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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ESTAV Nord-Ovest: Ente Servizi Tecnico-Amministrativi Area Vasta Nord-Ovest.- Punti di contatto: Struttura Organizzativa di Viareggio, via Aurelia 335 Lido di Camaiore (LU) - Rag. Loretta Bizzi tel. 0584.6059664 - fax 0584.6059501 - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto di contatto sopra indicato. Capitolato d'oneri e documentazione complementare disponibili presso: sito web www.estav-nordovest.toscana.it link "bandi di gara" oppure presso punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: Ufficio Protocollo del punto di contatto sopra indicato. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II 1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizio di noleggio con relativa gestione "full service" dei sistemi per la prevenzione delle Ulcere da Pressione per le Aziende Sanitarie dell'ESTAV N/O della Regione Toscana II.1.2) Tipo di appalto servizio categoria 25 D.Lgs. n.163/06. Luogo di esecuzione: Presidi Ospedalieri ed ambiti territoriali delle Aziende UU.SS.LL. n. 1 di Massa e Carrara, n. 2 di Lucca, n. 5 di Pisa, n.6 di Livorno, n. 12 di Viareggio e Ospedaliero Universitaria Pisana II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: servizio di noleggio sistemi per la prevenzione delle Ulcere da Pressione per le Aziende Sanitarie dell'ESTAV N/O della Regione Toscana II.1.6) CPV: oggetto principale: 85100000 Oggetto complementare: 85100000. II.1.8) Divisione in Lotti: SI. - II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Importo presunto: Euro 4.371.501,00 + IVA, nessun onere per la sicurezza; II.2.3) durata dell'appalto: 3 anni con possibilita' di ripetizione ex art 57 c.5 - l.b) D.Lgs 163/06. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria: Lotto 1 Euro 24.830,04; Lotto 2 Euro 12.011,52; Lotto 3 Euro 48.498,48 Lotto 4 Euro 2.029,98 Lotto 5 Euro 60,00 con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto: le imprese potranno partecipare singolarmente o in forma plurima. III. 2.1) situazione personale degli operatori. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: le Imprese dovranno dichiarare il possesso dei prescritti requisiti (art. 38 D.Lgs. 163/06) compilando la scheda di autocertificazione; III. 2.2) capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - livelli minimi richiesti: a) almeno due dichiarazioni di Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L. 385/93 attestanti la solvibilita' e solidita' finanziaria, da presentare allegate alla scheda di autocertificazione a pena di esclusione. Qualora l'Impresa non possa presentare la seconda referenza bancaria, dovra' specificarne i motivi e presentare copia autentica dell'ultimo bilancio approvato. L'ESTAV Nord Ovest si riserva di valutare la documentazione presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito della capacita' economica e finanziaria. b) fatturato medio (fatturato triennio/3) per servizi oggetto dell'appalto effettuati presso Strutture Sanitarie pubbliche e/o private nel triennio 2006/2007/2008 per un importo pari ad almeno l'importo annuo, iva esclusa, del Lotto cui la ditta intende partecipare. In caso di partecipazione a piu' Lotti, l'importo del fatturato medio dovra' essere pari alla somma degli importi annui, iva esclusa, dei Lotti cui la ditta intende partecipare. Le Imprese di recente costituzione potranno dichiarare il proprio fatturato, ancorche' relativo a pochi mesi, che verra' rapportato in proporzione al triennio. III. 2.3) capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - livelli minimi richiesti: a) possesso della certificazione della serie UNI EN ISO 9000. In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettere d) e) ed f) D. Lgs. n. 163/06 i requisiti di cui ai punti III.2.2) potranno essere posseduti nell'ambito del Raggruppamento/Consorzio con la precisazione che l'impresa capogruppo o una delle Imprese consorziate dovra' possedere almeno il 50% dei requisiti e, in caso di aggiudicazione, la parte maggioritaria del servizio oggetto di appalto dovra' essere assunta dalla stessa impresa capogruppo/capofila designata. In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettere b) e c) del D. Lgs. n. 163/06 i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica dovranno essere posseduti e comprovati secondo le modalita' previste dall'articolo 35 del D.Lgs 163/06. In caso di ricorso agli istituti dell'avvalimento e del subappalto le Imprese dovranno conformarsi a quanto disposto rispettivamente agli articoli 49 e 118 del D. Lgs. 163/06. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, criteri indicati nel capitolato speciale. IV.3.3): documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 22/02/2010 Ora: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - data: 23/02/2010 - ora:11.00 - luogo: Struttura di Viareggio -uffici amministrativi all'interno dell'Ospedale Versilia, via Aurelia 335, Lido di Camaiore (LU) - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: soggetti muniti di regolare delega/procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari e chiarimenti saranno pubblicati esclusivamente sul sito dell'Estav Nord Ovest (www.estav-nordovest.toscana.it -sezione bandi di gara). La mancata conoscenza di eventuali chiarimenti ed informazioni complementari relativi alla procedura di gara sara' imputabile esclusivamente alle Imprese interessate. La gara e' stata indetta con deliberazione del Direttore Generale n. 1873/09. CIG: Lotto 1 n. 0417828292; Lotto 2 n. 041783692A; Lotto 3 n. 0417840C76; Lotto 4 n. 0417843EEF; Lotto 5 n. 0417847240 VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di riscorso TAR Toscana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 28/12/2009. Il Direttore Generale Dr. Mauro Pallini T10BFK31