AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -Direzione Generale -- Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 - Citta': Roma - Codice postale: 00185 - Paese: Italia - Punti di contatto: Unita' Gare e Contratti - Telefono: 06/490326 - Fax 06/4456224 - 06/4446956 - Indirizzo internet: http://www.stradeanas.it/. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': organismo di diritto pubblico - realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : ASR 17/07 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Affidamento unitario a contraente generale di realizzazione con qualsiasi mezzo di un'opera conforme ai requisiti specificati dall'amministrazione aggiudicatrice ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. f) della L. 443/01 e dell'art. 176 del D.Lgs.163/06; Luogo principale di esecuzione: Provincia di Potenza (PZ); II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria. "Lavori di ammodernamento ed adeguamento al tipo 1/a delle norme CNR/80" dal Km 139+000 al km 148+000 - MACROLOTTO 3° parte 1^; II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 45233000-9. II.2) VALORE FINALE TOTALE DEGLI APPALTI Valore: Prezzo complessivo offerto di Euro 333'564'509,03, cosi' suddiviso: -Euro 281'882'637,91 per lavori a corpo (ribassato in sede di offerta); -Euro 3'884'000,00 per prove di laboratorio e verifiche tecniche (ribassato in sede di offerta); -Euro 7'610'000,00 per tot. Spese tecniche e di progettazione (ribassato in sede di offerta); -Euro 18'990'000,00 per oneri diretti e indiretti e funzione di C.G. (ribassato in sede di offerta); -Euro 21'197'871,12 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). SEZIONE IV - PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura:Ristretta ex artt. 55, comma 6 e 177 del D.Lgs. 163/06; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 177, comma 4 del D.Lgs. 163/06, individuata in base ai seguenti elementi riportati; 1.Riduzione del Prezzo; (50 punti); 2.Valore tecnico e paesaggistico delle varianti sviluppate in riferimento alle eventuali prescrizioni rilasciate in sede di VIA e/o conferenza di servizi(15 punti); 3.Riduzione del tempo di esecuzione entro i valori minimi e massimi indicati nei documenti di gara, con l'impegno del concorrente ad adottare due o piu' turni di lavoro;(10 punti); 4. Minore costo di utilizzazione e di manutenzione dell'opera; (5 punti); 5. Qualita' del Piano di cantierizzazione dell'opera in funzione del mantenimento del traffico in esercizio con particolare riferimento agli esodi previsti;(10 punti); 6. Maggiore entita' del prefinanziamento offerto;(10 punti). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazioni aggiudicatrice: ASR 17/07. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee del 1/08/2007; Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.92 del 8/08/07. SEZIONE V - AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO V.1) DATA DI AGGIUDICAZIONE: 17/11/2009 - V.2) Numero di offerte ricevute:12 V.3) Nome e indirizzo dell'operatore economico aggiudicatario Denominazione ufficiale: GRANDI LAVORI FINCOSIT S.p.A. (Progettisti individuati: A.T.P. Scott Wilson Ltd. / 3TI Progetti Italia / Lombardi-Reico Ingegneria / Cilento Ingegneria S.r.l.) - Indirizzo postale: Piazza Fernando De Lucia n. 60/65 - Citta': Roma (RM) - Codice postale: 00139 - Paese: Italia - P.I. 00866011000 - Telefono: 06/881711 - Fax 06/8813051. V.4)Informazioni sul valore dell'appalto Valore totale inizialmente stimato dell'appalto Valore: Importo complessivo dell'affidamento posto a base di gara Euro 393'925'332,78, suddiviso come segue: -Euro 336'652'385,16 per lavori a corpo (soggetti a ribasso); -Euro 4'713'326,58 per prove di laboratorio e verifiche tecniche (soggetti a ribasso); -Euro 9'064'089,57 per spese tecniche e di progettazione (soggetti a ribasso); -Euro 22'297'660,35 per oneri diretti ed indiretti, nonche' per gli utili della funzione propria di contraente generale (soggetti a ribasso); -Euro 21'197'871,12 per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). Valore finale totale dell'appalto Valore: Prezzo complessivo offerto di Euro 333'564'509,03, cosi' suddiviso: -Euro 281'882'637,91 per lavori a corpo (ribassato in sede di offerta); -Euro 3'884'000,00 per prove di laboratorio e verifiche tecniche (ribassato in sede di offerta); -Euro 7'610'000,00 per tot. Spese tecniche e di progettazione (ribassato in sede di offerta); -Euro 18'990'000,00 per oneri diretti e indiretti e funzione di C.G. (ribassato in sede di offerta); -Euro 21'197'871,12 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). V.5) E' possibile che il contratto venga subappaltato? SI Percentuale subbalpaltabile a terzi: entro il 30% SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI VI.1) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi comunitari? NO VI.3) PROCEDURE DI RICORSO - VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 -- Citta': Roma - Codice postale: 00196 - Paese: Italia VI.3.2) Presentazione di ricorso: Entro 60 (sessanta) giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.4) Data di invio del presente avviso alla G.U.C.E.: 16.12.2009. Il Dirigente Responsabile Gare E Contratti Avv. Daniele Tornusciolo T09BGA22614