ANAS S.p.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 18-12-2009)

 
              AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. -Direzione Generale -- Indirizzo postale:  Via
Monzambano, 10 - Citta': Roma - Codice postale: 00185 - Paese: Italia
- Punti di contatto: Unita' Gare e Contratti - Telefono: 06/490326  -
Fax    06/4456224    -    06/4446956    -     Indirizzo     internet:
http://www.stradeanas.it/. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  organismo  di  diritto  pubblico   -   realizzazione   di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice : ASR 17/07 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Affidamento unitario
a  contraente  generale  di  realizzazione  con  qualsiasi  mezzo  di
un'opera  conforme  ai  requisiti  specificati   dall'amministrazione
aggiudicatrice ai sensi dell'art. 1,  comma  2,  lett.  f)  della  L.
443/01 e dell'art. 176 del D.Lgs.163/06; 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Potenza (PZ); 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto:  Autostrada  A3  Salerno  -
Reggio Calabria. "Lavori di ammodernamento ed adeguamento al tipo 1/a
delle norme CNR/80" dal Km 139+000 al  km  148+000  -  MACROLOTTO  3°
parte 1^; 
  II.1.5)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 45233000-9. 
  II.2) VALORE FINALE TOTALE DEGLI APPALTI 
  Valore: Prezzo complessivo offerto di  Euro  333'564'509,03,  cosi'
suddiviso: 
  -Euro 281'882'637,91 per lavori  a  corpo  (ribassato  in  sede  di
offerta); 
  -Euro 3'884'000,00 per prove di laboratorio  e  verifiche  tecniche
(ribassato in sede di offerta); 
  -Euro 7'610'000,00 per  tot.  Spese  tecniche  e  di  progettazione
(ribassato in sede di offerta); 
  -Euro 18'990'000,00 per oneri diretti e  indiretti  e  funzione  di
C.G. (ribassato in sede di offerta); 
  -Euro 21'197'871,12 per  oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso). 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura:Ristretta ex artt. 55, comma 6  e  177  del
D.Lgs. 163/06; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi  dell'art.  177,  comma  4  del  D.Lgs.  163/06,
individuata in base ai seguenti elementi riportati; 
  1.Riduzione del Prezzo; (50 punti); 
  2.Valore tecnico  e  paesaggistico  delle  varianti  sviluppate  in
riferimento alle eventuali prescrizioni rilasciate in sede di VIA e/o
conferenza di servizi(15 punti); 
  3.Riduzione del tempo di esecuzione entro i valori minimi e massimi
indicati nei documenti di gara,  con  l'impegno  del  concorrente  ad
adottare due o piu' turni di lavoro;(10 punti); 
  4. Minore costo di utilizzazione e di manutenzione  dell'opera;  (5
punti); 
  5. Qualita' del Piano di cantierizzazione  dell'opera  in  funzione
del  mantenimento  del  traffico   in   esercizio   con   particolare
riferimento agli esodi previsti;(10 punti); 
  6. Maggiore entita' del prefinanziamento offerto;(10 punti). 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazioni
aggiudicatrice: ASR 17/07. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI 
  Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee del 1/08/2007; 
  Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.92 del 8/08/07. 
  SEZIONE V - AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO 
  V.1) DATA DI AGGIUDICAZIONE: 17/11/2009 - V.2)  Numero  di  offerte
ricevute:12 
  V.3) Nome e indirizzo dell'operatore economico aggiudicatario 
  Denominazione ufficiale: GRANDI LAVORI FINCOSIT S.p.A. (Progettisti
individuati: A.T.P.  Scott  Wilson  Ltd.  /  3TI  Progetti  Italia  /
Lombardi-Reico Ingegneria / Cilento Ingegneria  S.r.l.)  -  Indirizzo
postale: Piazza Fernando De Lucia n. 60/65  -  Citta':  Roma  (RM)  -
Codice postale: 00139 - Paese: Italia - P.I. 00866011000 -  Telefono:
06/881711 - Fax 06/8813051. 
  V.4)Informazioni sul valore dell'appalto 
  Valore totale inizialmente stimato dell'appalto 
  Valore: Importo complessivo dell'affidamento posto a base  di  gara
Euro 393'925'332,78, suddiviso come segue: 
  -Euro 336'652'385,16 per lavori a corpo (soggetti a ribasso); 
  -Euro 4'713'326,58 per prove di laboratorio  e  verifiche  tecniche
(soggetti a ribasso); 
  -Euro 9'064'089,57 per spese tecniche e di progettazione  (soggetti
a ribasso); 
  -Euro 22'297'660,35 per oneri diretti ed indiretti, nonche' per gli
utili della funzione  propria  di  contraente  generale  (soggetti  a
ribasso); 
  -Euro  21'197'871,12  per  oneri  di  sicurezza  (non  soggetti   a
ribasso). 
  Valore finale totale dell'appalto 
  Valore: Prezzo complessivo offerto di  Euro  333'564'509,03,  cosi'
suddiviso: 
  -Euro 281'882'637,91 per lavori  a  corpo  (ribassato  in  sede  di
offerta); 
  -Euro 3'884'000,00 per prove di laboratorio  e  verifiche  tecniche
(ribassato in sede di offerta); 
  -Euro 7'610'000,00 per  tot.  Spese  tecniche  e  di  progettazione
(ribassato in sede di offerta); 
  -Euro 18'990'000,00 per oneri diretti e  indiretti  e  funzione  di
C.G. (ribassato in sede di offerta); 
  -Euro 21'197'871,12 per  oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso). 
  V.5) E' possibile che il contratto venga subappaltato? SI 
  Percentuale subbalpaltabile a terzi: entro il 30% 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai
fondi comunitari? NO 
  VI.3) PROCEDURE DI RICORSO - VI.3.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio - Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 -- Citta': Roma - Codice
postale: 00196 - Paese: Italia 
  VI.3.2) Presentazione di ricorso: Entro 60 (sessanta) giorni  dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita
tramite altra forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.4) Data di invio del presente avviso alla G.U.C.E.: 16.12.2009. 

             Il Dirigente Responsabile Gare E Contratti 
                      Avv. Daniele Tornusciolo 

 
T09BGA22614
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.