AZIENDA USL DI IMOLA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 4-1-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  I.1) AZIENDA USL DI IMOLA Piazzale Giovanni dalle Bande Nere n.  11
- 40026 IMOLA (BO)  -  ITALIA  .  Punti  di  contatto:  UO  ECONOMATO
PROVVEDITORATO  -  PATERNO'  ANNA  RITA  Tel.:  0542/604428  -  Posta
elettronica: a.paterno@ausl.imola.bo.it - Fax: 0542/604432 -  Profilo
di committente (URL) www.ausl.imola.bo.it  -  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a : I  punti  di
contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico - Salute.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatici: no 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'affidamento in unico  lotto
dei  servizi  integrati  di  pulizia,  disinfezione,   sanificazione,
lavanolo e servizi ausiliari. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria dei  servizi:  N.  14.
Luogo principale di esecuzione: Ospedali di Imola e Castel  S.  Piero
Terme 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Gestione
integrata  dei  servizi  di  pulizia,  disinfezione,   sanificazione,
lavanolo (noleggio e  lavaggio  di  biancheria  piana,  confezionata,
divise,  lavaggio  materasseria),  servizi  ausiliari   (servizi   di
supporto  alle  attivita'  alberghiere,   attivita'   logistiche   di
trasporti interni di cose), da svolgersi presso gli Ospedali di Imola
e Castel S. Pietro Terme e le strutture aziendali. 
  II.1.6.)   CPV:   Oggetto   principale:    90.9100.00-9.    Oggetti
complementari: 85.11.21.00-8 - 98.30.00.00-6 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Valore  quinquennale  Euro
23.050.000,00 (iva esclusa), determinato da Euro 14.000.000,00 per il
servizio pulizie, da Euro 6.700.000,00 per il servizio lavanolo, e da
Euro 2.350.000,00 per i servizi ausiliari - oneri  sicurezza  esclusi
ammontanti  a   Euro   230.000,00.   Il   valore   complessivo   Euro
23.050.000,00 - oneri sicurezza esclusi -  costituisce  base  d'asta:
non saranno ammesse offerte in aumento. 
  III.2.2.) Opzioni: si - Descrizione delle opzioni: Ripetizione  del
servizio, di anno in anno, per ulteriori n. 2 (due) anni, di  importo
annuale pari a Euro 4.610.000,00 oneri sicurezza esclusi.  Calendario
provvisorio   per   il   ricorso   a   tali   opzioni:    mesi:    48
dall'aggiudicazione dell'appalto 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  mesi:  60
dall'aggiudicazione dell'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Cauzione  provvisoria,  in
sede di invito - Cauzione definitiva, per l'impresa aggiudicataria 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Possono  presentare
domanda di partecipazione in bollo alla gara le imprese che rientrano
in una delle fattispecie di cui agli articoli 34,35,36 e 37 del D.Lgs
163/2006. Non e' ammesso che  un'Impresa  partecipi  singolarmente  e
quale componente di un RTI o di un Consorzio ovvero che  partecipi  a
RTI o Consorzi diversi, pena l'esclusione  dalla  gara.  Non  possono
partecipare alla gara le Imprese, anche in RTI o in Consorzio, che si
trovino fra di loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del Codice Civile, salvo quanto  previsto  al  comma  2
dell'art. 38 del D. Lgs. 163/06. Saranno escluse dalla gare le  Ditte
concorrenti per le quali si accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi, ai sensi del comma 2 dell'art. 38 D.Lgs. 163/2006. Nel caso
di RTI o Consorzi la  domanda  di  partecipazione  alla  gara  dovra'
essere sottoscritta: dal Legale rappresentante di  tutte  le  Imprese
raggruppande/consorziande in caso di  RTI/Consorzio  non  formalmente
costituito  al  momento  della  domanda;  dal  Legale  rappresentante
dell'impresa  mandataria/consorziata   in   caso   di   RTI/Consorzio
formalmente costituito prima della presentazione  della  domanda.  Le
dichiarazioni di cui al punto III.2.1) dovranno essere presentate  da
tutte le Imprese  facenti  parte  del  RTI  /Consorzio.  I  requisiti
economici e tecnici di cui ai  punti  III.2.2)  e  III.2.3)  dovranno
essere   posseduti,   in   caso   di   RTI/Consorzio,    dall'Impresa
mandataria/consorziata e  dalle  mandanti  almeno  nelle  percentuali
indicate nei rispettivi punti. In caso  di  avvalimento,  le  imprese
dovranno  presentare  quanto  indicato  dall'articolo  49  del  D.Lgs
163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  si  -  Descrizione   delle   condizioni
particolari: In virtu' del comma 2, art. 2 del D. Lgs. 163/2006 ed in
riferimento  all'art.  5,  comma  4,  della  L.  8.11.1991  n.   381,
nell'ambito  dei  parametri  di  valutazione  qualitativa   ai   fini
dell'aggiudicazione e fra le condizioni di esecuzione  del  contratto
e' richiesto l'impiego di persone svantaggiate  di  cui  all'art.  4,
comma 1, della L. 381/91 con l'adozione  di  specifici  programmi  di
recupero e inserimento lavorativo. 
  III.2.1) Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Dichiarazione, ai sensi degli articoli  46,
47 e 76 del D.P.R. 445/2000 attestante, pena esclusione:  a)  la  non
sussistenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  38,  comma  1
lettere a) b) c) d) e) f) g) h) i) m) m-ter), m-quater del D.Lgs.  n.
163/2006. Relativamente ai punti b) e c) dell'art. 38  del  D.Lgs  n.
163/2006,  la  dichiarazione  va  resa  da   parte   di   tutti   gli
Amministratori muniti di potere di  rappresentanza  e  dai  Direttori
Tecnici. b) di essere  iscritto  per  attivita'  inerenti  i  servizi
oggetto di gara al Registro delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno stato dell'UE in conformita' a quanto previsto  dall'art.  n.  39
del D.Lgs n. 163/2006; c) in relazione all'attivita' di  pulizia,  di
essere iscritto ai sensi della Legge n. 82/94 e del D.M. n.  274/1997
nel registro delle Imprese  o  nell'Albo  provinciale  delle  Imprese
artigiane per la fascia di classificazione "L"  e  di  non  avere  in
corso cancellazioni dal citato registro o Albo.  In  caso  di  RTI  o
Consorzi, il possesso dell'iscrizione alla fascia "L"  dovra'  essere
dichiarato  dall'impresa  mandataria,  mentre  le  Imprese   mandanti
esecutrici del servizio di  pulizia  dovranno  dichiarare  di  essere
iscritte  nel  registro  delle  Imprese  o  nell'Albo  delle  imprese
artigiane indicando  la  fascia  di  appartenenza  corrispondente  al
volume di partecipazione; d) di essere in regola con le  disposizioni
previste dalla L. n. 68/99 (art. 38 del D.Lgs  n.  163/2006);  e)  di
essere in regola con le norme di cui al D.Lgs. n. 81/2008 e di essere
in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale;  f)  di
non trovarsi in una delle condizioni di  cui  all'art.  10  della  L.
575/65  e  successive  modificazioni;  g)  In  caso  di  cooperative,
iscrizione  presso  i  previsti  Albi  nazionali  e/o  regionali;  Le
dichiarazioni richieste devono essere rese nelle forme ai sensi degli
artt.46, 47 e 76 del DPR n. 445/00 a firma del Legale  Rappresentante
corredate  da  copia  fotostatica  del  documento  di  identita'  del
sottoscrittore. La mancata presentazione  delle  dichiarazioni  sopra
indicate comportera' l'esclusione dalla gara. In caso di RTI/Consorzi
le dichiarazioni sopra richieste dovranno essere  rese  da  tutte  le
Imprese partecipanti. 
  III.2.2) Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: a) il possesso di idonea referenza bancaria
in  originale  rilasciata  da   istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993,  attestanti  la  capacita'
finanziaria e la concessione a concedere, in caso di  aggiudicazione,
una linea di credito dedicata al presente appalto per un importo  non
inferiore a Euro. 1.000.000,00 a garanzia di eventuali  pagamenti  di
stipendi  e  contributi  assicurativi  e   previdenziali   da   parte
dell'impresa  verso  i   propri   dipendenti;   b)   copia   conforme
all'originale dei Bilanci (o estratto) riferiti all'ultimo  triennio;
c) Dichiarazione sostitutiva dell'atto di  notorieta'  ai  sensi  del
D.P.R. 445/00 attestante il fatturato globale di  impresa  realizzato
nell'ultimo triennio;  Si  precisa  che:  per  fatturato  globale  si
intende il valore indicato nel Conto Economico dei Bilanci alla  voce
"Ricavi delle vendite e delle prestazioni"; per  ultimo  triennio  si
intende quello comprensivo degli ultimi tre  esercizi  finanziari  il
cui Bilancio sia stato approvato al momento della  pubblicazione  del
Bando. Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  a)  In
caso di RTI/Consorzio l'impegno dell'Istituto di credito ad aprire la
linea di credito dedicata dovra'  essere  assunto  nei  confronti  di
ciascun componente del RTI/Consorzio pro quota, fatto comunque  salvo
il  raggiungimento  da   parte   del   RTI/Consorzio   dell'ammontare
complessivo del  requisito.  c)  aver  realizzato,  complessivamente,
nell'ultimo triennio, un fatturato globale di impresa non inferiore a
Euro. 27.660.000,00. In caso di  RTI/Consorzio  l'Impresa  mandataria
deve possedere almeno il  60%  del  requisito  e  la  restante  quota
cumulativamente fra le mandanti. 
  III.2.3) Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: a) Elenco dei principali  servizi  relativi
al settore oggetto di  gara  (con  indicato  per  ciascun  contratto,
l'oggetto, l'anno, il destinatario e  l'importo  annuo  iva  esclusa)
prestati presso strutture sanitarie pubbliche o  private  nell'ultimo
triennio. Per i servizi prestati presso strutture sanitarie pubbliche
l'impresa dovra' fornire  relativa  certificazione,  in  originale  o
copia conforme  a  norma  di  legge,  che  attesti  la  durata  e  la
regolarita' del servizio svolto. Il  candidato  potra'  provare  tale
requisito  in   sede   di   partecipazione   mediante   dichiarazione
sottoscritta ai  sensi  del  D.P.R.  445/00.  b)  Certificazione  per
l'esecuzione di almeno n. 1 contratto  di  pulizie  reso,  nel  corso
dell'ultimo triennio, presso strutture sanitarie pubbliche o  private
con minimo 400 posti letto  non  frazionato;  c)  Certificazione  per
l'esecuzione di almeno n. 1 contratto di  lavanolo  reso,  nel  corso
dell'ultimo triennio, presso strutture sanitarie pubbliche o private,
con minimo n. 130.000 giornate di degenza annuali, non frazionato. d)
il possesso della certificazione di conformita' alle  norme  UNI  ISO
9001:2000 e/o 9001:2008 o equivalente rilasciata da ente  accreditato
ovvero, in caso di procedure di certificazione in atto, dichiarazione
dell'ente certificatore sullo  stato  della  procedura  in  atto.  La
certificazione deve  essere  prodotta  in  copia  autenticata  ovvero
sostituita da dichiarazione ai sensi dell'art. 46 del  DPR  445/2000;
e) di essere in possesso della certificazione del Sistema di Gestione
Ambientale o equivalente rilasciata da ente  accreditato  ovvero,  in
caso di procedure di certificazione in atto, dichiarazione  dell'ente
certificatore sullo stato della procedura in atto. La  certificazione
deve essere  prodotta  in  copia  autenticata  ovvero  sostituita  da
dichiarazione ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/2000. Livelli  minimi
di capacita' eventualmente richiesti: a) dall'elenco  dei  principali
servizi  dovra'  risultare  di  aver  realizzato,   complessivamente,
nell'ultimo triennio, un fatturato per servizi nel settore oggetto di
gara, prestati presso strutture sanitarie pubbliche  o  private,  non
inferiore a Euro 20.745.000,00 di cui almeno il 60%  per  servizi  di
pulizie, almeno il 30% per servizi di lavanolo,  almeno  il  10%  per
servizi ausiliari/logistici.  In  caso  di  RTI  verticali  l'impresa
mandataria  deve   possedere   al   100%   il   requisito   richiesto
relativamente al servizio di pulizie e le mandanti  devono  possedere
il requisito richiesto al 100% in relazione ai restanti  servizi.  In
caso  di  RTI  orizzontali/Consorzi  la  capogruppo  mandataria  deve
possedere  almeno  il  60%  del  requisito  e   la   restante   quota
cumulativamente fra le mandanti. Nel  caso  di  assunzione  fra  piu'
imprese del medesimo servizio,  una  delle  imprese  esecutrici  deve
possedere almeno il 60% del requisito di fatturato richiesto  per  il
servizio medesimo e le rimanenti imprese esecutrici devono  possedere
la rimanente quota cumulativamente. b) In  caso  di  RTI/Consorzi  il
requisito   dovra'   essere   posseduto   interamente    dall'impresa
mandataria; c) In caso di RTI/Consorzi  il  requisito  dovra'  essere
posseduto interamente da una delle imprese esecutrici. d) in caso  di
RTI/Consorzi il requisito dovra' essere posseduto almeno dall'impresa
mandataria e dalle imprese esecutrici per il servizio di lavanolo; e)
in caso di RTI/Consorzi il requisito dovra' essere  posseduto  almeno
dall'impresa mandataria e dalle imprese esecutrici per il servizio di
lavanolo. 
  III.2.4) Appalti riservati : no 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche: no 
  IV.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche: QUALITA': ponderazione: 60 - PREZZO: ponderazione: 40 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 10/02/2010 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  VI.3) Informazioni complementari : Sul sito www.ausl.imola.bo.it e'
visibile il presente bando ed e' scaricabile il fac-simile di domanda
di partecipazione.  Le  richieste  di  partecipazione  non  vincolano
l'Amministrazione appaltante che si riserva di modificare, sospendere
o revocare  il  presente  avviso.  L'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta  valida
e congrua. Le  domande  di  partecipazione  presentate  a  mezzo  fax
dovranno essere confermate per posta o consegnate direttamente  entro
il  termine  di  scadenza  previsto  dal  presente  Bando,  ai  sensi
dell'art. 77 del D. Lgs. 163/06. L'invio a  mezzo  posta  o  a  mezzo
agenzia del plico contenente  la  domanda  di  partecipazione  e'  ad
esclusivo rischio del mittente. La consegna del plico potra' avvenire
anche direttamente presso gli uffici dell'UO Economato Provveditorato
di cui al  punto  1.1.  Il  ritardo  rispetto  al  termine  stabilito
comportera'  l'esclusione  dalla  gara.  Il  mancato   possesso   dei
requisiti richiesti comportera' l'esclusione dalla gara. Ai  sensi  e
per gli effetti del D. Lgs. 196/2003, si precisa che i dati trasmessi
saranno utilizzati esclusivamente  per  lo  svolgimento  di  funzioni
connesse  all'espletamento  e  all'aggiudicazione  della   gara.   Il
Responsabile del procedimento e': Dott.ssa Ivana Pelliconi. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Regione Emilia Romagna -Strada Maggiore 80 - 40125 BOLOGNA - ITALIA 
  VI.5 Data di spedizione del presente avviso: 23/12/2009 

          Il Direttore dell'U.O. Economato e Provveditorato 
                      Dott.ssa Ivana Pelliconi 

 
T10BFK73
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.