di   controllo   e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara con  dichiarazione,  in  tal
caso,  di  aver  formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e   con
indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione 
  f).  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  g).  ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  h). Standing patrimoniale identificato da un rating societario  del
Fornitore e/o del Gruppo di appartenenza identificato in  almeno  uno
dei seguenti rating a lungo termine riferito all'ultima pubblicazione
disponibile da una delle seguenti tre primarie  Societa'  di  rating,
non inferiore a: 
  Standard & Poor's: A- Moody's: A3 Fitch A- 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  i). Numero contratti fatturati nel 2008 su  MTA  non  inferiore  ad
1.000.000. Per contratti fatturati si intendono i contratti originati
da una singola proposta di  negoziazione  immessa  dall'operatore  ed
eseguiti allo stesso prezzo. 
  j).  Numero  contratti  fatturati  nel  2008  su  DomesticMot   non
inferiore  ad  100.000.  Per  contratti  fatturati  si  intendono   i
contratti originati da una singola proposta di  negoziazione  immessa
dall'operatore ed eseguiti allo stesso prezzo. 
  k).  Aver  realizzato  contratti  di  fornitura   di   Servizi   di
Investimento di cui al punto II.1.5 1) del presente Bando  ("Servizio
di negoziazione, ricezione e  trasmissione  di  ordini  su  strumenti
finanziari  negoziati  su  mercati  regolamentati   o   MTF   tramite
Connessione Telematica di cui all'art. 1, comma 5, lettere a)  b)  ed
e) del TUF, in conformita'  al  Regolamento  Intermediari  Consob  n°
16190 del 29/10/2007 e s.m.i."), negli ultimi 24 mesi precedenti alla
data di presentazione istanza di partecipazione/offerta, per almeno 1
Gruppo bancario e/o Istituto di Credito, con un numero  di  sportelli
non inferiore a 200 (indicare oggetto, data e destinatario -  Fornire
referenze chiaramente identificate e verificabili) 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare  professione?:  si'.  In  caso  affermativo,  citare   la
corrispondente    disposizione    legislativa,    regolamentare     o
amministrativa  applicabile:l'Appalto  deve  essere  eseguito   dalle
banche e dalle imprese di investimento come definito dall'articolo 18
del TUF: "L'esercizio professionale nei confronti  del  pubblico  dei
servizi e delle attivita' di investimento e' riservato  alle  imprese
di investimento e alle banche 
  IIl.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA . IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a  negoziare  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: si 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero  di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:   CIG
[0387705847] 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  (escluso  il   sistema   dinamico   di
acquisizione).  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti Data: 14/01/2010  Ora:  13.00.
Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione/offerte - Data: 27/01/2010 Ora: 13.00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: L'apertura dell'ultimo
rilancio sara' effettuata in seduta pubblica, cosi' come da CSO parte
I paragrafo "FASE DI RILANCIO  E  APERTURA  DEL  RILANCIO  IN  SEDUTA
PUBBLICA" 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  si.  Le
attivita' della commissione si  svolgeranno  ai  sensi  dell'art.  85
comma 7 del D.Lgs. 163/06 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici
ai  sensi  degli  artt.  74  e  77  del  D.Lgs.163/06  mediante  Asta
elettronica ai sensi dell'Art.85 dello stesso decreto. 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it  nonche'  inviare  la  "Richiesta  di
accesso alla sezione dedicata alla gara" entro il  giorno  14/01/2010
ore 13:00 e secondo le modalita' indicate nel CSO. 
  Le modalita' operative per la partecipazione  al  presente  appalto
sono riportate nel CSO. 
  In caso di necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni
le imprese interessate potranno contattare il  Servizio  di  supporto
allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00  alle  ore
18.00. 
  Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno  altresi'
essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata  nel  CSO.
La documentazione  dovra'  essere  sottoscritta  (laddove  richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs.
82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma
sicura,  ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art.38,  comma  2  del
D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. 
  Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della  presente  gara
potranno essere richiesti, in lingua  italiana,  dalle  sole  imprese
abilitate  al   portale   www.posteprocurement.it,   utilizzando   la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore
13,00 del giorno  14/01/2010.  Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno
visibili alle sole Imprese abilitate a partire dal: 21/01/2010. 
  PER QUANTO IVI NON  ESPRESSAMENTE  PREVISTO  SI  RINVIA  AL  CSO  E
RELATIVI ALLEGATI 
  Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte  le  imprese  raggruppande
devono      sottoscrivere       congiuntamente       domanda       di
partecipazione/offerta,  salva   possibilita'   conferire   specifica
procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere  presentata
copia autentica mandato.Nell'ipotesi di avvalimento  delle  capacita'
economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento
e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006, come  richiamato  dall'  art.
233 comma 5 DLgs 163/2006 e l'Impresa partecipante,  singolarmente  o
riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo  della  domanda  di
partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso
di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre  tutta  la
documentazione  prevista   dall'art.   49,   una   dichiarazione   di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria. 
  Caso partecipazione RTI: ogni  componente  dovra'  attestare  nella
dichiarazione possesso requisiti lettere a), b), c), d), e), f),  g).
Caso partecipazione RTI, il requisito di cui alla lettera  h)  dovra'
essere dimostrato e prodotto da ciascuna delle  imprese  raggruppate.
Caso partecipazione RTI i requisiti lettere i), j) ,  possono  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  imprese
raggruppate fermo restando la non  frazionabilita'  di  ciascuno  dei
requisiti. 
  Caso partecipazione RTI il requisito di cui alla lettera k)  dovra'
essere dimostrato e prodotto dalla societa' mandataria del  RTI.  Non
sono accettate offerte parziali.La durata dell'appalto e' pari a mesi
36 dalla data di stipula del  contratto  con  facolta'  di  Poste  di
rinnovo del servizio per  ulteriori  12  mesi.Documentazione  non  in
lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione  giurata  in
lingua Italiana. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi  delle
facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/2006. 
  E' fatto divieto all'impresa di affidare a terzi,  in  tutto  o  in
parte, l'esecuzione delle prestazioni oggetto del  presente  appalto.
Fermo restando quanto previsto dall' 11 comma  8  Dlgs163/06  e  smi,
Poste si riserva facolta' richiedere,  in  qualsiasi  momento,  prova
(es: attestazioni cliente finale, referall, white  paper,  contratti,
fatture, bilanci ecc..) possesso requisiti dichiarati e l'impresa/RTI
dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara'  di  volta
in volta indicato da Poste.  L'esito  negativo  verifica  comportera'
esclusione gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta  aggiudicazione
comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In  tale  ultimo
caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara  al  concorrente  che
segue in graduatoria. 
  Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non  dare  prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento procedura gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,
ed in nessun caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per  presentazione  offerta.  Poste  si  riserva  facolta'  procedere
aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida  ,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/06. In  caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett e),  saranno
escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle   situazioni   di
controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la
facolta' di procedere  ai  sensi  del  comma  6  dell'art.  4  quater
L.102/2009. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10 dicembre 2009. 

                      Il Responsabile Acquisti 
                         Dr. Manlio Caporali 

 
T09BFM22405
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.